L'intimo antidecubito

Induce piccole scosse elettriche al fondoschiena per evitare le piaghe

Il problema delle piaghe da decubito può portare a delle gravi conseguenze. Sebbene esistano diversi rimedi per chi è costretto a letto, quasi tutti non sono in grado di evitarne la formazione ma solo di rallentarla. Un team di ricercatori statunitensi ha progettato degli shorts, gli Smart-E-Pants, in grado di evitare l’insorgere delle piaghe grazie a delle piccole scosse elettriche indotte sul fondoschiena.

Smart-E-Pants

Il problema delle ulcerazioni sorge soprattutto nella zona dell’anca e dei glutei, in quanto, a causa della posizione statica, vi viene scaricata tutta la pressione, inducendo un minor apporto di sangue e, dunque, una minor ossigenazione dei tessuti.

Gli Smart-E-Pants possiedono due tasche all’interno delle quali trovano alloggio degli elettrodi che inducono scosse elettriche di circa 10 secondi ogni 10 minuti per una durata complessiva giornaliera di 12 ore. Questo sistema fa sì che i muscoli, risentendo delle scosse, si contraggano provocando una distribuzione di pressione su tutta la zona, con conseguente aumento dell’apporto di sangue e quindi di ossigeno.

Il sistema sembra proprio funzionare, infatti, testato su 33 pazienti allettati, non ha fatto riscontrare alcuna formazione di piaghe, che invece si è verificata in altrettanti pazienti che non ne hanno fatto uso.

Il prodotto, che a prima vista potrebbe far scaturire l’ilarità di molti, dovrebbe essere commercializzato entro il prossimo anno e secondo i ricercatori potrebbe apportare notevoli migliorie al benessere dei pazienti oltre ad un vantaggio economico per il sistema sanitario.

(via Mashable )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti