LinuxNews/ Linux è gratis, ma l'amministrazione?

Linux è stato sostanzialmente accettato dal mercato dei server, la grande sfida è ora sugli strumenti di amministrazione
Linux è stato sostanzialmente accettato dal mercato dei server, la grande sfida è ora sugli strumenti di amministrazione


Su Internet Week è apparso un interessante articolo sul TCO (Total Cost of Ownership) relativo all’amministrazione di server Linux.

Ora che Linux è stato accettato dagli operatori IT, molti ancora ignorano il costo di gestione che un sistema basato su Linux può avere. Tali costi possono diventare esorbitanti ed è molto difficile giustificare costi di amministrazione dei sistemi informatici più alti rispetto al sistema stesso. E per questo Linux può far paura.
Inoltre molte grande aziende utilizzano sistemi diversi per cui creare team differenti che si occupano solo di Linux può essere gravoso.

Ma tutto ciò che può sembrare un problema si sta rivelando invece un grande business.
Intanto sono stati sviluppati molti validi tool di amministrazione completamente Open-Source, come Big Brother , NetSaint , Webmin , Disk Usage Reporter (DUREP) e System Information (SI) Viewer .
Questi strumenti, essendo Open Source, hanno il vantaggio di poter essere compilati ed utilizzati anche su altri sistemi Unix, permettendo di sviluppare script di gestione comuni a server di tipi diversi.

Ma soprattutto, fiutando un buon business, molte aziende stanno sviluppando buoni strumenti commerciali che permettono la gestione e la manutenzione di sistemi Linux (e più in generale sistemi Unix). E sono aziende del calibro di Tivoli, Computer Associates e Caldera System.
E il supporto di queste grandi aziende ha il vantaggio di infondere molta più fiducia ai manager IT che desiderano migrare verso sistemi Linux.

Insomma, anche per la gestione, l’amministrazione e la manutenzione di un sistema Linux le prospettive sembrano buone e poco costose.

A cura di , Soluzioni Open-Source

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 03 2001
Link copiato negli appunti