Web – Quanti hanno sognato di fare un giro su un elicottero da guerra Apache, di partecipare al recupero di un vascello nell’Oceano o di provare le emozioni di un volo su un caccia militare? Negli Stati Uniti il Pentagono spera che siano in molti, perché sono questi i “ricchi premi” che vengono messi in palio online da concorsi voluti dalla Difesa americana. Concorsi pensati per invogliare i giovani americani ad arruolarsi.
Al centro della campagna c’è un accordo con Yahoo!, il celebre portale, che ha messo in piedi la Yahoo Fantasy Careers , un concorso che andrà avanti fino al prossimo quattro luglio e che mira a portare traffico internet sui siti del Pentagono dedicati al reclutamento. Ottimi risultati, dicono gli organizzatori “dell’evento”, li hanno già ottenuti quelli di Goarmy.com e Navyjobs.com .
Effetto dell’iniziativa, secondario ma voluto e ammesso dal Pentagono, è quello di dare alla Difesa un aspetto più “moderno” o, come ha spiegato Yvette Brown-Wahler, alto grado della Marina americana, far capire che l’ambiente militare non è solo baracche e campi di addestramento ma anche programmazione informatica, ingegneria aeronautica e via dicendo: “Siamo l’esercito del 21esimo secolo. Se vuoi tecnologia, noi ce l’abbiamo”.
In realtà il problema del Pentagono è riuscire a “rimediare” per quest’anno più di 350mila giovani che vadano a infoltire le fila della Difesa. Da qualche anno a questa parte, con il boom economico statunitense, le forze più giovani vengono effettivamente reclutate, non tanto dal Pentagono quanto piuttosto dalle aziende di Silicon Valley.