Lindows rischia grosso in Benelux

La piccola società di San Diego rischia di dover pagare a Microsoft fino a 100.000 euro al giorno per non aver soddisfatto, in Olanda, una recente ingiunzione. Chiude il sito dedicato


San Diego (USA) – Una multa di 100.000 euro al giorno. È quello che rischia Lindows.com per non aver impedito, nelle scorse settimane, che i cittadini di Olanda, Belgio e Lussemburgo (Benelux) potessero acquistare il sistema operativo LindowsOS attraverso la versione internazionale del proprio sito Web.

La multa, reclamata da Microsoft , potrebbe essere comminata da quello stesso tribunale olandese che, lo scorso gennaio, ha vietato a Lindows.com di utilizzare il proprio nome nella regione del Benelux. Come noto, Microsoft sostiene che il nome “Lindows” infrange il proprio marchio “Windows”.

La società di San Diego, che afferma di aver già completamente bloccato la distribuzione di LindowsOS in Olanda, Belgio e Lussemburgo, si è difesa sostenendo che gli utenti di Internet hanno molti modi per aggirare il divieto e ordinare una copia del prodotto, fra cui l’utilizzo di ISP stranieri, di server proxy o di servizi per l’anonimato (anonymizer).

Dallo scorso venerdì Lindows.com si è cautelata chiudendo i battenti del proprio sito Lin—s.com , lo stesso che di recente aveva dedicato ai residenti del Benelux , sostituendolo con questa breve nota: “I visitatori provenienti da Olanda, Belgio e Lussemburgo non hanno il permesso di accedere al nostro sito web o di acquistare i nostri prodotti”. La piccola società californiana ha messo lo stesso avviso anche sul proprio sito principale.

Negli scorsi giorni Microsoft aveva fatto notare al tribunale olandese che attraverso il sito Lin—s.com era ancora possibile ordinare LindowsOS.

“Abbiamo completamente ritirato i nostri prodotti da questi mercati e messo una nota di avvertimento in ogni pagina del nostro sito Web. Nonostante questo, Microsoft sta ancora chiedendo al giudice di sanzionarci con una multa fino a 100.000 euro al giorno a causa del fatto che un visitatore europeo può ancora visitare il nostro sito americano”, ha detto in un comunicato Michael Robertson, CEO di Lindows.com. “Le azioni di Microsoft dimostrano che quest’ultima non è interessata a proteggere il proprio marchio, ma a buttarci fuori dal mercato”.

La prossima udienza della causa olandese è ora prevista per il 30 marzo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    ... inutile
    a che serve ? Dall'aria che tira a stento posso fare il backup di un DVD regolarmente acquistato, certo restano i filmini delle vacanze e i dati d'ufficio/lavoro.Per queste cose basta e avanza il 4x o l'8x.Mi sa che finisce la pacchia per i costruttori di hw come masterizzatori e hd sempre più capienti !
    • Anonimo scrive:
      Re: ... inutile
      - Scritto da: Anonimo
      a che serve ? Dall'aria che tira a stentoCome a che serve. Io a 4x masterizzo in 15 minuti. A 12x masterizzo in 5 minuti.Ovviamente l'utilità marginale diminuisce (secondo la legge dei rendimenti marginali decrescenti) ma finché siamo a basse velocità è abbastanza alta.Quando (se) arriveremo ai 48x e faranno i 52x (vedi i masterizzatori odierni) allora si che potrai dire che è inutile :)
      posso fare il backup di un DVD regolarmente
      acquistato, certo restano i filmini delle
      vacanze e i dati d'ufficio/lavoro.

      Per queste cose basta e avanza il 4x o l'8x.

      Mi sa che finisce la pacchia per i
      costruttori di hw come masterizzatori e hd
      sempre più capienti !
      • Anonimo scrive:
        Re: ... inutile
        Anonimo wrote:
        [...] finché siamo a basse velocità è abbastanza alta.Basse mica tanto: il massimo raggiungibile e' 16x e masterizzatori del genere usciranno quasi in contemporanea coi 12x.Se non fosse per i DVD9 (AKA "DVD dual layer") il mercato sarebbe saturo.Anonimo also wrote:
        Quando (se) arriveremo ai 48x e faranno i 52x (vedi i
        masterizzatori odierni) allora si che potrai dire che è inutile :)Stai miskiando pere e bistecche.
  • Anonimo scrive:
    Ma io dico...
    ...ancora si vedono i supporti 8x a che serve un masterizzatore 12x?!?E poi per mantenere quella velocità occorre un alto flusso di trasferimento dati...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma io dico...
      - Scritto da: Anonimo
      ...ancora si vedono i supporti 8x a che
      serve un masterizzatore 12x?!?

      E poi per mantenere quella velocità
      occorre un alto flusso di trasferimento
      dati...E' nato prima l'uovo o la gallina :) ?Il fatto è che senza masterizzatore i supporti non servono e senza supporti il masterizzatore non serve.... Ovviamente un masterizzatore dvd 12x lo vendi subito, appena esce, ma chi è il pirla che compra un supporto dvd registrabile a 12x se il suo masterizzatore va a 8 ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma io dico...
        In negozio ancora non ho visto supporti a 8X, figuriamoci quelli certificati a 12X o 16X. Poi tra 8X e 12X non è che ci sia sta gran differenza nei tempi di masterizzazione.Cmq se serve a far calare di prezzo i supporti a 4X ben vengano! ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma io dico...
      Anonimo wrote:
      ...ancora si vedono i supporti 8x a che serve un
      masterizzatore 12x?!?Mi sfugge il problema... ?_?Intanto lo si usa come un 4x o come un 8x: quando usciranno i supporti adeguati lo si sfruttera' appieno.Tanto non e' ke lo cambi quando usciranno i masterizzatori a 16x e/o dual layer (fra l' altro usciranno tutti e 3 pressoke' in contemporanea).Sei uno invece ke il masterizzatore lo cambia dopo poco e quindi vuole sfruttarlo subito al massimo?Problema tuo (dato ke non mi pare una politica molto furba). In ogni caso ti bastera' acquistare ora un 8x od un 4x, passando ad un nuovo modello appena usciranno anke i supporti adeguati.
  • pinchi scrive:
    x cortesia si può sapere di più?
    cosa significa la velocità a 12x,ho un dvd record uso dischi+re+rw che differenza c'è con i dischi plextor a 12x? ci vorrebbe un po' di spiegazioni.grazie. pinchi
    • avvelenato scrive:
      Re: x cortesia si può sapere di più?
      - Scritto da: pinchi
      cosa significa la velocità a 12x,ho
      un dvd record uso dischi+r
      e+rw che differenza c'è con i dischi
      plextor a 12x? ci vorrebbe un po' di
      spiegazioni.
      grazie. pinchi1x=74' per un cd/dvd completo 2x=37'4x=18' 30"8x=9' 15"12x=6' 10"ecc. ecc. ecc.a questo tempo ci devi aggiungere un lasso di tempo fisso e lungo differentemente a seconda del modello del masterizzatore per aprire e chiudere la sessione. inoltre la maggior parte dei masterizzatori + veloci scrivono a velocità variabili, tenendo la massima velocità solo al centro del cd/dvd, e diminuendo la velocità man mano che si passa su settori esterni, nei quali sia la densità di dati sia le vibrazioni meccaniche aumentano.
      • maciste scrive:
        Re: x cortesia si può sapere di più?
        - Scritto da: avvelenato

        - Scritto da: pinchi

        cosa significa la velocità a
        12x,ho

        un dvd record uso dischi+r

        e+rw che differenza c'è con i
        dischi

        plextor a 12x? ci vorrebbe un po' di

        spiegazioni.

        grazie. pinchi

        1x=74' per un cd/dvd completo
        2x=37'
        4x=18' 30"
        8x=9' 15"
        12x=6' 10"

        ecc. ecc. ecc.no, per i dvd da 4,7 GB:1x= 60 min.2x= 30 min.4x= 15 min.8x = 7 min e 30 sec.12x = 5 min.
    • Anonimo scrive:
      Re: x cortesia si può sapere di più?
      Pinchi wrote:
      cosa significa la velocità a 12x,ho un dvd record uso
      dischi+r e+rw che differenza c'è con i dischi plextor a 12x?
      ci vorrebbe un po' di spiegazioni.Dopo i visitatori del forum di Doom9 Italia ke kiedevano cosa fossero JPEG od i MHz, pensavo d' averle viste tutte! ^^''___Questo nuovo masterizzatore e' praticamente come il tuo, solo ke scrive i DVD+R con una velocita' di picco pari a 12x.Non sapendo quale masterizzatore tu abbia non saprei dirti se questo modello e' molto migliore del tuo.Tieni comunque presente ke si sta parlando di velocita' massime, pertanto (ad esempio) le differenza con i modelli ke scrivono i DVD+R a 8x sono irrisorie.
Chiudi i commenti