Mandrake ad un passo dalla bancarotta

L'aggravarsi della situazione finanziaria ha costretto la società parigina a concordare con il tribunale una fase di amministrazione controllata. Preludio al fallimento? I vertici dell'azienda negano con forza, sperando in tempi migliori


Parigi – Sono passate poche settimane da quando MandrakeSoft , la società francese che sviluppa la nota e diffusa distribuzione Linux Mandrake, ha chiesto aiuto ai propri clienti e investitori per superare una situazione finanziaria molto difficile: situazione caratterizzata da una serie di trimestri in perdita e dalla necessità di far fronte a circa 4 milioni di dollari di debiti e costi.

Mercoledì sera, con una breve nota pubblicata sul proprio sito, MandrakeSoft ha annunciato, confermando le voci che già circolavano nell’ambiente, di aver presentato una “dichiarazione di cessazione dei pagamenti”: si tratta di un concordato con il tribunale francese che nei prossimi mesi permetterà all’azienda di continuare le sue attività in un regime di amministrazione controllata.

L’azienda, che con la procedura in atto sarà protetta dai creditori, dovrà ora preparare un piano di risanamento da presentare nei prossimi mesi al vaglio del tribunale: la sua speranza è quella di guadagnare il tempo necessario per riorganizzare le passività, questo in previsione di uno sperato (e già registrato lo scorso trimestre) incremento nelle entrate unito ad una diminuzione delle spese. MandrakeSoft sostiene di essere pienamente appoggiata dalle proprie partner e di voler continuare “a fornire servizi e prodotti di qualità” ai propri clienti.

Nonostante le rassicurazioni provenienti dai vertici dell’azienda, diversi analisti vedono il futuro di MandrakeSoft appeso ad un filo, e con esso quello di una delle più apprezzate e diffuse distribuzioni Linux. Lo scorso mese MandrakeSoft invitò gli utenti a venirle in aiuto iscrivendosi al servizio MandrakeClub o acquistando i prodotti e il supporto venduti attraverso il sito MandrakeStore.com: un appello che, evidentemente, non ha sortito gli effetti sperati.

Fra le note positive c’è la conferma, da parte dell’azienda francese, del rilascio di Mandrake Linux 9.1 ad aprile: secondo MandrakeSoft, la versione 9.0 ha riscosso “un enorme successo sia tecnicamente che commercialmente”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ma perchè nessuno lo ha scritto ???
    Il fatto non è tanto che M$ possa non installare la JVM o meglio JSE nei suoi sistemi operativi, questo dovrebbe essere una prerogativa del produttore di un SO.Ma il problema (e la scorrettezza di M$) stanno nel fatto di aver fatto credere ai suoi utenti di avere Java sotto Windows quando in realtà propinava una versione taroccata di Java.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma perchè nessuno lo ha scritto ???
      - Scritto da: Anonimo
      Il fatto non è tanto che M$ possa non
      installare la JVM o meglio JSE nei suoi
      sistemi operativi, questo dovrebbe essere
      una prerogativa del produttore di un SO.

      Ma il problema (e la scorrettezza di M$)
      stanno nel fatto di aver fatto credere ai
      suoi utenti di avere Java sotto Windows
      quando in realtà propinava una versione
      taroccata di Java.e' come dire che gcc propone una versione taroccata del C++, perche' se compili usando le estensioni proprietarie, sugli altri compilatori quel codice non va...
  • Anonimo scrive:
    Che serve?
    Java è una grandissima puttanata che non serve ad un cazzo e rompe solo i c. Sono contento di non averla più installata e che vadano tutti "in te casen"
  • Anonimo scrive:
    News...
    http://www.programmazione.it/index.php?entity=enews&idNews=5620&idArea=1Che sia uno degli ultimi respiri?
  • Anonimo scrive:
    Funziona Funziona..... così bene che....
    Certo che funziona, va così bene che si caXano sotto dalla potenza che la piattaforma Java ha rispetto al loro giocattolino .NET . Ma avete visto mai le librerie standard del JDK c'e praticamente tutto per non parlare poi di quanta roba si trova in giro free ed a pagamento.Un po' lentuccio per via della VM ma funziona, e Java insieme a Linux è l'altro incubo di M$.........peccato che sto povero ragazzo ormai non dorme più sogni tranquilli......
    • Anonimo scrive:
      Re: Funziona Funziona..... così bene che....

      Certo che funziona, va così bene che si
      caXano sotto dalla potenza che la
      piattaforma Java ha rispetto al loro
      giocattolino .NET . Ma avete visto mai le ... ma esiste ancora .NET ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Funziona Funziona..... così bene che....

      funziona, e Java insieme a Linux è l'altro
      incubo di M$.........peccato che sto povero
      ragazzo ormai non dorme più sogni
      tranquilli......La solita sindrome del linuxaro frustrato.... Il framework .NET è superiore a Java fin da la versione 1(e considera che Java è in giro da una vita)
      • Anonimo scrive:
        Re: Funziona Funziona..... così bene che

        Il framework .NET è superiore a Java fin da
        la versione 1
        (e considera che Java è in giro da una vita) certo, perche' e' una versione di java ottimizzata per windows.
        • Anonimo scrive:
          Re: Funziona Funziona..... così bene che
          io direi piu' che e' una cosa diversa...si somigliano solo per la struttura, ma credo proprio che siano decisamente diverse.Questo non toglie che entrambe siano ottime.Alex
        • Anonimo scrive:
          Re: Funziona Funziona..... così bene che


          certo, perche' e' una versione di java
          ottimizzata
          per windows.Considera due cose principali....- .NET non è un linguaggio ... meglio .NET sono più linguaggi.- la specifiche del CLI sono pubbliche Gia a livello concettuale è grandemente superiore.....
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che
            Considera una cosa: tutto quanto proposto da Microsoft è stato già visto mille altre volte (ti elenco le tecnologie veramente innovative, copiate in .net):* CORBA (per gli utenti java si chiama RMI), ossia la struttura innovativa che permette di chiamare funzioni di un programma remoto* Single sign-on (inventata da ORACLE) ossia il fatto che ti registri una volta e sei identificato per sempre (Microsoft Passport)* x86: ossia la creazione di un set di istruzioni uguali per tutti, in modo che diversi compilatori di diversi linguaggi possano scrivere codice per lo stesso calcolatore* Java (la creazione di un eseguibile su tutte le piattaforme). Se lo unisci al punto precedente, ottieni la grandiosa innovatività: puoi usare più linguaggi di programmazione per fare la stessa cosa. (ma imparare un linguaggio di programmazione bene è già difficile, perché dovrei sviluppare con un insieme eterogeneo di linguaggi? Per permettere al povero impiegato che non sà programmare di sentirsi utile con Visual Basic.NET (e poi creare 1000000 problemi di stabilità al software) ? )altre cose innovative? (SCORDATEVI XML, che è nato in seno a Java)
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che
            il fatto che non mi commenti che sia per il CLI sia il per c# siano disponibile le specifiche al contrario di Java (assolutamente closed) mi fa pensare che la tua sia la solita esternazione da frustrato Linuxaro.....Il fatto che .NET non rappresenti nulla di nuovo e che condensi diverse tecnologie già esistenti è solare....il fatto è che l'integrazione è fatta dannatamente bene.....
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che
            - Scritto da: Anonimo

            il fatto che non mi commenti che sia per il
            CLI sia il per c# siano disponibile le
            specifiche al contrario di Java
            (assolutamente closed) mi fa pensare che la
            tua sia la solita esternazione da frustrato
            Linuxaro.....A parte che non capisco 1) perché dovrei essere fustrato2) perché dovrei essere un linuxaro3) perché le specifiche siano assolutamente closed, e poi esistano diverse versione della jvm: Microsoft (che poi ha fatto puttanate, ma questi sono affari suoi), IBM, sun, Koffee (o come diavolo si scrive, ed è open-source)

            Il fatto che .NET non rappresenti nulla di
            nuovo e che condensi diverse tecnologie già
            esistenti è solare....il fatto è che
            l'integrazione è fatta dannatamente
            bene.....
            Prova a guardarti i thread in c# e in Java (o ada)... poi ne riparliamo
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che
            - Scritto da: Anonimo
            Considera una cosa: tutto quanto proposto da
            Microsoft è stato già visto mille altre
            volte (ti elenco le tecnologie veramente
            innovative, copiate in .net):
            Questo e' indubbio....
            * CORBA (per gli utenti java si chiama RMI),
            ossia la struttura innovativa che permette
            di chiamare funzioni di un programma remotoNo, mi spiace ma CORBA non e' RMI, sono proprio due cose differenti; CORBA infatti permette di effettuare chiamate remote tra oggetti scritti in linguaggi differenti (C++ e Java ad esempio) mentre RMI funziona solo per invocazione di metodi remoti remoti di oggetti Java. Cmq anche MS aveva la sua tecnologia per sistemi distribuiti (direi forse da prima di CORBA): DCOM, diventato COM+ diventato .NET.
            * Single sign-on (inventata da ORACLE) ossia
            il fatto che ti registri una volta e sei
            identificato per sempre (Microsoft Passport)Non son un'esperto di Oracle, un dominio NT funziona analogamente
            * x86: ossia la creazione di un set di
            istruzioni uguali per tutti, in modo che
            diversi compilatori di diversi linguaggi
            possano scrivere codice per lo stesso
            calcolatoreNon capisco cosa vuoi dire...
            * Java (la creazione di un eseguibile su
            tutte le piattaforme). Se lo unisci al punto
            precedente, ottieni la grandiosa
            innovatività: puoi usare più linguaggi di
            programmazione per fare la stessa cosa. (ma
            imparare un linguaggio di programmazione
            bene è già difficile, perché dovrei
            sviluppare con un insieme eterogeneo di
            linguaggi? Per permettere al povero
            impiegato che non sà programmare di sentirsi
            utile con Visual Basic.NET (e poi creare
            1000000 problemi di stabilità al software) ?
            )Si' in effetti la portabilita' del bytecode java costituisce una grande innovazione, per quanto riguarda i differenti linguaggi...esistono compilatori di linguaggi differenti da java che producono bytecode jvm? Il vero vantaggio di avere piu' linguaggi che producono lo stesso bytecode (cosa che in .NET esiste) consiste nel permettere ad ogni menbro di un team di sviluppo di sviluppare l'applicazione nel linguaggio che gli e' piu' congeniale. Ad es il fatto che esista un Cobol.NET facilita la migrazione a questa piattaforma perche non costringe lo sviluppatore cobol ad impararsi un nuovo linguaggio (anche se cmq differenze sintattiche ci sono)

            altre cose innovative? (SCORDATEVI XML, che
            è nato in seno a Java)A memoria mi sembra che XML sia nato prima di java, e' solo ritornato in auge con questo linguaggio; ora e' uno standard di comunicazione (SOAP)Ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che

            Considera una cosa: tutto quanto proposto da
            Microsoft è stato già visto mille altre
            volte (ti elenco le tecnologie veramente
            innovative, copiate in .net):
            sentiamo....
            * CORBA (per gli utenti java si chiama RMI),
            ossia la struttura innovativa che permette
            di chiamare funzioni di un programma remotosi come no...innovativo rispetto a cosa?a parte che Corba non l'ha inventato Sun per java...ma e' nato insieme a COM di MStanto e' vero che i componenti vengono descritti entrambi con lo stesso meta-linguaggio l'IDL
            * Single sign-on (inventata da ORACLE) ossia
            il fatto che ti registri una volta e sei
            identificato per sempre (Microsoft Passport)e questa sarebbe una novita?
            * x86: ossia la creazione di un set di
            istruzioni uguali per tutti, in modo che
            diversi compilatori di diversi linguaggi
            possano scrivere codice per lo stesso
            calcolatorequesta spiegamela...intendi dire il byecode con macchina virtuale?o intendi dire che il set di istruzioni x86 Microsoft lo ha copiato a qualcuno? (a chi poi, che l'ha inventato INTEL per i suoi processori?)se intendi il bytecode e' in giro dagli anni '70 con smalltalk, lisp e tanti altri...
            * Java (la creazione di un eseguibile su
            tutte le piattaforme). Se lo unisci al punto
            precedente, ottieni la grandiosa
            innovatività: puoi usare più linguaggi di
            programmazione per fare la stessa cosa. (ma
            imparare un linguaggio di programmazione
            bene è già difficile, perché dovrei
            sviluppare con un insieme eterogeneo di
            linguaggi? Per permettere al povero
            impiegato che non sà programmare di sentirsi
            utile con Visual Basic.NET (e poi creare
            1000000 problemi di stabilità al software) ?
            )perche' allora non portiamo tutti le stesse scarpe, gli stessi vestiti e non leggiamo gli stessi libri?e perche' parliamo lingue diverse?poi spiegami perche' vb.net == instabilita' del softwareperche' in C++ o in C o in ASM posso crearti tante di quelle instabilita' che ti passera' la voglia di usare il pc...e soprattutto sara' molto piu' difficile correggerle

            altre cose innovative? (SCORDATEVI XML, che
            è nato in seno a Java)EHHHHHHH??????????dove l'hai letta questa?sul corriere dei piccoli adoratori di java
        • Anonimo scrive:
          Re: Funziona Funziona..... così bene che

          certo, perche' e' una versione di java
          ottimizzata
          per windows.sbagliato... è una specifica _aperta_ e _standard_ (ECMA335), indipendente dal linguaggio e dalla piattaforma. In pratica, quello che Java _non_ sarà mai per esplicita scelta (politica e commerciale) di Sun
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che
            - Scritto da: Anonimo

            certo, perche' e' una versione di java

            ottimizzata

            per windows.
            sbagliato... è una specifica _aperta_ e
            _standard_ (ECMA335), indipendente dal
            linguaggio e dalla piattaforma.
            In pratica, quello che Java _non_ sarà mai
            per esplicita scelta (politica e
            commerciale) di Sunuhm .. dici !?qualcuno dalla regia mi sossurra .. che la "standardizzazione" per java, proposta da Sun, venne in qualche modo boicottata .. da aziende .. tra cui(direttamente o indirettamente ... non ricordo) da M$ !Bah ... chi vivrà, vedrà
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che

            uhm .. dici !?
            qualcuno dalla regia mi sossurra .. che la
            "standardizzazione" per java, proposta da
            Sun, venne in qualche modo boicottata .. da
            aziende .. tra cui
            (direttamente o indirettamente ... non
            ricordo) da M$ !
            Bah ... chi vivrà, vedràcosa ha fumato il regista????
          • Zeross scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che
            - Scritto da: Anonimo

            uhm .. dici !?
            qualcuno dalla regia mi sossurra .. che la
            "standardizzazione" per java, proposta da
            Sun, venne in qualche modo boicottata .. da
            aziende .. tra cui
            (direttamente o indirettamente ... non
            ricordo) da M$ !
            Bah ... chi vivrà, vedràIn cabina di regia si fanno della roba pesa direttamente in vena allora...Zeross
          • Anonimo scrive:
            Re: Funziona Funziona..... così bene che

            uhm .. dici !?
            qualcuno dalla regia mi sossurra .. che la
            "standardizzazione" per java, proposta da
            Sun, venne in qualche modo boicottata .. da
            aziende .. tra cui
            (direttamente o indirettamente ... non
            ricordo) da M$ !ti hanno detto proprio male: Sun ha _deliberatamente_ scelto di ritirare la submission che aveva effettuato ad ECMA, per poter mantenere un saldo controllo sulla evoluzione di Java... altro che tecnologia "aperta"!A dirla tutta, MS aveva proposto a Sun di inserire nella JVM alcuni meccanismi (tipo le delegate) che oggi trovi in .NET, oltre che nella JVM di MS.
            Bah ... chi vivrà, vedràvedremo... :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Funziona Funziona..... così bene che
        affermazione troppo qualunquistica (oltre che sbagliata)- Scritto da: Anonimo
        La solita sindrome del linuxaro
        frustrato....
        Il framework .NET è superiore a Java fin da
        la versione 1
        (e considera che Java è in giro da una vita)
        • Anonimo scrive:
          Re: Funziona Funziona..... così bene che
          - Scritto da: Anonimo
          affermazione troppo qualunquistica (oltre
          che sbagliata)

          - Scritto da: Anonimo

          La solita sindrome del linuxaro

          frustrato....

          Il framework .NET è superiore a Java fin
          da

          la versione 1

          (e considera che Java è in giro da una
          vita)

          Risposta invece molto esplicativa.....Anche tu affetto dalla sindrome?
    • maks scrive:
      Re: Funziona Funziona..... così bene che

      Certo che funziona, va così bene che si
      caXano sotto dalla potenza che la
      piattaforma Java ha rispetto al loro
      giocattolino .NET . Ma avete visto mai le
      librerie standard del JDK c'e praticamente
      tutto per non parlare poi di quanta roba si
      trova in giro free ed a pagamento.
      Un po' lentuccio per via della VM ma
      funziona, e Java insieme a Linux è l'altro
      incubo di M$.........peccato che sto povero
      ragazzo ormai non dorme più sogni
      tranquilli......con 40 miliardi di dollari di patrimonio personale puo' dormire tranquilla tutta la sua dinastia di quel povero ragazzo....ma il vero problema e' che parlate a casaccionon avete mai usato ne java ne nete sparate cazzate a pioggia.net e java si somigliano solo nella sintassi del C#per il resto sono come il giorno e la notteentrambi con enormi potenzialita', ma profondamente diversiper farti un esempio java, per come e' strutturato il suo bytecode, non potra' mai supportare i tipi generics (i template C++ per intendersi) .net lo fara' a partire dalle prossime versioni (probabilmente dalla versione 2).net supporta un nuovo paradigma, denominato Attribute oriented programming, che e' veramente qualcosa di nuovo nel panorama software degli ultimi anni.Java dal canto suo e' piu' maturo, testato e c'e' piu' roba in circolazione, nonche' piu' supporto.Non metteteli uno contro l'altro.Noi non siamo ne Sun ne MS...che cazzo ci frega se vince uno o l'altro...a me va bene se ci sono tutti e due... e anzi, sarebbe meglio se ce ne fossero altri dello stesso livellociao
      • Anonimo scrive:
        Re: Funziona Funziona..... così bene che

        .net supporta un nuovo paradigma, denominato
        Attribute oriented programming, che e'
        veramente qualcosa di nuovo nel panorama
        software degli ultimi anni.Mi dici in sintesi di cosa si tratta? Oppure riesci a darmi un link ad una documento che descriva le caratteristiche principali del paradigma?Graziegv
        • maks scrive:
          OT: Funziona Funziona..... così bene che


          .net supporta un nuovo paradigma,
          denominato

          Attribute oriented programming, che e'

          veramente qualcosa di nuovo nel panorama

          software degli ultimi anni.

          Mi dici in sintesi di cosa si tratta? Oppure
          riesci a darmi un link ad una documento che
          descriva le caratteristiche principali del
          paradigma?
          Grazie
          gvin pratica e' la prima implementazione seria di un paradigma inventato nei laboratori parc xerox (sempre loro :D)e' anche chiamato aspect oriented programming o AOPpuoi guardare quihttp://aosd.net/http://www.ccs.neu.edu/home/lieber/connection-to-aop.htmlhttp://msdn.microsoft.com/msdnmag/issues/02/03/AOP/default.aspx
          • Anonimo scrive:
            Re: OT: Funziona Funziona..... così bene
            - Scritto da: maks

            in pratica e' la prima implementazione seria
            di un paradigma inventato nei laboratori
            parc xerox (sempre loro :D)strano... :)
            puoi guardare quigrazie 1000gv
        • Anonimo scrive:
          Re: Da un occhiatina anche qui :-P
          http://users.pandora.be/ees/xdoclet/- Scritto da: Anonimo

          .net supporta un nuovo paradigma,
          denominato

          Attribute oriented programming, che e'

          veramente qualcosa di nuovo nel panorama

          software degli ultimi anni.

          Mi dici in sintesi di cosa si tratta? Oppure
          riesci a darmi un link ad una documento che
          descriva le caratteristiche principali del
          paradigma?
          Grazie
          gv
          • maks scrive:
            Re: Da un occhiatina anche qui :-P

            http://users.pandora.be/ees/xdoclet/
            la differenza sta nel fatto che in .net il supporto e' nativo
      • Anonimo scrive:
        Re: Funziona Funziona..... così bene che

        per farti un esempio java, per come e'
        strutturato il suo bytecode, non potra' mai
        supportare i tipi generics (i template C++
        per intendersi) .net lo fara' a partire
        dalle prossime versioni (probabilmente dalla
        versione 2I tipi generics sono previsti nella versione 1.5 di Java (la prossima),insieme ad un' altra caratteristica minore ma interessantedi .net che e' il boxing/unboxing automatico dei tipi primitivi.Tutto questo senza modificare minimamente ne' il bytecodene' la JVM.Basta visitare java.sun.com per vedere come.Il bytecode non e' niente altro che un particolare assemblerper la JVM, che e' un processore "virtuale". Non dovesse essereadeguato in futuro, ci sono comunque una ventina di istruzioni riservateper estensioni. Non sono ancora state usate perche' in Sun sonoattentissimi (nei limiti del possibile) a garantire la compatibilita' delle JVM gia' implementate, visto che Java viene usato prevalentemente (attualmente) per installazioni lato server costatemiliardi di dollari, che non si vuole modificare nemmeno diuna virgola a meno di *validissimi* motivi.Ciaoalberto.dellera@bigfoot.com
        • Anonimo scrive:
          Re: Funziona Funziona..... così bene che

          I tipi generics sono previsti nella versione
          1.5 di Java (la prossima),
          insieme ad un' altra caratteristica minore
          ma interessante
          di .net che e' il boxing/unboxing automatico
          dei tipi primitivi.
          Tutto questo senza modificare minimamente
          ne' il bytecode
          ne' la JVM.
          Basta visitare java.sun.com per vedere come.questo dimostra che ogni tanto anche MS fa da traino...ora voglio vedere se si dira' che java i generics e il boxing li ha copiati spudoratamente da net (come e' stato fatto per C# con java) e se invece si dira' che Sun e' lungimirante e il supporto lo aveva previsto gia' il secolo scorso...e cmq dvra' essere modificato il compilatore per fargli generare il codice necessario.Continuo a ritenere che un supporto nativo sia da preferirsi a qualcosa di applicato in maniera posticciaEs. anche il c++ puo' supportare il design by contract alla eiffel, ma non lo fara' mai a livello di linguaggio come eiffel...
  • matteooooo scrive:
    Alla SUN...
    Sono convinto che alla SUN oramai il numero di avvocati abbia di gran lunga superato quello dei programmatori.....Che si mettesse a sviluppare seriamente anzichè andare in giro a piangere che MS gli danneggia Java.Aggiungo, visto che non uso Java perchè un giudice americano mi deve imporre di installare un software inutile?E la liberta dove è finita?
    • cristian43 scrive:
      Re: Alla SUN...
      Invece di pensare questo mi ha fatto quello, incominciasserò a creare programmi utili e correggere i problemi dei propri programmi, nessuno e dico nessuno può impormi di installare qualcosa che non voglio, e poi Microsoft perchè dev'essere obbligata ha implementare qualcosa di non suo. Scusate ma chi vuole può benissimo installarsela a parta la java di Sun, non sarebbe più corretto.Allora anche la Nullsoft-Winamp player può fare causa alla Microsoft perchè in Windows è installato di default il windows media player e quindi può danneggiarla. Ma finiamola, invece di sprecare soldi per niente, incominciassero ha realizzare prodotti validi.Io non li capisco proprio.Ciao e buona giornata
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla SUN...



        Invece di pensare questo mi ha fatto quello,


        incominciasserò a creare programmi utili e correggere i


        problemi dei propri programmi appunto ....parli di Microsoft


        , nessuno e dico nessuno


        può impormi di installare qualcosa che non vogliotipo il client di posta elettronica (Outlook espress)il browser internet (Internet explorer)....tanto per citare i più noti......però....che sciocco...dimenticavo che sono software fondamentali per il corretto funzionamento di un sistema operativo.Bye
        • matteooooo scrive:
          Re: Alla SUN...

          noti......però....che sciocco...dimenticavo
          che sono software fondamentali per il
          corretto funzionamento di un sistema
          operativo.
          Il sistema operativo è mio e decido cosa integrare oppure no... cosa ben diversa integrare software di terzi...........Di questo passo l'occupazione minima di un SO sarà di una cinquantina di GB......
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            Se solo iniziassero a far scegliere all'utente (un po' come succede con le installazioni di Linux).Potrebbero fare un paio di CD con software gratuito, e poi chiedere all'utente COSA vuole installare (Winamp, OpenOffice, Mozilla, Internet Explorer, Outlook)Questo è un'utopia in quanto la gente preferirebbe i prodotti di terze parti ai suoi, (provate a installare Mozilla (Mail) ad un utente di Outlook... )Secondo me questa è trasparenza, quello che fa ora la Microsoft è abuso di monopolio. (e infatti è stata riconosciuta COLPEVOLE)
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: matteooooo
            Il sistema operativo è mio e decido cosa
            integrare oppure no... cosa ben diversa
            integrare software di terzi...........sei Bill Gates? :-D
            Di questo passo l'occupazione minima di un
            SO sarà di una cinquantina di GB......questo discorso vale per Windows: se io voglio il SO E BASTA non posso: devo beccarmi tutto quello che ci integra...
          • matteooooo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: matteooooo

            Il sistema operativo è mio e decido cosa

            integrare oppure no... cosa ben diversa

            integrare software di terzi...........

            sei Bill Gates? :-D mi basterebbe il suo conto in banca..... anzi un millesimo del conto in banca.....

            Di questo passo l'occupazione minima di un

            SO sarà di una cinquantina di GB......

            questo discorso vale per Windows: se io
            voglio il SO E BASTA non posso: devo
            beccarmi tutto quello che ci integra...Microsoft non ti obbliga ad usare Windows....
          • pikappa scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: matteooooo
            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: matteooooo


            Il sistema operativo è mio e decido
            cosa


            integrare oppure no... cosa ben diversa


            integrare software di terzi...........



            sei Bill Gates? :-D

            mi basterebbe il suo conto in banca.....
            anzi un millesimo del conto in banca.....Facciamo un millesimo x uno? :-P


            Di questo passo l'occupazione minima
            di un


            SO sarà di una cinquantina di GB......



            questo discorso vale per Windows: se io

            voglio il SO E BASTA non posso: devo

            beccarmi tutto quello che ci integra...

            Microsoft non ti obbliga ad usare Windows....Beh quasi dato che praticamente obbliga i grossi rivenditori a preinstallare Win (e' storia recente, ora non ricordo i link ma se non sbaglio si parlava di Dell e Compaq)
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...

            Beh quasi dato che praticamente obbliga i
            grossi rivenditori a preinstallare Win (e'
            storia recente, ora non ricordo i link ma se
            non sbaglio si parlava di Dell e Compaq)non obbliga nessunoli obbliga solo a ripsettare i contratti che i rivenditori hanno stipulato (e vorrei vedere, con quello che ci guadagnano) oppure a pagare le penali previste dal mancato rispetto degli accordi.Sarebbe comodo per Dell comprare windows scontato, a patto di non rivendere altri OS, poi accoirgersi che lindows costa meno e allora cambiare idea...Potevano pensarci prima.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo


            Beh quasi dato che praticamente obbliga i

            grossi rivenditori a preinstallare Win (e'

            storia recente, ora non ricordo i link ma
            se

            non sbaglio si parlava di Dell e Compaq)

            non obbliga nessuno
            li obbliga solo a ripsettare i contratti che
            i rivenditori hanno stipulato (e vorrei
            vedere, con quello che ci guadagnano) oppure
            a pagare le penali previste dal mancato
            rispetto degli accordi.
            Sarebbe comodo per Dell comprare windows
            scontato, a patto di non rivendere altri OS,
            poi accoirgersi che lindows costa meno e
            allora cambiare idea...
            Potevano pensarci prima.Se non ci fosse un monopolio, M$ non potrebbe pretendere l'esclusiva. Se non ci fosse un monopolio Dell & C. potrebbero anche mandare la M$ a dar via il culo, invece che doverne sopportare le angherie.In parole povere si chiama abuso di posizione dominante.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...

            Se non ci fosse un monopolio, M$ non
            potrebbe pretendere l'esclusiva.
            Se non ci fosse un monopolio Dell & C.
            potrebbero anche mandare la M$ a dar via il
            culo, invece che doverne sopportare le
            angherie.
            In parole povere si chiama abuso di
            posizione dominante.Con tutte le distribuzioni linux che ci sono non vedo nessun obbligo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo


            Se non ci fosse un monopolio, M$ non

            potrebbe pretendere l'esclusiva.

            Se non ci fosse un monopolio Dell & C.

            potrebbero anche mandare la M$ a dar via
            il

            culo, invece che doverne sopportare le

            angherie.

            In parole povere si chiama abuso di

            posizione dominante.

            Con tutte le distribuzioni linux che ci sono
            non vedo nessun obbligo.Ma non eravate voi a dire che M$ è al 95% e Linux all'1% ?Bene. O uno è deficente o deve riconoscere la posizione dominante.Le pretese di M$ costituiscono ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE !!!La cosa è un reato. M$ è stata processata, giudicata colpevole e condannata ad una tirata d'orecchie (evidentemente i soldi servono...).
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...


            Con tutte le distribuzioni linux che ci
            sono

            non vedo nessun obbligo.

            Ma non eravate voi a dire che M$ è al 95% e
            Linux all'1% ?Non noi, sono dei fatti.
            Bene. O uno è deficente o deve riconoscere
            la posizione dominante.Il tizio di prima parlava di monopolio.O uno è deficente o deve riconoscereche "posizione dominante" è ben diverso da monopolio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo



            Con tutte le distribuzioni linux che ci

            sono


            non vedo nessun obbligo.



            Ma non eravate voi a dire che M$ è al 95%
            e

            Linux all'1% ?

            Non noi, sono dei fatti.Quindi riconosci una posizione dominante ?

            Bene. O uno è deficente o deve riconoscere

            la posizione dominante.

            Il tizio di prima parlava di monopolio.
            O uno è deficente o deve riconoscere
            che "posizione dominante" è ben diverso
            da monopolio.Il tizio che parlava prima ero io. Spiegami la differenza fra monopolio e posizione dominante nel caso in questione. Ed evitami cagate del tipo: monopolio vuol dire mercato di un solo soggetto. Questo si può applicare a ben pochi casi, dove il monopolio è sancito da uno stato. Il 95% è praticamente equivalente ad un monopolio. Anche perchè quel 5% da ancora fastidio a Gates & C. e lo annullerebbe volentieri. Poi se ti aggrappi a definizioni da Accademia della Crusca allora sostituisci pure "posizione dominante" a "monopolio" e tira fuori argomentazioni più serie...P.S. Quando il saggio indica la Luna il deficente guarda il dito...
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...

            Il tizio che parlava prima ero io. Spiegami
            la differenza fra monopolio e posizione
            dominante nel caso in questione. Sei sempre il solito, zap!Monopolio=100%Siccome esiste altro oltre a windows, i rivenditori possono scegliere.Apriti un dizionario e impara l'italiano, non vale la pena perdere altro tempo con chi fa finta (?) di non capire.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo


            Il tizio che parlava prima ero io.
            Spiegami

            la differenza fra monopolio e posizione

            dominante nel caso in questione.

            Sei sempre il solito, zap!Non sono zap.
            Monopolio=100%Prova a fare un giro nel mondo reale.Neanche le sigarette in Italia sarebbero un monopolio...
            Siccome esiste altro oltre a windows, i
            rivenditori possono scegliere.Possono scegliere se aumentare il costo dei PC del 20% al 95% della clientela.Complimenti: hai appena vinto il premio per il ragionamento più del cazzo della giornata.
            Apriti un dizionario e impara l'italiano,
            non vale la pena perdere altro tempo con chi
            fa finta (?) di non capire.Quale parte della frase "M$ è stata processata, giudicata colpevole e condannata" non hai capito ?Se vuoi te lo insegno io un po' di italiano....
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            Si parlava di monopolio, non di posizione dominante di cui è stata accusata.Ma a voi linuxari è dura far capire qualche concetto base.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo

            Si parlava di monopolio, non di posizione
            dominante di cui è stata accusata.Senti, ho esaurito le parole. Se ti va rileggiti i post e ragionaci un po' sopra. Se non ti va, attaccati.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            hai dimenticato" [...] e poi non piangere quando una schermata blu ti manda a quel paese ore e ore di lavoro..."(giusto per ravvivare un po' questo flame)
          • matteooooo scrive:
            Re: Alla SUN...



            Ma non eravate voi a dire che M$ è al
            95%

            e


            Linux all'1% ?



            Non noi, sono dei fatti.

            Quindi riconosci una posizione dominante ?
            Il monopolio di per se non è un reato...E' reato l'abuso di posizione dominante( almeno negli USA...)Il non includere una VM di un altra società non mi sembra abuso di posizione dominante.....
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: matteooooo.....

            Quindi riconosci una posizione dominante ?



            Il monopolio di per se non è un reato...Mai detto il contrario....
            E' reato l'abuso di posizione dominante(
            almeno negli USA...)Appunto. Però per avere l'abuso di posizione dominante bisogna prima riconoscere la posizione dominante (non chiamiamola "monopolio" altrimenti qualcuno che non ha argomentazioni più concrete si incazza...).
            Il non includere una VM di un altra società
            non mi sembra abuso di posizione
            dominante.....In tutta sincerità a me la questione Java (ed anche quella relativa a IExplorer vs. Netscape) mi sembra, dal punto di vista concettuale, abbastanza stupida. In effetti riconosco ad un produttore il diritto di implementare quello che vuole nei propri prodotti. Evidentemente per le leggi americane la cosa è ben diversa. Delle azioni lecite in caso di posizione dominante diventano illecite perchè tendono a distruggere la concorrenza sia nel campo di esercizio della posizione dominante che, soprattutto, e la cosa è forse ancora più grave, anche in campi affini dove la posizione dominante non esiste. Lasciando perdere quindi la teoria e guardando quello che può succedere nella realtà mi sento di dare ragione ai giudici (tranne che per la pena, quella è una buffonata) . Adesso però stiamo parlando di azioni del tutto lecite che però in caso di posizione dominante tendono a disturbare il mercato. La vicenda Dell invece è un discorso completamente diverso, perchè si configurava in un ricatto vero e proprio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...

            La vicenda
            Dell invece è un discorso completamente
            diverso, perchè si configurava in un ricatto
            vero e proprio. benvenuto nel mondo reale...in teoria portebbe essere anche un ricattoin pratica e' la pretesa del rispetto di un contratto che Dell ha firmatosarebbe bello se tutti i contratti fossero vantaggiosi per chi li sottoscrive e non solo per chi li propone...
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo

            La vicenda

            Dell invece è un discorso completamente

            diverso, perchè si configurava in un
            ricatto

            vero e proprio.

            benvenuto nel mondo reale...Benvenuto nel mondo legale: M$ è stata processata e giudicata colpevole.E il fatto che ci siano degli imbecilli che stravedano per un'azienda disonesta (anche riguardo alle loro tasche...) non sposta di una virgola la situazione.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...



            La vicenda


            Dell invece è un discorso completamente


            diverso, perchè si configurava in un

            ricatto


            vero e proprio.



            benvenuto nel mondo reale...

            Benvenuto nel mondo legale: M$ è stata
            processata e giudicata colpevole.

            E il fatto che ci siano degli imbecilli che
            stravedano per un'azienda disonesta (anche
            riguardo alle loro tasche...) non sposta di
            una virgola la situazione.non ho capito se mi stai dando dell'imbecille o stai dicendo che stravedo per MSqui l'unico vero pollo sei tu, che ti metti in bocca concetti come real life e poi te ne esci dicendo che ms ricatta Dellla storia MS/Dell e' real life caro mioe ti ripeto, visto che sei un po' marmoreo, che la condanna MS l'ha avuta per aver imposto il browser, non per i contratti con gli OEM.Vai da un rivenditore IBM e chiedigli un netfinity senza sistema operativo...o compra un AS/400 senza sistema operativo...questi non sono ricatti, sono clausole contrattuali.O ci stai, o non ci stainessuno ti obbliga a firmare i contrattise per Dell fosse stato un ricatto inaccettabile, stai sicuro non avrebbe firmatola realta' e' che Dell ha capito che rompendo il contratto da OEM con M$ ci avrebbe rimesso molto di piu' di quanto avrebbe guadagnato preinstallando linux...conti della lavandaia... che faranno anche male al mondo dell'IT, ma sono quelli che ogni giorno fanno le aziende.
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN... parte 2
            voglio aggiungere che MS non ha detto a Dell che non avrebbe piu' potuto vendere windows, ma semplicemente che , decadendo l'esclusiva, non avrebbe piu' avuto diritto agli stessi sconti...se ne evince che per Dell linux preinstallato vale meno dello sconto su windows...
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...

            Se non ci fosse un monopolio, M$ non
            potrebbe pretendere l'esclusiva.
            Se non ci fosse un monopolio Dell & C.
            potrebbero anche mandare la M$ a dar via il
            culo, invece che doverne sopportare le
            angherie.
            In parole povere si chiama abuso di
            posizione dominante.aridaieMS puo' pretendere l'esclusiva quando vuoleanche mandrake portebbe farlo...se al negoziante o all'oem conviene, accetta, senno' no..sai quanti negozi hanno l'esclusiva adidas o nike o D&G?eppure nessuno di questi marchi ha il monopolio dell'abbigliamento...
          • Zeross scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo

            Se non ci fosse un monopolio, M$ non
            potrebbe pretendere l'esclusiva.
            Se non ci fosse un monopolio Dell & C.
            potrebbero anche mandare la M$ a dar via il
            culo, invece che doverne sopportare le
            angherie.
            In parole povere si chiama abuso di
            posizione dominante.L'abuso di posizione dominante è stato riconosciuto solo nei casi in cui MS ha proposto o il contratto in esclusiva o niente.Un contratto in esclusiva di per sè è perfettamente legale e valido.E' scorretta invece la pratica del "Te lo dò scontato se mi dai l'esclusiva, altrimenti non ti dò niente e ti arrangi!".Zeross
          • Abacus scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: matteooooo


            noti......però....che
            sciocco...dimenticavo

            che sono software fondamentali per il

            corretto funzionamento di un sistema

            operativo.



            Il sistema operativo è mio e decido cosa
            integrare oppure no... cosa ben diversa
            integrare software di terzi...........

            Di questo passo l'occupazione minima di un
            SO sarà di una cinquantina di GB......Matteooooo dimentica una cosa basilare (che mi sembra di aver scritto da qualche altra parte). Il uo discorso potrebbe andare bene in un contesto di concorrenza fra più sistemi operativi....il problema è che Windows è uno standard di fatto....tutti hanno Windows....ora, il mercato dei browser, quello dei client di posta elettronica, quello delle applicazioni d'ufficio, quello dei SO sono mercati differenti.....se io sfrutto il mio possesso della "struttura centrale" (windows) per affossare i concorrenti in altri mercati (browser ad es..) compio un atto contrario alla concorenza...è un pò lo stesso discros di Telecom...telecom possiede le reti gli altri ci fanno correre sopra le cose, se Telecom si comportasse come Microsoft (cosa che fa spesso a dire la verità...) intralcierebbe i servizi che gli altri fanno passare sulle sue reti avendone un controllo e una conoscienza diretta. E' il problema dei monopoli naturali, monopoli cioè cioè che sono inevitabili dato i costi e la non utilità di avere più prodotti concerrenti...questo vale per le reti di telefonia (i costi per più reti sarebbero inutili e alissimi e immagina i disagi per loro costruzione) e a mio parere vale anche per i SO.....in un mondo ideal gli standard permetterebbero uno scambio perfetto...ma non siamo in un mondo ideale perciò la presenza di più SO sarebbe uno spreco inutile (io ho un mac ma lo ammetto tranquillamente) di risorse e di fatica nelmondo del lavoro (documenti che non comunicano, corsi su più programmi diversi ecc. ecc...)...windows è diventao questo....l'unica soluzione è lo scorporo della divisione SO dal reto di microsoft e la creazione di una nuova società indipendente...proprio come in USA fecero già per AT&T...fino ad adesso gli è andata bene a Microsoft...ma sono convinto che farà proprio la fine di AT&T, che sembrava anch'essa intoccabile fino allo spezzatino....ciao ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla SUN...
        Tu non hai mai programmato in Java, vero?E' l'unica spiegazione plausibile...(Prima lo snobbavo, poi sono stato costretto ad usarlo x dare un'esame, ora dico che è fantastico...)
        • Anonimo scrive:
          Re: Alla SUN...

          Tu non hai mai programmato in Java, vero?
          qualche volta...
          E' l'unica spiegazione plausibile...
          (Prima lo snobbavo, poi sono stato costretto
          ad usarlo x dare un'esame, ora dico che è
          fantastico...)davvero? Anche quando:* vorresti passare ad una funzione un parametro per riferimento?* vorresti avere un type-system + decente e senza quell'obbrobrio delle wrapper classes?* ti chiedi cosa avesse fumato Gosling quando ha "deciso" che l'overloading degli operatori non sarebbe stato supportato?prima lo pensavo anche io: poi sono rinsavito :-p
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...

            davvero? Anche quando:
            * vorresti passare ad una funzione un
            parametro per riferimento?in java tutti i parametri sono passati per riferimento tranne i tipi nativi... il che, francamente concordo, e' una scelta estremamente discutibile
            * vorresti avere un type-system + decente e
            senza quell'obbrobrio delle wrapper classes?ti riferisci sempre ai tipi nativi, vero?
            * ti chiedi cosa avesse fumato Gosling
            quando ha "deciso" che l'overloading degli
            operatori non sarebbe stato supportato?magari gli stava sulle balle... come i template. Sigh. Pero', dai, non e' un linguaggio cosi' scandaloso. ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Alla SUN...

            Pero', dai, non e' un linguaggio cosi'
            scandaloso. non intendevo dire che è scandaloso... solo che è (troppo) spesso sopravvalutato :-/
            ciaociao :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla SUN...
        - Scritto da: cristian43
        Invece di pensare questo mi ha fatto quello,
        incominciasserò a creare programmi utili e
        correggere i problemi dei propri programmi,concordo
        nessuno e dico nessuno può impormi di
        installare qualcosa che non voglio, e poi
        Microsoft perchè dev'essere obbligata ha
        implementare qualcosa di non suo. Scusate ma
        chi vuole può benissimo installarsela a
        parta la java di Sun, non sarebbe più
        corretto.è una contraddizione in termini: rileggi bene...
        Allora anche la Nullsoft-Winamp player può
        fare causa alla Microsoft perchè in Windows
        è installato di default il windows media
        player e quindi può danneggiarla.
        Ma finiamola, invece di sprecare soldi per
        niente, incominciassero ha realizzare
        prodotti validi.
        Io non li capisco proprio.però è veroche WinAmp sia fatto male... boh...

        Ciao e buona giornataciao e buona giornata (coerente) anche a te
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla SUN...
        - Scritto da: cristian43
        incominciasserò a creare programmi utili e
        correggere i problemi dei propri programmi,
        nessuno e dico nessuno può impormi di
        installare qualcosa che non voglio, e poi
        Microsoft perchè dev'essere obbligata ha
        implementare qualcosa di non suo. Scusate ma
        chi vuole può benissimo installarsela a
        parta la java di Sun, non sarebbe più
        corretto.
        Allora anche la Nullsoft-Winamp player può
        fare causa alla Microsoft perchè in Windows
        è installato di default il windows media
        player e quindi può danneggiarla.
        Ma finiamola, invece di sprecare soldi per
        niente, incominciassero ha realizzare
        prodotti validi.
        Io non li capisco proprio.io non ti impongo niente, però ti do un suggerimento: installati un dizionario di italiano, è difficile dare credito alle affermazioni di chi non sa usare nemmeno il verbo avere o le congiunzioni
        • cristian43 scrive:
          Re: Alla SUN...

          io non ti impongo niente, però ti do un
          suggerimento: installati un dizionario di
          italiano, è difficile dare credito alle
          affermazioni di chi non sa usare nemmeno il
          verbo avere o le congiunzioniIn effetti, non hai tutti i torti, dopo averlo letto, non ho capito neanch'io cosa ho scritto. Purtroppo sono al lavoro e ho scritto alla velocità della luce senza farci troppo caso. Purtroppo può capitare di commettere errori del genere, scusami se non sei riuscito a capire ciò che ho scritto. Starò più attento la prossima volta.Ciao
    • Orsogrigio scrive:
      Re: Alla SUN...
      O Mateooooooooooooo...se non ci arrivi da solo, sarà dura spiegartelo !Su, fai uno sforzino e metti in moto le rotelline, vedrai che ce la fai.
      • matteooooo scrive:
        Re: Alla SUN...
        - Scritto da: Orsogrigio
        O Mateooooooooooooo...se non ci arrivi da
        solo, sarà dura spiegartelo !
        Su, fai uno sforzino e metti in moto le
        rotelline, vedrai che ce la fai.quindi per te è giusto che qualcuno imponga a qualcun altro di installare un software terzo?
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla SUN...
      la libertà ce l'hai ancora: non usarlo. potrai far soldi lo stesso programmando, visto che non c'è il monopolio sun.cosa volevi, che dessero un premio a bill gate per essersi comportato scorrettamente?la sun aveva scommesso su java, è ms l'ha affossato con mezzi illeciti. è normale che per ottenere il giusto risarcimento ci sia voluto un battaglione di avvocati, visto che ms non sarà stata da meno.- Scritto da: matteooooo
      Sono convinto che alla SUN oramai il numero
      di avvocati abbia di gran lunga superato
      quello dei programmatori.....

      Che si mettesse a sviluppare seriamente
      anzichè andare in giro a piangere che MS gli
      danneggia Java.

      Aggiungo, visto che non uso Java perchè un
      giudice americano mi deve imporre di
      installare un software inutile?
      E la liberta dove è finita?

      • Anonimo scrive:
        Re: Alla SUN...

        cosa volevi, che dessero un premio a bill
        gate per essersi comportato scorrettamente?
        la sun aveva scommesso su java, è ms l'ha
        affossato con mezzi illeciti. saresti così gentile elencarci i "mezzi illeciti" usati da MS per "affossare Java"? Sono curioso... :-))
        • Anonimo scrive:
          Re: Alla SUN...

          saresti così gentile elencarci i "mezzi
          illeciti" usati da MS per "affossare Java"?
          Sono curioso... :-))forse ha creato un proprio java volutamente incompatibile, chiamandolo la sua virtual machine "java machine".P.I.:"Durante il recente processo antitrust federale, conclusosi fra l'altro con una sostanziale vittoria di Microsoft, i giudici imputarono al big di Redmond l'aver voluto allontanare il controllo di Java da Sun attraverso la creazione di una versione "corrotta" del linguaggio in grado di funzionare solo con Windows. Fu sulla base di queste accuse che nel 1998 Sun intentò a Microsoft una causa che si sarebbe conclusa solo tre anni più tardi con il risarcimento di 20 milioni di dollari a favore di Sun."
          • maks scrive:
            Re: Alla SUN...
            - Scritto da: Anonimo


            saresti così gentile elencarci i "mezzi

            illeciti" usati da MS per "affossare
            Java"?

            Sono curioso... :-))

            forse ha creato un proprio java volutamente
            incompatibile, chiamandolo la sua virtual
            machine "java machine".
            ecco come alterare la verita'...lungi da me dire che MS non abbia creato una jvm divesa da quella sun, questo e' vero e documentatola verita', pero', come al solito, sta nel mezzola jvm MS era 100% compatibile java, ma aveva delle estensioni proprietarie, il cui utilizzo, ne limitava l'uso al solo windows.Visual j++ fu bloccato per questo motivo.Perche' compilava usando quelle estensioniIn piu' MS sviluppo' le wfc (le windows foundation classes) come alternativa alla allora molto carente libreria grafica di java.Peraltro le estensioni sono ammesse dalle specifiche sun, ma sono soggette al vaglio e alla approvazione da parte di sun stessa.Da qui a dire che MS fece un java incompatibile ce ne passa eccome.ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla SUN...

        la sun aveva scommesso su java, è ms l'ha
        affossato con mezzi illeciti. è normale che
        per ottenere il giusto risarcimento ci sia
        voluto un battaglione di avvocati, visto che
        ms non sarà stata da meno.cioe' voresti dirmi che java su windows non funziona?che websphere su windows 2000 non ci gira?sei sicuro?????
      • matteooooo scrive:
        Re: Alla SUN...

        cosa volevi, che dessero un premio a bill
        gate per essersi comportato scorrettamente?
        la sun aveva scommesso su java, è ms l'ha
        affossato con mezzi illeciti. è normale che
        per ottenere il giusto risarcimento ci sia
        voluto un battaglione di avvocati, visto che
        ms non sarà stata da meno.Come ha fatto ad affossarla visto che non mi risulta che Microsoft abbia vietato in qualche licenza di installare la JVM su windows?
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla SUN...
      Credo che, essendo Java uno standard utilizzato da parecchi siti, la Microsoft non danneggiasse solo la Sun non inserendolo, ma anche i webmaster di tutti quei siti che rischiavano di sentirsi costretti a non utilizzarlo più... a me ad esempio capitava di restare senza java parecchio tempo e non aprirmi parecchi siti pur di non dovermi scaricare i 5mb... ho preferito passare ad Opera, che fra l'altro non lo supporta bene come IE6 (e poi dicono che "non funziona"...). Inoltre scusate, se installato a parte funziona benissimo, perché occorrerebbero 12 mesi per metterlo nell'installazione di Windows? Non basterebbe utilizzare lo stesso criterio che si usa per instalalrlo a parte? (Forse non mi son spiegato bene ed inoltre magari sbaglio qualcosa, vista la mia ignoranza). Infine volevo dirti che non credo sarà installato di default, ma solo a scelta dell'utente, e questa trovo sia la scelta migliore: non lo vuoi? Non lo installi. Lo vuoi? Lo selezioni. Mi sembra il modo migliore, e di certo più leale ke farlo scaricare, che a mio avviso è un palese modo per distogliere l'utente dall'utilizzo...
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla SUN...
        Dimenticavo: e cos'è sta storia che anche dopo che lo scarichi te lo installa ma non ti fa salvare il file d'installazione (magari per mettertelo in cd...)??? Così ogni volta che formatti sarai costretto a riscaricarlo e sarai sempre più invogliato a non usarlo? Brava, MS, brava... Ottima idea, geniale, direi...slackb0y
        • Zeross scrive:
          Re: Alla SUN...
          - Scritto da: Anonimo
          Dimenticavo: e cos'è sta storia che anche
          dopo che lo scarichi te lo installa ma non
          ti fa salvare il file d'installazione
          (magari per mettertelo in cd...)??? Così
          ogni volta che formatti sarai costretto a
          riscaricarlo e sarai sempre più invogliato a
          non usarlo? Brava, MS, brava... Ottima idea,
          geniale, direi...
          slackb0yMa toh... guarda... sul mio HD c'è un MSJavx86.exe... 5 Mb e per Windows XP... no dai... è di sicuro un miraggio... sto sognando......ma vai a fare il ragù dai!Zeross
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla SUN...
      - Scritto da: matteooooo
      Sono convinto che alla SUN oramai il numero
      di avvocati abbia di gran lunga superato
      quello dei programmatori.....

      Che si mettesse a sviluppare seriamente
      anzichè andare in giro a piangere che MS gli
      danneggia Java.

      Aggiungo, visto che non uso Java perchè un
      giudice americano mi deve imporre di
      installare un software inutile?
      E la liberta dove è finita?a matte' ma vattelappianderculo va' ma quando la finirai di scrivere cazzate?
  • Anonimo scrive:
    Non funziona?!?
    Boh! Che dire...? Al di là di tutto io ho installato per mio conto J2SE (v. 1.4) e che aggiungere...? Funziona e pure alla grande! Ci faccio girare un sacco di programmi Java, che anche se non sono il massimo in un'ottica client, sono molto buoni dal punto di vista server. "Non funziona" mi sembra una scusa un po' azzardata, e certamente è la meno valida che potevano scodellare. Un sacco di cose che sono in Windows non funzionano o non funzionano bene, e in tutto il mio sistema Java 2 1.4 è una delle cose che funziona più orgogliosamente... mah... sono basito!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non funziona?!?
      Stanotte stavo per scrivere la stessa cosa, vado a cliccare su invia e mi si pianta windows... poi ho preferito andare a dormire...
    • Anonimo scrive:
      Re: Non funziona?!?
      non hai capito:quando dice "non funziona", la Microsft intende dire "non funziona come voglio io", ossia non si impianta per delle stupidate!!!
  • Anonimo scrive:
    battuta.. solo una battuta :))

    Da parte sua Microsoft si difende sostenendo
    che non è corretto obbligarla ad integrare nel
    suo sistema operativo una tecnologia rivale e
    del codice che, a suo dire, "non funziona".perche' windows invece funziona? ;)eheh, scusate, non ho resistito, ma e', come da oggetto, solo una battuta ;)Alex
  • Anonimo scrive:
    NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Java non FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAPIUUUUUUUUUUUUUuuuu POMM !!! questo caxxata e' bella grossa ! Sopratutto sentita dire da chi per anni ha propinano porodotti di cui i bug superano il numero di rige di codice buono...
    • Anonimo scrive:
      Re: NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA
      Forse chi traduce le notizie dovrebbe fare piu' attenzione...Ha me risulta che la dichiarazione di MS sia stata:"Microsoft told Motz that shipping Java with Windows was not a simple matter and a sudden change in the operating system could harm large corporate users of Windows."Che ha ben altro significato.My 2 cents
      • dusty scrive:
        Re: NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA
        Non so con che coraggio traduci l'inglese quando non sai neanche l'italiano... - Scritto da: Anonimo
        Forse chi traduce le notizie dovrebbe fare
        piu' attenzione...

        Ha me risulta che la dichiarazione di MS sia
        stata:
        "Microsoft told Motz that shipping Java with
        Windows was not a simple matter and a sudden
        change in the operating system could harm
        large corporate users of Windows."

        Che ha ben altro significato.
        My 2 cents
        • Anonimo scrive:
          Re: NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA
          O quanta bella cortesia gratuita......
          • Anonimo scrive:
            Re: NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA
            si ma il punto e' che se la java vm di sun ha dei problemi e' solo escusivamente perche' probabilmente molte applicazioni java sono state scritte secondo lo "standard" storpiato da microsoft, quindi microsoft ha un bel coraggio a fare un' affermazione del genere !!!e cmq sono un utente linux e ho installato la jre di sun e i miei browser funzionano benissimo con applet di ogni tipo, o per lo meno fin' ora non ne ho trovate che mi dassero problemi... quindi ripeto: microsoft e' l' ultima al mondo che deve permettersi di accusare un prodotto altrui di non funzionare, ma che si guardi i suoi bei programmi bacati prima di aprire bocca che e' meglio !
  • Anonimo scrive:
    beh...
    l'importante è che durante il setup ci sia la possibilità di scegliere se installare la JVM, in modo che chi non la vuole possa escluderla.
    • Anonimo scrive:
      Re: beh...
      a me piacerebbe scegliere anche se scaricarla o meno.. insomma, come con ie, che scarichi 300k e poi scegli cosa installare.. cosi' possi decidere se scaricarla o meno, visto che non e' un "upgrade" di windows..(questo perche' io ho il jdk installato, e mi scazza avere 3 jvm installate quando me ne basta una...)Alex
      • Anonimo scrive:
        Re: beh...
        Infatti mi sembra giusto quello che dici tu... speriamo facciano così, e non come con il messanger che per sradicarlo tocca fare operazioni strane (prima dell'avvento del SP1, che può occultarlo ma non toglierlo). Pro-Sun o Pro-Microsoft, in questo caso, conta davvero poco: speriamo che l'utente possa decidere in piena libertà come è suo diritto fare!Comunque sia, sono convinto che saranno ben lieti di fare in modo che Java possa non essere installato. Anzi, non so come è la situazione, ma probabilmente la casella "Installa Java" sarà disattiva per default, e nella descrizione associata al componente apparirà una scritta tipo "Java è una cosa che non serve a niente e che non funziona"... :-)
        • Anonimo scrive:
          Re: beh...

          apparirà una scritta tipo "Java è una cosa
          che non serve a niente e che non
          funziona"... :-)Beh nella vecchia licenza win c'era scritto che con java installato non doveva essere usato in ambito militare perche' poteva potenzialmente portare a pericoli di esplosioni (nucleari?) =)(vero , controllate) =)
          • pippo75 scrive:
            re: beh
            - Scritto da: Anonimo

            apparirà una scritta tipo "Java è una cosa

            che non serve a niente e che non

            funziona"... :-)

            Beh nella vecchia licenza win c'era scritto
            che con java installato non doveva essere
            usato in ambito militare perche' poteva
            potenzialmente portare a pericoli di
            esplosioni (nucleari?) =)
            (vero , controllate) =) se non errro qual testo veniva fornito direttamente dalla sun e doveva essere inserito da chi distribuiva java.ciao
    • Mela Marcia scrive:
      Re: beh...
      - Scritto da: Anonimo
      l'importante è che durante il setup ci sia
      la possibilità di scegliere se installare la
      JVM, in modo che chi non la vuole possa
      escluderla.si' ma solo se ci sara' la possibilita' di non installare Exploder (che io non ho mai usato) oppure il framework .NOT, in caso contrario java deve essere installato di default e i .class registrati di default
      • Anonimo scrive:
        Re: beh...
        - Scritto da: Mela Marcia
        - Scritto da: Anonimo

        l'importante è che durante il setup ci sia

        la possibilità di scegliere se installare
        la

        JVM, in modo che chi non la vuole possa

        escluderla.

        si' ma solo se ci sara' la possibilita' di
        non installare Exploder (che io non ho mai
        usato) oppure il framework .NOT, in caso
        contrario java deve essere installato di
        default e i .class registrati di default
        Sinceramente non capisco il perchè di questa affermazione... Il Windows è di Microsoft, che ha il diritto di inserirvi i componenti che ritiene più opportuni a patto che non danneggino il consumatore. Il framework .NET ed Intenret Explorer sono di Microsoft e mi sembra ovvio che li inserisca nel suo sistema operativo, se uno non li vuole può sempre passare a Linux, Mac o simili
      • Sarge scrive:
        Re: beh...
        - Scritto da: Mela Marcia
        si' ma solo se ci sara' la possibilita' di
        non installare Exploder (che io non ho mai
        usato) oppure il framework .NOT, in caso
        contrario java deve essere installato di
        default e i .class registrati di default Sarebbe giusto se Java fosse un prodotto alternativo a .NET, ma non sara' cosi' quindi il problema non si pone..NET sara' probabilmente il core del nuovo windows.Explorer lo usi sempre. Prova a caricare la guida in linea.Saluti.
      • Anonimo scrive:
        Re: beh...
        infatti in .NET server, puoi anche decidere di non installare il framework.. per quanto riguarda ie e oe, purtroppo non si possono segare, per ie mi fa piacere averlo (non il fatto di decidere se installarlo o meno), per oe, la cosa mi irrita un pochino.. ma vabbe', pazienza..Alex
Chiudi i commenti