LindowsOS conquista Wal Mart

La più grossa catena di negozi americana propone LindowsOS come l'alternativa ideale a Windows per i PC desktop
La più grossa catena di negozi americana propone LindowsOS come l'alternativa ideale a Windows per i PC desktop


Roma – Michael Robertson, boss di Lindows.com , sembra essere riuscito, negli ultimi tempi, a mettere a segno un colpaccio dietro l’altro. Dopo aver vinto la recente causa legale con Microsoft – che per la piccola start-up si è anche tradotta in un notevole ritorno pubblicitario – l’azienda fondata da Robertson ha ora spuntato un accordo commerciale con Wal-Mart, la più grande catena di supermercati americana.

Da pochi giorni sul negozio on-line di Wal-Mart è infatti possibile acquistare otto diversi modelli di PC con LindowsOS preinstallato. I prezzi variano da 299$ a 599$ e si rivolgono ad un pubblico prevalentemente consumer.

Wal-Mart propone LindowsOS come un’alternativa economica a Windows per i PC desktop, lo stesso segmento di mercato in cui il Pinguino ha fino ad oggi trovato scarsi appigli.

“Questi computer – si legge sul sito di Wal-Mart – non vengono rilasciati con Microsoft Windows. Essi adottano un nuovo ed emozionante sistema operativo basato su Unix chiamato Lindows. Questo emozionante OS fornisce la stabilità di Unix con la facilità di Windows e la capacità di far girare molti dei programmi scritti per Microsoft (Windows). Questi computer sono l’alternativa ideale ai computer con Microsoft Windows precaricato”.

È curioso notare come Wal-Mart sottolinei le radici Unix di Lindows e ometta invece di nominare Linux, sul cui kernel LindowsOS è basato. Questo è forse l’ennesimo esempio di come Apple, con Mac OS X, sia riuscita a svecchiare il termine Unix e renderne il suono, per le orecchie degli utenti consumer, persino più melodico di “Linux”.

Wal-Mart spiega che i PC con LindowsOS sono già dotati di tutto il necessario per lavorare e svagarsi, fra cui client di e-mail, browser Web, rubrica, calcolatrice, player di CD, lettore di MP3 e i viewer per PowerPoint, Word ed Excel. Da nessuna parte viene per altro dichiarato che queste applicazioni provengono dal canale del free software.

Lindows.com intende guadagnare dal proprio sistema operativo attraverso i nuovi servizi lanciati dal portale dell’azienda: fra questi vi è Click-N-Run Warehouse , che con una registrazione unica di 99$ offre la possibilità di accedere ad un vasto archivio di programmi free che, con un solo clic, vengono scaricati, installati e configurati in modo automatico per funzionare sotto LindowsOS.

Update : come segnalato da alcuni lettori, confermiamo che questa notte Wal-Mart ha sostituito ogni occorrenza del termine Unix con il termine Linux. Come si era fatto notare all’interno dell’articolo, era alquanto curioso che Wal Mart facesse esclusivamente riferimento a Unix parlando di un sistema operativo, LindowsOS, basato su Linux. Evidentemente qualcuno in Wal Mart non ha le idee ben chiare sulla differenza…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 06 2002
Link copiato negli appunti