Maxtor Diamond Max 10 300 GB

Dedicato al multi-tasking e veloce, il Diamond Max convince anche nei benchmark

La linea Maxtor Diamond Max 10 , e nello specifico la versione da 300 GB, è caratterizzata da un equipaggiamento cache di 16 MB. Una soluzione di buffering che esprime il massimo delle sue potenzialità in ambienti multi-tasking. Questo modello dispone di tre dischi da 100 GB in grado di raggiungere una velocità massima di rotazione di 7.200 RPM, con tempi di ricerca, dichiarati dalla casa, inferiori ai 9 ms.

Le interfacce disponibili sono l’ATA/133 e la Serial ATA/150, con controller NCQ (Native Command Queuing). Questa tecnologia permette di mettere in ordine i comandi in attesa, in modo che la loro esecuzione possa essere più efficiente.

Il Maxtor Diamond Max 10 integra, inoltre, le tecnologie proprietarie Maxtor Shock Protection e Data Protection Systems, che dovrebbero migliorare le caratteristiche complessive di affidabilità.

Test e conclusioni

Le analisi in laboratorio di Bytesector.com hanno evidenziato nei benchmark comparativi risultati apprezzabili. Rispetto alla linea precedente Diamond Max 9 i miglioramenti sono sensibili. L’utilizzo del Native Command Queuing è caratterizzante sotto il profilo delle performance solo ed esclusivamente nel
random seeking e nella data duplication.

Maxtor Diamond Max 10 Tom’s Hardware Italia concorda sui risultati e rilancia con gli ottimi dati riguardanti la velocità di banda, attestatasi sui 124 MB/s. Rispetto ai Seagate Barracuda 7200.8 e il Western Digital WD3200JB perde decisamente il confronto nel transfer rate, forse per una filosofia progettuale leggermente più vecchia.

GamePc invece di considerare solo ed esclusivamente i risultati assoluti del test ha premiato il Maxtor come il miglior modello a 7200 RPM in commercio. Gli altri modelli utilizzati nella comparativa, come il Western Digital Raptor, hanno una velocità di rotazione del 33% superiore, ma anche un costo per GB decisamente più alto.

Insomma, il Maxtor Diamond Max 10 si difende bene: non è una scheggia ma si caratterizza per una buona silenziosità operativa. Per quanto riguarda il calore dissipato alcuni dati sono contrastanti. Tom’s Hardware Italia ha registrato una media di 46° C durante i test, giudicandoli molto positivamente. GamePc, invece, ben 54° C, sottolineandone il pessimo risultato. Le due configurazioni hardware erano completamente diverse, quindi in base alle proprie esigenze si potrà decidere di affidarsi ad una recensione invece che a un’altra.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    ecco i migliori fanless psu........
    NC-Silence 420 Watt Fanless, Yesico 420W fanless, Silentmaxx ProSilence FanLess 420 W , e soppratutto www.infomaniak.it ne vende uno fanless da 400 W a 99? ( dovrebbe essere un yesico oem)
  • Anonimo scrive:
    Sigh
    E' proprio quello che cercavo, ma costa un botto... oh, beh, comincio a mettere da parte, per una ventola in meno e in più poter rendere il case a pressione d'aria positiva con una sola ventola con filtro e dire ciao alla polvere e a parte del rumore ne varrà la pena.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sigh
      - Scritto da: Anonimo
      E' proprio quello che cercavo, ma costa un
      botto... oh, beh, comincio a mettere da parte,
      per una ventola in meno e in più poter rendere il
      case a pressione d'aria positiva con una sola
      ventola con filtro e dire ciao alla polvere e a
      parte del rumore ne varrà la pena.Rumore? Non hai mai sentito un athlon? :D
  • Macs scrive:
    Ottimo
    Làho preso qualche giorno fa di importazione, sono molto soddisfatto.. silenzio assoluto e ottima dissipazione.
    • liberx scrive:
      Re: Ottimo
      - Scritto da: Macs
      Làho preso qualche giorno fa di importazione,
      sono molto soddisfatto.. silenzio assoluto e
      ottima dissipazione.E' davvero silenzioso? Ci stavo facendo un pensierino
      • Macs scrive:
        Re: Ottimo
        non si sente affatto, non ha nulla che si muove.tra i fanless ho sentito che ci sono alcuni che fanno una sorta di "humm" di sottofondo in particolari configurazioni hardware. Quello che ho io va una bellezza, 0db.
  • Anonimo scrive:
    Altec??
    "Altec" != "Antec" :D
Chiudi i commenti