LinuxNews/ StarOffice 6 uscirà dopo l'estate

La nuova versione del pacchetto Office OpenSource diSUN uscirà dopo l'estate. Nel frattempo avanza il progetto OpenOffice con nuove release


Sun Microsystems sta per rilasciare StarOffice 6, l’application suite per la produttività open-source che include un word-processing, un foglio di calcolo elettronico, un programma per le presentazioni e un’applicazione database. I sistemi operativi supportati sono Solaris, Windows e Linux.

Venkatesan, senior product manager per StarOffice,ha annunciati che Sun ha pianificato il rilascio della nuova versione entro l’anno, tra il terzo e il quarto trimestre.

La novità più importante di StarOffice 6 è l’adozione, come formato dei file, dell’XML (Extensible Markup Language) oramai considerato uan sorta di formato ASCII nell’epoca del Web. Questo faciliterà la condivisione dei file tra applicazioni eterogenee e permetterà di importare ed esportare dati da programmi differenti.
Inoltre la nuova versione sarà potenziata nelle prestazioni e supporterà i linguaggi asisatici.

Sun sta lavorando soprattutto per assicurare la compatibilità tra StarOffice 6 e il nuovo Microsoft Office XP di prossimo rilascio. Ricordiamo che StarOffice 5.2 ha una buona compatibilità con Office 95, 97, 2000.

Nel frattempo il progetto open source legato a StarOffice, ossia OpenOffice.org , ha appena sfornato una nuova versione di sviluppo, la 6.27, scaricabile da qui .

A cura di
Soluzioni Open-Source

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti