Lite-On masterizza Blu-ray a 4X

Attraverso la propria joint venture europea con Philips, la taiwanese Lite-On sta per introdurre sui mercati europei un nuovo masterizzatore Blu-ray. Capace di raddoppiare la velocità di scrittura del suo predecessore

Milano – Philips & Lite-On Digital Solutions ( PLDS ), società nata dalla joint venture tra Philips e Lite-On, ha presentato in Europa il suo primo masterizzatore Blu-ray capace di scrivere i supporti BD-R alla velocità di 4X.

DH-4B1S Il DH-4B1S , questo il nome del drive, utilizza la modalità di scrittura dei dati Constant Linear Velocity (CLV), che garantisce una velocità di trasferimento di 4X (circa 18 MB per secondo) per tutta la durata della registrazione.

PLDS sostiene che, per molti utenti, il proprio masterizzazione fornisce performance superiori rispetto alle unità 6X che utilizzano la scrittura Constant Angular Velocity (CAV): in quel caso, al contrario della modalità CLV, la velocità massima di scrittura viene raggiunta solo verso la fine del disco.

“Molte persone non sfruttano appieno la capacità del proprio supporto quando creano dischi di back-up. Se usiamo solo il 75-80% di spazio di un DVD, utilizzare un metodo di scrittura 4X CLV rappresenta sicuramente la soluzione più veloce rispetto alla versione basata su CAV 6X”, ha dichiarato Jelmer Veldman, european marketing manager di PLDS.

DH-4B1S scrive i supporti BD-RE alla velocità di 2X, e legge i dischi BD-ROM a 4X. Da sottolineare che l’unità è in grado di scrivere esclusivamente i dischi BD a singolo layer: dunque nessuna possibilità di sfruttare la massima capacità, pari a 50 GB, oggi fornita dalla tecnologia Blu-ray.

Il drive supporta poi la masterizzazione dei DVD±R a 12X, DVD±R DL e DVD+RW a 8X, DVD-RW a 6X, CD-R a 40X e CD-RW a 24X. Il tempo di accesso al disco dichiarato dal produttore è di 160 millisecondi.

Il DH-4B1S sarà disponibile a fine maggio ad un prezzo ancora non svelato. Il suo predecessore, il modello LH-2B1S con velocità di 2X, viene attualmente venduto sui negozi online ad un prezzo compreso tra i 220 e i 270 euro.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bored scrive:
    uh?
    I bikini quelli talmente piccoli che ad un tratto ti accorgi che non c'è? Mmmmmmm.... ALLORA NO, IO TELEFONO AL MOIGE, E CHE CRIBBIO, MI CONSENTA!!!!! QUI SI STA PASSANDO IL LIMITE!!!!
Chiudi i commenti