Secondo un’indagine della Zona Research Inc. nel prossimo anno ci sarà una massiccia espansione di Linux nelle piccole imprese e nelle grandi organizzazioni.
Il report, dal nome “The New Religion: Linux and Open Source”, si è svolto nel mese di Settembre, ha coinvolto 109 professionisti IT con responsabilità nell’acquisto di prodotti e servizi relativi alla connettività Internet, di strumenti per lo sviluppo di applicazioni e di software per server.
L’indagine ha trovato che più della metà delle grandi imprese, che hanno risposto all’indagine, si aspetta un incremento di circa il 25% nel numero di utenti Linux nella loro azienda, mentre il 20% si aspetta un incremento di più del 50%. Tra i rappresentanti delle piccole imprese, più di un terzo sente che l’utilizzo di Linux crescerà del 50% o più.
Il report ha anche delineato i compiti svolti da Linux: più della metà delle imprese lo utilizzano come mail-server, file e print server, intranet server, web server e firewall. Circa il 38% lo utilizza come un database server e il 21% per le applicazioni di e-commerce.
Le imprese che più beneficieranno di questa espansione sono Red Hat, Oracle e IBM.
L’indagine ha confermato che l’area maggiore di attività per il sistema Linux sono quelle basate su Internet, mentre la posizione debole rimarrà comunque quella delle applicazioni desktop.
L’ultima nota riguarda i fattori che fanno preferire Linux ad altri sistemi: l’affidabilità, il prezzo basso, la scalabilità, la velocità. Nessuna menzione a fervori anti-Microsoft o a fanatismi religiosi.
A cura di noze , Soluzioni Open-Source