Lindows lancia un PC client da 169$

La dinamica società di Michael Robertson ha introdotto nella propria offerta di PC Linux a basso costo un nuovo modello utilizzabile come client aziendale e PC per l'ufficio
La dinamica società di Michael Robertson ha introdotto nella propria offerta di PC Linux a basso costo un nuovo modello utilizzabile come client aziendale e PC per l'ufficio


San Diego (USA) – Lindows ha ampliato la propria offerta di PC basati sul proprio sistema operativo LindowsOS con un nuovo modello da 169 dollari dedicato all’utilizzo come terminale di lavoro, chiosco ad accesso pubblico, information hub o, grazie alla compatibilità con i formati di Microsoft Office, come PC per l’ufficio.

Il nuovo PC di Lindows, chiamato BusinessStation , condivide il prezzo di WebStation , un altro recente PC client che Lindows ha lanciato sul mercato verso la fine di luglio come alternativa ai thin client tradizionali.

Ancora una volta Lindows spera di attrarre l’interesse delle aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, attraverso il fattore prezzo e la disponibilità di una buona base di software ottimizzati per il proprio sistema operativo desktop. L’azienda californiana, che descrive il suo nuovo sistema come “virtualmente indistruttibile”, sostiene che i propri PC sono stati progettati per minimizzare i costi di manutenzione.

I PC BusinesStation sono accompagnati da uno strumento per la gestione via rete che permette, secondo Lindows, di amministrare fino a 5.000 macchine attraverso un browser Web: da questa interfaccia è ad esempio possibile lanciare programmi Java, presentazioni, navigare su ogni intranet o assegnare risorse di calcolo e di rete a determinati gruppi di lavoro.

Per 10 dollari al mese le aziende possono accedere ad un servizio chiamato “My Profile” che consente loro di personalizzare l’home page che viene caricata automaticamente all’avvio di ogni BusinessStation e che consente a utenti e amministratori di personalizzare il sistema, lanciare automaticamente applicazioni, indirizzare risorse ecc.

I PC BusinessStation sono basati su LindowsOS 4.0 e integrano browser Web, client IM, media player, e suite per la compatibilità con MS Office.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 08 2003
Link copiato negli appunti