Luce! La svolta nei chip?

Alcuni ricercatori hanno annunciato la scoperta di un modo per utilizzare, all'interno dei chip di silicio, emissioni luminose per trasmettere dati. I chip del futuro potrebbero essere più piccoli e molto, molto più veloci


Londra – “Più piccoli, più veloci”. E ‘ questa la legge ispiratrice nel campo dei microchip, una legge che ultimamente sta divenendo molto più ardua da seguire rispetto al passato: ci si sta infatti avvicinando ai limiti estremi degli attuali materiali semiconduttori.

Le alternative a cui i ricercatori stanno lavorando sono diverse, la più recente delle quali, e forse sensazionale, è stata annunciata proprio in questi giorni ad opera di alcuni scienziati inglesi.

I ricercatori dell’Università di Surrey, avrebbero infatti scoperto un modo per far emettere luce al silicio e sfruttare le emissioni luminose per trasmettere dati al posto dell’elettricità. Si tratterebbe in pratica di un LED (light-emitting diode) di silicio in grado di convertire in modo efficiente l’elettricità in luce convenzionale.

Come succede per le fibre ottiche, dove gli impulsi luminosi consentono un mezzo di trasmissione ben più efficiente di quello offerto dai cavi di rame, anche qui sarà possibile costruire chip più piccoli di quelli attuali e molto più veloci.

Il grosso vantaggio di questo approccio, secondo gli scienziati inglesi, è dato dal fatto che i LED di silicio possono essere fabbricati con le attuali tecnologie e non richiedono dunque grosse modifiche agli impianti di produzione dei chipmaker.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • rizzo master scrive:
    sto leggendo questo articolo nel 2013!!!
    sto leggendo questo articolo nel 2013!!!
  • angelo scrive:
    cancellate questo articolo
    non vi sembra il caso di cancellare questo articolo vecchio come chissà cosa ??
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: cancellate questo articolo
      certo, e poi cancelleremo anche la battaglia di waterloo: tanto è passato tutto questo tempo...
    • krane scrive:
      Re: cancellate questo articolo
      - Scritto da: angelo
      non vi sembra il caso di cancellare questo
      articolo vecchio come chissà cosa ??Si chiama "archiviazione", ci hai mai pensato ?
  • Anonimo scrive:
    2pile=6000lire=15ore
    Perchè non ne fanno uno ricaricabile?
    • Anonimo scrive:
      Re: 2pile=6000lire=15ore
      - Scritto da: afft
      Perchè non ne fanno uno ricaricabile?Forse perche montare una pila tipo quella dei Cellulari costerebbe di più in fabbricazione...Poi puoi sempre usare l' adattatore oppure pile ricaricabili.Cmq fino ad ora il vecchio GAMEBOY ne faceva 10 di ore. con 2 pile e quello più vecchi ancora ne voleva 4 di pile.
Chiudi i commenti