Mesi di lettura con due sole batterie

E' quanto promette un nuovo dispositivo per leggere gli e-book che, grazie ad una nuova tecnologia LCD, è in grado di fornire un'autonomia di mesi con due sole batterie stilo. Una tecnologia ancora limitata ma molto promettente


Tokyo (Giappone) – Può rimanere acceso sei mesi di fila con due sole batterie AA. E’ quello che promette un nuovo lettore di e-book che Matsushita Electric Industrial sta per introdurre sul mercato cinese ad un costo inferiore ai 300 dollari.

Il “segreto” del nuovo e-book reader sta in un nuovo display LCD basato su di una tecnologia a cui stanno lavorando diversi colossi del settore: a differenza dei tradizionali display LCD, che racchiudono i cristalli liquidi fra due lamine di vetro, lo schermo di Matsushita utilizza due sottili pellicole di plastica che racchiudono al loro interno un composto organico stimolato attraverso cariche elettrostatiche.

La caratteristica saliente di questa tecnologia è proprio quella di ridurre drasticamente i consumi energetici: l’aggiornamento dello schermo, che nei display LCD TFT viene eseguito diverse decine di volte al secondo, nel nuovo display è necessario soltanto quando l’immagine a video deve essere effettivamente modificata.

Questa tecnologia non ha ancora trovato molti campi d’applicazione a causa dei limiti che ancora la penalizzano, primo fra tutti l’impossibilità di visualizzare più di un colore. L’e-book reader di Matsushita non fa eccezione: il dispositivo è in grado di visualizzare testo e grafica con una sola tonalità di blu. Questa limitazione, secondo il colosso giapponese, sarebbe tuttavia accettabile per un device utilizzato prevalentemente per leggere testi.

Il display LCD dell’e-book ha una dimensione di 7,2 pollici e una risoluzione fissa di 1024 x 768 pixel. I libri elettronici vengono archiviati su schede di memoria in formato Secure Digital e protetti attraverso una tecnologia di digital rights management.

Per il momento Matsushita non ha piani per il rilascio del proprio e-book reader sui mercati occidentali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • avvelenato scrive:
    liiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiink!!!
    c'è qualcuno che c'ha un link o due sottomano????avvelenato che ricerca informazioni
    • Anonimo scrive:
      Re: liiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiink!!!
      http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=nanotube+Sumio+Iijima
Chiudi i commenti