Medioevo cubano

di P. De Andreis. Il regime di Castro mette fuori legge il commercio di materiali informatici per estendere il controllo. Non sono segni di debolezza, sono evidenze che su undici milioni di persone sta per abbattersi un furioso temporale


Roma – Quando è venuto in Italia, hanno fatto a gara in tanti per stringergli la mano e i telegiornali hanno speso per le sue parole più di quanto abbiano fatto per quelle dei leader democratici. Ora l’ultima mossa dell’obsoleto regime di Fidel Castro può rappresentare un’occasione di ripensamento per gli osannanti. Già, perché appare davvero ingiustificabile il divieto di vendita in Cuba di materiali informatici.

E’ bene sapere, infatti, che L’Avana ha deciso che nessuno potrà vendere al pubblico monitor, stampanti, personal computer e accessori informatici ad acquirenti non governativi con l’eccezione dei soli casi in cui questo sia ritenuto “indispensabile”, casi nei quali si dovrà comunque ottenere un’autorizzazione speciale dal ministero del Commercio.

Al contrario di quanto accade in altri paesi, specialmente mediorientali e asiatici, dove l’utilizzo delle nuove tecnologie è pesantemente censurato, L’Avana non può trincerarsi dietro a claudicanti ragioni di natura religiosa ma solo dietro ad un anacronistico integralismo. Al punto che il suo divieto è una nuova imbarazzante ammissione di incapacità nel censurare il mondo digitale e le opinioni dei dissidenti, come vengono chiamati a Cuba coloro che si macchiano del crimine di avere idee diverse o che sono sospettati di averle.

Ai cubani già oggi è praticamente vietato accedere al web e utilizzare la posta elettronica. Il divieto al commercio pronunciato a gennaio, ma emerso soltanto nelle scorse ore grazie ad un sito di informazione cubana indipendente che non a caso ha sede a Miami, in Florida, è un poco astuto tampone con cui il regime di Castro può tentare di ostacolare ancora una volta il flusso delle idee libere.

Quanto è stato deciso a L’Avana non solo è gravissimo perché ritarda il momento in cui undici milioni di persone potranno scegliere se e come uscire dall’incubo militar-rivoluzionarista ma anche perché all’incedere rapidissimo della comunicazione globale l’oppressiva dittatura cubana non trova di meglio che rispondere con un nuovo episodio di insopportabile infantilismo. Si astrae infatti dalla realtà trascinando con sé folle di esseri umani a cui non è neppure concesso di formare una propria opinione perché vengono a loro sottratti persino i mezzi necessari per farlo.

Se Castro non se la sente di entrare nell’era digitale e cogliere l’opportunità di un pur tardivo ravvedimento allora la decenza impone di smettere di applaudire.

Paolo De Andreis

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    ATTENTI A QUEI 2 : WIND - INFOSTRADA
    e dal 15 di gennaio che cerco (invano) di avere l'ADSL a casa mia ma a quanto pare i 2 "COLUSSI" ( avete letto bene perchè più che biscotti per bambini non possono vendere ) DELLA TELEFONIA non sono stati in grado di darmi questo servizio . ora per un problema ora per un altro sono passati 4 mesi e io navigo ancora con il mio 56k grazie a quei 2 LADRI e IMBROGLIONI. se potete statene alla larga . FRANCY & ALEX
  • Anonimo scrive:
    BASTA SCENDERE DI VELOCITA' !!!!!!!!
    NON NE POSSO PIU' !!!!!!!!!!!!!PRIMA DAVANO L'ADSL A 640 K...POI A 300 K...ADESSO A 256...E POI ????? ...CI OFFRIRANNO L'ADSL A 56K ?????AL POSTO DI SALIRE DI VELOCITA', NEL TEMPO, QUI NON FANNO CHE SCENDERE...SCENDERE...SCENDERE !!NON SI CAPISCE SE E' PERCHE' AVEVANO SBAGLIATO TUTTI I LORO CALCOLI ALL'INIZIO E ORA STANNO RIMEDIANDO O COSA........E COMUNQUE....A--D--E--S--S--O B--A--S--T--A !!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    mai sentito parlare di bmg
    Nei vari apprezzamenti fatti non ho mai sentito parlere di BMG (banda minima garantita) elemento essenziale per apprezzare le qualità dell'ADSL in un futuro molto intasato.E comunque fate commenti sull'ADSL-start di Club Nautilus s.p.a. 75 euro mensili-ADSL 640/128 flat (32K di banda min garantita ottima prestazione).-Router-+Splitter-Installazione-IP statico-5 caselle da 10M + 50alias-30M spazio disco-Nessun costo di attivazione -Offerta chiara e omnicomprensiva.
  • Anonimo scrive:
    Re: E dove sono i ribassi?
    il vantaggio c'è se uno va in vacanza e lascia tutto spento... poca roba
  • Anonimo scrive:
    Provate a sommare...
    Scusate, ora che ci penso...Provate a fare la somma per un consumo 24H, mi sa che alla fine pagate ancora quanto pagate ora.Questo significa che quando non utilizzate l'adsl probabilmente avete solo da risparmiare.Fate due conti, forse quest'offerta non è poi così scema.
    • Anonimo scrive:
      Re: Provate a sommare...
      E' vero per l'offerta di Wind, ma non è affatto vero per l'offerta "a consumo" di Telecom.Quest'ultima, se utilizzata malamente, rischia di diventare un vero e proprio salasso: collegandosi per 3 ore al giorno, si spenderebbero ben 130 Euro al mese. L'unico caso in cui l'offerta "a consumo" di Telecom risulta conveniente rispetto a quella "flat" della stessa Telecom è se il totale di ore di connessione mensili rimane sotto le 28, mentre rispetto a quella di Wind conviene se le connessioni non superano 20 ore mensili + 20 minuti per ogni giorno di collegamento effettivo.
  • Anonimo scrive:
    Copertura Eterna
    Come mai Telecom ci mette una vita a coprire certe zone con ADSL ? io abito a 6 KM dal centro di Verona (coperto ormai da 2 anni). Avrò telefonato ormai una decina di volte al 187 per informazioni ecc ma qua sembra che non si muova nessuno.... come mai secondo voi questa lentezza ?
  • Anonimo scrive:
    Auguri di buona Pasqua anche alle Flat truffe...:(
    Come da oggetto...Auguroni di Buona Pasqua a tutti, redazione di punto informatico in primis, tutti noi utenti, ed anche alle società di Flat truffe che ne son tante, ma tutte legate da un unico obbiettivo: Truffare le persone... :( BUONA PASQUA A TODOS!!! MB :)
  • Anonimo scrive:
    domanda--infostrada--
    Riguardo l'adsl di infostrada...tralasciando il discorso del contributo giornaliero...non ritenete conveniente pagare fino a settembre solamente 25 euro al mese(offerta)?
  • Anonimo scrive:
    Aruba o Atlanet???
    DOmanda secca...chiunque di voi la possieda mi saprebbe dire qual'è la migliore?
  • Anonimo scrive:
    Con Castel di Sangro si chiudono le coperture
    l'unica centrale che sarà (forse) abilitata al servizio adsl sarà quella di Castel di Sangro, leggete bene il sito della copertura pianificata. La pagina è sempre più "leggera" e sempre più leggeri siamo noi dopo esserci connessi.
  • Anonimo scrive:
    Superlinea bastonata
    Peggio dei camperisti e dei cani randagi, i possessori di superlinea isdn sono i più odiati! e pensare che quei plebei poveracci del call center telecom continuano a chiamarci a casa proponendocela di nuovo!!!! cose assurde!!!
  • Anonimo scrive:
    Una cavolata
    Che senso ha fare 25 euro al mese più mezzo euro al giorno? Quand'è che finiscono di pigliare per il culo la gente? Credono che siamo tutti scemi?
  • Anonimo scrive:
    le solite buffonate all'italiana
    assomiglia assai ai prezzi che fanno molto uso del numero 9
  • Anonimo scrive:
    voglio vedere la faccia del tecnico
    voglio vedere la faccia del tecnico telekom che viene a casa mia a configurarmi la macchina os/2 ;-)secondo me devono assumerne uno ad hoc ;-)in ogni caso nessuno regala niente a questo mondo..figuriamoci una compagnia telefonica...daniele
  • Anonimo scrive:
    contributo giornaliero
    Ma secondo fonti ufficiali(sito internet infostrada) il contributo giornaliero viene pagato solamente se ci si connette...se non t connetti non dovresti pagar nulla!E' cosi?
    • Anonimo scrive:
      Re: contributo giornaliero
      se non ti connetti non ti fai l'ADSL
      • Anonimo scrive:
        Re: contributo giornaliero
        allora l'ho scritto xkè sono studente universitario e sono a casa solamente nel fine settimana...nn scaldatevi troppo
    • Anonimo scrive:
      Re: contributo giornaliero
      - Scritto da: marlin
      Ma secondo fonti ufficiali(sito internet
      infostrada) il contributo giornaliero viene
      pagato solamente se ci si connette...se non
      t connetti non dovresti pagar nulla!
      E' cosi?ma se "non ti connetti" che la prenderesti a fare l'ADSL ???cmq il titolo di questo articolo e' sbagliato."L'ADSL costa 25 euro al mese": SE PAGHI SOLO IL CANONE E NON LA USI NEPPURE 1 VOLTA IN TUTTO IL MESE ! :-(
      • Anonimo scrive:
        Re: contributo giornaliero
        - Scritto da: alter_ego
        ma se "non ti connetti" che la prenderesti a
        fare l'ADSL ???C'è gente che lavora/studia fuori sede e quindi è a casa solo nel week-end, ed altra gente che invece nel week-end va a spasso...
        cmq il titolo di questo articolo e'
        sbagliato.

        "L'ADSL costa 25 euro al mese": SE PAGHI
        SOLO IL CANONE E NON LA USI NEPPURE 1 VOLTA
        IN TUTTO IL MESE ! :-(In questo hai pienamente ragione: nella migliore delle ipotesi (uso solo nei week-end) costa almeno 29 Euro al mese.
  • Anonimo scrive:
    Altri Paesi?
    Ma negli altri Paesi com'è la situazione? Intendo USA, GB, Francia ecc.Penosa come la nostra?
  • Anonimo scrive:
    Resto a 56
    Resto a 56K con la flat finché dura
  • Anonimo scrive:
    chiarezza?
    Non capisco a cosa serva sparare lo slogan "ADSL a 25 euro" quando poi devi pagarne altri 15 (il 33% circa del totale).Forse la seconda parte viene scritta in piccolo piccolo? ma non potrebbe essere forse un po' ingannevole?Non sarebbe più semplice dire: "40 euro al mese" e basta?bah....
    • Anonimo scrive:
      Re: chiarezza?
      no.... perchè secondo loro se ti fai l'ADSL e non ti connetti MAI li paghi davvero solo 25 euro..sono proprio ridicoli...
  • Anonimo scrive:
    Tariffe a consumo: non sono poi cosi` assurde
    Non credo che le tariffe a consumo siano un concetto assurdo.Al ristorante non si paga una pizza e se ne mangiano 2 o 3.Se la gente paga per quello che usa poi ha il diritto di pretendere che il servizio sia adeguato. Se uno firma un contratto dove si dice che il minimo garantito e` nullo non puo` dire nulla.Mi pare evidente del resto che non e` pensabile al momento di avere tutti 640 KB tra casa nostra al sito che ci pare a noi che costi poco.Ora secndo me il punto e` che il cuonsumo sono i BIT reali passati e non le ore spese on line.Se uno scarica un'ora al giorno mp3 a nastro usa ben piu` risorse che non uno che scarica una pagina web ogni tanto e se la legge.Se poi l'1 per mille andasse alla SIAE sarebbero pure tranquilli loro!Quindi proporrei di abbattere i costi fissi e far pagare un po (ma poco) a Kbit.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tariffe a consumo: non sono poi cosi` assurde
      il tuo discorso potrebbe esssere accettabile se mi dicono: ok ti diamo un servizio residenziale che ti consente di usufruire di 6 ore giornaliere, se sfori paghi.qui invece paghi se solo ti azzardi a fare la connessione oppure ti danno le ridicole 20 ore mensili e le ore in più le paghi a 1,5 euro
      • Anonimo scrive:
        Re: Tariffe a consumo: non sono poi cosi` assurde
        Dico ancora di piu`:nessuna tariffazione a tempo. Stai connesso 24 ore al giorno comprese ne canone.Poi chi nelle 24 scarica pochi byte paga poco chi ne scarica tanti paga un po' di piu`.Quello che conta e` il quanto a Kbyte: e qui gli interessati agli mp3 potrebbero preferire una flat totale.
        • Anonimo scrive:
          Re: Tariffe a consumo: non sono poi cosi` assurde
          A mio avviso parlare di tempo di connessione su una linea ADSL equivale a fare un bel salto all'indietro (tipico atteggiamento italiano quello del gambero), così come non concepisco il canone per poi pagare il tempo eccedente le BEN 20 ORE mensili.Mi sembra più logico un bel 0 euro di canone ed un tot. a mb scaricati, con buona pace di chi utilizza la rete solo per scaricare mp3 (non me ne vogliano coloro che magari si scaricano una distro linux)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tariffe a consumo: non sono poi cosi` assurde

      Non credo che le tariffe a consumo siano un
      concetto assurdo.invece si...per il semplice motivo che il tetto di consumo e troppo basso se non per altro...
      Se uno scarica un'ora al giorno mp3 a nastro
      usa ben piu` risorse che non uno che scarica
      una pagina web ogni tanto e se la legge.dipende, viste le dimensioni di certe pagine web non ci giurerei...
      Se poi l'1 per mille andasse alla SIAE
      sarebbero pure tranquilli loro!e poi ???? facciamo pure 1 per % a non so chi, un'altro 1% a non so chi, poi un'altro dice a loro si e a me no, ma si pure a te...
      Quindi proporrei di abbattere i costi fissi
      e far pagare un po (ma poco) a Kbit.ah bhe...ti auguro di scaricare una distro linux con una tariffa cosi...oppure magari un worm entra nel tuo sistema e manda dati da tutte le parti a go go...vedrai che bello quando ti arriva la fattura a fine mese...
    • Anonimo scrive:
      Re: Tariffe a consumo: non sono poi cosi` assurde


      Se uno scarica un'ora al giorno mp3 a nastro usa ben piu` risorse che non uno che scarica una pagina web ogni tanto e se la legge.Peccato che le risorse che consuma non siano la banda fornita da telecom, ma i computer forniti da chi sta dall'altro lato. Un cavo non e' una risorsa a tempo, quando telecom lo ha tirato, che tu lo usi o meno per Tlecom sono le stesse risorse...
      • Anonimo scrive:
        Re: Tariffe a consumo: non sono poi cosi` assurde
        - Scritto da: Obelix


        Se uno scarica un'ora al giorno mp3 a
        nastro usa ben piu` risorse che non uno che
        scarica una pagina web ogni tanto e se la
        legge.
        Peccato che le risorse che consuma non siano
        la banda fornita da telecom, ma i computer
        forniti da chi sta dall'altro lato. Un cavo
        non e' una risorsa a tempo, quando telecom
        lo ha tirato, che tu lo usi o meno per
        Tlecom sono le stesse risorse...Questo non è affatto vero: le dorsali hanno una certa velocità massima, e quindi permettono di trasportare un certo numero di byte per secondo. Dividendo il costo annuo di una dorsale (ammortamento e manutenzione) per il numero di byte che può trasportare in un anno, ne risulta un costo a byte trasportato. Le tariffe a megabyte esistono, nelle linee HDSL (si parla di circa 80 vecchie lire a Megabyte). La tariffa a tempo di BBB a consumo, benchè salata (1,50 Euro/ora), se la linea funziona bene, risulta essere più conveniente: in un'ora a 256 kbps si potrebbero scaricare più di 100 MB...
  • Anonimo scrive:
    =OFFERTA TROPPO CARA!!!
    in definitiva:costo wind annuale comprensivo di tutto (modem e filtri a parte):a 300kbit933.000 lire totcosto telecom annuale comprensivo di tutto (modem e filtri a parte):a 256 kbit858.500 lire totMi ricordo che l'adsl a 640kbit di Galactica costava sui 1.100.000, quindi a mio parere il prezzo e' esorbitante (tenete conto che la velocita' e' la meta'!)Sono solamente dei pagliazzi che ci pigliano per il cuculo
    • Anonimo scrive:
      Re: =OFFERTA TROPPO CARA!!!
      se poi pensi che la velocità dichiarata è solo quella del tratto tra casa e la centrale del provider, ma assolutamente non quella di navigazione che è in realtà inferiore a quella di un modem tradizionale e senza nessuna garanzia, allora la fregatura è completa.
      • Anonimo scrive:
        Re: =OFFERTA TROPPO CARA!!!
        - Scritto da: che palle
        se poi pensi che la velocità dichiarata è
        solo quella del tratto tra casa e la
        centrale del provider, ma assolutamente non
        quella di navigazione che è in realtà
        inferiore a quella di un modem tradizionale
        e senza nessuna garanzia, allora la
        fregatura è completa.Ti sei chiesto perche? Ti sei chiesto perchè le ADSL per le aziende (pagate circa 100 euro al mese) invece funzionano a meraviglia?Io non sono pro telecom, ma penso che spendendo di più si abbia di più.o no?
      • Anonimo scrive:
        Re: =OFFERTA TROPPO CARA!!!
        - Scritto da: che palle
        se poi pensi che la velocità dichiarata è
        solo quella del tratto tra casa e la
        centrale del provider,Ovvio, nessuno ti garantisce una banda di 640Kbits fino alle dorsali per così pochi soldi.
        ma assolutamente non
        quella di navigazione che è in realtà
        inferiore a quella di un modem tradizionaleMa che cacchio dici? La velocità media raggiunta da un ADSL (anche dall'offerta Teleconomy, che è la più schifosa) è sensibilmente superiore a quella di un modem tradizionale.
        e senza nessuna garanzia,Che tipo di garanzie vorresti?
        allora la
        fregatura è completa.E allora tieniti stretta il tuo 56K.mARCOs
  • Anonimo scrive:
    specchietto per le allodole
    Ma possibile che in italia non sia impossibile avere una adsl flat seria?Questi ribassi mascherati sono una presa in giro, specchietti per i gonzi. Di fatto non c'e' nessuno ribasso, anzi. La banda si e' ridotta, ed e' stato introdotto il concetto di adsl a consumo, che e' un controsenso, visto che una delle caratteristriche piu' interessanti della tecnologia adsl e' proprio quella della connessione permamente.I gestori stanno incasinando le tariffe adsl come per i cellulari, dove uno non capisce piu niente e sceglie sbagliando comunque.
    • Anonimo scrive:
      Re: specchietto per le allodole
      A proposito di Wind, pero', ho mi sembra di aver capito che quello che loro chiamano contrubuto goirnaliero di 0.50 eurocent si paga SOLO SE SI UTOLIZZA la connessione in quel giorno, indipendentemente dal tempo e/o dal numero di connessioni multiple effettuate nello stesso giorno!Ho capito bene?Se sbaglio "corigetemi".
      • Anonimo scrive:
        Re: specchietto per le allodole
        esattose ti connetti per u secondo paghi quindi puoi lasciarlo anche tutot il girono connessoNon vedo cosa possa creare di utile questa tariffaRisparmiare 7-8 euro se si va in vacanza per 15gg????
  • Anonimo scrive:
    Dove sono le tariffe Telecom??
    Ho provato a guardare suhttp://wireline.telecomitalia.it/bbb/genbbb/0,13470,14350,00.htmlma la tariffa é ancora di 51,44 euro e non di 39,95 euro come scritto nell'articolo ... c'é qualcosa che non mi quadra ... qualcuno ne sa di piú?Grazie
    • Anonimo scrive:
      Re: Dove sono le tariffe Telecom??
      - Scritto da: Punkachan
      Ho provato a guardare su
      http://wireline.telecomitalia.it/bbb/genbbb/0
      ma la tariffa é ancora di 51,44 euro e non
      di 39,95 euro come scritto nell'articolo ...
      c'é qualcosa che non mi quadra ... qualcuno
      ne sa di piú?
      GrazieRiprova a controllare dopo il 15 aprile, quando entreranno effettivamente in vigore le nuove tariffe.
  • Anonimo scrive:
    Un po' deluso dall' articolo......
    Stando il Vs stile mi sarei aspettato un articolo pungente e non una webcronaca delle tariffe, mi sarei aspettato un approfondiemnto sul fatto che le nuove promozioni premono per un adsl a consumo.La tendenza futura sarà quella di eliminare le flat adsl per il semplice motivo che ora il traffico è elevato e non sopportabile dalle infrastrutture esitenti?Se le flat analogiche intasavano le linee tradizionali, le flat adsl cosa intasano?Per caso intasano i canali di guadagno spropositato????Dopo le attivazioni gratutite e le promozioni superprorogate sembra accorgersi che è arrivato il momento di lucrare al massimo sull' adslE' vero che si ribate spesso che il problema è il super utilizzo delle linee adsl da parte dell' utenza residenziale che comporta le saturazioni di banda ma è altrettanto vero che usufruiamo di un adsl da Megaminimondo.E gli investimenti sulle linee dati dove sono????
    • Anonimo scrive:
      Re: Un po' deluso dall' articolo......
      Devo essere sincera che questo e' l'unico articolo che ho letto che ci va con i piedi di piombo a parlare di ribassi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Un po' deluso dall' articolo......
        infatti i ribassi son proprio di facciata!Fatti i conti il prezzo per Wind/Infostrada è quello di prima.Diciamoci al verità: chi mette adsl si collega ad internet ogni giorno, e poi anche se mi collego un minuto per vedere al posta pago la giornata. Telecom fa invece un bel passo avanti e due indietro.Uno avanti con una flat pura senza accessori ma sempre a banda molto limitata.Due indietro con tariffe a consumoMa credo che la cosa più preoccupante è che la stessa Telecom, prorietaria delle infrastrutture dsl su cui si poggiano gli altri operatori, ha varato una tariffa a consumo che prevede 20 misere ore e ben 2,5 centesimi di euro al minuto.In pratica ogni ora in più costa quasi un euro e mezzo.Uan segnale per tendenza future!?
  • Anonimo scrive:
    WIND ?? HAHAHAHAHAHA
    Dopo che Wind mi ha tolto la FLAT ISDN, come pretende che io gi ridia i soldi per ADSL.Sicuramente sarà scadente come tutti i servizi che ha sempre offerto.SE TRATTI MALE IL CLIENTE ... IL CLIENTE CAMBIA GESTORE .. e la fiducia te la metti in tasca!
    • Anonimo scrive:
      Re: WIND ?? HAHAHAHAHAHA
      Confermo e approvo pienamente. Il servizio Wind,anche quello non-flat, fa veramente schifo ed èdi fatto inutilizzabile. Fatto il danno una volta, l'utente non ci ricasca più.
    • Anonimo scrive:
      Re: WIND ?? HAHAHAHAHAHA
      peccato che praticamente tutti i provider abbiano fatto cose truci con le flat, non si salva nessuno. Quindi inutile dar dietro a inwind quando anche tutti gli altri si sono comportati da idioti
  • Anonimo scrive:
    Beati voi!!!
    Io sono da settembre 2001 che sto aspettando il semplice doppino telefonico di Telecom. Praticamente per l'ennesima volta si sono polverizzati tutti i tecnici che mi avevano dato il proprio numero di telefono e quindi... sto ancora senza telefono e senza internet. Posso giusto sfruttare quello dell'ufficio e il WAP del mio telefonino. :(
  • Anonimo scrive:
    ADSL A TEMPO=RIDICOLO
    Ma non è un controsenso?Uno che si fà Adsl lo fà per restare sempre attaccato o sbaglio? e loro fano le riduazioni truccate........Che furboni ......così fanno la pubblicità che hanno ridotto la tariffa in realtà non hanno ridotto nulla.......maronnaa che polli che siamo in italia.Meglio che pensasero a fare dinuovo una Flat Seria Sia Adsl che Isdn &56K per Agevolare TUTTI gli italiani. Al Costo massimo di 25 ? Con il modem incluso che è meglio se vogliono che Adsl Parta veramente.
  • Anonimo scrive:
    Re: E dove sono i ribassi?
    - Scritto da: pAolo
    A me le tariffe sembrano esattamente le
    stesse che si pagano adesso. Perfino quellainfatti, ed in futuro aumenteranno anche; i ribassi, se ci sono, sono di minore entita` evengono perlopiu` incamerati dagli stessi provider, che fin'ora vendevano spesso il servizio con margine risicato se non in perdita.
  • Anonimo scrive:
    ma perché io 60 ? al mese....
    echhè @@#"!"!??@@**!!!Due mesi fa l'ho fatta, l'ADSL Infostrada!PER UN ANNO, a tariffa fissa!E ora questi abbassano i prezzi?Vado bene a 70-80 kb sec (si, è veloce....), ma perché devo pagarla così cara?Non vorrei che tra un po' facciano come per i telefoni: un'ora gratis di qui, un minuto gratis di là, 180 secondi senza pagare se telefoni in mutande, 3 minuti a settimana se digiti con le dita dei piedi....E con l'ADSL, cosa mai si potranno inventare? Tariffe al secondo inversamente proporzionali all'intenistà di utilizzo? Tariffe a KB scaricato con prezzi diversi a seconda della tipologia di quanto scaricato? Tariffe ADSL flat con supplementi diurni notturni orari feriali festivi? Tariffe personalizzate per sesso razza e caratteristiche somatiche? Tariffa alta con installazione a poco prezzo o tariffa bassa con installazione alta e supplementi di qui e di lì? Modem in comodato gratuito sul comodino o comodino gratuito in comodato sul modem?CHE POI ALLA FINE NESSUNO CI CAPISCE NIENTE!Mettete le tariffe che volete, ma esprimetele tutte nello stesso modo.E BASTA.
  • Anonimo scrive:
    Si però a chi scadeva l'abbonamento...
    Se la prende in quel posto. A me scade il 29 e me l'hanno giustamente (da contratto) rinnovato per un anno. Dal 18 le tariffe sono più basse 8fino a settembre). Io però, in quanto vecchio abbonato, mi cucco le tariffe dell'anno scorso, per tutto il nuovo anno.WOW!
    • Anonimo scrive:
      Re: Si però a chi scadeva l'abbonamento...
      Informati meglio, quando i prezzi vengono ritoccati tu hai diritto a recedere dal contratto precedente. Mi sono informato al codacons.
      • Anonimo scrive:
        Re: Si però a chi scadeva l'abbonamento...
        - Scritto da: saeel
        Informati meglio, quando i prezzi vengono
        ritoccati tu hai diritto a recedere dal
        contratto precedente. Mi sono informato al
        codacons.spiegati meglio: se li ritoccano verso il basso io posso scegliere quello piu' vantaggioso?se li ritoccano verso l'alto posso disdire?se pero' fanno uno sconto del tipo ai nuovi abbonati fino al maggio gratis credo che me la piglio...in ogni caso i prezzi scendono, meglio disdire comunque: sicuramente non ci perdi!
  • Anonimo scrive:
    Tecnico?
    Tralasciando il discorso sull'utilita' che puo' avere una tariffazione a consumo dell'ADSL (per me nessuno), una delle cose ridicole che c'e' nelle tariffe TI e' questa:per 3 ? in piu' al mese si puo' usufruire dell'installazione da parte del tecnico telecom.Cioe', per un lavoro fatto UNA volta, pago sempre 3 ? in piu' tutti i mesi?Fare invece un contributo di attivazione una tantum, no?Tanto piu' che l'utilita' dell'installazione da parte dei "tecnici" Telecom, da quanto ne so (io non ho mai avuto questo piacere, ma in Rete si trova abbastanza al riguardo) e' prossima allo zero assoluto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tecnico?
      Infatti i due tecnici che sono venuti a casa mia non sono stati in grado di configurare il modem collegato sulla porta ethernet, il problema è (come mi ha anche ammesso uno di loro) che quello non sarebbe il proprio lavoro, ma vengono mandati a farlo persone normali perchè non c'è personale specializzato. In ogni caso l'utente si deve arrangiare
    • Anonimo scrive:
      Re: Tecnico?
      - Scritto da: Fulmy(nato)

      Cioe', per un lavoro fatto UNA volta, pago
      sempre 3 ? in piu' tutti i mesi?
      Fare invece un contributo di attivazione una
      tantum, no?Perchè, 36 Euro da pagare tutti assieme ti sembrerebbero più vantaggiosi? :-)
      Tanto piu' che l'utilita' dell'installazione
      da parte dei "tecnici" Telecom, da quanto ne
      so (io non ho mai avuto questo piacere, ma
      in Rete si trova abbastanza al riguardo) e'
      prossima allo zero assoluto.Questa è un'altra faccenda... :-(
  • Anonimo scrive:
    Mi chiedo come mai !!
    Sono stato per un lungo periodo negli USA, dove l'accesso come sapete è a costi bassissimi. Non riesco a capire ancora perchè il governo non interviene obbligando i gestori ad attivare l'ADSL in tutta Italia. Un'altra cosa. A San Francisco con $25 al mese si può girare per tutta la città con il Portatile con PCcard Wireless connettendosi ad alta velocità dovunque ci si trovi, presto ci sarà anche qui e ne vedremo delle belle, io credo che lo stesso UMTS rischi di fare un grosso flop.Mariotto
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi chiedo come mai !!
      Mi interessa questo fatto !!!dove posso tovare info riguardoS.Francisco e il suo wireless
      • Anonimo scrive:
        Re: Mi chiedo come mai !!
        - Scritto da: dirigente Telecom
        Mi interessa questo fatto !!!
        dove posso tovare info riguardo
        S.Francisco e il suo wirelessUN DIRIGENTE TELECOOOOOOOM!!!!!!!?????????ma non ti vergogni a girare ancora a piede libero.....e come mai non sei morto....con tutte le bestemmie che ti ho mandato......
    • Anonimo scrive:
      Re: Mi chiedo come mai !!
      Domanda OT: se sei stato per un lungo periodo negli USA, chi te lo ha fatto fare a tornare qui?Ciao- Scritto da: Mariotto
      Sono stato per un lungo periodo negli USA,
      dove l'accesso come sapete è a costi
      bassissimi. Non riesco a capire ancora
      perchè il governo non interviene obbligando
      i gestori ad attivare l'ADSL in tutta
      Italia. Un'altra cosa. A San Francisco con
      $25 al mese si può girare per tutta la città
      con il Portatile con PCcard Wireless
      connettendosi ad alta velocità dovunque ci
      si trovi, presto ci sarà anche qui e ne
      vedremo delle belle, io credo che lo stesso
      UMTS rischi di fare un grosso flop.

      Mariotto
  • Anonimo scrive:
    Novità importante: Flat tutto il giorno!!! :)
    Eh si regà novità importantissime finalmente cominciano a vedersi dal mondo della flat!!! Io ho scoperto una flat portentosa a N. di pop e non ai soliti N. verdi da presa in giro perennemente occupati... Ed inoltre economicissima!!! Hai linea sempre libera nel connetterti xcui entri all'istante essendo connessione verso pop di proprio distretto, in piu hai telefonate urbane gratis illimitate ad un prezzo BOMBA!!! Solo L. 24 euro al mese iva inclusa pari a L. 46.471 iva inclusa e nel pacchetto ti racchiudono connessione internet illimitata senza disconnessione automatica dopo 2 ore come le varie flat, xcui 7 giorni su 7, 24 ore su 24, feriali e festivi, in piu tutte le urbane che vuoi gratis a sole 24 euro iva inclusa pari a L. 46.471 iva inclusa questo prezzo applicabile x chi ha linea analogica, x chi ha linea isdn intorno alle 80.000 L. mensili ugualmente top come prezzo se consideriamo i prezzi del mercato attuale e le tariffe flat presenti al momento!!!Unico handicap x cosi dire, che si stanno estendendo in tutt'Italia, xcui x ora attivano solo nelle principali maggiori 4 città d'Italia, vale a dire Napoli, Roma, Milano e Torino, ma assicurano che presto saranno presenti in tutt'Italia con questa promozione assolutamente eccezzionale! X maggiori informazioni scrivetemi al mio indirizzo e-mail: MauroB@email.it oppure visitate il mio sito Web personale dove troverete tutti i miei contatti x potermi contattare e saperne di piu... La società si chiama aexis Telecom, nulla a che vedere con Telecom Italia x fortuna, società nata a Dallas, ed estesa in tutta Italia, con filiali sparse e con sede principale a Roma! REGààà AL DIAVOLO TUTTE LE FLAT A N. VERDE, IO LA MIA FLAT L'HO TROVATA...URKA CHE FLATTTTT!!! P.S. NON LAVORO X LORO, CI TENEVO A DIRLO!!! SON SOLO UN LORO NUOVO CLIENTE ESTREMAMENTE SODDISFATTO DEL SERVIZIO CHE OFFRONO A PREZZI SENZA CONFRONTI!!! CIAOOOOO :) MB
    • Anonimo scrive:
      Re: Novità importante: Flat tutto il giorno!!! :)
      adesso dimmi che CAZZO c'entra con la ADSL.un niente di niente!PSTN e ISDN.e ADSL ???per ADSL sono sempre quelle 2 lire al mese telefono compreso?non credo proprio.ciao ciaoe resta in topic, perdio!- Scritto da: Mauro B.
      Eh si regà novità importantissime finalmente
      cominciano a vedersi dal mondo della flat!!!
      Io ho scoperto una flat portentosa a N. di
      pop e non ai soliti N. verdi da presa in
      giro perennemente occupati... Ed inoltre
      economicissima!!! Hai linea sempre libera
      nel connetterti xcui entri all'istante
      essendo connessione verso pop di proprio
      distretto, in piu hai telefonate urbane
      gratis illimitate ad un prezzo BOMBA!!! Solo
      L. 24 euro al mese iva inclusa pari a L.
      46.471 iva inclusa e nel pacchetto ti
      racchiudono connessione internet illimitata
      senza disconnessione automatica dopo 2 ore
      come le varie flat, xcui 7 giorni su 7, 24
      ore su 24, feriali e festivi, in piu tutte
      le urbane che vuoi gratis a sole 24 euro iva
      inclusa pari a L. 46.471 iva inclusa questo
      prezzo applicabile x chi ha linea analogica,
      x chi ha linea isdn intorno alle 80.000 L.
      mensili ugualmente top come prezzo se
      consideriamo i prezzi del mercato attuale e
      le tariffe flat presenti al momento!!!Unico
      handicap x cosi dire, che si stanno
      estendendo in tutt'Italia, xcui x ora
      attivano solo nelle principali maggiori 4
      città d'Italia, vale a dire Napoli, Roma,
      Milano e Torino, ma assicurano che presto
      saranno presenti in tutt'Italia con questa
      promozione assolutamente eccezzionale! X
      maggiori informazioni scrivetemi al mio
      indirizzo e-mail: MauroB@email.it oppure
      visitate il mio sito Web personale dove
      troverete tutti i miei contatti x potermi
      contattare e saperne di piu... La società si
      chiama aexis Telecom, nulla a che vedere con
      Telecom Italia x fortuna, società nata a
      Dallas, ed estesa in tutta Italia, con
      filiali sparse e con sede principale a Roma!
      REGààà AL DIAVOLO TUTTE LE FLAT A N. VERDE,
      IO LA MIA FLAT L'HO TROVATA...URKA CHE
      FLATTTTT!!! P.S. NON LAVORO X LORO, CI
      TENEVO A DIRLO!!! SON SOLO UN LORO NUOVO
      CLIENTE ESTREMAMENTE SODDISFATTO DEL
      SERVIZIO CHE OFFRONO A PREZZI SENZA
      CONFRONTI!!! CIAOOOOO :) MB
    • Anonimo scrive:
      Re: Novità importante: Flat tutto il giorno!!! :)
      sembra la pubblicità delle patatine...magari per farla funzionare devo girare la manovella.Scarlight
    • Anonimo scrive:
      Re: Novità importante: Flat tutto il giorno!!! :)
      sei ridicolo...
    • Anonimo scrive:
      Re: Novità importante: Flat tutto il giorno!!! :)
      O ci dici chi sono questi fantomatici tizi della flat oppure smetti di sparar stronzate che di mentecatti ce ne' già abbastanza in giro!p.s.: comunque non ci crede neanche Caccamo!
      • Anonimo scrive:
        Prove delle caz..te di cui son stato accusato.. :(
        Siete davvero Imb....li!!! Ed io ancor piu di voi, che volevo cercare di aiutare chi come me (e ne son tanti), han preso una mega fregatura da tutte quelle aziende flat che ormai son tutte alla deriva, con la loro connessione a N. verde da presa in giro... Adesso che avevo scoperto, una vera connessione flat 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 verso numero pop, xcui non piu lunghe attese verso n. verde fino alle 1 del mattino, mi accusate di essere un farfallone ed un ridicolo... Ok il ridicolo intanto naviga gratis tutto il giorno con spesa minima alla facciaccia vostra!!! Voi restate con la vostra ignoranza e continuate a pagare bollette salate a Telecom Italia oppure restate con le vostre connessioni a n. verde della serie (se mi connetto è x puro miracolo)! Adios e scusate le caz..te dette nella mia precedente segnalazione non si ripeterà piu... Le caz...te in questione, le potete comunque andare a vedere alla fonte vale a dire all'indirizzo: www.aexis-telecom.it Opzione combo in alto in prima pagina a sinistra... Poi spero che ci sia qualcuno ad ammettere che il caz..ne era proprio lui e non io e magari si degni di fare scuse pubbliche qui su punto informatico... Tanto vi dovevo!!! MB
        • Anonimo scrive:
          Re: Prove delle caz..te di cui son stato accusato.

          Adios e scusate le caz..te dette nella mia
          precedente segnalazione non si ripeterà piu...Non te la prendere, su Internet i toni entusiastici sono facilmente confusi con spam e pubblicita`.Io ti ringrazio per la segnalazione, se son rose fioriranno.
        • Anonimo scrive:
          Re: Prove delle caz..te di cui son stato accusato.. :(
          Potra' anche essere vero per ora, ma appena ci saranno un flusso di persone che si iscriveranno, anche le prestazioni di questo servizio cominceranno a calare.Approfittane finche' puoi!
    • Anonimo scrive:
      Flat tutto il giorno!!! :)
      Veramente di Aexis c'e' anche l'offerta "quanto vi pare", che non comprende la registrazione di un dominio .it, e costa 36.000 lire al mese (sempre con tel. urbane comprese) :DCe l'ho da qualche settimana e va piu' che bene. Anche l'attivazione e' stata fatta in tempi record! (Contratto spedito il giovedi' sera; il martedi' pomeriggio successivo era attivo) :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Novità importante: Flat tutto il giorno!!! :)
      Sei vero come una banconota da 7 euro...
  • Anonimo scrive:
    Tremate: è solo l'inizio !!!
    Fra non molto inizieranno a utilizzare SOLO tariffe pay-for-use e si ritornerà ad una tariffa a tempo, ma su ADSL.Oppure faranno pagare per quanti bit si scaricano e ricevono.Si una bella innovazione tecnologica ci aspetta in Italia.
  • Anonimo scrive:
    E chi non ha la copertura? Che fa? Si rassegna...
    Continuano ad aumentare gli isp ed olo che forniscono servizi ADSL, offerte di qua, offerte di là, ribasso dei prezzi, ADSL a 25 ? al mese (più altre spese non incluse...) etc...Che non ha la copertura invece si rassegna... non tanto per la velocità, ma PER I PREZZI.Chi ha ISDN in questo periodo e necessita di un TOT di ore in linea (9-10) al giorno anche per lavoro, è costretto a pagare tariffe esorbitanti (sia che paghi la vecchia TUT sia che approfitti di qualche FLAT rimasta sul mercato) che molte volte si aggirano attorno al doppio o triplo rispetto al costo mensile di una ADSL (640/128).Che VERGOGNA!!!Sono contento per coloro che hanno la copertura e godono di un accesso permanente alla rete (anche se molto volte pieno di problemi...)Oramai si sta creando un vero e proprio DIVARO tra utenti coperti da ADSL e utenti non coperti, UN DIVARO ANCORA PEGGIORE di quello tra utente ANALOGICO E ISDN. Una volta (3-4 anni fa) chi aveva ISDN era al TOP della tecnologia ORA INVECE E' CONSIDERATO "UN CAGNACCIO" NON LO VUOLE PIU' NESSUNO, moltissimo operatori (GROSSI) non includono nei loro pacchetti sconti UTENTI ISDN!!!Insomma se sei coperto, BENE, se non sei coperto MALE, se non sei coperto e hai ISDN... HAI! HAI! HAI! SEI DISCRIMINATO!!!Se questo è l'effetto della liberalizzazione SONO messo proprio male!!!Secondo me PI dovrebbe dedicare un interessante articolo sulla copertura, su verità e bugie che si celano dietro le famose pagine "copertura pianificata" ed i progetti di Telecom per il futuro ADSL riguardo alla copertura.Con rammarico e delusione... CIAO!
    • Anonimo scrive:
      Re: E chi non ha la copertura? Che fa? Si rassegna...
      anch'io sono fuori copertura e ho isdn.....risultato: mi collego x guardare la posta...e poi neanche quello...buona giornatamat
    • Anonimo scrive:
      Re: E chi non ha la copertura? Che fa? Si rassegna
      - Scritto da: Utonto non coperto.
      Secondo me PI dovrebbe dedicare un
      interessante articolo sulla copertura, su
      verità e bugie che si celano dietro le
      famose pagine "copertura pianificata" ed i
      progetti di Telecom per il futuro ADSL
      riguardo alla copertura.Concordo. Sento la mancanza di una seria indagine sulle reali intenzioni delle telecom riguardo la copertura ADSL.NESSUNO DICE UN ACCIDENTI!!!Io, trasferitomi in paese per non restare asfissiato, mi sono fatto due conti e alla fine ho tenuto la PSTN con una flat seria.Ma aspetto, aspetto aspetto, mentre la copertura non avanza e l'installazione satellitare costa un occhio della testa.
    • Anonimo scrive:
      Re: E chi non ha la copertura? Che fa? Si rassegna...
      Io non sono coperto da ADSL ed utilizzo una flat che mi offre un buon servizio, ma il cui costo supera il canone dell'ADSL stesso!!La mia flat è attiva da quasi 2 anni, ma avrei volentieri montato l'ADSL già l'anno scorso!!!Intanto aspetto, aspetto, ...ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: E chi non ha la copertura? Che fa? Si rassegna...
      Io a volte dico una cosa: Quando l'adsl sara' disponibile da me, mi sara' passata la voglia di usare il pc.:)Int
    • Anonimo scrive:
      Re: E chi non ha la copertura? Che fa? Si rassegna...
      chi non è coperto paga! come me :(
  • Anonimo scrive:
    datemi una adsl serale
    io navigo solo di sera ,datemene una a 25 euro tipo libero sogno thanks
    • Anonimo scrive:
      Re: datemi una adsl serale
      se a 25 euro ti possono dare quella che ti consente di stare collegato tutto il giorno perche per la stessa cifra vuoi stare collegato solo la sera... a te i soldi li ragalano?... e poi... il comp scarica anche se tu non sei li a badarlo... e non si rovina se lo lasci acceso perche è costruito apposta ;-)ciaoCJkl
      • Anonimo scrive:
        Re: datemi una adsl serale
        ma cavolo è una adsl che cappero l' hanno inventata a fare se dobbiamo limitarne l'uso!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: datemi una adsl serale
        - Scritto da: CJkl
        se a 25 euro ti possono dare quella che ti
        consente di stare collegato tutto il giorno
        perche per la stessa cifra vuoi stare
        collegato solo la sera... a te i soldi li
        ragalano?... e poi... il comp scarica anche
        se tu non sei li a badarlo... e non si
        rovina se lo lasci acceso perche è costruito
        apposta ;-)nessuno ti da l'ADSL a 25 Euro e basta. Tiscali ne vuole 30+IVA, infostrada 25+0.5 al giorno di utilizzo reale.
Chiudi i commenti