Stamford (USA) – Cambia radicalmente il profilo dell’utente Internet americano secondo il Gartner Group. Uno studio evidenzia che il navigatore statunitense ha mediamente 41 anni, è sposato, ha 2,81 figli, è impiegato, utilizza il computer sul luogo di lavoro ed ha un reddito di 65mila dollari l’anno.
Secondo i ricercatori della società di rilevazione questi dati segnano una controtendenza rispetto al passato, quando la maggioranza della “popolazione Internet” sembrava concentrarsi nelle fascie d’età più giovani, in particolare tra i 16 e i 34 anni.
Lo studio del Gartner Group è pensato in vista del periodo natalizio e dell’attesa crescita delle vendite online, una sorta di monito ai retailer affinché colgano il profilo della propria clientela. Ma tra i dati di interesse ve ne sono alcuni che vanno al di là dell’e-commerce, come quello secondo cui il 70 per cento di tutti gli utenti Internet statunitensi ha iniziato a girare sulla Rete nel 1998 o prima.
Stando alla società di rilevazione, comunque, a fine 1998 gli utenti americani avevano toccato quota 108 milioni, non molto al di sotto dei 127 milioni attuali.