Mediaset Premium, Adiconsum applaude

Il Tribunale di Roma, dice l'Associazione, dà ragione ai consumatori
Il Tribunale di Roma, dice l'Associazione, dà ragione ai consumatori

Il Tribunale di Roma con una pronuncia dello scorso 22 dicembre ha ordinato a Reti Televisive Italiane Spa (RTI) di comunicare ai consumatori e utenti il riconoscimento del diritto di recesso dai contratti con scadenza al 30 giugno 2008 e al 30 giugno 2009 e il diritto alla restituzione del credito residuo alla data del recesso o della scadenza del contratto, o alla sua trasferibilità su nuova pay card, il tutto senza costi ingiustificati, per i contratti con scadenza al 30 giugno 2007, al 30 giugno 2008 e al 30 giugno 2009.

Lo comunica Adiconsum in una nota: l’associazione dei consumatori si era rivolta al Tribunale lo scorso febbraio, sostenendo che non sarebbe stato eseguito quanto previsto dal Decreto Bersaini relativamente, scrive l’Associazione, “al diritto dei consumatori di recedere liberamente dai contratti per adesione e di ottenere in restituzione il credito residuo su tessere prepagate”.

Il 22 dicembre, dunque, il Tribunale ha deciso sul ricorso che RTI aveva proposto contro la prima ordinanza in materia, quella dello scorso 29 maggio. “Quest’ultima – afferma l’Associazione – conferma in buona parte quanto già il Tribunale, in precedenza, aveva deciso, rendendo nulla la clausola contrattuale che escludeva dal diritto alla restituzioni del credito residuo, le smart card con scadenza 2007 e obbligando Mediaset ad informare i consumatori circa il diritto al recesso, al recupero del credito residuo o al suo trasferimento su altre card”.

I consumatori si dichiarano soddisfatti per la decisione sebbene ora si dovrà individuare il modo più semplice e non oneroso perché gli interessati riscuotano il credito residuo. Secondo Adiconsum le procedure decise da Mediaset non garantiscono i consumatori, e su questo è stato chiesto l’intervento dell’Autorità garante delle TLC e dell’Antitrust.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 01 2009
Link copiato negli appunti