Janus Software ha annunciato l’uscita di Phoenix Object Basic, uno strumento per la programmazione visuale pensato appositamente per agevolare gli sviluppatori Visual Basic che decidono di migrare a Linux.
Phoenix Object Basic è uno strumento RAD (Rapid Application Development) object oriented per Linux. Combina la potenza espressiva dei linguaggi orientati agli oggetti come il Python ed il Perl con al familiarità e la facilità d’uso del Visual Basic.
Alcune ricerche di mercato hanno mostrato che in tutto il mondo ci sono circa 7,5 milioni di sviluppatori VB e il 40% di essi gradirebbero svluppare delle applicazioni sotto Linux. Phoenix Object Basic si pone proprio come strumento per soddisfare questo bisogno e invita 3 milioni di sviluppatori a far parte della rivoluzione Open Source.
La licenza con cui è rilasciato purtroppo non è Open Source, bensì shareware, a causa dell’utilizzo di software di terze parti, ma nelle intenzioni della Janus Software c’è il rilascio del codice free entro la prima metà del prossimo anno.
A fianco del progetto di Janus ne esistono molti altri non ancora completati fra cui, oltre al Kylix di Inprise, il più interessante sembra KBasic: un VB-like RAD/IDE per KDE.
A cura di noze , Soluzioni Open-Source