Makerbot vuole una stampante 3D in ogni scuola

Un programma di raccolta fondi per promuovere l'adozione della nuova tecnologia nel programma formativo USA. Con la benedizione della Casa Bianca

Roma – Una MakerBot in ogni scuola statunitense per avvicinare i ragazzi alla futura industria che dominerà l’economia. L’ambizioso progetto è stato annunciato dalla società USA, che con una nota sul proprio sito ha lanciato il programma MakerBot Academy , mirato a diffondere la presenza delle stampanti 3D all’interno degli istituti di tutto il paese.

il programma makerbot

La società con sede a Brooklyn si è ispirata alle recenti parole del presidente Obama, che in un discorso alla Nazione ha sottolineato l’importanza della stampa tridimensionale, portatrice di una forza “rivoluzionaria” e capace di “facilitare molte azioni che facciamo tutti i giorni”. Seguendo il filone tracciato dall’inquilino della Casa Bianca, MaketBot intende “garantire alla nuova generazione di conoscere e approfondire le potenzialità di questa tecnologia”.

Iniziativa lodevole ma non semplice da realizzare, specie entro i tempi previsti da MakerBot, sicura di consegnare le prime cinquemila stampanti entro il 31 dicembre 2013, con Bre Pettis, CEO della società, impegnato in prima persona nelle scuole di Brooklyn. Il kit includerà una stampante MakerBot Replicator 2 3D Desktop, il materiale plastico utilizzato per stampare gli oggetti e un supporto annuale per tutte le attrezzature della casa, per una spesa totale di oltre 2.700 dollari. L’obiettivo è fornire uno strumento fruibile dagli insegnanti, che a loro volta dovranno saper comunicare agli studenti le varie opportunità offerte dalle stampanti 3D.

Per andare incontro alle diverse esigenze dei professori, MakerBot ha scelto DonorsChoose , sito di crowdfunding per aiutare le scuole pubbliche già utilizzato da Google e Reddit per altre iniziative tecnologiche-formative. Gli insegnati possono quindi iscriversi e presentare le proprie richieste contando sul sostegno della comunità per acquistarle: al momento sono stati presentati ventidue progetti con prezzi scontati grazie al sostegno di MakerBot. Oltre ad avvicinare i giovani ai nuovi dispositivi, ancora troppo costosi per finire in ogni casa, l’obiettivo del programma è di sfruttare le pecualirità delle stampanti per migliorare l’apprendimento in materie come scienza, matematica, ingegneria.

“Ci sono circa 100mila scuole negli Stati Uniti e noi vogliamo che tutti gli studenti siano pronti a scrivere il loro futuro con la stampa 3D”, ha dichiarato Pettis, convinto che per seguire la strada dell’innovazione serva un nuovo modello di pensiero: “Dobbiamo incoraggiare insegnanti e giovani a pensare in modo diverso circa la produzione e l’innovazione”. Visione condivisa dal governo, che tramite Tom Kalil, responsabile per la tecnologia e l’innovazione presso l’ufficio scientifico-tecnologico della Casa Bianca, sostiene che “pensare in modo creativo e fornire ai giovani gli strumenti per produrre cose e non solo pensarle è un imperativo”.

Per riuscire nell’intento, MakerBot sta lavorando insieme a America Makes, che fa parte del National Additive Manufacturing Innovation Institute , concepito come riferimento centrale della futura industria basata sulla stampa tridimensionale.

Alessio Caprodossi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bradipao scrive:
    fate un articolo su ASM.JS
    Appello alla redazione: fate un articolo su ASM.JS, perchè è una cosa che tecnicamente surclassa NaCl.ASM.JS permette di continuare ad usare JavaScript ed ottenere performance (misurate) che sono la metà del codice nativo C/C++ compilato. Si tratta di compilare codice C/C++ in codice JavaScript, da far girare in qualsiasi browser con quelle performance.Per dimostrare la fattibilità hanno ricompilato Unreal 3 (il gioco) in JavaScript+WebGL con ASM.JS e lo hanno caricato e giocato dentro Firefox. Poi per dimostrare quanto margine avevano ancora, hanno compilato allo stesso modo DOOM e lo hanno giocato su uno schermo virtuale piazzato dentro lo scenario del gioco Unreal (in pratica mentre giocavi ad UNREAL dentro Firefox, ti imbattevi in una stanza dove c'era uno schermo dove il personaggio di unreal poteva giocare a DOOM).
    • Dr Doom scrive:
      Re: fate un articolo su ASM.JS
      - Scritto da: bradipao
      Appello alla redazione: fate un articolo su
      ASM.JS, perchè è una cosa che tecnicamente
      surclassa
      NaCl.

      ASM.JS permette di continuare ad usare JavaScript
      ed ottenere performance (misurate) che sono la
      metà del codice nativo C/C++ compilato.Perdere il 50% di prestazioni :| e lo chiami miglioramento???
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: fate un articolo su ASM.JS
        contenuto non disponibile
      • bradipao scrive:
        Re: fate un articolo su ASM.JS
        - Scritto da: Dr Doom
        Perdere il 50% di prestazioni :| e lo chiami
        miglioramento???Forse mi sono spiegato male: prendi un sorgente C/C++, lo compili con ASM.JS e ti esce un JavaScript che gira nel browser. Le performance di questo JavaScript che gira nel browser sono "addirittura" il 50% di quelle del C/C++ compilato nativamente.Tu dirai: ma come dimezzo le performance? Si, ma è un JavaScript che gira in un browser.
      • collione scrive:
        Re: fate un articolo su ASM.JS
        - Scritto da: Dr Doom
        Perdere il 50% di prestazioni :| e lo chiami
        miglioramento???è meglio delle altre alternative basate su jsho il dubbio che non ti sia chiaro che convenienza per il programmatore ==
        perdita di performancee no, non si può usare il C per tutto, perchè è dannatamente difficile, e rende praticamente impossibile creare programmi grandi e complessie comunque è svariate volte più lento dell'assembly, quindi perchè non usiamo quest'ultimo ( già che ci siamo )?senza contare che implementare un algoritmo in hardware lo accelera di 3-4 ordini di grandezza, quindi perchè non usiamo vhdl e realizziamo asic custom o, al limite, usiamo gli fpga?vedi, i modi per rendere veloce il software ci sono, ma costano in termini di tempo, denaro e fatica, e il tempo umano costa molto molto di più del tempo macchina
        • Dr Doom scrive:
          Re: fate un articolo su ASM.JS
          - Scritto da: collione
          - Scritto da: Dr Doom


          Perdere il 50% di prestazioni :| e lo chiami

          miglioramento???

          è meglio delle altre alternative basate su js

          ho il dubbio che non ti sia chiaro che
          convenienza per il programmatore ==

          perdita di
          performance

          e no, non si può usare il C per tutto, perchè è
          dannatamente difficile, e rende praticamente
          impossibile creare programmi grandi e
          complessiTerza riga dell'articolo:"l'esecuzione di codice scritto in C/C++ all'interno del browser"almeno leggere prima di sparare razzate? :D
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: Dr Doom
            Terza riga dell'articolo:
            "l'esecuzione di codice scritto in C/C++
            all'interno del
            browser"

            almeno leggere prima di sparare razzate? :Dvedo che hai problemi seri nel comprendere l'italianoio stavo parlando di asm.js non dell'articolo!!!! e asm.js usa javascript e non c come linguaggio
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            Terza riga dell'articolo:

            "l'esecuzione di codice scritto in C/C++

            all'interno del

            browser"



            almeno leggere prima di sparare razzate? :D

            vedo che hai problemi seri nel comprendere
            l'italiano

            io stavo parlando di asm.js non dell'articolo!!!!
            e asm.js usa javascript e non c come
            linguaggiose vuoi parliamo anche di calcio, ma l'articolo originale parlava proprio di c...
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: Dr Doom
            se vuoi parliamo anche di calcio, ma l'articolo
            originale parlava proprio di
            c...vedo che ti piace rigirare la frittataio ho risposto a questo http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3931215&m=3931554#p3931554quando parlavi di 50%, ti riferivi ad asm.js o a ciò di cui parla l'articolo?io ho capito che il riferimento fosse ad asm.js e quindi ho risposto di conseguenzao vuoi fare come l'altra volta, con la storia dei microkernel che non usa nessuno, finita con me che citavo il fatto che l4 è usato in tutti i proXXXXXri base-band di qualcomm? ovviamente tali proXXXXXri sono integrati in tutti i SoC qualcomm montati su milioni di smartphone e compagnia
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: collione
            o vuoi fare come l'altra volta, con la storia dei
            microkernel che non usa nessuno, finita con me
            che citavo il fatto che l4 è usato in tutti i
            proXXXXXri base-band di qualcomm? ovviamente tali
            proXXXXXri sono integrati in tutti i SoC qualcomm
            montati su milioni di smartphone e
            compagniaE la tua fonte, è tuo cuGGino che lavora alla Qualcomm?
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: Dr Doom
            E la tua fonte, è tuo cuGGino che lavora alla
            Qualcomm?ma documentarsi, prima di sparare XXXXXte e fare figuracce, è così difficile?http://www.nicta.com.au/media/previous_releases3/2005_media_releases/nicta_l4_microkernel_to_be_utilised_in_select_qualcomm_chipset_solutionsqualunque pollo lavori nel settore embedded ( io sono uno di questi ), sa che i bbp di qualcomm usano l4l'ho detto ad altri e lo dico pure a te: "capisco che siete gamer adolescenti, ma almeno non fate gli arroganti, visto che non siete del settore e certe cose non le capite/sapete"
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            E la tua fonte, è tuo cuGGino che lavora alla

            Qualcomm?

            ma documentarsi, prima di sparare XXXXXte e fare
            figuracce, è così
            difficile?

            http://www.nicta.com.au/media/previous_releases3/2Guarda che Google lo so usare :D
            qualunque pollo lavori nel settore embedded ( io
            sono uno di questi ), sa che i bbp di qualcomm
            usano
            l4E qualunque pollo sa anche che Qualcomm da info solo se firmi nda col sangue :D
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: Dr Doom
            Guarda che Google lo so usare :D
            e perchè non l'hai fatto prima di dire che la mia affermazione su qualcomm era falsa?
            E qualunque pollo sa anche che Qualcomm da info
            solo se firmi nda col sangue
            :De che c'entra questo? all'epoca c'è stata una bella press release, in pompa magna, e ripeto: "tutti gli addetti ai lavori lo sapevano"solo che non lavora in questo campo non sa questo genere di cose
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            Guarda che Google lo so usare :D



            e perchè non l'hai fatto prima di dire che la mia
            affermazione su qualcomm era
            falsa?



            E qualunque pollo sa anche che Qualcomm da
            info

            solo se firmi nda col sangue

            :D

            e che c'entra questo? all'epoca c'è stata una
            bella press release, in pompa magna, e ripeto:
            "tutti gli addetti ai lavori lo
            sapevano"

            solo che non lavora in questo campo non sa questo
            genere di
            coseNon prenderla sul personale ;) mi sembrava solo strano, perché non molto tempo fa cercavo info per la mia chiavetta internet con chipset Qualcomm e non ho trovato nulla, nada niente :(Se sai dove pescare informazioni di quel tipo e hai voglia di suggerire, un bel grazie in anticipo
    • panda rossa scrive:
      Re: fate un articolo su ASM.JS
      - Scritto da: bradipao
      Appello alla redazione: fate un articolo su
      ASM.JS, perchè è una cosa che tecnicamente
      surclassa
      NaCl.

      ASM.JS permette di continuare ad usare JavaScript
      ed ottenere performance (misurate) che sono la
      metà del codice nativo C/C++ compilato. Si tratta
      di compilare codice C/C++ in codice JavaScript,
      da far girare in qualsiasi browser con quelle
      performance.Come ci accede al file system?
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: fate un articolo su ASM.JS
        contenuto non disponibile
        • panda rossa scrive:
          Re: fate un articolo su ASM.JS
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: panda rossa


          Come ci accede al file system?

          ci sono API di HTML5 che consentono di leggere e
          scrivere (previa autorizzazione utente), ma
          ovviamente il tutto avviene in file temp, non
          certo nella cartelle utente o quelle di
          sistema.Quindi il salvataggio di Unreal che gioca a Doom dove viene salvato?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            contenuto non disponibile
          • panda rossa scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: panda rossa


            Quindi il salvataggio di Unreal che gioca a
            Doom

            dove viene

            salvato?

            Sul filesystem locale, ma in modo sandboxed.
            Non puoi leggere/scrive su un percorso assoluto,
            ma solo relativo al punto in cui il browser
            decide di darti spazio (tipicamente nella
            cartella tuo profilo
            ):
            qui trovi tutto:
            http://www.html5rocks.com/en/tutorials/file/filesyInteressante assai!
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: panda rossa
            Interessante assai!lo sarebbe ancora di più se venisse implementato nei normali sistemi operativiad esempio android usa un approccio simile, usando però le capabilities
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: panda rossa


            Quindi il salvataggio di Unreal che gioca a
            Doom

            dove viene

            salvato?

            Sul filesystem locale, ma in modo sandboxed.
            Non puoi leggere/scrive su un percorso assoluto,
            ma solo relativo al punto in cui il browser
            decide di darti spazio (tipicamente nella
            cartella tuo profilo
            ):
            qui trovi tutto:
            http://www.html5rocks.com/en/tutorials/file/filesysi ma quanto spazio?
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: Dr Doom
            si ma quanto spazio?quanto ce n'è sul disco :D
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            si ma quanto spazio?

            quanto ce n'è sul disco :DNon credo proprio, dipende dalle impostazioni di quota del tuo browser e mi piacerebbe TANTO sapere i default
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: Dr Doom
            - Scritto da: collione

            - Scritto da: Dr Doom




            si ma quanto spazio?



            quanto ce n'è sul disco :D
            Non credo proprio, dipende dalle impostazioni di
            quota del tuo browser e mi piacerebbe TANTO
            sapere i
            defaultleggere le specifiche di html5 ti sarebbe servitocomunque https://developers.google.com/chrome/whitepapers/storage#tablepolitica di default: 20% per storage temporaneo, tutto lo spazio richiesto dal client per lo storage permanente
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom

            - Scritto da: collione


            - Scritto da: Dr Doom






            si ma quanto spazio?





            quanto ce n'è sul disco :D

            Non credo proprio, dipende dalle
            impostazioni
            di

            quota del tuo browser e mi piacerebbe TANTO

            sapere i

            default

            leggere le specifiche di html5 ti sarebbe servito

            comunque
            https://developers.google.com/chrome/whitepapers/sproprio quello che cercavo, grazie ;)
            politica di default: 20% per storage temporaneo,
            tutto lo spazio richiesto dal client per lo
            storage
            permanentePerò lo puoi limitare o sbaglio?
          • collione scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: Dr Doom
            Però lo puoi limitare o sbaglio?chi segue lo standard non deve limitarloma suppongo che per microsoft sia possibile
          • Dr Doom scrive:
            Re: fate un articolo su ASM.JS
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            Però lo puoi limitare o sbaglio?

            chi segue lo standard non deve limitarlo

            ma suppongo che per microsoft sia possibilenon parlavo delle implementazioni, ma dell'utonto, quello per cui nulla è impossibile ;)
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: fate un articolo su ASM.JS
      contenuto non disponibile
    • bradipao scrive:
      Re: fate un articolo su ASM.JS
      - Scritto da: apprendista
      Forse tra qualche anno sarà una strada
      percorribile.

      Io comunque continuo a chiedermi a cosa servano
      questi esercizi di stile.Tutte le tecnologie più o meno rivoluzionarie sono scaturite da esperimenti. Può darsi che alla fine non risulti niente di veramente utile, come può darsi che trovi una killer application.L'aspetto che rende questo esercizio di stile molto promettente è che usa strumenti che già risiedono nel browser di oggi. Poter inserire in una pagina web un riquadro per visualizzazioni grafiche tridimensionali in tempo reale, potrebbe essere risolutivo rispetto a sviluppare un client ad hoc per le varie piattaforme hw.E l'interesse c'è : https://blog.mozilla.org/blog/2013/11/05/mozilla-otoy-and-autodesk-work-to-deliver-high-performance-games-and-applications-on-the-web/
    • uTonto scrive:
      Re: fate un articolo su ASM.JS
      veramente interessante !!!
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: fate un articolo su ASM.JS
      ne abbiamo già parlato :)http://punto-informatico.it/3831448/PI/Interviste/mozilla-web-piattaforma-del-futuro.aspx
      • krane scrive:
        Re: fate un articolo su ASM.JS
        - Scritto da: Luca Annunziata
        ne abbiamo già parlato :)

        http://punto-informatico.it/3831448/PI/Interviste/E di Mega che non e' piu' in Beta ?:)
  • AxAx scrive:
    Cioè Microsoft ha abbandonato activex
    per motivi di sicurezza e questi rientrano dalla finestra con la stessa idea balzana?Google sta andando sempe di più verso una deriva pericolosa.
    • Lesto scrive:
      Re: Cioè Microsoft ha abbandonato activex
      - Scritto da: AxAx
      per motivi di sicurezza e questi rientrano dalla
      finestra con la stessa idea
      balzana?
      Google sta andando sempe di più verso una deriva
      pericolosa.Qui lo ripetiamo da anni, ma qualcuno non lo vuole capire e si fa prendere per i fondelli dal tutto gratis e tutto open.
      • collione scrive:
        Re: Cioè Microsoft ha abbandonato activex
        la tua agenda la conosciamo fin troppo benesolo apple fa cose stupende, vero!?!in fondo Dio è infallibile, è scritto pure nella Bibbia
      • fante lesto scrive:
        Re: Cioè Microsoft ha abbandonato activex
        - Scritto da: Lesto
        - Scritto da: AxAx

        per motivi di sicurezza e questi rientrano dalla

        finestra con la stessa idea

        balzana?

        Google sta andando sempe di più verso una deriva

        pericolosa.
        Qui lo ripetiamo da anni, ma qualcuno non lo
        vuole capire e si fa prendere per i fondelli dal
        tutto gratis e tutto
        open.si tratta di codice "dentro al browser" ciò che rende pericoloso activex è il fatto che si tratta di codice "fuori dal browser" eseguito altrettanto "fuori dal browser".Ti sembra la stessa cosa?P.S. funziona pure sul tuo amato safaruccio quindi zitto e tracanna.
  • mauromol scrive:
    ActiveX o Java...
    In pratica reinventano la ruota.
    • Dr Doom scrive:
      Re: ActiveX o Java...
      - Scritto da: mauromol
      In pratica reinventano la ruota.una delle due citate è quadrata :D
      • panda rossa scrive:
        Re: ActiveX o Java...
        - Scritto da: Dr Doom
        - Scritto da: mauromol

        In pratica reinventano la ruota.
        una delle due citate è quadrata :DEd e' anche bucherellata.Molto bucherellata.
Chiudi i commenti