Il compilatore CodeWarrior è multipiattaforma e supporta diversi linguaggi di Programmazione (C, C++, Java e Assembler) ed è utilizzato da più di 200.000 sviluppatori in tutto il mondo. Su ogni piattaforma permette di avere un unico Ambiente di sviluppo integrato.
La Metrowerks , la società che ha sviluppato CodeWarrior, è conosciuta soprattutto per i suoi strumenti per lo sviluppo di videogiochi: gli ultimi sono stati gli Analysis Tools Construction Kit (AttaCK). Tali strumenti hanno un costo di circa 15.000$ per team di sviluppo.
Alla Game Developers Conference (GDC), la Metrowerks ha annunciato la disponibilità dei tool CodeWarrior per Playstation 2 anche per il sistema operativo Linux. Al GDC verrà presentatata la versione alpha, mentre il rilascio della versione definitiva avverrà all’incirca verso metà anno.
In questo modo viene data un ulteriore piattaforma di sviluppo agli sviluppatori di videogiochi.
La Metrowerk ha anche annunciato un progetto insieme Motorola, Ericsson e Siemens per definire una piattaforma universale basata su CodeWarrior per i giochi wireless. Lo scopo è quello di creare una tecnologia per rendere più facile creare giochi, e più in generale applicazioni, per il mercato della telefonia mobile.