Maxtor lancia dischi Serial ATA II

Il produttore ha presentato la sua prima linea di hard disk che implementano un'interfaccia Serial ATA di seconda generazione e un buffer di 16 MB


Milano – Maxtor è fra i primi colossi del settore dello storage a spingere sul mercato hard disk con interfaccia Serial ATA (SATA) II, seconda generazione della emergente tecnologia destinata a rimpiazzare quella Ultra ATA.

Per sfruttare appieno le caratteristiche della nuova interfaccia, che promette velocità teoriche fino a 3 gigabit per secondo, Maxtor ha equipaggiato la sua nuova linea di dischi MaXLine III con una memoria buffer di 16 MB, definita dal produttore la più capiente della categoria, e un doppio processore dedicato alla gestione del carico di lavoro.

I nuovi dischi, che hanno capacità fino a 300 GB e una velocità di rotazione di 7.200 RPM, supportano le nuove funzionalità previste dalla specifica SATA II, fra cui un più sofisticato controllo e recupero degli errori, funzionalità hot plug migliorate e il Native Command Queuing (NCQ). Quest’ultima tecnologia permette all’hard drive di ricevere numerosi comandi (fino a 32 nell’attuale versione della specifica), metterli in coda e quindi riordinarli per massimizzare il throughput. I drive SATA II, come quelli SCSI, potranno eseguire le richieste senza alcuna assistenza da parte della CPU o del chipset della scheda madre.

“Le nuove funzionalità SATA II con NCQ consentono alle applicazioni di gestire più attività in parallelo, offrendo performance superiori”, ha affermato Brian Garrett, dell’Enterprise Storage Group di Maxtor.

Oltre a supportare l’hot plug, che rende possibile aggiungere o effettuare l’upgrade di un disco SATA mentre il sistema è in funzione, i dischi della linea MaXLine III supportano lo spin up sfalsato, che minimizza l’oscillazione di corrente quando viene alimentato un sistema secondario.

C’è da dire che molte di queste caratteristiche, tra cui l’NCQ, si trovano già implementate in alcune interfacce di prima generazione, fra cui quella da tempo utilizzata da Seagate per i propri dischi SATA.

Progettati per l’utilizzo in ambito aziendale, i nuovi dischi di Maxtor possono essere integrati in una infrastruttura di storage basata sulla tecnologia Serial Attached SCSI (SAS).

L’arrivo sul mercato dei primi modelli di MaXLine III è prevista per il prossimo trimestre.

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  • pinco pallino scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...
    io tutto questo scandalo proprio non ce lo vedo...ti piace la comodita di windows, avere mille mila programmi che si installano con solo due click e sapere che prima o poi apparira la famosa schermata blu ma con un paio d'ore tra formattazione e reinstallazione tutto torna ammodo? allora metti mano al portafoglio e paghi una copia originale di windows...non ti piace tutto cio? pazienza.. installi il ciuko e ti scarichi una copia di windows tarocca... :Ddove sta il problema? mha!
  • Anonimo scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...

    pur di dire l'ennessima idiozia... la gente
    non ha più ritegno..che vuoi farci
    quanto criticare ms diviene un sport
    arrivano sportivi da strappazzo! (win)Mentre molti altri si accontentano dei luoghi comuni e non intendono allontanarsi dalle proprie posizioni, forse per paura di vedere la realta' (oppure perche' proprio non ci arrivano).Fa paura rendersi conto di aver speso una fortuna in un software che poterva costare molto meno, non per nulla il caro Bill e' diventato straricco.Non importa, non pensarci troppo che ti viene il mal di testa in fondo ce' bisogno nel mondo di gente come te altrimenti come si riuscirebbe a realizzare così tanto con così poco.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ora ci sono 300 giochi
  • Akiro scrive:
    Re: bello, però...

    io a warcraft3 ci giocavo molto ma molto
    bene... avevo anche delle buone statnon è che per caso rikordi se l'hai installato tranquillamente oppure se hai avuto problemi, e se hai seguito una guida?ciao
  • Akiro scrive:
    Re: bello, però...

    Hai usato RPM+Point2Play?non sapevo nemmeno l'esistenza di questo point2play! grazie.. a casa lo provo.
    Che versione hai provato di WineX?tutte, dalla 3.0 alla 3.3
    Sono giochi supportati ufficialmente? si, in teoria si, nhl 2002 non mi rikordo ma warcraft 3 si
    Hai guardato i forum di aiuto del sito
    Transgaming? si, ma non son riuscito lo stesso...
    Che problemi hai esattamente?con la 3.3 se faccio partir $ wine install.exe (mi pare si chiami così il file per installarlo) si blocca, adesso sinceramente la frase precisa non la ricordo cmq nei vari forum e su google non ho trovato molto a riguardo.. anzi nulla e ne ho speso di tempo..son arrivato alla conclusione (un po' approssimativa) che è colpa di mandrake 9.1(linux)
  • soulraiden scrive:
    Re: Epic rox
    L'eterogeneita` di linux permette una visuale piu` grande di un problema complesso. Linux nn e` pronto per il desktop (Lo ha detto Linus Torvald, sapete io di lui un po' mi fido). Quello che nn comprende la maggior parte della gente e` che il sistema commerciale odierno, costringe uno stato ad avere una continua inflazione per promuovere il guadagno e di conseguenza il commercio.Questo sistema ha funzionato per parecchi anni, ma ormai si sta raggiungendo un limite insormontabile.GNU/Linux sta portando avanti un idea di commercio diversa e sta dimostrando che con costi miseri si possono raggiungere ragguardevoli guadagni.Mettiamo il caso di sviluppare un gioco sotto windows e uno sotto linux.Sotto windows DOBBIAMO pagare la licenza per il suddetto.Dobbiamo comprare i relativi programmi per :- programmare - grafica - sonoropiu` si pagano i dipendenti.Sotto linux nn hai le spese per i programmi e paghi solo i dipendenti, in piu` hai l'aiuto della comunita`.Altra cosa fondamentale sotto linux vige la meritocrazia, e` la qualita` del programma stesso che lo porta alla fama e nn i soldi buttati in pubblicita`.
  • Anonimo scrive:
    Re: cvs di codega
    - Scritto da: Anonimo
    Di winex ho sempre compilato i sorgenti...
    ora non esitono piu'! che fine hanno fatto ?
    ?? http://www.transgaming.com/sources.php
  • Anonimo scrive:
    Re: L'articolo non la dice tutta...
    - Scritto da: Anonimo
    Precisazione inutile e cannata riprova.Ehi ragazzino! La cattiveria e l'arroganza tienila a casa tua! Posso avere detto una cazzata, ma se devi farmi una critica o correggermi, fallo con le dovute maniere!Detto questo, adesso mi leggo la licenza. Se avevi ragione, ti ringrazio per avermi "gentilmente" messo sulla strada giusta.
  • Anonimo scrive:
    Re: Epic rox
    - Scritto da: zanac
    Si, la colpa però è dei
    produttori di hw... nvidia ruleZ! :Dla colpa è sempre di qualcualtro...se magari invece di avere 10000 ditribuzioni free e 350 commerciali ridurreste il numero delle suddette ...ogni singola distribuzione potrebbe vantare un'utenza suffciente a far pressioni sui produttori hw...allo stato attuale chi va a chiedere cosa?la comunità debian? chi è? chi la rappresenta?la comunita red-hat? be sapiamo chi è, ma quanti utenti conta?e non vennirmi a raccontare la castroneria del kernel uguale per tutti perchè non è vero (ogniuno usa la versione e la release del kernel che più li pare) e cmq non conta niente!vorrei supporto driver?ok quanti o.s vende (utanti ha)? così mi faccio un'idea se vale la pena investire..be io circa 100 ma sa com'è il kernel teoricamente forse dovrebbe essere uguale anche per altre distro quindi in linea di principio potremmo provare a sommare anche le utente dei queste distro, certo tante sono free e non si sa con certezza il numero di utenti ma potremmo provare a ragionare come urbani e pensare che ad ogni download di una distro corrisponte un cliente quindi se ....intanto il produttore e tornato ad occuparsi di ms e neanche lo caga più!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sigh....
    - Scritto da: Anonimo

    (e anche se faresti così ti
    accorgeresti che li dove c'è
    confronto, o.s.

    Eh magari "se lui farebbe" così,
    lì si che vedrebbe dove c'è il
    confronto.tu faresti così quindi ti accorgerestisenti perchè prima di dimostrare la tua assoluta mancanza di argomentazioni ricorrendo alle correzioni grammaticali non controlli almeno un pò..eviteresti di di fare figure magre anche in italiano!la forma usata è 'informale' ma non errata grammaticalmente almeno che il mio professore di italiano sia uno stupido......be...vediamo il prossimo specchio su cui ti arrampichi!
  • Anonimo scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Pulsar



    - Scritto da: Anonimo




    No, io non credo che sia tanto
    inutile.


    Fa capire quanto puo' aver lucrato
    il

    caro


    Bill su un software che puo' essere


    sviluppato in tempi relativamente
    brevi

    a


    basso costo. :|


    Certo se vendi o use Win, queste
    cose

    non le


    vuoi sentire, non ti fanno dormire
    la

    notte


    :D :D



    Ma lo sai di cosa stai parlando? Il
    progetto

    Wine è cominciato nel 1993, sono
    ben

    11 anni che va avanti e tu parli di
    tempi

    relativamente brevi?

    :s



    www.winehq.com/site/about

    E lo sai da quanto Bill lucra con il suo OS?
    lo riesci a capire il punto del discorso o
    ci fermiamo a parlare del sesso dei bit?schizzofrenico o cosa?se parlando di directx dici che winex fa sfigurare ms perchè dimostra che il prodotto poteva essere fatto in poco e con poco lavoro...secondo te qual'è il punto del discorso? il costo del biglietto del luna park?smetti di arrampicarti sugli specchi abbiamo capito che ti piace linux ma non è un boun motivo per sparare caxxate!
  • Anonimo scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...
    - Scritto da: Pulsar

    - Scritto da: Anonimo


    No, io non credo che sia tanto inutile.

    Fa capire quanto puo' aver lucrato il
    caro

    Bill su un software che puo' essere

    sviluppato in tempi relativamente brevi
    a

    basso costo. :|

    Certo se vendi o use Win, queste cose
    non le

    vuoi sentire, non ti fanno dormire la
    notte

    :D :D

    Ma lo sai di cosa stai parlando? Il progetto
    Wine è cominciato nel 1993, sono ben
    11 anni che va avanti e tu parli di tempi
    relativamente brevi?
    :s

    www.winehq.com/site/about pur di dire l'ennessima idiozia... la gente non ha più ritegno..che vuoi farci quanto criticare ms diviene un sport arrivano sportivi da strappazzo! (win)
  • Anonimo scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...
    - Scritto da: Pulsar

    - Scritto da: Anonimo


    No, io non credo che sia tanto inutile.

    Fa capire quanto puo' aver lucrato il
    caro

    Bill su un software che puo' essere

    sviluppato in tempi relativamente brevi
    a

    basso costo. :|

    Certo se vendi o use Win, queste cose
    non le

    vuoi sentire, non ti fanno dormire la
    notte

    :D :D

    Ma lo sai di cosa stai parlando? Il progetto
    Wine è cominciato nel 1993, sono ben
    11 anni che va avanti e tu parli di tempi
    relativamente brevi?
    :s

    www.winehq.com/site/about E lo sai da quanto Bill lucra con il suo OS?lo riesci a capire il punto del discorso o ci fermiamo a parlare del sesso dei bit?
  • Anonimo scrive:
    Re: L'articolo non la dice tutta...
    Precisazione inutile e cannata riprova.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    si parlava di NT...A me sembrava che il post originale parlasse di Lisa e Windows 3.1, sono d'accordo che Win NT è su un altro pianeta e non va neanche paragonato a questi, neache in fatto a usabilità però (almeno fino a Win2000).
  • zirgo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    .............

    Distorto e di sinistra?? Ma che centra
    con

    OpenGL o DirectX??

    Te lo dico io... OpenGL e Linux sono di
    sinistra, così come la Citroen 2CV,
    la Renault 4, le polacchine e l'eskimo.
    Invece il Montclaire, il Bomber e le
    Timberland sono di destra.

    Per quanto riguarda la spocchia e il
    pregiudizio invece potremmo chiedere
    chiarimenti all'amico di prima....mi ricorda tanto il fu Giorgio Gaber!!!"Ma cos'è la destra....cos'è la sinistra..."
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    si parlava di NT...
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare

    delle balle dei win-maniac son piene le fosse

    sei troppo abituato con win-bleah...

    aggiornativuoi dire che quando sparisce X e parte il conteggio della memoria è normale? :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri
    - Scritto da: sathia
    grande, ottima risposta allo sbruffone, che
    ora sta usando il mouse per scavarsi la
    fossa :)Concordo, ottimo responso a uno qualunque che parla da esperto... Saluti
  • ceztko scrive:
    Re: L'articolo non la dice tutta...


    Un'altra licenza assurda scritta da
    esaltati, assolutamente senza senso. Come
    GPL e simili.Un'altro messaggio assurdo scritto da esaltati, assolutamente senza senso. Come te e simili...Ma ti rendi conto di quanto sei patetico? E pure poco informato. La GPL non ci somiglia neanche di striscio alla Aladdin License.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo


    Infatti, quando ancora Windows era

    semplicemente una shell appoggiata a DOS

    (Win3X) la Apple già aveva un
    Sistema

    Operativo perfettamente grafico e

    perfettamente funzionante.

    quando Apple aveva un sistema operativo
    perfettamente grafico come dici tu, Ms aveva
    WindowsNT, un vero sistema operativo
    multitasking.Lisa è stato introdotto sul mercato nel 1983, lo sviluppo è cominciato nel 1978.http://en.wikipedia.org/wiki/Lisahhttp://www.apple-history.com/frames/?&page=gallery&model=lisattp://www.apple-history.com/frames/?&page=gallery&model=lisaWindows NT hanno cominciato a svilupparlo nel 1988.http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_NT
    MacOS lo definisci un sistema operativo?Alla stregua del dos e di Windows 9x, a malincuore ma si.
  • Anonimo scrive:
    Link per download
    http://www.transgaming.com/download.php
  • Anonimo scrive:
    Re: c6 con wine
    - Scritto da: bacarozz83
    già provato il nuovo open c6,
    funziona alla grande, non sapevo di questa
    news!!!
    (linux)(linux):(A me non funziona :(Inserisco il nome utente, la password e quanto appare la finestra di collegamento in corso si blocca al 40% Qualche dritta?PSHo il firewall disabilitato e l'ho compilato in proprio :(
  • Anonimo scrive:
    Re: OKKIO che non tutto funziona.....
    - Scritto da: Anonimo
    downloads.transgaming.com/files/cedega-4.0_re
    ...neanche in windows a parità di efficacia, almeno con Linux+Wine sono un onesto risparmiatore
  • Pulsar scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...
    - Scritto da: Anonimo
    No, io non credo che sia tanto inutile.
    Fa capire quanto puo' aver lucrato il caro
    Bill su un software che puo' essere
    sviluppato in tempi relativamente brevi a
    basso costo. :|
    Certo se vendi o use Win, queste cose non le
    vuoi sentire, non ti fanno dormire la notte
    :D :DMa lo sai di cosa stai parlando? Il progetto Wine è cominciato nel 1993, sono ben 11 anni che va avanti e tu parli di tempi relativamente brevi?:shttp://www.winehq.com/site/about
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    pensala come vuoi ma tutte le volte che mi
    si pianta linux, lo schermo diventa nero,
    parte un beep... e si ricomincia da capodelle balle dei win-maniac son piene le fossesei troppo abituato con win-bleah...aggiornati
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    bravo, hai fotografato un raro evento,
    ci

    sei riuscito.



    fotografa linux che si pianta se ci
    riesci.



    a me compare direttamente il bios in un

    millisecondo.


    (troll)(troll)(troll)(troll)(troll)pensala come vuoi ma tutte le volte che mi si pianta linux, lo schermo diventa nero, parte un beep... e si ricomincia da capo
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    Ma sei di coccio? Ma sai cosa caxxo me ne
    frega a me se la tua installazione di
    Windows si blocca? Quella non e' la mia installazione di Windows...
    La mia va avanti da tre
    anni e non si è mai bloccataInvece a chi ha fatto la foto a quanto pare si....
    ... se
    fossi un utente Linux-invasato probabilmente
    ti dovrei dire che sei tu che non lo sai
    usare... Non mi sembra di aver detto di usare windows (e non mi sembra che l'abbia detto neppure chi ha fatto la foto).
    invece ti sto consigliando di
    cambiare i drvier delle tua scheda audio
    integrata... pensa un po'!Non uso shede audio integrate quindi il tuo consiglio non mi serve inoltre non ho la presunzione di sapere se chi ha fatto la foto ha un computer con scheda audio integrata.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    Al 98% è il driver della scheda
    audio

    integrata non certificato... prova a

    sostituirlo... (invece di fotografare lo

    schermo...)

    Mi pare stessimo parlando di WindowsXP che
    non si blocca...Ma sei di coccio? Ma sai cosa caxxo me ne frega a me se la tua installazione di Windows si blocca? La mia va avanti da tre anni e non si è mai bloccata... se fossi un utente Linux-invasato probabilmente ti dovrei dire che sei tu che non lo sai usare... invece ti sto consigliando di cambiare i drvier delle tua scheda audio integrata... pensa un po'!
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    bravo, hai fotografato un raro evento, ci
    sei riuscito.

    fotografa linux che si pianta se ci riesci.

    a me compare direttamente il bios in un
    millisecondo.(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare

    Infatti, quando ancora Windows era
    semplicemente una shell appoggiata a DOS
    (Win3X) la Apple già aveva un Sistema
    Operativo perfettamente grafico e
    perfettamente funzionante. quando Apple aveva un sistema operativo perfettamente grafico come dici tu, Ms aveva WindowsNT, un vero sistema operativo multitasking.MacOS lo definisci un sistema operativo?
  • napodano scrive:
    Re: tutto ciò per i giochi?
    non hai risposto alla domanda che ti ho fatto però :)ovvero che fine hai fatto..vabe' comunque SoundTracker è uno dei tracker col migliore supporto XM mai visto da me.Ah, ho dato uno sguardo ai programmi che mi hai detto e rimango della mia opinione :)
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo

    PS
    Per la cronaca e' un computer di ufficio
    (quasi 2 anni) con WindowsXP crudo +
    aggiornamenti + Adobe Acrobat Reader + Word
    XP e... basta.
    Non collegato (in nessun modo) ad Internet
    (e solo ultimamente in una Lan chiusa verso
    l'esterno) e praticamente senza periferiche
    (eccetto tastiera e mouse... Microsoft)...Al 98% è il driver della scheda audio integrata non certificato... prova a sostituirlo... (invece di fotografare lo schermo...)
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare
      - Scritto da: Anonimo
      Al 98% è il driver della scheda audio
      integrata non certificato... prova a
      sostituirlo... (invece di fotografare lo
      schermo...)Mi pare stessimo parlando di WindowsXP che non si blocca...
  • Anonimo scrive:
    Re: tutto ciò per i giochi?
    Non ho citato i tracker perche' se ti proponevo SoundTracker (www.soundtracker.org) non lo avresti neppure considerato(*)... e questo malgrado il fatto che implementando il supporto per jack si hanno grandi potenzialita'... forse anche parecchio maggiori a quelle che si hanno con programmi analoghi sotto Windows. ntx(*) Rispetto a molti tracker del mondo Windows, SoundTracker e' un passo
  • Anonimo scrive:
    Re: L'articolo non la dice tutta...
    - Scritto da: Anonimo
    Tutto ok: volevo solo precisare che, a dirla
    tutta, solo se ti impegni a svilupparci su i
    sorgenti sono gratuiti. Da quel che ho
    capito è proprio la licenza a dirlo:
    se non contribuisci, non puoi scaricarlo.
    Ecco perchè hanno gentilmente chiesto
    a gentoo di rimuovere l'ebuild dal suo
    portage (cosa che giustamente hanno fatto
    subito).

    Ciao!Un'altra licenza assurda scritta da esaltati, assolutamente senza senso. Come GPL e simili.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    Pero' dopo ha scritto che sono tutti driver
    certificati e che comunque ha riavviato il
    sistema... probabilmente la semplice
    pressione di invio non bastavaA parte che non l'ha scritto...Cmq è molto difficile che un driver certificato dia quell'errore in quanto i test che si fanno lo dovrebbero escludere al 100%...Ti ho detto: si tratta quasi sicuramente di un driver amatoriale oppure scritto coi piedi (quindi, ovviamente NON certificato...) e non sempre è irreversibile...
  • Anonimo scrive:
    Re: X la redazione c?dega
    Si chiama Cedega. Piuttosto credo ci sia un'errore di traduzione nell'articolo:"Il nuovo nome di WineX, lo stesso di una delle più apprezzate varietà di grappa..."Dal sito della TransGaming[ http://www.transgaming.com/news.php?newsid=119 ]:"Cedega (Se-day-gah) - [noun] - a unique variety of grape used to make some of the finest Port Wines in the world; an innovative portability technology developed by TransGaming that allows Windows games to run on Linux."In inglese, "grape" significa "(grappolo di) uva", "grappa" invece si dice... grappa! Proprio perché è un distillato tipicamente italiano.Scusate la pignoleria linguistica... ;-)
  • napodano scrive:
    Re: tutto ciò per i giochi?

    [e poi lo so che tu vuoi battere sui tracker... ;) ]bravo.. allora cosa rompi :)piuttosto che cacchio di fine hai fatto?io ho un'alpha della 1.5 btw :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Qualcuno sa se supporta WM_KEYUP/KEY
    ne vale la pena
  • Anonimo scrive:
    Re: tutto ciò per i giochi?
    Oltre al citato ladspa (sistema di plugin - www.ladspa.org) e jack (infrastruttura di routing audio a bassa latenza - jackit.sourceforge.net), penso che sia difficile parlare di "viewer col tasto di registrazione" citando Ardour (www.ardour.org), tkEca (tkeca.sourceforge.net), AlsaModularSynth (alsamodular.sourceforge.net), Rosegarden (www.rosegardenmusic.com) e jMax (freesoftware.ircam.fr/rubrique.php3?id_rubrique=14)...giusto per citarne un po'... e comunque Audacity migliora (e parecchio) di release in release.E se ti scoccia configurarli ti installi su la AGNULA (www.agnula.org) come distribuzione che e' bella e confezionata apposta per l'audio. :)[e poi lo so che tu vuoi battere sui tracker... ;) ] ntx
  • bacarozz83 scrive:
    Re: c6 con wine
    già provato il nuovo open c6, funziona alla grande, non sapevo di questa news!!!(linux)(linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    Pero' dopo ha scritto che sono tutti driver
    certificatiERRATA... non l'ha scritto. :@
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: avvelenato
    ma perché se linux ha problemi
    è colpa dell'hardware non compatibile
    o del software o del desktop manager, mentre
    su windows qualsiasi cosa, dal buco
    dell'ozono al traffico nelle ore di punta
    è tutto imputabile a bill gates?Miiiiiiiii non ci posso credereeeee!!!!!Il ragazzo di famiglia medio-borghese ha scritto una cosa sensata! Oddio sento che fra un po' mi si impalla il PC per la gioia! :D
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    Per onestà però bisogna dire
    che questo è un errore provocato da
    un driver amatoriale o mal scritto
    (DRIVER_LESS_EQUAL_TO_IRQ) e a volte non
    è irreversibile (premi invio e
    ritorni a XP...).Pero' dopo ha scritto che sono tutti driver certificati e che comunque ha riavviato il sistema... probabilmente la semplice pressione di invio non bastava
  • napodano scrive:
    Re: tutto ciò per i giochi?

    Le applicazioni audio sotto Linux ci sonotipo?
  • sathia scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri
    grande, ottima risposta allo sbruffone, che ora sta usando il mouse per scavarsi la fossa :)
  • Anonimo scrive:
    Re: bello, però...
    - Scritto da: Akiro
    a me winex non è mai andato.. ho a
    casa Warcraft 3, nhl 2002 e non se ne parla
    di emularli
    ç_ç sigh

    (linux)io a warcraft3 ci giocavo molto ma molto bene... avevo anche delle buone stat
  • Anonimo scrive:
    Re: Immagino come sia SW galaxies emulat
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo


    Chissà come gira bene... lol



    Hai poco da immaginare : probabilmente

    meglio che su

    win..... (almeno non ti si crasha il pc)



    WINE : Wine Is Not Emulator

    Wine la "riscrittura" sotto linux delle

    "librerie" presenti in windows.
    Librerie che

    non sono emulate, ma girano nativamente
    in

    linux.

    Che significa ? Nativamente ? Devono
    comunque essere dinamicamente ricompilate eNo.
    tradotte, Unix non ha le API Win32 di
    Windows, non ha l' MFC , non ha DirectX e
    Linux non ha API come DirectX per accesso
    diretto all'hardware nè driver WDM o
    simili.Non le ha fino a che non le metti.... e adesso hai capito cosa è Wine....
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    che, ovviamente, guida lo sviluppo

    dell'informatica; i piu' in gamba, o,

    meglio, quelli che credono di essere i

    migliori, arrivano sempre dopo.
    E dove sta l'emulatore Linux di Microsoft?Quì:http://www.microsoft.com/windows/sfu/default.aspAh.... a proposito di chi copia..."Windows Services for UNIX 3.5 also includes more than 300 UNIX utilities and tools [..] including make, rcs, yacc, lex, cc, c89, nm, strip, gbd, as well as the gcc, g++, and g77 compilers."http://www.microsoft.com/windows/sfu/productinfo/overview/default.aspIn buona parte arrivati freschi freschi dal progetto GNU...
  • Anonimo scrive:
    Re: c6 con wine
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: bacarozz83

    qualcuno è riuscito a fare
    andare c6

    a chiave unica con wine, winex o altro?
    se

    si come? vi prego

    ciao (linux)

    Io sceglierei "altro" : Windows :DBel cosiglio, ad uno fa male un dito e tu consigli di amputare il braccio :D :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    in tutto e per tutto.

    Pensate alla frustrazione di migliaia di

    utonti che hanno speso fior di soldini
    per

    avere quello che alcuni bravi
    programmatori

    hanno sfornato in un tempo relativamente

    breve.

    (troll)

    Inutile il tuo post...No, io non credo che sia tanto inutile.Fa capire quanto puo' aver lucrato il caro Bill su un software che puo' essere sviluppato in tempi relativamente brevi a basso costo. :|Certo se vendi o use Win, queste cose non le vuoi sentire, non ti fanno dormire la notte :D :D
  • sathia scrive:
    Re: OKKIO che non tutto funziona.....
    cosa c'è di sbagliato in te?cosa hai fatto nella tua vita che funziona alla perfezione?
  • Anonimo scrive:
    Re: Se wine fosse uguale a windows...
    - Scritto da: Anonimo
    in tutto e per tutto.
    Pensate alla frustrazione di migliaia di
    utonti che hanno speso fior di soldini per
    avere quello che alcuni bravi programmatori
    hanno sfornato in un tempo relativamente
    breve.(troll)Inutile il tuo post...
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo.............
    Distorto e di sinistra?? Ma che centra con
    OpenGL o DirectX??Te lo dico io... OpenGL e Linux sono di sinistra, così come la Citroen 2CV, la Renault 4, le polacchine e l'eskimo. Invece il Montclaire, il Bomber e le Timberland sono di destra.Per quanto riguarda la spocchia e il pregiudizio invece potremmo chiedere chiarimenti all'amico di prima....
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo
    che, ovviamente, guida lo sviluppo
    dell'informatica; i piu' in gamba, o,
    meglio, quelli che credono di essere i
    migliori, arrivano sempre dopo.Lo rifanno in una frazione di tempo rispetto a quanto ci e' voluto al Bill e senza farlo pagare a peso d'oro.Tutto cio' significa che tutti i $ spesi per win non sono andati ai programmatori ma nelle tasche di Bill che ha venduto a peso d'oro un prodotto poco costoso da produrre e pure instabile :@
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri

    Per ATI non so.Anche ATI ha driver accelerati per linux. E in un certo senso sono migliori di quelli nvidia che non utlizzano correttamente il DRI. Oddio, come prestazioni non so :D
  • Anonimo scrive:
    Qualcuno sa se supporta WM_KEYUP/KEYDOWN
    La versione che ho trovato in SuSe 9 pro, pare di no.Si tratta di quei messaggi che vengono spediti alla procedura callback di controllo di una finestra per segnalare che un tasto e` stato premuto o rilasciato a un dato istante, in real-time insomma, invece di passare dal buffer circolare della tastiera...insomma cercavo di capire se val la pena scaricarlo...
  • ceztko scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri

    E' inutile che per supportare Linux ad ogni
    costo vi attacchiate agli acronimi. Non
    tutti gli acronimi dicono la verità
    ed in questo caso sono una trovata di
    marketing con poca sostanza e poca
    verità.
    Gli acronimi nascono per un motivo ben preciso: per fare capire subito cosa è e cosa non è un determinato sw. Naturalmente ci saranno sempre i soliti pronti a negare sempre e comunque, non avendo un minimo di cognizione di causa. Wine non è un emulatore: punto e basta. Un emulatore, per definizione emula l'hardware a basso livello. Wine semplicemente offre le interfaccie sw (ABI, application binary interface, e API, application programmin interface) al software windows per farlo girare su altri sistemi operativi. Leggi bene cosa ho detto: altri sistemi operativi. Infatti WIne, a meno di una emulazione (questa sì..) x86, non funziona su altre architetture (tipo mips, sparc, arm...).
    In Unix manca l'accesso diretto
    all'hardware, o meglio in Linux manca. In
    Unix commerciali di alto livello dedicati ed
    ottimizzati per workstation grafiche
    l'accesso all'hardware diretto è
    possibile e lo era prima che DirectX
    esistesse. Ma sì! Spariamo una cagata dietro l'altra:http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi /http://mesa3d.sourceforge.net /"The Direct Rendering Infrastructure, also known as the DRI, is a framework for allowing direct access to graphics hardware in a safe and efficient manner. It includes changes to the X server, to several client libraries, and to the kernel. The first major use for the DRI is to create fast OpenGL implementations."
    Non è che DirectX è
    nato come idea da zero, però ha il
    supporto dell'industria che ha permesso di
    svilupparlo.Non sarà con queste tautologie che mi stupirai.
    E secondo te come "reimplementi" ? Anche il
    solo tradurre le chiamate da OpenGL a
    DirectX o viceversa è un'emulazione,No, no, no e ancora no! Si chiama binding."In computer science, binding is associating objects and implementations with names in programming language so that those objects and implementaions can be accessed by the names."fonte en.wikipedia.org
    implementare ciò che manca in una o
    nell'altra API deve essere fatto in software
    o deve essere creata un'API di supporto che
    possa accedere all'hardware del modo giusto
    per passare da una chiamata all'altra, deve
    avvenire una conversione fra le due API per
    arrivare all'hardware video ed audio eh? Riordina le idee. Posso essere d'accordo con te con il fatto che se su directx si va a sfruttare una caratteristica hw che non viene sfruttata da opengl, questa deve venire necessariamente riscritta a livello sw o addirittura disabilitata. Pensare di accedere direttamente all'hw per farlo invece è semplicemente impossibile, ma lo sarebbe anche se tu usassi le directx e volessi sfruttare caratteristiche hw supportate solo da opengl. Cosa si può fare o non si può fare a livello hw lo stabiliscono 2 fattori:- il fatto che una certa feature sia presente o meno nell'hw;- il fatto che i driver del produttore permettono o meno l'acesso a questa caratteristica;- il fatto che la api di alto livello preveda o meno l'accesso a tale caratteristica.Come vedi, ci sono ben 2 step prima di arrivare al livello API. Visto che le api devono fornire un sufficiente livello di standardizzazione, ci si regola che se la feature è presente nel driver (ancora prima che nel hw), si usa e si sfrutta l'accelerazione. Se non è presente, semplicemente si utilizza la versione sw o si disabilitano del tutto gli effetti (per esempio si potrebbe disattivare l'antialiasing, se non presente nell'hw). Ma questo è vero DA SEMPRE, e soprattuto è vero anche per le tue amatissime directx. Per questo, ad esempio, puoi ancora usare giochi pensati per geforce3 su delle vecchie geforce 2.Pensare che sia possibile accedere GENERICAMENTE all'hw per implementare caratteristiche specifiche è una cosa che ti sei sognato solo te. Questo è semplicemente impossibile, sia nel mondo unix, sia nel mondo windows. Per un semplice motivo: l'hw non è generico. Per questo esistono delle cose che si chiamano "interfacce". Per questo non c'è proprio niente di strano di implementare certe funzioni via sw.
    MA comunque non serve a nulla perchè in
    Linux l'accesso diretto all'hardware non
    esiste. Qui ti ho già corretto.
    OpenGL è veloce e funziona
    bene ma è molto limitato rispetto a
    DirectX Questa è solo una affermazione generalista e qualunquista.
    e nacque per il solo 3D. E va beh? Guarda che chi programma per directx non programma mica in modo diverso... Non è che sta super-integrazione di api sia sempre così utile ed efficace.Ragazzo, ne hai sparate veramente tante. Vedi di ravvederti e abituati a esprimere giudizi solo quando conosci bene un argomento. Ci sono già tanti sparaminchiate nel mondo dell'informatica. Non ti ci mettere anche tu.==================================Modificato dall'autore il 24/06/2004 14.52.45
  • Anonimo scrive:
    Se wine fosse uguale a windows...
    in tutto e per tutto.Pensate alla frustrazione di migliaia di utonti che hanno speso fior di soldini per avere quello che alcuni bravi programmatori hanno sfornato in un tempo relativamente breve.
  • avvelenato scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: Anonimo


    seee, dove lo hai visto piantarsi? a

    peperopoli?

    Quindi Windows XP non si
    pianta....uhm...aspetta che me la scrivo...
    strano c'è moltissima gente in rete
    che non la pensa come te.
    :|ma perché se linux ha problemi è colpa dell'hardware non compatibile o del software o del desktop manager, mentre su windows qualsiasi cosa, dal buco dell'ozono al traffico nelle ore di punta è tutto imputabile a bill gates?a me cmq il 2k non s'è bloccato che 1 volta in un anno. Ad alcuni si sarà bloccato più spesso. Non sarà il miglior os esistente. Ma non è così male come lo si dipinge.E la cosa importante: a differenza di win98 e me, (nonché linux sulla mia macchina, ma è una questione di hw e non imputabile a linux) funziona.
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri
    Hei ciccio bello, prima di dire che a linux mancano driver e accesso diretto all' hardware informati.... monta una scheda geforge Nvidia e installa i driver stessi forniti da nvidia e poi vedi... UT per Linux gira + veloce sotto linux che lo stesso gioco sotto Windows sullo stesso PC, quindi dovresti stare zitto invece che venire a sparare cazzate...
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft

    OpenGL nacque per usi industriali di alto
    livello per professionisti su Unix
    commerciali. Fino a qui....
    Il concetto distorto di open che ha la gente
    di sinistra che decanta Linux non ha senso
    di esistere.Distorto e di sinistra?? Ma che centra con OpenGL o DirectX??
    DirectX faceva schifo finchè
    l'industria ed i produttori quali Nvidia non
    ci hanno messo le mani per aiutare
    Microsoft, la Microsoft da sola non sa fare
    nulla ma purtroppo può far guadagnare
    miliardi alle multinazionali che fanno
    affari con loro, a differenza di Linux che
    serve solo a frodare le aziende cancellando
    i veri Unix commerciali e rimpiazzandoli con
    una copia di basso livello quale è
    Linux stesso.Be, la realtà è che nVidia lavora anche sull'OpenGL e fa tuttora schede che lo supportano, come fa driver per Linux di alto livello e forse anche migliori di quelli per Windows. Il fatto che abbia aiutato Microsoft non vuol dire niente, anzi serve proprio a dimostrare che M$ vale proprio poco. Sul fatto che Linux serva a frodare le aziende direi che non hai le idee chiare. Comunque se serve per frodare SCO e Microzozz ben venga.
  • Anonimo scrive:
    Re: bello, però...
    - Scritto da: Akiro
    a me winex non è mai andato.. ho a
    casa Warcraft 3, nhl 2002 e non se ne parla
    di emularli
    ç_ç sigh

    (linux)Hai usato RPM+Point2Play? Che versione hai provato di WineX?Sono giochi supportati ufficialmente? Hai guardato i forum di aiuto del sito Transgaming? Che problemi hai esattamente?Leto
  • BlueSky scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri

    E' inutile che per supportare Linux ad ogni
    costo vi attacchiate agli acronimi.Non si tratta affatto si attaccarsi agli acronimi, ma di dire le cose come stanno. Il codice dei programmi per l'architettura x86 può funzionare senza alcun problema. Non è necessario emulare alcun tipo di hardware o altro. Quello che Wine fa, semplicemente, è fornire le api di Windows che, ovviamente, i programmi usano. Questa non è emulazione, e non c'è nessuna riduzione nelle prestazioni.
    In Unix manca l'accesso diretto
    all'hardware, o meglio in Linux manca.NVIDIA fornisce un proprio driver ufficiale per le proprie schede video, che consente di usufruire di tutte le funzionalità offerte, e con le medesime prestazioni dei driver per Windows. Per ATI non so. Comunque si tratta solo di scegliere bene l'hardware.
  • Anonimo scrive:
    OKKIO che non tutto funziona.....
    http://downloads.transgaming.com/files/cedega-4.0_releasenotes.txtBanana Power ..
  • Anonimo scrive:
    Re: Immagino come sia SW galaxies emulat
    - Scritto da: Anonimo
    Che significa ? Nativamente ? che sono API scritte sotto piattaforma linux e che usano le librerie linux
    Devono
    comunque essere dinamicamente ricompilate e
    tradotte, no, sono compilate all'origine (nativamente) per linux
    Unix non ha le API Win32 di
    Windows, infatti wine le riscrive
    non ha l' MFC ,famosissimo l'uso di MFC nei giochi ;)cmq anche questo è riscritto
    non ha DirectXha wineX
    e
    Linux non ha API come DirectX per accesso
    diretto all'hardware nè driver WDM o
    simili.ha wineX
  • Anonimo scrive:
    Re: Accelerazione 3d
    - Scritto da: Anonimo
    Pensa te se devi fare tutta questa faticaquale fatica? ah.. ti riferisci a tutte quelle persone che sono morte nell'intento di usarla... non ti preoccupare, li consideriamo dei martiri ;)
    perchè vuoi assolutamente usare
    Linux, assurdo no, assurdo attaccare senza motivi.non pensi che magari certa gente ci si trova semplicemtne meglio e preferirebbe che fossero altri (cioè chi produce i giochi) a fare certe cose.
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri
    - Scritto da: Anonimo
    Wine= wine is not an emulator

    WineX= wine + supporto directx.E' inutile che per supportare Linux ad ogni costo vi attacchiate agli acronimi. Non tutti gli acronimi dicono la verità ed in questo caso sono una trovata di marketing con poca sostanza e poca verità.
    Naturalmente si tratta di fare un layer che
    interfacci i giochi che richiedono le
    directx e l'infrastruttura 3d accelerata
    tipica dei sistemi unix, cioè le
    opengl. Quel che manca a opengl che
    c'è nelle directx, viene riscritto.
    Come vedi, non si tratta di emulare un bel
    niente. Casomai reimplementare.In Unix manca l'accesso diretto all'hardware, o meglio in Linux manca. In Unix commerciali di alto livello dedicati ed ottimizzati per workstation grafiche l'accesso all'hardware diretto è possibile e lo era prima che DirectX esistesse. Non è che DirectX è nato come idea da zero, però ha il supporto dell'industria che ha permesso di svilupparlo.E secondo te come "reimplementi" ? Anche il solo tradurre le chiamate da OpenGL a DirectX o viceversa è un'emulazione, implementare ciò che manca in una o nell'altra API deve essere fatto in software o deve essere creata un'API di supporto che possa accedere all'hardware del modo giusto per passare da una chiamata all'altra, deve avvenire una conversione fra le due API per arrivare all'hardware video ed audio MA comunque non serve a nulla perchè in Linux l'accesso diretto all'hardware non esiste. OpenGL è veloce e funziona bene ma è molto limitato rispetto a DirectX e nacque per il solo 3D.
  • Anonimo scrive:
    Re: Si ok, ma quanto durerà?


    Ecco perchè, almeno per le directx,
    non c'è problema. Diverso potrebbe
    essere il discorso wine: lì è
    + probabile che sia servito un reverse
    engineering più aggressivo... Fino ad
    ora cmq tutto ok.Precisazione: per implementare le funzioni non documentate, per implementare i meccanismi di schedulazione e threading di windows. In generale per implementare tutto ciò che è a basso livello (a livello kernel si intende).
  • Anonimo scrive:
    Re: Si ok, ma quanto durerà?
    - Scritto da: TADsince1995

    Non so se transgaming a Microsoft abbiano
    accordi al riguardo, ma se sto WineX davvero
    comincerà a essere un progetto
    talmente ben funzionante da dare fastidio a
    Microsoft quanto tempo passerà prima
    della guerra in tribunale per violazione di
    diritti e/o reverse engineering?

    TAD

    Che pensa che WineX, se integrato bene
    nelle distribuzioni, potrebbe spingere Linux
    sul desktop quanto ha fatto Apache sui
    serverQuando si hanno le specifiche complete delle funzioni (le API), NON serve fare alcuni tipo di reverse engineering. Naturalmente, le interfaccie delle directx sono disponibili, altrimenti nessuno le userebbe :-D. Semplicementi implenti la funzione come viene descritta e con i giusti parametri. Se hai qualche dubbio sui risultati che deve restituire, semplicemente UTILIZZI la funzione direttamente con input ad hoc e vedi cosa rende. Questo secondo la terminologia informatica è reverse engineering, secondo tutte le leggi de sto mondo è normale utilizzo (nessuno ti può impedire di usare le directx, nessuno ti può impedire di acquisire conoscenza dal loro utilizzo). E' illegale invece il disassemblaggio: in questo caso potrebbe (non è sempre così) venire interpretato come "copia". E appunto non si può copiare senza violare il copyright.Ecco perchè, almeno per le directx, non c'è problema. Diverso potrebbe essere il discorso wine: lì è + probabile che sia servito un reverse engineering più aggressivo... Fino ad ora cmq tutto ok.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    ma guarda un po.... e leggere quello la
    schermata no eh?Ma non si stava parlando se si bloccasse o meno?E una volta letta?Scompariva la schermata?Intanto ho dovuto riavviare...PSPer la cronaca e' un computer di ufficio (quasi 2 anni) con WindowsXP crudo + aggiornamenti + Adobe Acrobat Reader + Word XP e... basta.Non collegato (in nessun modo) ad Internet (e solo ultimamente in una Lan chiusa verso l'esterno) e praticamente senza periferiche (eccetto tastiera e mouse... Microsoft)...
  • Anonimo scrive:
    Re: L'articolo non la dice tutta...
    Tutto ok: volevo solo precisare che, a dirla tutta, solo se ti impegni a svilupparci su i sorgenti sono gratuiti. Da quel che ho capito è proprio la licenza a dirlo: se non contribuisci, non puoi scaricarlo. Ecco perchè hanno gentilmente chiesto a gentoo di rimuovere l'ebuild dal suo portage (cosa che giustamente hanno fatto subito).Ciao!
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta blanda emulazione, mancano dri
    Wine= wine is not an emulatorWineX= wine + supporto directx.Naturalmente si tratta di fare un layer che interfacci i giochi che richiedono le directx e l'infrastruttura 3d accelerata tipica dei sistemi unix, cioè le opengl. Quel che manca a opengl che c'è nelle directx, viene riscritto.Come vedi, non si tratta di emulare un bel niente. Casomai reimplementare.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    ma guarda un po.... e leggere quello la
    schermata no eh?quindi si blocca anche XP...se vuoi ci sono forum in rete pieni di lamentele dei crash di Win2k e l'ultimo XP...cercare di far passare quest'ultimo OS come stabile e sicuro è una buffonata!.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    seee, dove lo hai visto piantarsi? a

    peperopoli?

    Non so lui dove l'ha visto... io pero' l'ho
    anche fotografato :)

    slackpack.altervista.org/images/windowsXP.jpg

    ;)ma guarda un po.... e leggere quello la schermata no eh?
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    seee, dove lo hai visto piantarsi? a
    peperopoli?Non so lui dove l'ha visto... io pero' l'ho anche fotografato :)http://slackpack.altervista.org/images/windowsXP.jpg;)
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare

      Non so lui dove l'ha visto... io pero' l'ho
      anche fotografato :)

      slackpack.altervista.org/images/windowsXP.jpg

      ;)Per onestà però bisogna dire che questo è un errore provocato da un driver amatoriale o mal scritto (DRIVER_LESS_EQUAL_TO_IRQ) e a volte non è irreversibile (premi invio e ritorni a XP...).I driver in Windows sono una componente che opera a bassisimo livelo (per retrocompatibilità anche...) è come dire che io riesco a fare impallare Linux ricompilando il Kernel dopo avere inserito del codice sbagliato apposta...
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare
      bravo, hai fotografato un raro evento, ci sei riuscito.fotografa linux che si pianta se ci riesci.a me compare direttamente il bios in un millisecondo.
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    il problema

    e' che XP non si pianta.

    LOL... l'ho visto piantarsi sicuramente piu
    di Linux e *BSD (eppure lo uso pochissimo).seee, dove lo hai visto piantarsi? a peperopoli?
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare
      - Scritto da: Anonimo
      seee, dove lo hai visto piantarsi? a
      peperopoli?Quindi Windows XP non si pianta....uhm...aspetta che me la scrivo...strano c'è moltissima gente in rete che non la pensa come te.:|
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    il problema
    e' che XP non si pianta.LOL... l'ho visto piantarsi sicuramente piu di Linux e *BSD (eppure lo uso pochissimo).
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo

    a differenza di Linux che
    serve solo a frodare le aziende cancellando
    i veri Unix commerciali e rimpiazzandoli con
    una copia di basso livello quale è
    Linux stesso.(troll)
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    che, ovviamente, guida lo sviluppo

    dell'informatica; i piu' in gamba, o,

    meglio, quelli che credono di essere i

    migliori, arrivano sempre dopo.

    Non abbiamo bisogno di copiare da quella
    po**ata di DirectX, di librerie grafiche ne
    abbiamo sempre avute più noi, poi le
    nostre sono open e in molti casi ci sono
    anche per windows. DirectX serve solo a
    farti andare a 2 all'ora una macchina che
    potenzialmente potrebbe andare a 200 e a
    fare vendere sempre schede video più
    potenti e dal costo sempre maggiore.OpenGL nacque per usi industriali di alto livello per professionisti su Unix commerciali. Il concetto distorto di open che ha la gente di sinistra che decanta Linux non ha senso di esistere.DirectX faceva schifo finchè l'industria ed i produttori quali Nvidia non ci hanno messo le mani per aiutare Microsoft, la Microsoft da sola non sa fare nulla ma purtroppo può far guadagnare miliardi alle multinazionali che fanno affari con loro, a differenza di Linux che serve solo a frodare le aziende cancellando i veri Unix commerciali e rimpiazzandoli con una copia di basso livello quale è Linux stesso.
  • Anonimo scrive:
    Re: è bello avere un pò di windows
    e noi ricambiamo, fossero tutti modesti come te :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Immagino come sia SW galaxies emulato...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Chissà come gira bene... lol

    Hai poco da immaginare : probabilmente
    meglio che su
    win..... (almeno non ti si crasha il pc)

    WINE : Wine Is Not Emulator
    Wine la "riscrittura" sotto linux delle
    "librerie" presenti in windows. Librerie che
    non sono emulate, ma girano nativamente in
    linux.Che significa ? Nativamente ? Devono comunque essere dinamicamente ricompilate e tradotte, Unix non ha le API Win32 di Windows, non ha l' MFC , non ha DirectX e Linux non ha API come DirectX per accesso diretto all'hardware nè driver WDM o simili.
  • Anonimo scrive:
    Resta blanda emulazione, mancano driver.
    Si tratta solo di un'emulazione, sotto Linux già i driver fanno sufficientemente schifo, oltretutto non c'è alcun accesso diretto all'hardware e quindi le prestazioni di tale emulatore si baseranno solo su elaborazione software. Neanche in VMWare e VirtualPC è possibile ancora accedere alle funzionalità DirectX hardware delle schede video ed audio, quindi...
  • Anonimo scrive:
    Re: Sigh....
    le directX offrono tutti i componenti ed integrandoli si ottiene veramente di tutto unendo grafica, audio e controlli in modo veramente superbo. Per il fatto che non sia multipiattaforma (solo PC e XBox) è un problema ma la loro potenza non è da sottovalutare. Inoltre chi dice che OGL sia migliore?Ultimamente non trovo un motore che non sia directX(Prince of Persia, Far Cry, Splinter Cell, Half Life 2 a mio parere superiore di molto a Doom che fa ancora le ombre in stencil shadow)
  • Anonimo scrive:
    Re: è bello avere un pò di windows
    - Scritto da: Anonimo
    gli utenti linux criticano tanto windows ed
    il suo sistema, ora stranamente tutti
    interessati alle directX?Beh.... se bisognava aspettare il porting ufficiale dei giochi....
  • Anonimo scrive:
    è bello avere un pò di windows
    gli utenti linux criticano tanto windows ed il suo sistema, ora stranamente tutti interessati alle directX?Comunque è un'ottima mossa e se come ho letto gira addirittura far cry è stato fatto davvero un ottimo lavoro (le librerie dovrebbero fare una conversione directX - OGL e per gli shader deve essere stato un bell'impegno).Ottimo veramente. Se funzioneranno bene tutti i componenti e con velocità uguali a windows sarà un'ottima piattaforma.Un complimenti a linux, da parte di un sostenitore di windows,
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazziano microsoft..
    - Scritto da: Orix
    Informati prima di scrivere castronerie....

    SalutiE tu impara a fare il reply alla persona giusta
  • TADsince1995 scrive:
    Re: Ora ci sono 300 giochi

    giocabilità mi pare identica, non so
    se per questo giova il fatto che Quake2 sia
    fatto con OpenGL e non DirectX.Assolutamente sì. Non a caso gli unici giochi portati nativamente su Linux sono proprio quelli in OpenGL (Quake Arena, Neverwinter Nights, UT ecc...)Le OpenGL su linux sono sicuramente moooolto più collaudate di WineX...TAD Che è felice dell'accelerazione 3D di nVidia su Linux
  • Anonimo scrive:
    Re: tutto ciò per i giochi?
    - Scritto da: napodano
    non sarà mica il caso di provare a
    farci girare le applicazioni audio,
    così che finalmente si possa averne
    una decente anche su Linux?applicazioni audio in DirectX ? Inutilizzabili anche su Windows, vista l'elevata latenza. Ecco perchè esistono i driver ASIO, per superare le limitazioni di DirectX nell'audio...se vuoi un buon supporto per applicazioni audio serie, con un OS Unix-based, c'è sempre...il Mac (apple)
  • Anonimo scrive:
    Re: Sigh....

    (e anche se faresti così ti accorgeresti che li dove c'è confronto, o.s. Eh magari "se lui farebbe" così, lì si che vedrebbe dove c'è il confronto.
  • Anonimo scrive:
    Re: ok tutto bello ma...
    - Scritto da: Anonimo
    Aggiungo che l'abbonamento agli rpm (con
    l'interfaccia Point2Play veramente molto
    comoda) costa la bellezza di 4 euro al mese
    :)Ma come mai il pagamento è mensile? Sono 48 euro all'anno solo per permettermi di usare dei videogiochi che dovrò comprare a parte. Io preferisco ternermi una partizione piccola con windows preinstallato e usare quella anziché stare lì a spendere 48 euro per una cosa che non mi garantisce al 100% il funzionamento dei giochi che voglio. Ho già provato winex e non sono state rose e fiori.
  • Anonimo scrive:
    Continuando così...
    ... fra qualche anno con Linux si potrà fare quasi tutto quello che si fa con Windows, magari impiegando un po' più di tempo ma si potrà fare :D
  • Anonimo scrive:
    Re: c6 con wine
    - Scritto da: bacarozz83
    qualcuno è riuscito a fare andare c6
    a chiave unica con wine, winex o altro? se
    si come? vi prego
    ciao (linux)Io sceglierei "altro" : Windows :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Accelerazione 3d
    Pensa te se devi fare tutta questa fatica perchè vuoi assolutamente usare Linux, assurdo :D:D:D
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    Prima di tutto io NON ho mai affermato che tale pratica sia "copiare". Vero invece è che la M$ comprò Stacker perché aveva COPIATO il loro progetto (non semplicemente reimplementato) e la Stacker gli fece causa.Per quello che riguarda il fatto che Linux è arrivato dopo, cosa significa? Non significa nulla. Ora i desktop Linux sono performanti e usabili almeno quanto lo siano quelli Windows, con diverse DECINE di vantaggi in più (a cominciare dal prezzo).Comunque, se è per quello, M$ arrivò dopo Apple... diverso tempo dopo.Infatti, quando ancora Windows era semplicemente una shell appoggiata a DOS (Win3X) la Apple già aveva un Sistema Operativo perfettamente grafico e perfettamente funzionante. Solo dopo l'anteprima di "Lisa" (se ricordo bene questo era il suo nome) che la Apple diede al signor Gates la M$ si concentrò sulle interfacce grafiche... e riuscì ad implementarne una semi-funzionante solo dopo aver risolto diversi problemi (tanto che Gates si arrabbiò con il suo team di sviluppo perché non erano capaci di creare un'interfaccia grafica come Apple senza farla crasciare ogni due click sui pulsantini).Linux è un progetto a dir poco grandioso, senza fondi (o quasi) e con il solo tempo regalato da sviluppatori in giro per il mondo non solo si è riusciti a realizzare un equivalente di Unix ma è decisamente meglio pensato e progettato di un progetto strapagato quale Windows.Bye, Luca
  • napodano scrive:
    tutto ciò per i giochi?
    non sarà mica il caso di provare a farci girare le applicazioni audio, così che finalmente si possa averne una decente anche su Linux? (e non tiratemi fuori Audacity, ché sto parlando di APPLICAZIONI AUDIO, capite? APPLICAZIONI AUDIO, non "viewer col tasto di registrazione")
  • Mechano scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo
    anche per windows. DirectX serve solo a
    farti andare a 2 all'ora una macchina che
    potenzialmente potrebbe andare a 200 e a
    fare vendere sempre schede video più
    potenti e dal costo sempre maggiore.E' vero quel che dici...Sai che io non riesco piu' a trovare schede video base?A me basta una scheda video 2D con un minimo di 3D e quanto basta per il decoding di un DVD, che e' cio' che serve all'utente casalingo non videogiocatore, o nell'uso in ufficio.Non esistono schede grafiche al di sotto dei 40euro piu' iva nei negozi. Il piu' micragnoso chip e' un ATI radeon 7000 con 32MB di SDRAM.E tutti i TNT2, S3 Savage, ATI Rage 128 che fine hanno fatto?Ormai le schede video gia' 4 anni fa con 8-16MB di ram avevano raggiunto la possibilita' di 2D e alte frequenze anche a 1600x1200 a 24bit.Per la maggior parte delle applicazioni vanno benissimo!Oggi l'unica opzione e' una motherboard che integri la VGA come il chipset VIA e il SiS o anche Intel ne ha uno introvabile. Oppure spende circa 50 euro per una scheda video definita base ma comunque sottoutilizzata.Insomma io mi ritrovo costretto ad andare alla ricerca di una motherboard con VGA integrata che magari ha poi solo 2 PCI per non dover spendere quasi 120 euro per una motherboard + VGA AGP.Oppure queste VGA economiche col chip SiS, VIA/S3, Intel ecc. Esistono e nessuno le importa e le rende disponibili nei nostri negozi perche' poco convenienti ed obbligare ad acquistare l'accoppiata MoBo+VGA?--Ciao. Mr. Mechano
  • leone2000 scrive:
    Re: Si ok, ma quanto durerà?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: TADsince1995



    Non so se transgaming a Microsoft
    abbiano

    accordi al riguardo, ma se sto WineX
    davvero

    comincerà a essere un progetto

    talmente ben funzionante da dare
    fastidio a

    Microsoft quanto tempo passerà
    prima

    della guerra in tribunale per
    violazione di

    diritti e/o reverse engineering?



    (troll)non mi sembra una trollata ma una giusta riflessione (come spesso fa tad)
  • TADsince1995 scrive:
    Re: Si ok, ma quanto durerà?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: TADsince1995



    Non so se transgaming a Microsoft
    abbiano

    accordi al riguardo, ma se sto WineX
    davvero

    comincerà a essere un progetto

    talmente ben funzionante da dare
    fastidio a

    Microsoft quanto tempo passerà
    prima

    della guerra in tribunale per
    violazione di

    diritti e/o reverse engineering?



    (troll)???
  • Akiro scrive:
    bello, però...
    a me winex non è mai andato.. ho a casa Warcraft 3, nhl 2002 e non se ne parla di emularliç_ç sigh(linux)
  • Akiro scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft

    che, ovviamente, guida lo sviluppo
    dell'informatica; i piu' in gamba, o,
    meglio, quelli che credono di essere i
    migliori, arrivano sempre dopo.hahahala tua competenza nel campo è pari a quella di un mollusco marino 8DDD(linux)
  • markoer scrive:
    Re: c6 con wine
    - Scritto da: bacarozz83
    qualcuno è riuscito a fare andare c6
    a chiave unica con wine, winex o altro? se
    si come? vi prego
    ciao (linux)ma c-sei o c-fai? ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: Immagino come sia SW galaxies emulat
    mamma mia che avatar orrendo !!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: c6 con wine
    - Scritto da: bacarozz83
    grazie.... lo conosco quello.. però
    mi serviva a chiave unica :(Infatti la chiave unica e' supportata ...Controlla meglio ... In particolarela news del 20 giugno (linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    Poveretto, soggiogato da zio Bill. Attieniti ai fatti e nn a delle supposizioni, magari sentite da qualcuno, e nn partorite dal tuo cervello..............- Scritto da: Anonimo
    che, ovviamente, guida lo sviluppo
    dell'informatica; i piu' in gamba, o,
    meglio, quelli che credono di essere i
    migliori, arrivano sempre dopo.
  • Anonimo scrive:
    Re: Si ok, ma quanto durerà?
    - Scritto da: TADsince1995

    Non so se transgaming a Microsoft abbiano
    accordi al riguardo, ma se sto WineX davvero
    comincerà a essere un progetto
    talmente ben funzionante da dare fastidio a
    Microsoft quanto tempo passerà prima
    della guerra in tribunale per violazione di
    diritti e/o reverse engineering?
    (troll)
  • Anonimo scrive:
    Ottimo (x ReactOS)
    Speriamo che il Team di ReactOS possa avvantaggiarsi di queste innovazioni !http://www.reactos.org/
  • bacarozz83 scrive:
    Re: c6 con wine
    grazie.... lo conosco quello.. però mi serviva a chiave unica :(
  • zanac scrive:
    Re: Epic rox
    Si, la colpa però è dei produttori di hw... nvidia ruleZ! :D
  • zanac scrive:
    Accelerazione 3d
    Per chi lo volesse provare ricordo che è consigliata una scheda grafica nvidia con i driver proprietari.Attenzione, non ho detto che è indispensabile, ma consigliata! Evitate quindi trollate...Ad esempio con le radeon non sono mai riuscito a far andare in modo ottimale WC3 + winex[*], questo perché i driver per le radeon non implementano alcune funzioni opengl..... quindi se certi giochi non vi girano e sono sulle liste di compatibilità forse è colpa del supporto 3d della vostra scheda :([*] su sia una radeon che una nvidia, ma per ora non ci sono versi, sotto Linux nvidia rullezza con il 3d :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Ora ci sono 300 giochi
    - Scritto da: Anonimo

    i giochi per Windows girano a
    velocità nativa sotto

    Linux, non sono emulati

    Dai, magari girano anche MEGLIO rispetto a
    Win, vero? :)Nell'unico caso che ho sperimentato, posso dire sicuramente non peggio: Quake2 nativo per linux e quello per win via wine mi fanno gli stessi frame per secondo e la giocabilità mi pare identica, non so se per questo giova il fatto che Quake2 sia fatto con OpenGL e non DirectX.KaysiX
  • TADsince1995 scrive:
    Si ok, ma quanto durerà?
    Non so se transgaming a Microsoft abbiano accordi al riguardo, ma se sto WineX davvero comincerà a essere un progetto talmente ben funzionante da dare fastidio a Microsoft quanto tempo passerà prima della guerra in tribunale per violazione di diritti e/o reverse engineering?TAD Che pensa che WineX, se integrato bene nelle distribuzioni, potrebbe spingere Linux sul desktop quanto ha fatto Apache sui server
  • Anonimo scrive:
    Re: Immagino come sia SW galaxies emulat
    .....una chiavica come sotto windows.
  • Anonimo scrive:
    L'articolo non la dice tutta...
    Secondo me ci sono altri punti fondamentali, non trattati nell'articolo:- E' sbagliato parlare di emulatore, altrimenti sarebbe di una lentezza spaventosa e invece lo dice anche il nome: Wine Is Not an Emulator...- L' "emulazione" di un gioco sotto Linux è completa e vale anche per l'installazione del gioco (si può fare direttamente da Linux senza dover usare Windows) e anche per eventuali protezioni del CD- Il sorgente delle WineX è fornito gratuitamente, mentre gli rpm e l'interfaccia di gestione Point2Play sono a pagamento. Ma aggiungo che il prezzo è veramente ridicolo (si parla di 4 euro al mese) e direi che per avere portato le DirectX 9 sotto Linux si sono meritati ben più di qualche spicciolo...- Queste librerie FUNZIONANO BENE. In questo momento sto giocando GTA3 in finestra, alla stessa velocità con cui lo gioco sotto Win. Un mio amico gioca senza problemi a Far Cry che è ancora più pesante come risorse richieste. E l'installazione è semplicissima: ci pensano le librerie a far credere al gioco di essere sotto Win, a far finta di creare le icone, modificare il registro, ecc... l'unica cosa che e' richiesta all'utente è cliccare su SETUP.EXE :)- Le WineX sono molto più facili da usare del normale Wine. Con rpm e Point2Play niente riga di comando, niente comandi difficili, solo un doppio click su setup.exe + avanti/avanti/avanti... e poi un doppio click sull'icona creata del gioco :) I salvataggi del gioco ve li ritrovate nella vostra cartella home :)- Non sono supportati tutti i giochi... però è possibile richiedere sul sito Transgaming un supporto ufficiale oppure nei forum dedicati ai vari giochi è possibile scoprire eventuali trucchetti che permettono di giocare anche giochi non ufficialmente supportati (e spesso basta veramente poco per farli andare, perchè le librerie son fatte molto bene).Leto
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo
    che, ovviamente, guida lo sviluppo
    dell'informatica; i piu' in gamba, o,
    meglio, quelli che credono di essere i
    migliori, arrivano sempre dopo.E dove sta l'emulatore Linux di Microsoft?
  • Anonimo scrive:
    Re: Immagino come sia SW galaxies emulato...
    - Scritto da: Anonimo
    Chissà come gira bene... lolHai poco da immaginare : probabilmente meglio che suwin..... (almeno non ti si crasha il pc)WINE : Wine Is Not EmulatorWine la "riscrittura" sotto linux delle "librerie" presenti in windows. Librerie che non sono emulate, ma girano nativamente in linux.
  • Orix scrive:
    Re: scopiazziano microsoft..
    Ridicolo! Sei ridicolo!La Microsoft è quello che è (un monopolista) non perchè ha sviluppato, ma perchè ha acquisito cose già fatte.... il Dos, il sistema a finestre.... pensi siano creature di Gates o acquisizioni di cose già fatte/esistenti??? Informati prima di scrivere castronerie.... Saluti
  • Anonimo scrive:
    Re: Ora ci sono 300 giochi
    - Scritto da: Anonimo

    i giochi per Windows girano a
    velocità nativa sotto

    Linux, non sono emulati

    Dai, magari girano anche MEGLIO rispetto a
    Win, vero? :)certo!!:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    Alla gente come te che non sa distinguere
    copia da reimplementazione non dovrebbe
    nemmeno essere dato il permesso di parlare.

    La M$ ha reimplementato il desktop grafico
    da Apple, che a sua volta lo ha
    reimplementato da Xerox. Ma questo non
    significa copiare.Vero ma quando lo dico io mi danno dell'utonto!finalmente ci sei arrivato che reimplementere l'idea del dektop non è copiare Se non lo avesse fatto
    probabilmente ora anche tu staresti usando
    Linux.ed invece lo ha fatto!linux invece lo ha fatto con qualche decenio di ritardo ecco perchè la maggior parte degli utenti usa win!
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo

    Oppure te ne scrivi uno simile open,
    tipo Free

    Civilization per esempio.

    Si infatti, giustissimo. Pensa che l'altro
    giorno volevo comprarmi un elicottero ma non
    avendo soldi me ne sono costruito uno io
    (che atterra sul tetto di casa mia).:)
  • Anonimo scrive:
    Re: ok tutto bello ma...
    - Scritto da: Anonimo
    Gli rpm sono a pagamento, le sorgenti invece
    sono gratis, puoi scaricarle qui:
    www.transgaming.com/license.php?source=1 e
    poi compilarliAggiungo che l'abbonamento agli rpm (con l'interfaccia Point2Play veramente molto comoda) costa la bellezza di 4 euro al mese :)
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo
    che, ovviamente, guida lo sviluppo
    dell'informatica; i piu' in gamba, o,
    meglio, quelli che credono di essere i
    migliori, arrivano sempre dopo.(troll)
  • Anonimo scrive:
    Re: ok tutto bello ma...
    Gli rpm sono a pagamento, le sorgenti invece sono gratis, puoi scaricarle qui: http://www.transgaming.com/license.php?source=1 e poi compilarli
  • garak scrive:
    Re: Immagino come sia SW galaxies emulat
    NON è emulato, Wine-WineX NON è un emulatore! W ine I s N ot E mulator
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo
    che, ovviamente, guida lo sviluppo
    dell'informatica; i piu' in gamba, o,
    meglio, quelli che credono di essere i
    migliori, arrivano sempre dopo.Non abbiamo bisogno di copiare da quella po**ata di DirectX, di librerie grafiche ne abbiamo sempre avute più noi, poi le nostre sono open e in molti casi ci sono anche per windows. DirectX serve solo a farti andare a 2 all'ora una macchina che potenzialmente potrebbe andare a 200 e a fare vendere sempre schede video più potenti e dal costo sempre maggiore.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ora ci sono 300 giochi

    i giochi per Windows girano a velocità nativa sotto
    Linux, non sono emulatiDai, magari girano anche MEGLIO rispetto a Win, vero? :)
  • Anonimo scrive:
    Immagino come sia SW galaxies emulato...
    Chissà come gira bene... lol
  • Anonimo scrive:
    Re: Sigh....
    - Scritto da: LordBison
    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo


    gli ultimi 2 giochi di successo di
    Atari


    hanno nel cd anche la versione
    linux

    nativa.


    parlo di neverwinter e di unreal
    2004



    2 su


    999999999999999999999999999999999999999999999

    una media non male...cmq restano sempre
    gli

    emulatori..cosa che onestamente non
    capisco

    visto che appena una settimana fa
    eravate

    tutti qua a tentare di convincere la
    gente

    di che porcheria fossero le
    directx....la

    solita storia dell'oste e del vino mi
    sa!

    le direct x non sono una porkeria, sono meno
    potenti delle opengl e questa dove l'hai letta????è vero il contrario semmai!ma sono sicuramente
    più semplici da usare(parlo da
    programmatoreprogrammatore di che?perchè se non sono videogame non vale :):):):):):):)) ed hanno tutto integrato, e
    naturalmente sono sconvenienti propio perke
    ti legano alla piattaforma,questo purtroppo è vero.... infatti i
    giochi migliori sono scritti con le opengl
    guarda Quake e Unreal,????meno male che eri programmatore....half life, commandos 3 etc in che sono scritti?il punto non'è stabilirnon puoi trarre conclusioni solo vedendo quale supporto si è scelto per i videogame (e anche se faresti così ti accorgeresti che li dove c'è confronto, o.s. ms cioè dove puoi scegliere tra dx e og, la stragrande maggioranza dei game è fatta sfruttando dx), le directx come le openGl sono delle librerie grafica: cioè una serie di funzioni grafiche (e non) raccolte!quello che non è presente in una libreria può essere implementato semplicemente (si come no..ci vuole un lavoraccio) scrivendosi da se la funzione.Chiarito questo è ovvio che se proprio vuoi scegliere chi è 'meglio' allora lo devi fare con altri parametri.....data la natura stessa delle og e dx più potenti in questo caso sta a significa quella libreria che implemente funzioni più complesse e recenti!Questa è sicuramente la directx!Rileggi i post reletivi a qualche giorno fa (bug corretto in dx) in cui troverai alcune delle situazioni e delle funzioni gestibili in directx e non (o male) in opengl.. il problema è
    che per i programmatori si fa prima a usare
    le dx:Dappunto ti sei risposto!!!certo se poi vuoi riscoprire l'acqua calda ogni volta puoi pure rifarti le funzioni più evolute da te...e già che ci siamo un videogame lo puoi pure fare tutto in assembler senza directx e opengl.....


    ==================================
    Modificato dall'autore il 24/06/2004 2.00.25
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo

    inoltre i

    giochi è colpa degli utonti se
    ancora

    non ci sono su linux se gli utonti non

    decidono di passare a linux essendo
    loro i

    maggiori fruitori di giochi non ci
    saranno

    mai giochi per linux (che poi non
    è

    vero).

    un'appassionato di videogames sceglie la
    console a seconda dei giochi e quindi, con
    lo stesso criterio, sceglie il computer e di
    conseguenza il sistema operativo.
    Cosa dovrebbe scegliere secondo te?
    Perchè dovrebbe passare a linux?

    Perche' windows si pianta? ... il problema
    e' che XP non si pianta.

    Perche' ci sono i virus? :)perchè a lui xp sta antipatico e proprio non riesce a capire che c'è gente che il s.o. lo sceglie in base a quello che offre e non per simpatia
  • Anonimo scrive:
    Re: scopiazzano Microsoft
    - Scritto da: Anonimo
    che, ovviamente, guida lo sviluppo
    dell'informatica; i piu' in gamba, o,
    meglio, quelli che credono di essere i
    migliori, arrivano sempre dopo.cosa scopiazzano? qui non mi pare si tratti di copiare, ma di far girare giochi anche su una piattaforma per la quale non sono stati creati...... un po come far girare un gioco per SNES su la Playstation2.nessuna copia direi...dove la vedi?
  • Anonimo scrive:
    scopiazzano Microsoft
    che, ovviamente, guida lo sviluppo dell'informatica; i piu' in gamba, o, meglio, quelli che credono di essere i migliori, arrivano sempre dopo.
  • Anonimo scrive:
    ok tutto bello ma...
    dove si scarica?su sourceforge non ci sono piu'..sul loro sito non si scarica niente...mah...Alex
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare

    inoltre i
    giochi è colpa degli utonti se ancora
    non ci sono su linux se gli utonti non
    decidono di passare a linux essendo loro i
    maggiori fruitori di giochi non ci saranno
    mai giochi per linux (che poi non è
    vero).un'appassionato di videogames sceglie la console a seconda dei giochi e quindi, con lo stesso criterio, sceglie il computer e di conseguenza il sistema operativo.Cosa dovrebbe scegliere secondo te?Perchè dovrebbe passare a linux?Perche' windows si pianta? ... il problema e' che XP non si pianta.Perche' ci sono i virus? :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Sigh....

    le direct x non sono una porkeria, sono meno
    potenti delle opengl ma sono sicuramente
    più semplici da usare(parlo da
    programmatore) ed hanno tutto integrato, e
    naturalmente sono sconvenienti propio perke
    ti legano alla piattaforma, infatti i
    giochi migliori sono scritti con le opengl
    guarda Quake e Unreal, il problema è
    che per i programmatori si fa prima a usare
    le dx:D


    ==================================
    Modificato dall'autore il 24/06/2004 2.00.25non so se sono meno potenti le directx.E' anche grazie alle directx che oggi abbiamo schede di questo livello oggi ed e' grazie alla grossa diffusione dei pc con windows e relativi videogiochi se oggi su linux si possono avere le OpenGL in Hardware.Le schede opengl per pc, ai tempi, costavano diversi milioni fino ad arrivare a 20.
  • LordBison scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    Per carità, niente di male! dico solo
    che i linari più accaniti accusano
    Microsoft di non fare niente di originale e
    copiare (oltre a tante altre cose), questo
    può anche essere condivisibile ma
    bisogna guardare anche in casa propria e
    fare un po di autocritica o almeno
    utilizzare un po di buon senso...e poi
    tacere.si ma la ms ci fa moooooltiii soldi su ciò che copia (brevettando anche cose non sue) senza contare che il concetto msn è stato copiato da ICQ, inoltre i giochi è colpa degli utonti se ancora non ci sono su linux se gli utonti non decidono di passare a linux essendo loro i maggiori fruitori di giochi non ci saranno mai giochi per linux (che poi non è vero).
  • Anonimo scrive:
    Re: Sigh....
    - Scritto da: Anonimo
    gli ultimi 2 giochi di successo di Atari
    hanno nel cd anche la versione linux nativa.
    parlo di neverwinter e di unreal 20042 su 999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999una media non male...cmq restano sempre gli emulatori..cosa che onestamente non capisco visto che appena una settimana fa eravate tutti qua a tentare di convincere la gente di che porcheria fossero le directx....la solita storia dell'oste e del vino mi sa!
    • LordBison scrive:
      Re: Sigh....
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      gli ultimi 2 giochi di successo di Atari

      hanno nel cd anche la versione linux
      nativa.

      parlo di neverwinter e di unreal 2004

      2 su
      999999999999999999999999999999999999999999999
      una media non male...cmq restano sempre gli
      emulatori..cosa che onestamente non capisco
      visto che appena una settimana fa eravate
      tutti qua a tentare di convincere la gente
      di che porcheria fossero le directx....la
      solita storia dell'oste e del vino mi sa!le direct x non sono una porkeria, sono meno potenti delle opengl ma sono sicuramente più semplici da usare(parlo da programmatore) ed hanno tutto integrato, e naturalmente sono sconvenienti propio perke ti legano alla piattaforma, infatti i giochi migliori sono scritti con le opengl guarda Quake e Unreal, il problema è che per i programmatori si fa prima a usare le dx:D==================================Modificato dall'autore il 24/06/2004 2.00.25
  • Anonimo scrive:
    Re: Ora ci sono 300 giochi
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    A tutti i detrattori di Linux che dicono

    sempre che non esistono giochi, eccoli

    serviti...

    Se la mettete su questo piano , messer
    "linux taleban"
    i winari possono installarsi VMWARE .........cosa c'entra? VMWare c'è anche per Linuxma... Wine Is Not an Emulator... i giochi per Windows girano a velocità nativa sotto Linux, non sono emulatise volevi fare un paragone dovevi citare Cygwin...
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    Per carità, niente di male! dico solo che i linari più accaniti accusano Microsoft di non fare niente di originale e copiare (oltre a tante altre cose), questo può anche essere condivisibile ma bisogna guardare anche in casa propria e fare un po di autocritica o almeno utilizzare un po di buon senso...e poi tacere.
  • Anonimo scrive:
    cvs di codega
    Di winex ho sempre compilato i sorgenti... ora non esitono piu'! che fine hanno fatto ? ?? una volta erano qui:http://cvs.sourceforge.net/viewcvs.py/winex/HP del progetto su SF:http://sourceforge.net/projects/winexQuesta è violazione della licenza ???
  • Anonimo scrive:
    Re: si, basta copiare o adattare
    - Scritto da: Anonimo
    Si infatti come nella migliore tradizione
    open source; se non c'è si copia o si
    fa in modo di emulare un altra piattaforma! Forse perchè quei giochi girano solo su quella piattaforma?E poi che ci sarebbe di male? Mica rubi niente a nessuno, il gioco te lo compri. Oppure te ne scrivi uno simile open, tipo Free Civilization per esempio.What's the matter?
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare

      Oppure te ne scrivi uno simile open, tipo Free
      Civilization per esempio.Si infatti, giustissimo. Pensa che l'altro giorno volevo comprarmi un elicottero ma non avendo soldi me ne sono costruito uno io (che atterra sul tetto di casa mia).
  • cico scrive:
    Re: Ora ci sono 300 giochi

    Se la mettete su questo piano , messer
    "linux taleban"
    i winari possono installarsi VMWARE .........Oppure Virtual PC che è dentro MSDN mi pare (io ci faccio girare FreeBSD)
  • Anonimo scrive:
    si, basta copiare o adattare
    Si infatti come nella migliore tradizione open source; se non c'è si copia o si fa in modo di emulare un altra piattaforma! Dite che Microsoft non inventa niente, questo è vero, m ala comunità open source fa veramente pietà...copia o adatta tutto! da MSN messenger, tanto bistrattato e subito adattato fino ad emulazioni di programmi complessi. Il mondo open è per la maggior parte una copiatura del mondo closed, qualunque marca sia. P.S. che poi ci siano progetti innovativi non lo metto in dubbio, ma o sono di nicchia o sono impantanati e comunque sono in minoranza.
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare
      - Scritto da: Anonimo
      Si infatti come nella migliore tradizione
      open source; se non c'è si copia o si
      fa in modo di emulare un altra piattaforma!

      Dite che Microsoft non inventa niente,
      questo è vero, m ala comunità
      open source fa veramente
      pietà...copia o adatta tutto! da MSN
      messenger, tanto bistrattato e subito
      adattato fino ad emulazioni di programmi
      complessi.

      Il mondo open è per la maggior parte
      una copiatura del mondo closed, qualunque
      marca sia.

      P.S. che poi ci siano progetti innovativi
      non lo metto in dubbio, ma o sono di nicchia
      o sono impantanati e comunque sono in
      minoranza.Copiare significa riscriversi tutto il codice con le manine sante?...Nei casi che tu citi viene semmai copiata l' idea, ma vallo a dire alla Sony, al walkman ecc..ecc.. nei secoli dei secoli dei brevetti...
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare
      Alla gente come te che non sa distinguere copia da reimplementazione non dovrebbe nemmeno essere dato il permesso di parlare.La M$ ha reimplementato il desktop grafico da Apple, che a sua volta lo ha reimplementato da Xerox. Ma questo non significa copiare. Se non lo avesse fatto probabilmente ora anche tu staresti usando Linux.Copiare significa prendere i sorgenti di un prodotto e inserirli pari-pari all'interno di un altro. Se tu costruisci una sedia e io ne costruisco un'altra sedia (diversa ma che pur sempre permette alla gente di sedersi) ti sto copiando? Se la tua risposta è si allora apri gli occhi e svegliati perché lo fanno TUTTI.Per quello che riguarda la tua affermazione che M$ crea prodotti innovativi... sono balle. M$ prende le idee ANCHE dalla comunità opensource (basti guardare il brevetto sui desktop virtuali che si è appena presa), inoltre, M$, quando vede un prodotto interessante sviluppato da terzi si limita a comprarlo, come fece con il DOS prima ancora che il nome "Microsoft" divenisse famoso (è solo grazie al DOS [comprato da terzi] e all'IBM che è diventata famosa [guardati il film "I Pirati di Silicon Valley" se vuoi maggiori informazioni sull'argomento]), come fece con la Stacker con DoubleSpace, etc.Inoltre, caro il mio amico, in Linux esistono API per lo sviluppo di giochi che non hanno proprio bisogno di DirectX per funzionare, pensa ad esempio alle SDL che permettono di sviluppare giochi con accelerazione hardware né più né meno di DirectX adattandosi alle librerie grafiche presenti sulla macchina su cui sono installate. Funzionano così bene che diversi produttori di giochi oramai le usano anche su Windows (visto che fra l'altro, a differenza di DirectX sono anche portabili).La ragione di WineX, che fra l'altro NON è nemmeno un prodotto OpenSource (e quindi le tue affermazioni sulla comunità OpenSource sono a maggior ragione balle) serve solamente a far funzionare sotto Linux giochi che NON sono stati progettati per funzionare con Linux, dando in questo modo anche agli utenti Linux la possibilità di giocare con le ultime versioni dei vari giochi. Niente altro. Questo NON significa che non sia possibile sviluppare giochi per Linux nativamente senza uso di "tecnologia copiata" come vorresti far credere tu. E a dimostrazione di questo ci sono CENTINAIA di giochi sviluppati nativamente per Linux che girano meglio dei corrispettivi su Windows (mai provato a far partire 3 giochi 3D diversi contemporaneamente su Windows? io si... su Linux, in finestrella... e ti dirò... giravana alla grande tutti e tre, niente blocchi di nessun tipo... e mica cazzabubbole, giochi tipo "Return To Castle Wolfenstein", ovviamente questo era a solo scopo dimostrativo, è impensabile giocare con 3 giochi allo stesso tempo, ma questo dovrebbe farti riflettere sulla maturità di Linux e delle sue librerie grafiche comparata con quella di Windows).A proposito, vogliamo parlare della nuova tecnologia "Blocca Pop-Up" che M$ ha implementato in IE? Da dove l'avrebbe "copiata" secondo te visto che era già disponibile 1 anno fa su Mozilla e derivati? E tutte le innovazioni introdotte da tali browser che la M$ _ancora_ non si è "copiata" (tipo per esempio XUL, il gestore dei temi e delle extension, le mouse gestures, etc)?A proposito... la M$ non l'ha nemmeno "copiata" bene, infatti hanno già trovato il modo per bypassarla, mentre su Mozilla tutto funziona perfettamente. (E il bello è che copiare da progetti OpenSource è ancora più semplice visto che HAI i SORGENTI disponibili cosa che per esempio con DirectX non hai).La prossima volta prima di aprire la bocca per sparare cazzate su una realtà che non conosci affatto, informati e smettila di piagnucolare.Bye, Luca
    • pikappa scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare
      - Scritto da: Anonimo
      Si infatti come nella migliore tradizione
      open source; se non c'è si copia o si
      fa in modo di emulare un altra piattaforma!

      Dite che Microsoft non inventa niente,
      questo è vero, m ala comunità
      open source fa veramente
      pietà...copia o adatta tutto! da MSN
      messenger, tanto bistrattato e subito
      adattato fino ad emulazioni di programmi
      complessi. Io se potessi non lo userei msn, ma tant'è che i miei colleghi lo usano....e lo sai perchè? semplicemente perchè se lo sono trovato installato sul loro pc, e di cambiare non c'è verso!!!! pensaci benequindi ben venga un client msn anche per linux

      Il mondo open è per la maggior parte
      una copiatura del mondo closed, qualunque
      marca sia. Ti sei mai chiesto perchè, forse per poter dialogare con utenti di un UNICO sistema operativo totalmente chiuso all'interoperabilità
      P.S. che poi ci siano progetti innovativi
      non lo metto in dubbio, ma o sono di nicchia
      o sono impantanati e comunque sono in
      minoranza.
    • Anonimo scrive:
      Re: si, basta copiare o adattare
      - Scritto da: Anonimo
      Dite che Microsoft non inventa niente,
      questo è vero, m ala comunità
      open source fa veramente
      pietà...copia o adatta tutto! da MSN
      messenger, tanto bistrattato e subito
      adattato fino ad emulazioni di programmi
      complessi. perche'? forse Messenger non e' una copia di icq, che a sua volta e' una copia di irc, che a sua volta ha preso l'idea da write e talk, e dai cosiddetti talker (prova a cercare informazioni su nuts333)?
      Il mondo open è per la maggior parte
      una copiatura del mondo closed, qualunque
      marca sia. e il mondo closed e' una commercializzazione di cio' che in open e' noto da secoli.
      P.S. che poi ci siano progetti innovativi
      non lo metto in dubbio, ma o sono di nicchia
      o sono impantanati e comunque sono in
      minoranza.e sono quelli che dicono a microsoft, mirabilis e compagnia dove andare.==================================Modificato dall'autore il 24/06/2004 12.58.37
  • Anonimo scrive:
    Re: Sigh....
    gli ultimi 2 giochi di successo di Atari hanno nel cd anche la versione linux nativa. parlo di neverwinter e di unreal 2004
  • Anonimo scrive:
    Re: c6 con wine
    - Scritto da: bacarozz83
    qualcuno è riuscito a fare andare c6
    a chiave unica con wine, winex o altro? se
    si come? vi prego
    ciao (linux)http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=13695http://openc6.sourceforge.net/;)
  • Anonimo scrive:
    Re: Epic rox
    - Scritto da: Anonimo
    Preferisco software house come la Epic che
    hanno rilasciato un installer dedicato a
    Linux nel primo cd di Unreal Tournament 2004
    ( e funziona alla grande, devo dire meglio
    che su Windows, probabilmente per la diversa
    gestione della memoria volatile bel termine... ;) )potrebbero funzionare alla grande se i driver linux delle schede video fossero allo stesso livello di windows, ma non lo sono.per le schede nvidia siamo quasi alla pari ma per le Ati c'è una grossa (inferiore) differenza prestazionale tra ut2004-linux e ut2004-windows
  • Anonimo scrive:
    Ora ci sono 300 giochi
    A tutti i detrattori di Linux che dicono sempre che non esistono giochi, eccoli serviti...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ora ci sono 300 giochi
      - Scritto da: Anonimo

      A tutti i detrattori di Linux che dicono
      sempre che non esistono giochi, eccoli
      serviti...Se la mettete su questo piano , messer "linux taleban" i winari possono installarsi VMWARE .........
  • Anonimo scrive:
    Sigh....
    Che tristezza.... un non-emulatore per giocare i giochi windows su linux.Ma giochi con codice nativo per linux no, eh? Quante software house li producono? dopo la defunta loki games la LGP che tira a campare? e poi? sigh sigh sigh sigh....
  • bacarozz83 scrive:
    c6 con wine
    qualcuno è riuscito a fare andare c6 a chiave unica con wine, winex o altro? se si come? vi pregociao (linux)
  • Anonimo scrive:
    X la redazione c?dega
    Cedega o Codega?Lo chiamate in modo diverso ogni poche righe...
  • Anonimo scrive:
    Epic rox
    Preferisco software house come la Epic che hanno rilasciato un installer dedicato a Linux nel primo cd di Unreal Tournament 2004 ( e funziona alla grande, devo dire meglio che su Windows, probabilmente per la diversa gestione della memoria volatile
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