Linux entra nei sistemi di Wall Street

La Borsa di New York affiderà ad un mainframe Linux targato IBM i software per la gestione di tutte le transazioni dei broker
La Borsa di New York affiderà ad un mainframe Linux targato IBM i software per la gestione di tutte le transazioni dei broker


San Francisco (USA) – Con l’appoggio di IBM, Linux è riuscito ad entrare nel centro di calcolo del tempio degli affari americano: Wall Street. Big Blue avrà infatti il compito di consolidare il sistema operativo della Borsa di New York attraverso la fornitura di un mainframe Linux eServer zSeries.

“È questa la riconferma – si legge in un comunicato diffuso dall’azienda – della crescente diffusione di Linux anche nel mondo finanziario”.

Il serverone, commissionato ad IBM dalla Securities Industry Automation Corporation (SIAC, partner tecnologico di Wall Street), andrà a rimpiazzare 180 server Sun preesistenti ed avrà il compito di supportare tutte le attività di reportistica.

IBM ha affermato che in soli due giorni e mezzo ARTMAIL, il sistema che gestisce le transazioni dei broker di Wall Street, verrà trasferito sul mainframe Linux, con una riduzione dei costi di manutenzione e un maggior livello di efficienza.

“La sicurezza di Linux è un fattore cruciale per i clienti, in modo particolare nel settore finanziario”, ha affermato Steve Solazzo, vice presidente della divisione Linux di IBM. “Non è una coincidenza che con il maturare di Linux e della sua sicurezza, il settore finanziario cominci ad adottare questa piattaforma per le transazioni critiche e l’infrastruttura IT”.

In futuro, la SIAC ha in programma di implementare IBM DB2 Universal Database per rendere ancora più efficienti le proprie applicazioni di reportistica e analisi dei dati statistici.

La SIAC è responsabile del funzionamento dell’intero mercato azionario di New York e gestisce ogni giorno quasi 5 miliardi di titoli e 20 milioni di scambi.

In occasione del Linux World di San Francisco, IBM ha anche annunciato la disponibilità del supporto alla piattaforma Linux per i prodotti software Tivoli per la security e il Web Management e per WebSphere Commerce Suite.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 08 2001
Link copiato negli appunti