Milano ? D-Link presenterà ufficialmente, entro i prossimi giorni, un nuovo switch wireless pensato per le piccole e medie imprese.
Lo switch wireless, sfruttando il software Networks Mobility System di Trapeze , sarà in grado di gestire, controllare e configurare gli access point della rete in modo del tutto centralizzato .
Il nuovo switch potrà infatti verificare, automaticamente, le specifiche di tutti gli acces point connessi alla rete. La gestione sarà affidata ad un’interfaccia Web-browser, quindi, su di un solo terminale sarà possibile cambiare i parametri di accesso alla Rete di tutti gli altri PC.
Gli Ap individuali potranno essere personalizzati con diversi gradi di autenticazione e di accesso alle risorse che la rete offre. Inoltre, il nuovo switch, permetterà di creare gruppi di lavoro privati e fornirà funzione di filtro, firewall e criptazione dati.
Il dispositivo che D-Link presenterà prossimamente sarà precisamente uno switch di secondo livello, che però offre servizi di livello superiore come la funzione di routing (instradamento dati) ed è dotato, inoltre, del protocollo trunking 802.1Q (per la trasmissione dei dati tra reti separate) e del protocollo IGMP (per il supporto ai flussi di dati IP multicast )
Aumentando gli Ap, fino ad un massimo di 12, sarà inoltre possibile aumentare la copertura della rete su superfici maggiori . I prezzi e la disponibilità saranno comunicati nel corso della presentazione ufficiale.
Dario Panzeri