Microsoft ha cancellato il meccanismo finora attivo per la tutela dell’originalità di Office : Office Genuine Advantage . Tramite di esso Redmond chiedeva la verifica di originalità del software prima di scaricare aggiunte o template per la sua suite per ufficio .
La mossa segue il recente rilascio di Microsoft Security Essentials 2.0 . Con l’interruzione del programma vanno a morire anche crack e aggiornamenti sviluppati per sconfiggere la protezione e questo controllo antipirateria (chiamato da Windows, appunto, “di genuinità”).
Prima di essere confermata da Microsoft, la novità era stata notata dagli osservatori e da coloro che avevo tentato di convalidare la propria copia con il servizio: un messaggio di errore interrompeva la procedura ,”Impossibile convalidare” oppure “Codice errore: 0x8018111”. Da Redmond, tuttavia, non sono arrivati ulteriori dettagli, né sulle motivazioni dell’abbandono, né sulla possibilità di novità simili anche per l’ altro strumento di lotta alla contraffazione , Windows Genuine Advantage , che continua ad essere utilizzato.
Resta inoltre attivo il processo di attivazione di Office e la sua validazione . Mentre, dunque, il processo di download di aggiunte e template diventa più semplice e senza ostacoli , vi è ancora un controllo da parte di Microsoft sulle copie della sua suite per ufficio sospettate di non essere originali: lo strumento, inizialmente attivo su Office 2010 e previsto come misura per individuare eventuali file corrotti o potenzialmente pericolosi per il PC , da poco è stato esteso per le versioni Office 2003 e 2007.
Claudio Tamburrino