Microsoft aggiorna Messenger

Quasi in risposta a Google Talk, il popolare programma di comunicazione prodotto dall'azienda di Bill Gates approda alla versione 7.5 ed inaugura una collaborazione con Vodafone. Disponibile anche la nuova versione 5.0 per Mac
Quasi in risposta a Google Talk, il popolare programma di comunicazione prodotto dall'azienda di Bill Gates approda alla versione 7.5 ed inaugura una collaborazione con Vodafone. Disponibile anche la nuova versione 5.0 per Mac


Redmond (USA) – Piccole aggiunte simpatiche e qualche ritocco al codice: il nuovo MSN Messenger sviluppato da Microsoft migliora performance e funzioni per tenere testa ai sempre più agguerriti concorrenti, come il novello Google Talk .

L’interfaccia è stata leggermente modificata, mentre il programma è sensibilmente più stabile e veloce. Sono stati aggiunti due nuovi strumenti : il più importante è Voice Clip , una funzione che permette l’invio immediato di brevi registrazioni audio. L’altra novità è un sistema di sfondi dinamici, molti dei quali acquistabili tramite un apposito portale.

Ma l’unica grande innovazione introdotta da MSN Messenger 7.5, rilasciato dopo una breve fase beta, è che include la possibilità di aggiungere gli utenti del colosso telefonico Vodafone ai contatti del client attraverso il servizio Vodafone Messenger. L’interoperabilità coi prodotti del grande fornitore di telefonia mobile sono un grande passo in avanti per Microsoft: il più grande servizio di comunicazione personale online sposa così, seppure in via del tutto sperimentale, il maggiore operatore mobile di tutta Europa.

La nuova versione del client per la messaggistica istantanea è disponibile gratuitamente dal sito ufficiale .

Nelle scorse settimane Microsoft ha rilasciato anche Messenger per Mac 5.0 , che introduce una visualizzazione con elenchi indipendenti, un approccio del tutto nuovo per gli utenti Mac che lavorano con account aziendali e privati. L’elenco personale consente di interagire con amici e familiari, mentre l’elenco aziendale permette ai clienti business di dialogare in modo sicuro con i colleghi all’interno e all’esterno della rete per mezzo di Office Live Communications Server 2005. Gli utenti possono accedere simultaneamente ai propri account di Messenger e impostare uno stato utente diverso per ciascuno di essi.

Grazie poi all’integrazione di Messenger con Global Address List (GAL), Microsoft sostiene che gli utenti di livello enterprise possono individuare le informazioni relative ai propri contatti e lo stato di disponibilità in modo più efficiente che in passato.

Messenger per Mac 5.0 offre un design aggiornato, simile a quello di Mac OS X, insieme a un pannello Preferenze ridefinito. La versione 5.0 include anche innovative caratteristiche che consentono all’utenza di sviluppare le proprie identità online con immagini personalizzabili e visualizzare emoticon animate e personalizzate.

Microsoft Messenger per Mac 5.0 può essere scaricato gratuitamente da qui .

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 08 2005
Link copiato negli appunti