Redmond (USA) – Ha suscitato una notevole attenzione l’annuncio di un software manager di Microsoft secondo cui l’installazione di Netscape 8 provoca un problema importante nel rendering di Internet Explorer quando si trova a gestire funzionalità XML.
In un post pubblicato sul “Microsoft Internet Explorer Weblog”, Dave Massy spiega: “Confermiamo un problema che ha iniziato ad essere riportato su forum e newsgroup, che sorge subito dopo aver installato Netscape 8, quando le capacità di rendering XML di IE vengono disabilitate”.
“Questo – spiega Massy – significa che se si usa Internet Explorer per aprire un file XML, come ad esempio un feed RSS o un file XML con applicato XLST, anziché visualizzare i dati richiesti si visualizza una pagina bianca”.
Lo stesso Massy ha pubblicato un workaround per aggirare il problema sul quale comunque Microsoft ha sottolineato che sta lavorando con Netscape , alle prese con un nuovo problema del proprio giovane browser, già patchato a poche ore dal debutto:
1. Disinstallare Netscape 8
2. Avvio->Esegui
– inserire “run regedit”
– dare invio
– navigare nel registro alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftInternet ExplorerPluginsExtension
– selezionare il nodo denominato “xml” e cancellare
– riavviare Internet Explorer
“Purtroppo – conclude Massy – se Netscape 8 rimane installato, la chiave di registro viene continuamente riscritta, quindi è un passaggio essenziale se si vogliono abilitare contenuti XML in IE”.