Linux 2.6 vicino al debutto

Il papà di Linux ha annunciato il parto di quella che potrebbe essere l'ultima release di test prima del lancio ufficiale del kernel 2.6.0 di Linux. Il gong sta per suonare
Il papà di Linux ha annunciato il parto di quella che potrebbe essere l'ultima release di test prima del lancio ufficiale del kernel 2.6.0 di Linux. Il gong sta per suonare


Roma – L’incubazione del nuovo kernel di Linux è ormai giunta alla sua fase terminale. Ieri il papà del Pinguino, Linus Torvalds, ha infatti rilasciato quella che potenzialmente potrebbe essere l’ultima versione preliminare di Linux 2.6, la test10 .

“Complessivamente i cambiamenti sono leggermente più sostanziosi di quanto avevo sperato, – ha scritto Torvalds in un messaggio inviato alla mailing-list dedicata agli sviluppatori del kernel di Linux -, ma considerando che la patch, compressa, è poco più di 100 KB e racchiude un mese di lavoro, mi ritengo abbastanza soddisfatto”.

Il mese di lavoro a cui si riferisce Torvalds è quello trascorso fra il rilascio dell’attuale versione di test del kernel 2.6 e la precedente test9, una release che, in occasione del suo annuncio , alcune fonti sostennero avrebbe potuto trattarsi della penultima versione di test. Torvalds conferma ora ufficialmente questa ipotesi affermando che la test10 è candidata ad essere quella definitiva, tuttavia nel suo messaggio suggerisce anche la possibilità che, prima del grande debutto, vi sia spazio per una release test11.

“La mia idea, la mia speranza, è in realtà quella di passare la questione ad Andrew (Morton, maintainer del kernel 2.6, N.d.R.), perché decida lui se rendere la 2.6.0 finale oppure no. Credo che Andrew non sarà in giro nelle prossime settimane e così, indipendentemente dal fatto che questa release si dimostri davvero solida o meno, avremo ancora poche settimane di testing conclusivo prima della decisione. Questo significa che, nel caso in cui Andrew non sia ancora tornato, potrei sempre finire per rilasciare una test11 se trovo qualcosa che ne giustifichi il rilascio”.

Anche nell’eventualità che venga sviluppata una nuova release di test, Torvalds sembra comunque deciso a rispettare fermamente la promessa di rilasciare il kernel 2.6.0 entro la fine dell’anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 11 2003
Link copiato negli appunti