Mazara del Vallo (TP) – Il WiFi è un happening estivo a Mazara del Vallo: Arconet Wisp annuncia infatti la realizzazione di un esperimento di copertura wireless di una zona balneare nel comune siciliano.
Oggi, infatti, è possibile navigare in internet tramite gli hotspot WiFi su tutta la spiaggia di “Tonnarella”, località turistico/residenziale della cittadina in provincia di Trapani che gode di un “ombrellone” (è il caso di dirlo) WiFi. Un’iniziativa nata in accordo con i lidi, che forniscono anche il servizio di ricarica: la grossa novità per un comune del sud è che il servizio di accesso viene offerto in forma gratuita a tutti i cittadini o i turisti che si registrano.
La registrazione dà diritto a 16 minuti giornalieri di connessione, a traffico illimitato, al “costo” di un video spot pubblicitario, mostrato al login. La realizzazione è stata possibile in virtù della partnership siglata tra la 2BITE de L’Aquila e il provider Arconet WISP, che a Mazara del Vallo offre accessi a banda larga fino a 2Mbit tramite la copertura wireless del territorio cittadino. Il servizio viene erogato in standard 802.11b/g a 2.4Ghz e in 802.11a 5.4Ghz e sono previste forme di pagamento prepagate a tempo oppure flat.
Si tratta probabilmente della prima iniziativa che vede protagonista il WiFi in queste zone del sud e, nel concreto, una cittadina che conta circa 60mila abitanti.
D.B.