Mercedes sì, ma Ethernet

Mercedes sì, ma Ethernet

InfoFueling: si chiama così il sistema su cui punta la prestigiosa casa automobilistica tedesca
InfoFueling: si chiama così il sistema su cui punta la prestigiosa casa automobilistica tedesca


Roma – Al Comdex di Las Vegas Mercedes ha presentato la sua visione dell’automobile che verrà, dotata di gadget elettronici e, soprattutto, di una connettività Ethernet su rete wireless 802.11a. Una connessione veloce che secondo Mercedes rivoluzionerà il modo di vivere l’automobile.

In particolare, il sistema che Mercedes ha chiamato “InfoFueling” prevede l’uso di trasmettitori ai quali, lungo strade e autostrade, l’auto si connette per ricevere news aggiornate, per scaricare musica o video, per conoscere le previsioni del tempo o gli aggiornamenti sul traffico e via dicendo. Il tutto condito da posta elettronica e da comandi vocali.

Non solo. Il prototipo C320 Sedan presentato da Mercedes è studiato anche per lavorare con servizi radio satellitari che vengono ormai sempre più spesso integrati nei veicoli di fascia alta. In questo modo, spiegano all’azienda, per acquistare una certa musica il guidatore premerà il tasto “buy” e non appena l’automobile sarà a distanza di ricevitore, la musica scelta verrà inviata via wireless al sistema di bordo…

Il progetto di Mercedes, elaborato nei laboratori “Mercedes DaimlerChrysler Research and Technology North America” di Palo Alto, in California, fa parte del progettone ITS (Intelligent Transportation Systems) varato nel 1991 dall’amministrazione americana per innovare il sistema dei trasporti americani. E la tecnologia 802.11a R/A (Roadside Assistance) è considerata la più importante innovazione dopo l’introduzione del semaforo per incroci a quattro vie…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 nov 2001
Link copiato negli appunti