Gli scopi del progetto Linux-NTFS sono quelli di creare un nuovo driver per il kernel di Linux che offra supporto al file system NTFS (v 1.2 e in seguito 3.0), creare utility per l’utente (come il format, NTFS check) ed una libreria per evitare duplicazione di codice e fornire accesso all’NTFS ad altri programmi con licenza GPL.
Finalmente la prima release ufficiale del progetto è uscita ed è disponibile su
sourceforge.net come sorgente oppure come pacchetto rpm.
Questo driver permette di scrivere su di una partizione NTFS, ma al momento non se ne consiglia ancora l’uso in ambiti lavorativi.
Disponibile un interprete delle informazioni riguardo il journal ($LogFile) di un volume NTFS. Tali informazioni possono anche essere visualizzate. Potente anche la libreria, seppur ancora in sviluppo, che fornisce funzioni di accesso agli ntfstools e ad altre applicazioni open source.