Risale all’estate scorsa l’annuncio dell’IBM relativo alla commercializzazione di alcuni laptop della linea ThinkPad con Linux precaricato.
L’annuncio fece abbastanza scalpore perché Linux era, ed è ancora, principalmente usato sui server che lavoravano in rete, ma nessuna grande azienda aveva osato tanto, spingendosi sui notebook.
I problemi principali dell’installazione di Linux sui portatili derivano soprattutto dal massiccio utilizzo di hardware proprietario che molte volte non è ben supportato.
Ma la tentazione è stata forte, i prezzi dell’hardware per notebook scendevano, le applicazioni per Linux aumentavano, come resistere?
Ed ecco che nasce e si sviluppa un progetto per raccogliere le varie esperienze sull’installazione e l’utilizzo di Linux su notebook: Linux on Laptop . Il suo curatore, Kenneth E. Harker, ha catalogato praticamente tutte le risorse esistenti relative a Linux sui computer portatili.
Appena aperta, la pagina presenta subito l’enorme lista di computer portatili su cui è stata effettuata l’installazione del sistema Open-Source con successo.
Seguono poi le sezioni “Notebooks and XFree86” per problemi sulla grafica e il video e “Information on Specific Notebook Components” dove trovare informazioni su specifici componenti, tra cui i “dannati” winmodem. Ci si puo’ spostare poi nella sezione “Articles and Presentations” dove vi sono una serie di articoli con argomento laptop-linux. Importante anche “Utility, Patches e Files” per tutto il software annesso e connesso.
Altre sezioni sono forum di discussione sui laptop sparsi per la rete, i newsgroup che parlano dell’argomento, mailing list e ancora link a riviste e newsletter, informazioni generali sui laptop e informazioni generali su Linux.
Ma perché fermarsi ai laptop? Infatti la novità più recente del sito è l’introduzione della sezione “Running Linux on Palmtops”.
Insomma, perché tenersi ancora Windows sul notebook?
A cura di Pill-o-Linux, Newsletter per principianti