Microsoft contro i plugin da browser

Redmond chiarisce: il nuovo Internet Explorer, quello di Windows 8, sarà senza estensioni. Se proprio servissero, c'è sempre la versione desktop

Roma – Siamo nel pieno della transizione da un Web dipendete dai plugin a uno libero dalla necessità di installare componenti aggiuntivi nel browser, dice Microsoft, e anche se il futuro è HTML5 al momento occorre prevedere meccanismi in grado di garantire un certo livello di compatibilità nel caso in cui tutto il resto non funzionasse come dovuto.

Mentre il fanatismo anti-Flash pretenderebbe di spazzare via dalla faccia di Internet i milioni di pagine e servizi che si appoggiano alla tecnologia di Adobe, Microsoft ha approntato un sistema che permetterà agli utenti del prossimo Windows 8 di passare alla versione “desktop” di Internet Explorer nel caso in cui questo fosse necessario.

Il program manager per Internet Explorer John Hrvatin descrive il modo in cui i siti web potranno segnalare a IE 10 versione Metro-UI (quello “allergico” a qualsiasi cosa non sia codice HTML5) la necessità di attivare la tecnologia ActiveX per la corretta esecuzione della pagina, e a quel punto il browser versione “piastrella” darà all’utente la possibilità di passare a IE desktop o di continuare come se nulla fosse.

“L’esperienza di browsing su desktop e molti plugin non sono stati pensati per schermi di ridotte dimensioni, limitazioni di batteria, e mancanza di mouse – spiega ancora Hrvatin – Fornire un modo semplice per passare al desktop di Windows è l’ultima alternativa quando non è disponibile alcun contenuto fruibile senza plugin”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • M.R. scrive:
    Incidenti
    Purtroppo gli incidenti possono capitare e le navi per questo anche affondare....
  • wichita scrive:
    scusate!
    ma coma mai la pubblicazione risulta così?non mi sembrava di aver fatto errori di battitura!spero solo che si capisca sappiate che sono capace a scrivere non ho una così grande confusione nella mia testa per fortuna!
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: scusate!
      Sembra che tu abbia dei problemi con le lettere accentate. Che sistema operativo usi? Ed è impostato per quale lingua?
  • wichita scrive:
    siamo evoluti?
    credo che il grado di apertura mentale della ociet¨¤ attuale-e soprattutto di chi detiene il poter-sar¨¤ dimostrato da come si risolver¨¤ questo caso.speriamo in bene e che si dimostri che la libert¨¤ non ¨¨ morta.anche se temo che x certi versi non sia mai nata.wichita¦Õ
  • Sandro kensan scrive:
    Speriamo bene
    Spero tutto vada bene e che il caso si risolva nel migliore dei modi. Forza Assange!
Chiudi i commenti