Lo specchio parlante esiste

Una startup americana ha creato un singolare oggetto d'arredamento: uno specchio che, collegato a sensori e telecamere, sorveglia l'abitazione ed interagisce coi padroni di casa
Una startup americana ha creato un singolare oggetto d'arredamento: uno specchio che, collegato a sensori e telecamere, sorveglia l'abitazione ed interagisce coi padroni di casa

Los Angeles (USA) – Lo specchio magico delle fiabe è adesso realtà grazie ad una invenzione della ThemeAddicts , un’azienda nata dalla mente di Craig Barr , noto produttore di effetti speciali cinematografici: Barr ha creato una versione digitale dello “specchio parlante”, dotato di comode funzioni per la videosorveglianza dell’abitazione.

Il Magic Message Mirror è infatti un particolarissimo oggetto d’arredamento ad alta tecnologia. Sembra un normalissimo specchio, ma al suo interno si nasconde un vero e proprio avatar animato che si comporta come un maggiordomo. Lo specchio digitale, secondo l’azienda produttrice, è una diretta evoluzione dei prodotti realizzati con tecnologia animatronics .

Connesso ad un sistema di telecamere e sensori di prossimità piazzati lungo il perimetro domestico, il “maggiordomo” si “affaccia” ogni volta che rileva qualcosa di insolito. L’entità digitale, ad esempio, può avvertire dell’arrivo di ospiti mentre il padrone di casa è intento ad annodare la cravatta. Allo stesso modo, lo specchio parlante può visualizzare una panoramica del giardino se dovesse percepire l’arrivo di una macchina nel cortile o nel garage. Gli utilizzatori del dispositivo potranno configurare le azioni dello specchio a seconda delle tipologie di sensori da tenere sotto controllo.

Attualmente, l’ aspetto dell’avatar non è certamente rassicurante ed allegro. Le future versioni del maggiordomo nello specchio , ha fatto sapere il fondatore di Themeaddicts, potranno essere personalizzate secondo i gusti estetici degli utenti. “Vogliamo stupire con cose che finora abbiamo visto solo in TV”, ha detto Barr, che presenterà ufficialmente il prodotto durante la prossima edizione del CEDIA Expo , un evento dedicato alle tecnologie per la domotica .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 07 2006
Link copiato negli appunti