LinuxNews/ Anche in Italia Apache leader nei webserver

La consueta analisi sui Web Server ribadisce la supremazia di Apache anche in Italia


Nel mese di luglio la consueta ricerca sui web server utilizzati dagli host su Internet effettuata da Netcraft si è focalizzata anche su quelli con dominio .it . Il risultato su tutti gli hostname .it è che il 50,84% degli host utilizza Apache mentre il 36,67% utlizza Microsoft-IIS.
Anche in Italia, quindi, il web-server OpenSource ha molto seguito.
I dati precedenti , sempre rilevati dalla Netcraft, erano del Giugno 1998 e davano ad Apache una quota di mercato del 40,57% e a Microsoft-IIs del 36,06%.
Ricordiamo che la NetCraft ricerca e cataloga tutti gli hostname che riesce a raggiungere e che forniscono un servizio Web. Periodicamente interroga ognuno di essi con una richiesta HTTP e mensilmente pubblica i report.
I risultati mondiali, per quanto riguarda i siti attivi, danno Apache al 59,56% e MS-IIS al 26.84%. E’ interessante anche il conteggio mondiale dei sistemi operativi utilizzati dai Web-server: Linux è utilizzato dal 29,99% dei siti, Microsoft dal 28,32% e Solaris dal 16,33%.

A cura di <n o z e> , soluzioni open-source per l’impresa

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti