L'influenza dei motori di ricerca

di Mauro Lupi - L'utilizzo globale del search può avere un impatto molto rilevante nelle scelte degli elettori: al di là delle trovate del Google bombing o di specifiche iniziative politiche, c'è molto che si tende a dimenticare

Roma – Già diverse volte in passato è emerso il fenomeno del Google bombing , ossia quelle attività che cercano di far salire nei risultati di Google dei contenuti “scomodi” associati ad un determinato nome. Dopo il “miserable failure” dedicato a Bush anche in Italia abbiamo avuto il “miserabile fallimento” pensato per Berlusconi e che ora vede svettare la biografia di Prodi.

Il Google bombing ogni tanto torna a galla e questa volta per via di una sistematica azione fatta negli Stati Uniti dal partito Democratico a scapito degli esponenti Repubblicani. Ne ha scritto il New York Times (occorre registrarsi, gratuitamente) ed è stato ripreso anche dall’ ANSA . Interessante leggere l’esplicito invito ad organizzare il sistema da parte di Daily Kos (8° blog al mondo per numero di link secondo Technorati).

Bellissima la battuta di una mia amica di New York che ha un’agenzia di search marketing e che ieri mi ha scritto:
“Finalmente le nostre tasse producono qualcosa!” (riferendosi al fatto che i politici iniziano ad usare massicciamente le agenzie come le nostre).

Invero, mettere in piedi un Google bombing non ha particolare senso e, per contro, espone a diversi rischi di immagine e tecnici. La riflessione che volevo fare riguarda invece l’importanza che ha ormai assunto ciò che compare nei risultati dei motori di ricerca, non solo in termini traffico ai siti elencati, ma dell’influenza degli stessi riguardo gli argomenti cercati. Anche nel mio articolo sul search marketing per il pamphlet di IAB, sottolineo come la presenza nelle posizioni di testa risulta agli occhi degli utenti come una specie di “validatore” della qualità dei siti trovati, trasformando Google, Yahoo! e gli altri search engine, in garanti di ciò che è importante sapere.

Non è un discorso nuovo, ma l’utilizzo globale dei motori di ricerca rende l’argomento di continua attualità. E per un’azienda come la mia che si occupa di visibilità online, è sempre più frequente collaborare a progetti che partono proprio dall’esigenza di controllare i risultati delle ricerche sui brand o sui nomi dei dirigenti dell’azienda.

Sarebbe bene però che non ci si limitasse a guardare solamente le azioni che cercano di influenzare i risultati.
Quello su cui ogni tanto varrebbe la pena riflettere è che, a mio avviso, i principali motori di ricerca probabilmente sanno già chi vincerà le elezioni: basta che analizzino con cura le richieste che ricevono a milioni ogni giorno. Non solo: è tecnicamente banale immaginare un filtro che possa orientare i risultati inerenti ad argomenti sensibili in un senso o in un altro. Non credo che questo accada, né voglio fare dietrologia. Mi chiedo solo fino a quando le lobby che già influenzano l’ agenda setting dei “mainstream media” non arriveranno pure ai search engine, evolvendo così quello che oggi è solo un po’ di bombing .

Mauro Lupi
Mauro Lupìs Blog

Nota: Mauro Lupi è co-fondatore e presidente di Ad Maiora

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Stefano scrive:
    Nada neanche in Spagna e Latino America
    Lo stesso sta succedendo in America Latina e in Spagna ( io attualmente sto scrivendo da Valencia ) però non ho Telecom ma Vodafone.
  • Anonimo scrive:
    Possibile altro problema alice/telecom
    Oggi moltissimi siti, tra i quali quello della gazzetta e quello di hwupgrade, non mi si aprono e al loro posto mi si apre la pagina di registrazione alice che mi dice ovviamente di essere gia' registrato, spegnere e riaccendere il router...Ho cambiato anche i dns con gli opendns, ma non cambia niente, mi si apre sempre la pagina di registrazione di alice....Sara' un problema loro o mio? O_o
  • Anonimo scrive:
    Non funziona niente nemmeno oggi
    anche oggi non funziona niente!!!:'( :(
  • zulu99 scrive:
    e se fosse fatto apposta?
    se fosse fatto apposta per redirigere le ricerche verso altri motori di ricerca?? ricordiamo che con le ricerche e la pubblicità guadagnano molto sti colossi e pensate quanto perde google in quel frangente e quanto ne guadagnano altri.http://spotgratis.googlepages.com
  • duffimc scrive:
    Altre assurdita da Libero Adsl
    Salve a tutti...Sono un utente Libero Adsl Flat da 4Mefa da ormai qualche anno, sempre con la speranza che le cose si sistemino ma qua sembra andare di male in peggio...Questa sera mi collego al sito di libero per vedere le ultime novita e noto che ci sono delle nuove offerte...E si nota l'offerta 12 Mega senza limiti...vedo i dettagli e dice che i 12 Mega vengono raggiunti solo da chi è raggiunto dalla rete adsl2+ di libero in caso contrario sara momentaneamente attivato a 4 mega....fin qui tutto bene...(io non sono ancora ragg dalla reta adsl2+ nella provincia di Napoli)...Vado nella sezione Adsl Mini a 4Mega e leggo...: 4 Mega in download e 256 Kbps in upload nelle zone coperte dalla rete ADSL2+ di Infostrada. Se la tua zona non e ancora coperta, sarai temporaneamente attivato a 2 Mega e successivamente portato a 4 Mega allatto della copertura della tua zona. (troll3)(troll3)Che diavolo significa???Se attivo la 12 Mega e non sono ragg dall'adsl2 dovrei andare a 4 mega...e invece no...vai a 2.....Raga non so...sono io che non c'ho capito una mazza o questi di libero veramente hanno perso la testa???Io dovrei avere una 4 Mega nonostante non sia raggiunto dall'adsl2 visto che l'offerta era di qualche anno fa...e adesso scopro che se non sono ragg dall'adsl2 posso andare a 2 Mega???...Non ci sto piu a capire nulla...e sinceramente ogni volta mi sento sempre piu preso in giro....ho qui gia pronta la lettera di disdetta...sono veramente stufo....Mi scuso per lo sfogo ma questi stanno veramente esagerando...Qualcuno ha notato questa cosa???Ciao a tutti...duffimc[Edit]Credo proprio di aver sbagliato sezione per inserire il mio post...Mi scuso...e prego i moderatori di poter spostare il post nella sezione appropriata....Grazie[/Edit]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 08 novembre 2006 20.09-----------------------------------------------------------
  • Anonimo scrive:
    E i chiarimenti?
    "Nelle prossime ore è ipotizzabile che sarà la stessa Telecom a chiarire cosa è accaduto."Si ma..., "Nelle prossime ore" è solo un tempo generico da adesso all'infinito?
  • Anonimo scrive:
    anche adesso GMAIL è irraggiungibile...
    gmail e google.com sono nuovamente irraggiungibili....telecom di merda !1!
  • Sgabbio scrive:
    Aggiornamento: Tutto è in ordine
    Almeno da quello che ho notato, il sito di Google è ritornato accessibile!!Anche a voi ?
  • Anonimo scrive:
    ADSL ormai alla frutta
    Non so di chi è la colpa, ma io da almeno 10 giorni, con 2 ADSL aziendali di operatori diversi da Telecom, navigo a 5 kbyte/s quando va bene, il disservizio è presente dalle ore 8.30 alle 22.00 in provincia di Pescara. Naturalmente spesso capita di non visualizzare alcuni siti ecc. ecc. Secondo il mio punto di vista qualche gestore delle linee e di alcuni server POP sono ormai alla frutta, probabilmente non ci stanno capendo più nulla. Non capisco come possono dare disservizi così evidenti e prolungati senza pagare i danni.
    • Wakko Warner scrive:
      Re: ADSL ormai alla frutta
      - Scritto da:
      Non capisco come possono dare disservizi così
      evidenti e prolungati senza pagare i
      danni.Ma è facile... con contratti tipo questo: "OCCASIONE!!! FINO A 1L DI DETERSIVO A SOLO 1 EURO!!!!"Sarebbero apposto anche se il contenitore ne avesse solo 1ml... stessa cosa per l'ADSL... "FINO a 2MBIT!"... ossia sono apposto anche se la connessione ti va a 3 byte all'ora.
    • Anonimo scrive:
      Re: ADSL ormai alla frutta
      confermo, anche a treviso con libero. stesso problema e stessi orari.
    • Anonimo scrive:
      Re: ADSL ormai alla frutta
      Forse qualche operatore non ha pagato la bolletta?
  • Anonimo scrive:
    da alcuni minuti....
    Moltissimi siti sono irraggiungibili!Telecom aziendale - Zona Foggia - PugliaA voi come va?
  • Anonimo scrive:
    Provincia di Venezia: NO GOOGLE
    A tutt'ora qui, in provincia di Venezia, con Alice Flat non si raggiunge Google (tranne con IP diretto)... ne bene tutti i siti con banner Google Ad-words!!Grazie mamma Telecom che ci spremi e dai poco o niente!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Provincia di Venezia: NO GOOGLE
      - Scritto da:
      A tutt'ora qui, in provincia di Venezia, con
      Alice Flat non si raggiunge Google (tranne con IP
      diretto)... ne bene tutti i siti con banner
      Google
      Ad-words!!

      Grazie mamma Telecom che ci spremi e dai poco o
      niente!!qui prov di Foggia telecom aziendale. Non si raggiungono molti siti come ad esempio tutti quelli hostati da aruba!
  • Anonimo scrive:
    Problemi VPN e RELAKKS verso l'estero.
    Non so se anche a qualcuno di voi è capitato di avere una forte lentezza con connessioni vpn.Io che uso il servizio di Relakks, (www.relakks.com) che fa uso di connessioni vpn verso server in svezia, ho notato una certa lentezza. Usando da casa Alice flat 2Mega scarico al massimo a 30K, invece in ufficio sempre con la 2Mega ma di un'altro operatore scarico a 250K e questo sia col protocollo PPTP e sia col L2TP/IPSec.Il mio è un caso raro o è capitato anche a voi?
  • Anonimo scrive:
    Niente GOOGLE, niente TISCALI
    Abito a San Remo (IM), da ieri non riesco più a entrare né su Google, né su TISCALI. sono abbonata a TELECOM, ALICE FLAT.Ho telefonato alla TELECOM, 187, l'operatrice afferma che la mia linea è perfettamente funzionante, come devo fare per riaverla veramente? Vi ringrazio di cuore!!SOS!
  • Anonimo scrive:
    Veneto Zona Belluno solo ora OK
    Da ieri pomeriggio è tornato tutto normale, da ieri mattina fino al pomeriggio un disastro google non sapevamo neanche cosa fosse...
    • Anonimo scrive:
      Re: Veneto Zona Belluno solo ora OK
      - Scritto da:
      Da ieri pomeriggio è tornato tutto normale, da
      ieri mattina fino al pomeriggio un disastro
      google non sapevamo neanche cosa
      fosse...solo su linee non business.stessa zona ti assicuro che funzionava tutto, su linee business.e ancora: linee non business, ma qualche smanettatina e funzionava comunque tuttobasta non fidarsi al 100% di telecox
    • Anonimo scrive:
      Re: Veneto Zona Belluno solo ora OK
      http://www.webmasterpoint.org/speciale/2001lug20.asp
  • Anonimo scrive:
    A me funziona con IE6,ma no con FF e O
    Con opera e FF non funziona digitando www.google.it, ma con i numeri IP funziona tutto normalmente.Con Internet explorer funziona tutto anche digitando il nome del sito, come se il problema non ci fosse.
  • Anonimo scrive:
    nulla
    Ciao a torino ad ora niente google ed altri siti (excite etc.), mi dicono e leggo che è un problema degli utenti telecom, che vergogna!!!tempi di ripristino?
    • Anonimo scrive:
      Re: nulla
      Sì anche a Bologna ancora niente... lavoro fermo, non accedo al pannello di adwords.
    • Anonimo scrive:
      Re: nulla
      - Scritto da:
      Ciao a torino ad ora niente google ed altri siti
      (excite etc.), mi dicono e leggo che è un
      problema degli utenti telecom, che
      vergogna!!!tempi di
      ripristino?chiedili a telecoz, ma chiamali, perdio!!!!!e chiamali ogni 30 minuti:Dcomunque puoi arrangiarti e cambiare i dns o, se hai una postazione singola non-business, puoi provare ad installare il mitico named di obiwan
    • Anonimo scrive:
      Re: nulla
      http://www.webmasterpoint.org/speciale/2001lug20.asp
  • Anonimo scrive:
    Quando la normalità?
    qualc'uno può ipotizzare quando si tornerà alla normalità?ciao
  • danieleMM scrive:
    Re: "Ultim'ora..."
    beh..qualcuno sa dirmi se ci sono ancora questi problemi o son stati risolti?
    • Anonimo scrive:
      Re: "Ultim'ora..."
      - Scritto da: danieleMM
      beh..
      qualcuno sa dirmi se ci sono ancora questi
      problemi o son stati
      risolti?ci sono ancoraforse è l'inizio della fineieri la situazione s'era sbloccata verso seramagari diventa prassi abitualebella merda !e mo se anche telecom si mette a spalar merda sui clienti che operatore ci rimane ?
    • Susaro scrive:
      Re: "Ultim'ora..."
      A quanto dice la stessa comunicazione, dovrei averne un altra per avere la conclusione del problema.
    • Anonimo scrive:
      Re: "Ultim'ora..."
      - Scritto da: danieleMM
      beh..
      qualcuno sa dirmi se ci sono ancora questi
      problemi o son stati
      risolti?Qui da me (Lecco)ora Google funziona ...
  • Anonimo scrive:
    Google ok invece Tiscali ...
    a BZ con AliceGoogle è sempre andato, invece Tiscali non si vedeva e non funzionava neanche per la posta ... dopo aver cambiato dns funziona tutto
  • muppets scrive:
    google, tiscali
    ieri a casa non mi funzionavano sia google che tiscali ed anche lo scarico della posta di tiscali con outlook!ho una connessione alice flat e sono di trevisociaoFabio
  • Anonimo scrive:
    Tor = SOLUZIONE
    anche a me è capitato. Ho risolto utilizzando Tor: http://tor.eff.org
  • Anonimo scrive:
    spiegazioni
    okkey ho capito che non è un problema DNS... ma qualcuno gentilmente mi può spiegare perchè con opendns funziona tutto? non è che cambiano le tabelle di routing no?grazie in anticipo
    • giobatta scrive:
      Re: spiegazioni
      prova a fare ping www.google.com usando opendns e poi usando un altro dns. se l'indirizzo che verra' pingato e' sempre lo stesso capisci che non e' un problema di dns.
      • Anonimo scrive:
        Re: spiegazioni
        che non è un problema di DNS l'ho capito... quello che non riesco a capire è perchè con gli opendns funziona mentre con i dns telecom no, quando invece il problema dovrebbe rimanere perchè non dipende dai DNSgrazie e ciaops: io uso libero e non ho avuto problemi...sono i miei amici che ce l'hanno e non ho potuto usare tracert per vedere dove si impianta
        • Anonimo scrive:
          Re: spiegazioni
          ah ho capito leggendo in un altro post :)c'è google che ha molti ip, i dns di alice risolvono in un modo, quelli di opendns in un altro. in questo caso gli indirizzi forniti dal dns alice hanno problemi di routing... correggetemi se sbagliograzie
  • Anonimo scrive:
    [semi OT] Gmail è lento?
    Mi sono accorto che le mail inviate da Gmail ultimamente hanno "tempi di consegna" molto lunghi, soprattutto verso i server Yahoo.it e Libero.it. A volte poi mi è capitato che la mial non sia prorpio arrivata al destinatario senza che Gmail mi abbia avvisato dell'errore.Capita anche a voi? Non vorrei proprio abbandonare la grande G per la mail dato che è più di un anno che mi trovo molto bene, senza mai un problema.Grazie a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Google ?...
    Sì effetivamente, ci sono alcuni problemi.Il fatto che riavviando il router e quindi l'Ip poi vada, forse indica qualcosa ma cosa non so.Però mi sono reso conto di quanto google dipendente sia diventato. Infatti il probelma era "ora dove cerco questo o quello"? e di seguito a rispolvrare nella memoria quali alternativa esistono in rete.Ma, ai vecchi tempi una ricerca su un motore di ricerca, a parte alcuni, ti dava risultati che in qualche modo, tornavano utili ora se non inserisci " -prezzi -lisino - vendo -offerte -catalogo - vendo -aquista -... ecc.", devi andare in 3° 4° pagina prima di trovare qualcosa di attinente a quello che si cerca.non so se c'entra, ma il fatto che tutti i bottegai vogliono perforza venderti anche la mamma inserendo mille e passa sistemi per essere i "primi" a spaccare il ç@**# alle persone, abbia mandato a donnine qualcosa?
  • Anonimo scrive:
    Vera soluzione? OPEN DNS
    La maniera più semplice per risolvere il problema consiste nel cambiare i DNS con quelli Open,se volete qui è spiegato come fare: http://www.opendns.com/start/ Scegliete il vostro sistema operativo e seguite le istruzioni.
    • Anonimo scrive:
      Re: Vera soluzione? OPEN DNS
      Che ci incastra il dns con il problema di google lo sai solo tu.
    • giobatta scrive:
      Re: Vera soluzione? OPEN DNS
      - Scritto da:
      La maniera più semplice per risolvere il problema
      consiste nel cambiare i DNS come direbbero a roma: "a ridaje!" :) NON e' un problema di dns, ma di routing!
      • Anonimo scrive:
        Re: Vera soluzione? OPEN DNS
        Ma perchè prima di parlare non provate? Che vi costa? Al limite se non funziona rimettete i vostri cari amati DNS Telecoz, io impostando i DNS Open ho risolto, fate un po' come vi pare, ma sappiate che il problema è dei server DNS, altrimenti come lo spiegate sapientoni che scrivendo l'indirizzo IP di Google si apre tranquillamente?
        • Susaro scrive:
          Re: Vera soluzione? OPEN DNS
          Non è la soluzione, perchè non è un problema di DNS ma di Seabone.
        • Anonimo scrive:
          Re: Vera soluzione? OPEN DNS
          Magari ci sono dei datacenter che sono raggiungibili poichè non devono passare per i nodi irraggiungibili? non tutti gli IP di google sono raggiungibili, informarsi prima di sparare cavolate?
          • Anonimo scrive:
            Re: Vera soluzione? OPEN DNS
            ma usando gli opendns funziona, come mai?
          • Anonimo scrive:
            Re: Vera soluzione? OPEN DNS
            - Scritto da:
            ma usando gli opendns funziona, come mai?
            Ma ci sei o ci fai? te l'ho appena detto! non tutti i datacenter devono ricorrere ai nodi che sono off-line! e quindi basta che il DNS punti a un IP diverso che non sia quello che ci dà il DNS di alice ( il dns di google è strtturato in modo tale da bilanciare il carico di rete e per offrire ridondanza se unod ei loro datacenter è down, in italia in genere abbiamo il famoso www.l.google.com ) ma questo non significa che il problema "sparisca" attualemnte sono bloccate tutte le comunicazioni verso una parte del mondo, solo google può fornire X datacenter! ad esempio io ieri mi sono ritrovato isolato dagli utenti tiscali... minimizzare il problema ai DNS in questo modo è da stupidi
        • danieleMM scrive:
          Re: Vera soluzione? OPEN DNS

          Ma perchè prima di parlare non provate? Che vi
          costa? Al limite se non funziona rimettete i
          vostri cari amati DNS Telecoz, io impostando i
          DNS Open ho risolto, fate un po' come vi pare, ma
          sappiate che il problema è dei server DNS,
          altrimenti come lo spiegate sapientoni che
          scrivendo l'indirizzo IP di Google si apre
          tranquillamente?ciaoanche io uso gli OpenDNS e funziona tutto..sostenevo fosse un problema di DNS ma leggendo qua e là ho dovuto ricredermigoogle ha molti mirror, alcuni non sono raggiungibili per problemi in seabonealtri "fanno un altro giro" e quindi funzionano..quindi il fatto che cambiando server dns funzioni tutto non vuol dire che i server dns sono il problemaanzi mi scuso per aver disinformato :Dnon ci avevo proprio pensato a sta cosa
  • Anonimo scrive:
    SOLUZIONE DEL PROBLEMA
    Intanto una dovuta precisazione:è un problema di routing, non di DNS o altro, ed affligge solo alcuni gruppi di ip.Quindi, fintanto che la telecom (sembrerebbe che il problema sia l'istradamento in uscita dalla rete interbusinness, ma non ho i mezzi per provarlo) o chi ne è responsabile non risolve il problema, CAMBIATE IP.Per alcuni ip di telecom il problema persiste, per altri no. Per questo molti utenti in fari forum/blog/etc hanno segnalato che riavviando modem o router funzionava di nuovo tutto.Quindi provate a cambiare ip finchè non riuscite ad accedere a google/gmail/etc correttamente.
    • Anonimo scrive:
      Re: SOLUZIONE DEL PROBLEMA
      Questo problema cmq e una vita che esiste e salta fuori saltuariamente (idem con patate per le latenze verso l' estero)...Pr4ima mi ero trovato degli ip "immuni" e li forzavo sul rutto a mano, ma ora con le nuove politiche telecom non posso poi farlo...- Scritto da:
      Intanto una dovuta precisazione:
      è un problema di routing, non di DNS o altro, ed
      affligge solo alcuni gruppi di
      ip.
      Quindi, fintanto che la telecom (sembrerebbe che
      il problema sia l'istradamento in uscita dalla
      rete interbusinness, ma non ho i mezzi per
      provarlo) o chi ne è responsabile non risolve il
      problema, CAMBIATE
      IP.
      Per alcuni ip di telecom il problema persiste,
      per altri no. Per questo molti utenti in fari
      forum/blog/etc hanno segnalato che riavviando
      modem o router funzionava di nuovo
      tutto.
      Quindi provate a cambiare ip finchè non riuscite
      ad accedere a google/gmail/etc
      correttamente.

  • Anonimo scrive:
    Fastweb ieri mattina niente EBAY
    Ieri mattina fino alle 12,00 non erano accessibili da Fastweb tutti i siti legati ad Ebay (paypal compreso).
  • giobatta scrive:
    zona Magenta ora ok
    Ora google.com sembra ok.ora il tracert a www.google.com funziona: 4 61 ms 46 ms 46 ms r-mi100-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.75.136] 5 59 ms 171 ms 46 ms mil25-ibs-resid-7-it.mil.seabone.net [195.22.208.113] 6 77 ms 77 ms 77 ms sl-gw11-lon-9-0.sprintlink.net [82.195.191.5] 7 77 ms 77 ms 77 ms sl-bb21-lon-11-0.sprintlink.net [213.206.128.58] 8 76 ms 77 ms 77 ms sl-bb23-lon-14-0.sprintlink.net [213.206.128.54] 9 77 ms 77 ms 77 ms sl-gw23-lon-15-0.sprintlink.net [213.206.128.63] 10 77 ms 77 ms 77 ms sle-eurogoogle-1-0.sprintlink.net [82.195.189.186] 11 77 ms 77 ms 77 ms 72.14.238.242 12 249 ms 202 ms 217 ms 72.14.236.216 13 218 ms 202 ms 202 ms 216.239.46.227 14 296 ms 202 ms 202 ms 72.14.238.89 15 280 ms 202 ms 201 ms 64.233.175.94 16 186 ms 202 ms 202 ms 72.14.203.99Trace complete.
    • Anonimo scrive:
      Re: zona Magenta ora ok
      Eh bah.. T'han routato su sprintlink e non stai più su seabone se non per l'hop di entrata..Buahaha... I teleocommari...
      • Anonimo scrive:
        Re: zona Magenta ora ok
        SEMBRE MEGLIO CHE UN BUIO TOTALE :D- Scritto da:
        Eh bah.. T'han routato su sprintlink e non stai
        più su seabone se non per l'hop di
        entrata..

        Buahaha...

        I teleocommari...
      • giobatta scrive:
        Re: zona Magenta ora ok
        - Scritto da:
        Eh bah.. T'han routato su sprintlink e non stai
        più su seabone se non per l'hop di
        entrata..beh... adesso non cerchiamo il pelo nell'uovo...come abbiano risolto il problema non e' affar mio.dovresti vedere che traceroute ho adesso!!! :|
    • Anonimo scrive:
      zona Blu ora ok
      [code] 3 * * * Richiesta scaduta. 4 10 ms 10 ms 10 ms host145-114-static.18-80-b.business.telecomitalia.it [80.18.114.145] 5 30 ms 10 ms 10 ms r-pd47-pd70.opb.interbusiness.it [151.99.101.221] 6 20 ms 20 ms 10 ms crs-mi001-pd47.opb.interbusiness.it [151.99.101.93] 7 20 ms 10 ms 20 ms r-mi226-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.217] 8 20 ms 20 ms 10 ms mil25-ibs-resid-15-it.mil.seabone.net [195.22.205.157] 9 10 ms 20 ms 20 ms ge-6-3.car2.Milan1.Level3.net [4.68.110.217] 10 20 ms 20 ms 20 ms ge-0-0-0.mp2.Milan1.Level3.net [4.68.125.253] 11 20 ms 30 ms 30 ms as-3-0.bbr2.Frankfurt1.Level3.net [4.68.128.185] 12 20 ms 30 ms 30 ms ae-22-54.car2.Frankfurt1.Level3.net [4.68.118.112] 13 30 ms 20 ms 30 ms 62.67.38.222 14 30 ms 20 ms 30 ms 72.14.232.205 15 30 ms 30 ms 30 ms 72.14.233.210 16 20 ms 31 ms 30 ms 209.85.129.147[/code]
  • Anonimo scrive:
    Sud Italia: Tutto Ok
    Nessun problema con google o chi per esso (geek)
  • Anonimo scrive:
    Non hanno bloccato nulla
    è un problema che in centr' Italia c'è stato un paio di giorni fa e riguardava tutti i siti internazionali. Google, in se, non c'entra nulla....
  • Anonimo scrive:
    Anche da Londra
    ieri sera ho avuto problemi ad accedere su gmail,msn via dicendo . Quindi credo che sia un probl di fattore extra-italianociao
    • SardinianBoy scrive:
      Re: Anche da Londra
      - Scritto da:
      ieri sera ho avuto problemi ad accedere su
      gmail,msn via dicendo . Quindi credo che sia un
      probl di fattore
      extra-italiano

      ciaoYes ok! We appreciate your interests and we're very glad to keep out of msn network! ehehehehe (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Anonimo scrive:
    Risposte dal 187
    "Non le funziona solo gugòl ? Mi pare strano guardi forse ha un virus"
    • Susaro scrive:
      Re: Risposte dal 187
      Anche di peggio.Google? Non lo certifichiamo, usi virgilio o direttamente il portale di alice. :s :sSentita IO personalmente da un amico, al che gli ho detto una cosina molto gentile ed ho gentilmente riattaccato.
    • Anonimo scrive:
      Re: Risposte dal 187
      io: "guardi, il traceroute si ferma al quarto-quinto hop su nodo interbusiness.it..."operatore: "il cooooosaa???"
      • giobatta scrive:
        Re: Risposte dal 187
        Abbiate pieta' degli operatori del 187.Non sanno un tubo.Risparmiate tempo: non chiamate.Il 187 serve se volete **comprare** qualcosa, nient'altro.La cosa che dovrebbe far riflettere e' che chi compra Alice NON ha un servizio tecnico di assistenza, questa e' la realta'.
        • Anonimo scrive:
          Re: Risposte dal 187
          - Scritto da: giobatta
          Abbiate pieta' degli operatori del 187.
          Non sanno un tubo.
          Risparmiate tempo: non chiamate.
          Il 187 serve se volete **comprare** qualcosa,
          nient'altro.

          La cosa che dovrebbe far riflettere e' che chi
          compra Alice NON ha un servizio tecnico di
          assistenza, questa e' la
          realta'.
          E cosa dovrebbe fare un operatore del 187 secondo te, se un DNS ha dei problemi? Sono curioso...P.S.: Gli operatori dell'assistenza tecnica hanno a che fare al 99% con degli imbecilli con il pc strapieno di porno/virus/dialer che minacciano disdetta perchè non gli apre la chat preferita...
          • Susaro scrive:
            Re: Risposte dal 187

            E cosa dovrebbe fare un operatore del 187 secondo
            te, se un DNS ha dei problemi? Sono
            curioso...Prenderti la segnalazione e passarla/passarti al reparto competente, e nel caso vista la loro non conoscenza di certi argomenti, evitare di dire cavolate, sarebbe più rispettoso, di dire qualcosa che non ci incastra nulla, e che fa giustamente infuriare l'utente evoluto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Risposte dal 187
            esatto, non mi aspetto che siano competenti in materia, ma solo che mi facciano parlare con un tecnico.
          • Anonimo scrive:
            Re: Risposte dal 187
            Tu che cosa faresti sotto contratto per 6 settimane in precario a 200 euro al mese?Ti danneresti l anima per quello che chiama?Io sinceramente no.- Scritto da: Susaro

            E cosa dovrebbe fare un operatore del 187
            secondo

            te, se un DNS ha dei problemi? Sono

            curioso...

            Prenderti la segnalazione e passarla/passarti al
            reparto competente, e nel caso vista la loro non
            conoscenza di certi argomenti, evitare di dire
            cavolate, sarebbe più rispettoso, di dire
            qualcosa che non ci incastra nulla, e che fa
            giustamente infuriare l'utente
            evoluto.
          • Susaro scrive:
            Re: Risposte dal 187

            Tu che cosa faresti sotto contratto per 6
            settimane in precario a 200 euro al mese?Ti
            danneresti l anima per quello che chiama?Io
            sinceramente no.Visto che anche io sono stato un callcenterista, posso dirti che l'ho fatto. Era quello il mio incarico, certamente non esaltante.Eppure in quel momento devo far quello e non scaldavo la seggiola.Del resto bene o male siamo quasi tutti per un motivo o un altro, clienti di telecom. Quindi se non "ci aiutiamo" tra di noi..Comunque non chiedo la luna, solo "silenzio" in caso di ignoranza, oppure prendere la chiamata e girarla a chi di competenza.
          • Anonimo scrive:
            Re: Risposte dal 187
            - Scritto da:
            Tu che cosa faresti sotto contratto per 6
            settimane in precario a 200 euro al mese?Ti
            danneresti l anima per quello che chiama?Io
            sinceramente
            no.Io passerei immediatamente la chiamata ad un tecnico, lasciando libera la mia linea per chiamate di potenziali acquirenti di servizi, soprattutto se esistono provvigioni sui servizi venduti.I casi sono (almeno) 2: o questo non si può fare per politiche interne che ignoro (tipo... boh... se passate le chiamate ai tecnici vi licenziamo, dovete sbrigarvela da soli pure se vi chiedono la pace nel mondo) oppure sei poco furbo! ;) KaysiX
          • Anonimo scrive:
            Re: Risposte dal 187
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Tu che cosa faresti sotto contratto per 6

            settimane in precario a 200 euro al mese?Ti

            danneresti l anima per quello che chiama?Io

            sinceramente

            no.

            Io passerei immediatamente la chiamata ad un
            tecnico, lasciando libera la mia linea per
            chiamate di potenziali acquirenti di servizi,
            soprattutto se esistono provvigioni sui servizi
            venduti.

            I casi sono (almeno) 2: o questo non si può fare
            per politiche interne che ignoro (tipo... boh...
            se passate le chiamate ai tecnici vi licenziamo,
            dovete sbrigarvela da soli pure se vi chiedono la
            pace nel mondo) oppure sei poco furbo! ;)E' buona la prima... anche se sei stato assunto due settimane prima, il tuo contratto finisce a fine mese, ti hanno fatto un corso nel quale ti hanno insegnato solo un po' di nomi di possibili virus da sbrodolare ad ogni cliente che telefona e invece il cliente che hai in linea in quel momento ti sta parlando di DNS & C.
          • Anonimo scrive:
            Re: Risposte dal 187
            - Scritto da:
            Tu che cosa faresti sotto contratto per 6
            settimane in precario a 200 euro al mese?Mi troverei un lavoro piu' serio.Quanto vuoi che ti paghino per rispondere ad un telefono?Se vuoi 1000 euro, una persona che ha studiato e che ha voglia di rischiare del proprio in proporzione dovrebbe guadagnarne 100mila al mese!
    • Anonimo scrive:
      Re: Risposte dal 187
      E' un problema di serietà dell'azienda. Inutile prendersela con quelli del 187; ma i capoccioni, quelli che contano, sono stra-colpevoli. E' la solita inerzia all'italiana. Non hai abbastanza tecnici per rispondere alle chiamate? Bastava infilare nelle opzioni di quella c...o di registrzione che ci tocca di ascoltare una bella opzione con, tanto per cominciar delle spiegazioni su quello che stava succedendo, poi qualche consiglio su come rimediare (settaggio DSN).Invece niente e sarebbero da denunciare...
  • KCM scrive:
    CHE SCHIFO!
    Incendi, cambi di apparati, personale inadeguato, topi che mangiano le linee, cavi strappati da ruspe,tabelle di routing, seabone zozzi, ecc.. ecc.. ci sono valanghe di motivi per cui un servizio ADSL può andare in crisi.Al limite posso accettare molte di queste motivazioni, ma quello che proprio non riesco a capire è SEMPRE l'assoluta mancanza di notizie ed informazioni in merito a prolematiche anche gravi!Porca miseria ladra, comunicatelo ai telegiornali, ai media di settore, mandate mail (invece delle solite tonnellate di spam), FATE QUALCOSA!Non è possibile! Io a tanti altri utenti abbiamo passato ore a verificare, controllare, cercare di capire ... e alla fine non ci potevamo fare niente!QUESTA E' LA SOLITA TOTALE MANCANZA DI RISPETTO NEI CONFRONTI DELL'UTENTE! ZITTO, PAGA E NON ROMPERE!
  • Anonimo scrive:
    con msn search non succede
    io non utilizzo piu' google. ho ricerche piu' rapide, corrispondenti al vero e in piu' senza i poblemi qui descritti.con ms sempre il meglio
    • Sgabbio scrive:
      Re: con msn search non succede
      io ho problemi ad entrare un msn oltre che con google......cmq evitiamo di fare pubblicità occulta...
    • Anonimo scrive:
      Re: con msn search non succede
      Commercial mode ON?- Scritto da:
      io non utilizzo piu' google. ho ricerche piu'
      rapide, corrispondenti al vero e in piu' senza i
      poblemi qui
      descritti.

      con ms sempre il meglio
    • Anonimo scrive:
      Re: con msn search non succede
      [spot mode /on] - Scritto da markettaro:
      io non utilizzo piu' google. ho ricerche bla bla bla spot
      bla bla bla e in piu' bla bla bla
      descritti. [spot mode /off] bravo.siamo vicini al giorno di paga, no? [begin reclame]
      con ms sempre il meglio [end reclame] si bravo, peccato che non c'entri una fava secca con l'argomento.
      • Anonimo scrive:
        Re: con msn search non succede
        certo che con ms non succede, sei già fortunato se il pc non si impalla, altro che entrare in google!bravo, ti sei meritato lo stipendio comunque...
    • Anonimo scrive:
      Re: con msn search non succede
      - Scritto da:
      io non utilizzo piu' google. ho ricerche piu'
      rapide, corrispondenti al vero e in piu' senza i
      poblemi qui
      descritti.

      con ms sempre il meglioROTFL !!! CHE IDIOTA !!!!P.S. Lo so che questo post verrà x-ato in un nanosecondo, ma quando ci vuole ci vuole...
  • Anonimo scrive:
    Pagina "stato della rete".
    Sarebbe troppo chiedere che i vari provideroni di massa mettessero a disposizione dei clienti una pagina (facilmente raggiungibile) che riporti lo stato della rete e lo storico dei recenti problemi?Paura di brutte figure? Io sopporto sempre di meno questa vita dove tutti ti prendono per il culo.Ah.. off-topic ma: perchè qualche giornalista non fa una bella inchiesta seria sui problemi di passaggio da Telecom ad altro gestore? Io conosco personalmente numerose persone rimaste senza telefono (parliamo di più di un mese) perchè sono passate a Fastweb e l'attivazione non avviene mai. Se ne conosco diverse io, chissà quante ce ne sono in queste condizioni. Mi sembra una cosa macroscopica ed inaccettabile, ma fino ad ora non mi sembra abbia avuto gli onori della cronaca di massa.Pagare e tacere.
  • Anonimo scrive:
    Re: "Ultim'ora..."
    - Scritto da:
    Seabone è di Telecom?

    In passato abbiano avuto grossi problemi con la
    nostra VPN internazionale, apparentemente causati
    da problemi di peering tra Interbusiness e
    Seabone.


    Se sono entrambe di Telecom, è deprimente.ho l'impressione che non avrai questa risposta ^___^
    • Susaro scrive:
      Re: "Ultim'ora..."
      La risposta c'è ed è si.Vai su http://www.seabone.net e vedi che logo campeggia..[img]http://www.tisparkle.it/site_ui/logo_sparkle.gif[/img]
  • giobatta scrive:
    Re: "Ultim'ora..."
    - Scritto da:
    Seabone è di Telecom? praticamente si'.

    In passato abbiano avuto grossi problemi con la
    nostra VPN internazionale, apparentemente causati
    da problemi di peering tra Interbusiness e
    Seabone.questa volta sembrerebbe che seabone viene raggiunta, quindi propenderei per un problema a valle.
    • Susaro scrive:
      Re: "Ultim'ora..."
      Il seabone dagli utenti residenziali viene raggiunti, ma avendo questi, per scelta di telecom, minore prelazione rispetto ai business, spesso e volentieri ultimamente rimangono strozzati.Imho è una tattica "indiretta" per limitare l'uso del P2P.
  • Anonimo scrive:
    Boh Blog poco utile
    Gli utenti che avrebbero bisogno di quel blog sono quelli a cui non va Google....Se poi il blog si deve connettere a video.google.com è un po' difficile che il blog funzioni....Ore 9.35 google non mi va ancora...Marco provincia di Varese
    • Anonimo scrive:
      Re: Boh Blog poco utile
      Sono l'uomo nero che cura il Bohblog. Francamente, sebbene io sia affetto dallo stesso problema che hanno tutti, riesco comunque ad accedere al mio blog come tanti altri.E d'altronde non posso mica rimettermi a testare tutti i link, bastava una segnalazione.Comunque ho disabilitato il plugin video di Wordpress, ora non tenta più il collegamento.
  • Susaro scrive:
    Lo diciamo da 2 giorni qui su PI
    Il problema è quello schifo di seabone.Io che non ho telecom e passo da sprintlink vedo tutto in maniera perfetta e performante.
    • Anonimo scrive:
      Re: Lo diciamo da 2 giorni qui su PI
      - Scritto da: Susaro
      Il problema è quello schifo di seabone.

      Io che non ho telecom e passo da sprintlink vedo
      tutto in maniera perfetta e
      performante.io ho cambiato il server dns e basta... credo di aver fatto una cosa giusta, no?
      • Susaro scrive:
        Re: Lo diciamo da 2 giorni qui su PI
        Non credo.Ho verificato sia qui con alcuni utenti di PI che con amici, e i dns risolvevano correttamente il roundrobin legato a google.Quindi problemi di DNS non ce ne sono proprio, almeno per un buon 90% di casi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Lo diciamo da 2 giorni qui su PI
      qui tin.it appena incorporato in "telecom", credevo di essere l'unico sfigato ad avere 700ms di ping su google ad orari random per diverse ore al giorno.risposta dell'803380: "faremo un po' di ping" :@
      • Susaro scrive:
        Re: Lo diciamo da 2 giorni qui su PI

        qui tin.it appena incorporato in "telecom",
        credevo di essere l'unico sfigato ad avere 700ms
        di ping su google ad orari random per diverse ore
        al giorno.
        risposta dell'803380: "faremo un po' di ping" :@Intendevano dirti, che tiravano giu le cose dai tavoli, e iniziavano il torneino aziendale di Ping Pong.
  • SardinianBoy scrive:
    PER LA REDAZIONE E PER TUTTI
    Se volete raggiungere google italia,usate questo indirizzo : http://64.233.189.104/
  • Anonimo scrive:
    TELECOM = SCHIFO
    Polemizzano su una divisione telecom, tim... dovrebbero smantellarla e disperderla ai quattro venti.
  • Anonimo scrive:
    x punto informatico
    il problema non riguarda solo utenti telecom, ma anche tiscali !!
  • Anonimo scrive:
    nn va neanche oggi
    anche oggi google con alice nn va...ma porca!!!!!
  • danieleMM scrive:
    sono i DNS il problema non le reti..
    l'articolo dice che sembrano essere problemi tra reti interbusiness e la dorsale di milanoio credo che il problema sia invece esclusivamente nei server dns di telecom..io che ho telecom ma uso dns differenti non ho avuto nessun problema.. e se anche voi provate ad usare degli altri dns i problemi sparisconocogliete l'occasione (per chi non lo sa) di andarsi a leggere che cosa sono i dnshttp://it.wikipedia.org/wiki/DNS
    • Anonimo scrive:
      Re: sono i DNS il problema non le reti..
      - Scritto da: danieleMM
      l'articolo dice che sembrano essere problemi tra
      reti interbusiness e la dorsale di
      milano

      io credo che il problema sia invece
      esclusivamente nei server dns di
      telecom..

      io che ho telecom ma uso dns differenti non ho
      avuto nessun problema.. e se anche voi provate ad
      usare degli altri dns i problemi
      spariscono

      cogliete l'occasione (per chi non lo sa) di
      andarsi a leggere che cosa sono i
      dns

      http://it.wikipedia.org/wiki/DNShai perfettamente ragione :)Non sono problemi rari, tra l'altro (per questo in Windows, e in generale, in tutti i sistemi operativi, puoi specificare una LISTA di DNS da usare.
      • giobatta scrive:
        Re: sono i DNS il problema non le reti..
        l'indirizzo di google viene risolto correttamente, quindi NON si tratta di dns.con un traceroute si vede chiaramente che i pacchetti si persono dopo Seabone, cioe' appena "fuori dall'Italia".
    • Anonimo scrive:
      Re: sono i DNS il problema non le reti..
      Sbagliato, non sono i dns. Se tu avessi un server dns locale sul tuo pc, come ho io, vedresti che la risoluzione dei nomi funziona correttamente ma i vari siti non li raggiungo ugualmente. Usa traceroute...Ciao
      • SardinianBoy scrive:
        Re: sono i DNS il problema non le reti..
        se volete google usate questo :http://64.233.189.104/
        • Anonimo scrive:
          Re: sono i DNS il problema non le reti..
          - Scritto da: SardinianBoy
          se volete google usate questo :

          http://64.233.189.104/non e' un problema di dns...
          • Anonimo scrive:
            Re: sono i DNS il problema non le reti..
            - Scritto da:

            - Scritto da: SardinianBoy

            se volete google usate questo :



            http://64.233.189.104/
            non e' un problema di dns...No, non e' un problema di DNS!Gli indirizzi vengono risolti correttamente, solo che google ne ha tanti di indirizzi IP, alcuni funzionano e altri no.Ad esempio a casa (ADSL tin.it) www.google.com punta a quattro indirizzi che iniziano per 209.85. In ufficio (con altro provider) gli indirizzi iniziano per 209.85 ma sono sono diversi.Da casa nessuno degli indirizzi che iniziano per 209.85 funziona. Dall'ufficio invece funzionano tutti!Oltre agli indirizzi che iniziano per 209.85, ci sono anche quelli che iniziano per 64.233., che invece funzionano anche da casa perche' vengono instradati diversamente (ma a giudicare dal traceroute passano sempre per seabone).Spero che questo chiarisca che non e' un problema di DNS (perche' gli indirizzi vengono risolti correttamente e sono validi), ma il problema si puo' aggirare usando un server DNS che restituisce IP diversi.
          • danieleMM scrive:
            Re: sono i DNS il problema non le reti..
            a questo non avevo pensato...mah... quel che dici mi sembra sensato..probabilmente mi sono sbagliato!beh stiamo a vedere quel che dice telecom..fatto sta che cambiando il server dei dns (come tu hai detto) può funzionare
          • teddybear scrive:
            Re: sono i DNS il problema non le reti..
            - Scritto da: danieleMM
            beh stiamo a vedere quel che dice telecom..Illuso!
    • Anonimo scrive:
      Re: sono i DNS il problema non le reti..
      ma tua madre sa quanto sei coglione?studiateli te i dns!
    • Anonimo scrive:
      Re: sono i DNS il problema non le reti..
      - Scritto da: danieleMM
      l'articolo dice che sembrano essere problemi tra
      reti interbusiness e la dorsale di
      milano

      io credo che il problema sia invece
      esclusivamente nei server dns di
      telecom..

      io che ho telecom ma uso dns differenti non ho
      avuto nessun problema.. e se anche voi provate ad
      usare degli altri dns i problemi
      spariscono

      cogliete l'occasione (per chi non lo sa) di
      andarsi a leggere che cosa sono i
      dns

      http://it.wikipedia.org/wiki/DNStu invece leggiti un bel librino sulle retidi calcolatori.... i DNS risolvono bene... si fermano i pacchetti
      • danieleMM scrive:
        Re: sono i DNS il problema non le reti..

        tu invece leggiti un bel librino sulle retidi
        calcolatori....non mi serve leggermi un libro sulle reti di calcolatori so già come funzionano
        i DNS risolvono bene... si fermano i pacchettisi.. me ne sono accorto, semplicemente subito non ci ho pensato
  • danieleMM scrive:
    [ot] x redazione: errore ortografico
    ...i servizi di Telecom Italia abbiano esperito nelle scorse 24 ore...
    • Ultimo scrive:
      Re: [ot] x redazione: errore ortografico
      Ma pensare prima di postare?http://www.logosconjugator.org/owa-verb/verba_dba.verba_it.select_page?query_verba=esperirela cosa dei DNS poi... anche uno scimpanzè capirebbe che non è un problema di risoluzioneA volte è meglio andare a letto presto.
      • danieleMM scrive:
        Re: [ot] x redazione: errore ortografico
        - Scritto da: Ultimo
        Ma pensare prima di postare?

        http://www.logosconjugator.org/owa-verb/verba_dba.
        non avevo mai sentito tale verbo.. chiedo venia!
        la cosa dei DNS poi... anche uno scimpanzè
        capirebbe che non è un problema di
        risoluzione
        che lo capirebbe uno scimpanzè ho i miei dubbi..forse mi sbagliavo ma non è il caso di insultare
        A volte è meglio andare a letto presto.
        a volte invece sarebbe meglio avere un po' di educazione, spiegami che bisogno c'è di insultare?se ero alzato a quell'ora avevo i miei buoni motivi
  • Anonimo scrive:
    La rete non è neutrale
    Solo i clienti "residenziali" hanno questo problema.
    • Anonimo scrive:
      Re: La rete non è neutrale
      - Scritto da:
      Solo i clienti "residenziali" hanno questo
      problema.e nemmeno tutti, a quanto leggo
  • Anonimo scrive:
    si prega di riprovare più tardi
    Italietta degli Italioti. Questo problema, a prescindere dal punto d'origine fa parte di quella categoria di anomalie che viene risolto da tecnici specializzati in tempi relativamente brevi dato il grave impatto che ha sull'utenza MA... c'è un ma! In Italia, sia mai che nei giorni festivi qualcuno lavori, e così un problema del martedì si può tranquillamente affrontare giovedì, in fondo mercoledì era la festa dei Santi: Santi Utenti.iscriviamoci tutti al partito del, "sono le 17.00 timbro e vado a casa", così vedrete il PIL dove ce lo mettiamo!Vi amo tutti, quasi.Hix
    • Anonimo scrive:
      Re: si prega di riprovare più tardi
      - Scritto da:
      iscriviamoci tutti al partito del, "sono le 17.00
      timbro e vado a casa", così vedrete il PIL dove
      ce lo
      mettiamo!
      Vi amo tutti, quasi.
      Hixè vero, meglio iscriversi a quello del "faccio gli straordinari gratis, così a casa noin ci vado, così non spendo soldi, così chi quei soldi li avrebbe guadagnati non li guadagnerà" e vediamo che quello stesso pil che tu ipotizzi va un po' più dentro.
      • Anonimo scrive:
        Re: si prega di riprovare più tardi
        ORE 17.20 - GIOVEDI' 2 NOVEMBRELa situazione è ancora critica.PSChi ha detto di lavorare gratis? I callcenteristi che rispondo superficialmente non possono essere di aiuto in questo problema, forse perché il loro trattamento economico non li sprona a fare un pochino di più, ma i tecnici specializzati hanno un profilo retributivo ben diverso. Da loro ci aspettiamo grandi cose... appena avranno smaltito la sbornia di Halloween.PS del PS (o se preferite PS2)una strozzatura del traffico per i clienti residenziali posso capirla in situazioni di emergenza, brevi nel tempo, ma che non condizioni l'accesso ai servizi di base. In questo caso la rete funziona e solo alcuni siti di cui alcuni (Google Family) vengono utilizzati sostanzialemente da tutti.Tra un po' mi stufo e giro tutto al legale: davanti a un giudice di pace Telecom ha sempre pagato... bella forza, è in torto!Hix- Scritto da:


        è vero, meglio iscriversi a quello del "faccio
        gli straordinari gratis, così a casa noin ci
        vado, così non spendo soldi, così chi quei soldi
        li avrebbe guadagnati non li guadagnerà" e
        vediamo che quello stesso pil che tu ipotizzi va
        un po' più
        dentro.
  • Anonimo scrive:
    E' colpa di punto-informatico
    L'altro ieri hanno pubblicato la lettera di uno che si lamentava è oggi quelli di google l'hanno fatta pagare agli italiani tuttihttp://punto-informatico.it/p.aspx?id=1729352&r=PI :D
  • Anonimo scrive:
    Metodo per superare blocco siti
    Un altro metodo per superare la mancata visione o visione parziale di molti siti causa dei popup google è quello becero di agire direttamente sul file hosts del pc aggiungendo la seguente riga127.0.0.1 pagead2.googlesyndication.comda ripetersi per ogni sito google bloccato che blocca la visionecmq i molti siti farebbero bene a prevedere una cosa del genereè sbagliato impedire la visualizzazione di un sito a causa di un altro sito temporaneamente non raggiungibilechissà che danni ci sono stati a causa di questa cosachissà se i vari siti possono chiedere un risarcimento a google
    • danieleMM scrive:
      Re: Metodo per superare blocco siti
      - Scritto da:
      Un altro metodo per superare la mancata visione o
      visione parziale di molti siti causa dei popup
      google è quello becero di agire direttamente sul
      file hosts del pc aggiungendo la seguente
      riga

      127.0.0.1 pagead2.googlesyndication.com
      o più semplicemente si usa un'altro motore di ricerca per trovare dei DNS funzionanti da sostituire/aggiungere a quelli di telecom
  • Anonimo scrive:
    www.live.it funziona
    se non avete voglia di cambiare i dns potete sempre usare il motore di ricerca live.
    • Anonimo scrive:
      Re: www.live.it funziona
      - Scritto da:
      se non avete voglia di cambiare i dns potete
      sempre usare il motore di ricerca
      live.cambiare dns? :D(rotfl)live motore di ricerca? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)bellissima questa!
  • Anonimo scrive:
    Il dns da riconfigurare
    Secondo me si tratta di problemi di dns e di cache non aggiornate. Io ho Alice con un server dns su rete locale che gestisco io e i problemi di collegamento ai siti nelle ultime 24 ore, nel mio caso, sono stati molto ridotti, comunque nella normalità. Spero che il problema sia dovuto ai server dns di Telecom mal configurati, perché se non lo fosse, ci sarebbe da preoccuparsi.
  • Anonimo scrive:
    ANCHE MSN.IT NON VA
    anche www.msn.it non va
  • Anonimo scrive:
    X CHI NON LO VEDE
    andate su http://66.102.9.104/
    • SardinianBoy scrive:
      Re: X CHI NON LO VEDE
      - Scritto da:
      andate su http://66.102.9.104/Ottimo, ma io aggiungerei anche questo :http://64.233.189.104/
  • Anonimo scrive:
    non sulle linee business.
    io a casa ho una alice 4mb e qui ho problemi, infatti. mi sono connesso in remoto in azienda, dove c'è sempre un contratto telecom, solo che è business: funziona tutto a cannone.un mesetto fa era successo lo stesso e anche quella volta da li non c'erano problemi.
    • Anonimo scrive:
      Re: non sulle linee business.
      - Scritto da:
      io a casa ho una alice 4mb e qui ho problemi,
      infatti.


      mi sono connesso in remoto in azienda, dove c'è
      sempre un contratto telecom, solo che è business:
      funziona tutto a
      cannone.

      un mesetto fa era successo lo stesso e anche
      quella volta da li non c'erano
      problemi.le utenze business, hanno un routing di prelazione.
      • Anonimo scrive:
        Re: non sulle linee business.
        I clienti residenziali sono sempre ultimi rispetto alle aziende. Almeno per Telecom che fa questa differenza. I residenziali sono solo i polli da spennare.
        • Anonimo scrive:
          Re: non sulle linee business.
          - Scritto da:
          I clienti residenziali sono sempre ultimi
          rispetto alle aziende. Almeno per Telecom che fa
          questa differenza. I residenziali sono solo i
          polli da
          spennare.comunque significa che non basta siano "linee telecom" ma che siano telecom-pleba.
        • Anonimo scrive:
          Re: non sulle linee business.
          - Scritto da:
          I clienti residenziali sono sempre ultimi
          rispetto alle aziende. Almeno per Telecom che fa
          questa differenza. I residenziali sono solo i
          polli da
          spennare.è una chiara violazione del principio di neutralità della rete.
          • Anonimo scrive:
            Re: non sulle linee business.
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            I clienti residenziali sono sempre ultimi

            rispetto alle aziende. Almeno per Telecom che fa

            questa differenza. I residenziali sono solo i

            polli da

            spennare.

            è una chiara violazione del principio di
            neutralità della
            rete.che vale tanto quanto le leggi della robotica. non esiste.
          • Anonimo scrive:
            Re: io su linee business.
            Io su linee business non Telecom ho gli stessi disservizi di tutti in questo momento.
        • Anonimo scrive:
          Re: non sulle linee business.
          - Scritto da:
          I clienti residenziali sono sempre ultimi
          rispetto alle aziende. Almeno per Telecom che fa
          questa differenza. I residenziali sono solo i
          polli da
          spennare.Sai che scoperta..mi sembra anche normale in fin dei conti..
          • Anonimo scrive:
            Re: non sulle linee business.
            Che sia normale ok ...Che sia giusto e un altro discorso...- Scritto da:

            - Scritto da:

            I clienti residenziali sono sempre ultimi

            rispetto alle aziende. Almeno per Telecom che fa

            questa differenza. I residenziali sono solo i

            polli da

            spennare.

            Sai che scoperta..mi sembra anche normale in fin
            dei
            conti..
        • teddybear scrive:
          Re: non sulle linee business.
          - Scritto da:
          I clienti residenziali sono sempre ultimi
          rispetto alle aziende. Almeno per Telecom che fa
          questa differenza. I residenziali sono solo i
          polli da
          spennare.Credimi non è così. Le aziende danno a Telecom solo la base con cui vivere, ma i guadagni li fanno con i residenziali.La "base" è consolidata e non ha una vera concorrenza in Italia. Idem per i residenziali, ma per quelli, almeno in certe zone, e con certe condizioni, una specie di scelta c'è.Ovvio che se si prende una ADSL da una azienda che che la compra da telecom, si ricade nel primo punto...
    • giobatta scrive:
      Re: non sulle linee business.
      potresti inviarci l'output del tuo tracert www.google.com in modo da confrontarlo con quelli non funzionanti?il mio si blocca cosi': 4 46 ms 46 ms 46 ms r-mi100-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.75.136] 5 61 ms 46 ms 46 ms mil25-ibs-resid-15-it.mil.seabone.net [195.22.205.157] 6 * * * Request timed out.
      • Anonimo scrive:
        Re: non sulle linee business.
        - Scritto da: giobatta
        potresti inviarci l'output del tuo tracert
        www.google.com in modo da confrontarlo con quelli
        non
        funzionanti?

        il mio si blocca cosi': ( cut ) Rilevazione instradamento verso www.l.google.com [72.14.221.99]su un massimo di 30 punti di passaggio: 1
        • Anonimo scrive:
          Re: non sulle linee business.
          - Scritto da: ...hostyyy-yyy-static.yy-yy-b.business.telecomitalia.it [85.40.80.241] ...ops che stupid* sono stat*!!! :)LOL
    • Anonimo scrive:
      Re: non sulle linee business.
      idem... in ufficio tutto ok e a casa uno schifo, anch'io come te ieri mi sono collegata tramite la vpn dell'ufficio.Il bello è che ho tentato di segnalarlo chiamando l'assistenza tecnica ADSL Business, ma loro hanno rifiutato di prendere la segnalazione perchè la linea dell'ufficio funziona... in fondo io segnalavo un problema loro , non mio.
    • teddybear scrive:
      Re: non sulle linee business.
      Scritto da:
      io a casa ho una alice 4mb e qui ho problemi,
      infatti.


      mi sono connesso in remoto in azienda, dove c'è
      sempre un contratto telecom, solo che è business:
      funziona tutto a
      cannone.Beh, dopo tutte le MPLS che venivano giù a grappoli, settimana scorsa e le ADSL che nelle stesse zone erano instabili come un castello di carte a Trieste, era ora che almeno qualcosa sulle business funzionasse almeno un po'...
  • Anonimo scrive:
    A me funziona
    e sono utente telecom
  • Anonimo scrive:
    niente google = niente internet
    che frustrazione collegare la mancata apertura di un mare di siti, una volta tanto rintracciati col vecchio altavista, con l'impossibilità di accedere a google. la mia connessione mi è sembrata quasi inutile! Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se succede "qualcosa" a google che fine fa il web?
    • Anonimo scrive:
      Re: niente google = niente internet
      - Scritto da:
      che frustrazione collegare la mancata apertura di
      un mare di siti, una volta tanto rintracciati col
      vecchio altavista, con l'impossibilità di
      accedere a google. la mia connessione mi è
      sembrata quasi inutile!

      Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se
      succede "qualcosa" a google che fine fa il
      web?Altavista esiste ancora...
      • Anonimo scrive:
        Re: niente google = niente internet
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        che frustrazione collegare la mancata apertura
        di

        un mare di siti, una volta tanto rintracciati
        col

        vecchio altavista, con l'impossibilità di

        accedere a google. la mia connessione mi è

        sembrata quasi inutile!



        Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se

        succede "qualcosa" a google che fine fa il

        web?

        Altavista esiste ancora...è la stessa cosa che ti ha detto lui.comunque ci sono decine di altri motoria9, per esempio :)e live coso di microfloxio comunque mi sono andato a cercare il mitico dns failsafe del grande obi.solo che dopo che l'ho installato mi dice che ho una connessione dialup... anche se ho una dsl ... vabbeh...
        • Anonimo scrive:
          Re: niente google = niente internet
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          che frustrazione collegare la mancata apertura

          di


          un mare di siti, una volta tanto rintracciati

          col


          vecchio altavista, con l'impossibilità di


          accedere a google. la mia connessione mi è


          sembrata quasi inutile!





          Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se


          succede "qualcosa" a google che fine fa il


          web?



          Altavista esiste ancora...

          è la stessa cosa che ti ha detto lui.

          comunque ci sono decine di altri motori

          a9, per esempio :)

          e live coso di microflox


          io comunque mi sono andato a cercare il mitico
          dns failsafe del grande
          obi.

          solo che dopo che l'ho installato mi dice che ho
          una connessione dialup... anche se ho una dsl ...
          vabbeh...non è che manchino i motori di ricerca, lo so, quello che volevo dire è: se colasse a picco google, lo seguirebbe mezza rete?
          • Anonimo scrive:
            Re: niente google = niente internet
            - Scritto da:
            non è che manchino i motori di ricerca, lo so,
            quello che volevo dire è: se colasse a picco
            google, lo seguirebbe mezza
            rete?di sicuro non sarebbe un bel momento per nessunoper quello io ogni tanto mi sforzo di usare altri motori, nonchè di mettere via i bookmark migliori.penso sempre che google potrebbe non sparire, ma comunque potrebbe farsi layer di censura anche per proprie politiche.nella vita, da bravo anzianotto, ho imparato a METTERE VIA LA ROBA BUONA che non si sa mai
    • Anonimo scrive:
      Re: niente google = niente internet
      guarda che i siti non si aprono a causa di adsense, non per altro. se su un sito hai adsense il browser prima di visualizzare la pagina scarica i banner. se questi non arrivano... poi dipende da come sono fatte le pagine. ad ogni modo avendo il javascript disattivato a priori (NoScript), il problema non si presenta (10x FF).
      • Anonimo scrive:
        Re: niente google = niente internet
        - Scritto da:
        guarda che i siti non si aprono a causa di
        adsense, non per altro. se su un sito hai adsense
        il browser prima di visualizzare la pagina
        scarica i banner. se questi non arrivano... poi
        dipende da come sono fatte le pagine. ad ogni
        modo avendo il javascript disattivato a priori
        (NoScript), il problema non si presenta (10x
        FF).mah..non ho atteso più di un minuto che le benedette pagine si aprissero, ma sinceramente non mi è sembrato che vista l'impossibilità di avere i banner il browser passasse alla pagina vera e propria..su firefox 2.0 "out of the box" almeno
    • Anonimo scrive:
      Re: niente google = niente internet
      - Scritto da:
      che frustrazione collegare la mancata apertura di
      un mare di siti, una volta tanto rintracciati col
      vecchio altavista, con l'impossibilità di
      accedere a google. la mia connessione mi è
      sembrata quasi inutile!

      Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se
      succede "qualcosa" a google che fine fa il
      web?Io ho usato yahoo, praticamente e' un clone...Anche nella grafica ormai
      • Anonimo scrive:
        Re: niente google = niente internet
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        che frustrazione collegare la mancata apertura
        di

        un mare di siti, una volta tanto rintracciati
        col

        vecchio altavista, con l'impossibilità di

        accedere a google. la mia connessione mi è

        sembrata quasi inutile!



        Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se

        succede "qualcosa" a google che fine fa il

        web?

        Io ho usato yahoo, praticamente e' un clone...
        Anche nella grafica ormaiCerto,ma i siti adsense dipendenti, trovati con yahoo, altavista o altro, poi li vedevi? è questo che mi sconcertava..
    • Anonimo scrive:
      Re: niente google = niente internet
      - Scritto da:
      che frustrazione collegare la mancata apertura di
      un mare di siti, una volta tanto rintracciati col
      vecchio altavista, con l'impossibilità di
      accedere a google. la mia connessione mi è
      sembrata quasi inutile!

      Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se
      succede "qualcosa" a google che fine fa il
      web?checcentra il web, usa ask.com o altri servizi
      • SardinianBoy scrive:
        Re: niente google = niente internet
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        che frustrazione collegare la mancata apertura
        di

        un mare di siti, una volta tanto rintracciati
        col

        vecchio altavista, con l'impossibilità di

        accedere a google. la mia connessione mi è

        sembrata quasi inutile!



        Una domanda a chi ne capisce di piu': ma se

        succede "qualcosa" a google che fine fa il

        web?

        checcentra il web, usa ask.com o altri servizioppure digita http://66.102.9.104/ e magicamente avrai il tuo googleeeeee! (rotfl)(rotfl)
  • Anonimo scrive:
    problemi di routing
    è tutto il giorno che ci sono problemi e non solo con google. A scacchiera, ho registrato problemi di instradamento con diversi netblock, anche italiani.Su due piedi, mi sembra non tanto un problema di Seabone o Sprintlink, quando un problema di propagazione del routing via BGP dei netblock dell'autonomous system di interbusiness.Mi è sembrato che i problemi non siano sui pacchetti in uscita da interbusiness, quanto su quelli in ritorno. E' come se vari AS in giro per il mondo non abbiano le informazioni per ruotare indietro il traffico diretto alla rete interbusiness.Pertanto i pacchetto arrivano a Google ma google non riesce ad instradare i pacchetti di risposta.Ovviamente, il mio è una sparo nel buio... non ci perso più di 5 minuti su questa noiosa analisi.. perdonatemi se sbaglio.
    • Anonimo scrive:
      Re: problemi di routing
      - Scritto da:
      è tutto il giorno che ci sono problemi e non solo
      con google. A scacchiera, ho registrato problemi
      di instradamento con diversi netblock, anche
      italiani.
      Su due piedi, mi sembra non tanto un problema di
      Seabone o Sprintlink, quando un problema di
      propagazione del routing via BGP dei netblock
      dell'autonomous system di
      interbusiness.
      Mi è sembrato che i problemi non siano sui
      pacchetti in uscita da interbusiness, quanto su
      quelli in ritorno. E' come se vari AS in giro per
      il mondo non abbiano le informazioni per ruotare
      indietro il traffico diretto alla rete
      interbusiness.
      Pertanto i pacchetto arrivano a Google ma google
      non riesce ad instradare i pacchetti di
      risposta.
      Ovviamente, il mio è una sparo nel buio... non ci
      perso più di 5 minuti su questa noiosa analisi..
      perdonatemi se
      sbaglio.la tua analisi è corretta al 100% forse, ma l'italiano fa un po' schifo
      • Anonimo scrive:
        Re: problemi di routing
        - Scritto da:
        la tua analisi è corretta al 100% forse, ma
        l'italiano fa un po'
        schifopensavo fosse una traduzione all'italiano di quelle fatte con altavista...
      • Anonimo scrive:
        Re: problemi di routing
        Per noi, poveri italiani ignoranti, potresti correggere gli errori di lingua italiana presenti nel messaggio iniziale?Grazie.
      • Anonimo scrive:
        Re: problemi di routing
        - Scritto da:

        la tua analisi è corretta al 100% forse, ma
        l'italiano fa un po'
        schifoPardon per l'italiano... a certe ore del giorno comincio ad avere problemi di routing anche io. :)PS: una cosa è certa, non dipende dal DNS:
        set type=A
        www.google.it.Server: UnKnownAddress: 192.168.1.1Risposta da un server non di fiducia:Nome: www.l.google.comAddresses: 72.14.221.104, 72.14.221.147, 72.14.221.99Aliases: www.google.it, www.google.com
        • Anonimo scrive:
          Re: problemi di routing



          set type=A

          www.google.it.
          Server: UnKnown
          Address: 192.168.1.1

          Risposta da un server non di fiducia:Ma chi è che ha fatto 'sta traduzione di nslookup?Brrrr....
        • Anonimo scrive:
          Ma non avete capito ancora?
          I problemi probabilmente riguardano alcuni server con tantissimi problemi, magari pieni di virus (non mi meraviglierebbe) che intasano la banda e bloccano indirizzi IP all'impazzata, oppure hanno preso il raffreddore. Scherzo naturalmente, o no? Cmq per la cronaca, un mio cliente con ADSL Business del 191 non è riuscito a navigare per alcuni giorni, poi abbiamo cambiato indirizzo IP e tutto è tornato nella normalità.
    • danieleMM scrive:
      Re: problemi di routing... no!
      no.. è un problema di DNS
  • Anonimo scrive:
    punto-informatico.it irraggiungibile
    non riesco ad accedere a punto-informatico.it(magari qualcuno ci casca...(cylon)(rotfl))
    • Anonimo scrive:
      Re: punto-informatico.it irraggiungibile
      - Scritto da:
      non riesco ad accedere a punto-informatico.it





      (magari qualcuno ci casca...(cylon)(rotfl))metti che ti sei messo via l'ip ...
    • Anonimo scrive:
      Re: punto-informatico.it irraggiungibile
      - Scritto da:
      non riesco ad accedere a punto-informatico.it
      (magari qualcuno ci casca...(cylon)(rotfl))tu scherzi eppure mi sorprende quanti utenti scrivano dei vari forum di assistenza dicendo: ho il pc bloccato, non parte più, si riavvia dopo 10 secondi, etc...ma cazzo: se hai il pc bloccato come fai a scrivere sul forum x dire che hai il pc bloccato ???ok, è evidente che usano il portatile o altro pc o quello del lavoro, ma rimane una cosa che lascia cmq un po' interdetti
  • Anonimo scrive:
    Telecom allo sbando?
    L'altro giorno mezza italia senza internet, adesso mezza italia senza google (e molti altri siti risultano altrettanto irraggiungibili). Domani?Ma telecom ha fatto le cose per bene, o ha implementato tutto al risparmio?Ce la fa a tirare avanti?
    • Anonimo scrive:
      Re: Telecom allo sbando?
      - Scritto da:
      L'altro giorno mezza italia senza internet,
      adesso mezza italia senza google (e molti altri
      siti risultano altrettanto irraggiungibili).
      Domani?

      Ma telecom ha fatto le cose per bene, o ha
      implementato tutto al
      risparmio?

      Ce la fa a tirare avanti?E' colpa di Afef, spende troppo!
  • Anonimo scrive:
    seabone
    ....è sempre colpa sua....
    • Anonimo scrive:
      Re: seabone
      ...detto anche SeaBARACCONE !!!
    • danieleMM scrive:
      Re: seabone

      ....è sempre colpa sua....peccato che stavolta (?) non centra nulla...e poi in quali altri casi sarebbe "colpa sua"?sai cos'è almeno?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 novembre 2006 03.41-----------------------------------------------------------
      • giobatta scrive:
        Re: seabone
        - Scritto da: danieleMM

        ....è sempre colpa sua....

        peccato che stavolta (?) non centra nulla...l'ultimo hop del traceroute e' un router di seabone, quindi telecom inoltra correttamente.
        • SardinianBoy scrive:
          Re: seabone
          per google italia usa questo :http://64.233.189.104/
        • danieleMM scrive:
          Re: seabone
          - Scritto da: giobatta
          l'ultimo hop del traceroute e' un router di
          seabone, quindi telecom inoltra
          correttamente.mi sta bene che inoltri fino al seabone.. però non comprendo la conseguenza logica "quindi telecom inoltra correttamente"quell'IP raggiunge il seabone per il suo prefisso.. dopo di che è scartato dal seabone perchè è l'unico che si può rendere conto che l'indirizzo IP è sbagliato..è l'IP sbagliato, quello che ci da il DNS telecom, tanto è vero che se usiamo direttamente l'IP google funziona senza problemi..
      • Anonimo scrive:
        Re: seabone
        Non sono lo stesso utente, ma vorrei sapere cos'è il seabone. Grazie :)
Chiudi i commenti