Si parte con i videogiochi per PC ma sono molte le ambizioni di Ludopedia , una nuova piattaforma che, similmente a quanto accade con i wiki, consente a chiunque di contribuire alla conoscenza comune senza obbligo di registrazione.
Il database da cui parte Ludopedia, spiegano i promotori, arriva dalla rivista Giochi per il Mio Computer , un database reso interattivo. “Si possono inserire informazioni – si legge sul sito dei promotori – riguardo tutti gli ambiti dei videogiochi: commenti, file, screenshots, video, notizie, cheat, multiplayer. È anche possibile votare”.
Per girare nel database e inserire il proprio contributo è possibile ordinarlo a seconda delle proprie preferenze, cercando per nome, voto o data, o genere.
“Stiamo già pensando ad ingrandire il Database – scrivono gli autori – vogliamo dare ampio margine ai freeware e larga visibilità ai lavori amatoriali (mappe, mod, file vari). Vogliamo anche inserire i giochi più vecchi, classici e non. Ci auguriamo che il progetto vada a buon termine, se lo sarà cercheremo di applicare lo stesso concetto anche ai videogiochi per Console”. Il tutto in una chiave, specificano, “assolutamente non profit”.
Ludopedia è disponibile a questo indirizzo