Microsoft: eccovi la Unified Communication

Ieri giornata piena per il gigante di Redmond: preannunciata da tempo arriva la piattaforma con cui spera di conquistare VoIP e strategie delle piccole e medie imprese. Gli applausi di Gentiloni

Roma – È stato probabilmente l’ultimo discorso di Bill Gates nella veste di chairman Microsoft. Il fondatore dell’azienda di Redmond ha tolto i veli a una delle novità più attese degli ultimi tempi: la piattaforma di Unified Communication , che punta a “liberare gli utenti dalla tipologia di dispositivo usata per comunicare”, a voler utilizzare le parole di Gates.

Un salto tecnologico importante, largamente anticipato da alcuni mesi. “Forniamo un unico punto di accesso a tutti gli strumenti di comunicazione”, spiega a Punto Informatico Enrico Bonatti , direttore del gruppo information worker di MS Italia. “Questo significa che, una volta acceso il pc, potremo sapere se l’interlocutore cercato è impegnato in un’altra conversazione telefonica, se utilizza il fisso o il mobile e se magari è disponibile a dialogare via instant messaging”.

La comunicazione unificata viene vista come il vero terreno di battaglia dei prossimi mesi tra i giganti dell’IT: produttori software, hardware e di infrastrutture sono tutti al lavoro per semplificare le comunicazioni e integrare i diversi strumenti attualmente in uso. Nei giorni scorsi una ricerca di Gartner ha messo la unified communication in testa alle priorità per il 2008. Secondo i ricercatori, e Microsoft non smette di sottolinearlo, la convergenza tra canali porterà a una rivoluzione paragonabile a quella generata negli anni Novanta dalla telefonia mobile.

Accelerazione sul VoIP
La piattaforma di unified communication punta dritto sulla telefonia via Internet: “Gli utenti privati e aziendali che hanno un servizio VoIP potranno dialogare gratuitamente, mentre se l’utente chiamato sarà lontano dal pc, sarà possibile scegliere il canale meno costoso tra quelli disponibili”, spiega Bonatti.

Microsoft promette una riduzione di oltre il 50% del costo medio degli attuali sistemi VoIP. L’avversario numero uno per i prossimi mesi sarà dunque Skype , il servizio più importante della galassia VoIP. La notizia arriva proprio poche ore dopo che la stessa Skype aveva annunciato la sua “uscita” dal Pc, attraverso un accordo con 3 che le consentirà di portare la telefonia via Internet anche sui dispositivi mobili.

Che Microsoft punti molto, moltissimo sulla sua versione delle comunicazioni unificate lo dimostra il lancio mondiale della piattaforma, avvenuto in contemporanea in oltre 20 paesi del mondo. Per l’Italia, appuntamento a Milano, con una giornata dedicata agli incontri professionali e la conferenza stampa del tardo pomeriggio, culminata con il collegamento via satellite con Bill Gates e gli altri top manager della multinazionale. Secondo Jeff Raikes, presidente della divisione aziende di Microsoft, “grazie ai software di comunicazione integrata cambierà il modo di collaborare nelle aziende, così come è avvenuto negli anni Novanta grazie alla posta elettronica”.

Le cinque novità
La soluzione di comunicazione integrata e VoIP è strutturata in cinque componenti: Microsoft Office Communications Server 2007, il software che offre funzionalità VoIP, video, di messaggistica istantanea, di conferenza e presenza integrate. La principale novità di questa soluzione è data dalla possibilità di trovare la persona cercata e comunicare attraverso la soluzione più conveniente. E quindi: maggiore integrazione con Office Outlook per migliorare la gestione dei partecipanti alle riunioni; possibilità di avviare una conferenza Web direttamente dal client Office Communicator 2007 e supporto per consentire anche a persone esterne alla sala di prendere parte alla videoconferenza.

Quindi c’è l’Office Communicator 2007, il client per le comunicazioni telefoniche fisse e mobili e la messaggistica istantanea. Attraverso l’integrazione con Active Directory non è più necessario memorizzare i diversi numeri telefonici, indirizzi email o di instant messaging: basta creare un identificativo unico del contatto. Altra novità è la possibilità di utilizzare gli stessi gruppi di distribuzione definiti da Active Directory per le comunicazioni in tempo reale, senza necessità di creare nuovi gruppi.

La terza componente è Office Live Meeting, servizio di conferenza avanzato che consente di organizzare riunioni, condividere documenti, utilizzare video e registrare le riunioni dal computer. “Spesso le aziende lamentano la scarsa qualità di queste comunicazioni”, continua Bonatti. “Per questo abbiamo lavorato in particolare sulla qualità del video. In tempi di estrema attenzione al budget, si potranno abbattere sensibilmente l spese di viaggio e svolgere riunioni via Internet”.

Microsoft RoundTable, già noto ai lettori di Punto Informatico , è il dispositivo per conferenze con una telecamera a 360 gradi che acquisisce viste panoramiche dei partecipanti alle riunioni, riprende il relatore e consente di registrare i meeting. Per migliorare la qualità delle conversazioni, RoundTable supporta l’audio a banda larga.

Infine c’è ile Service Pack per Microsoft Exchange Server 2007, che consente di gestire la posta elettronica, le caselle vocali e la gestione di calendari e messaggistica unificata. “Puntiamo con decisione al mercato delle piccole e medie imprese italiane, che sono alla ricerca dell’integrazione tra i diversi sistemi di comunicazione attualmente in uso e sono estremamente attente ai costi”, conclude Bonatti.

Al via un Competence Center per il VoIP
Oltre al mercato delle PMI, l’attenzione di Microsoft è concentrata sulle potenzialità della Pubblica Amministrazione. Così la divisione italiana ha approfittato dell’occasione per presentare la prossima apertura di un competence center dedicato alla diffusione della tecnologia VoIP presso le imprese e la PA. Un’iniziativa che si è guadagnata il plauso del ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni , che ha diramato un comunicato di apprezzamento per “l’impegno dimostrato da Microsoft verso la telefonia su rete Internet in un momento in cui la comunicazione svolge un ruolo fondamentale nella crescita delle aziende e nell’ottimizzazione dei processi all’interno della Pubblica
Amministrazione”.

Luigi dell’Olio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • giabos scrive:
    xchè
    Quando sono andato a londra mi sn innamorato dell'iphone e nn so più cosa fare senza avercelo, è una figata l'ho provato e nn vedo l'ora che arrivi nel mio paese (italia) e quanto costa ? a londra costa 269 £ e si deve fare un'abbonamente che dura 1 anno e mezzo con cui ti paghi il cell iphone e puoi utilizzarli come credito telefonico....Ma o2 la compagnia dell'iphone come può essere tim uscirà in italia ? 30/11/07
  • giabos scrive:
    xchè
    ma quando arriva liphone in italia ?
  • FDG scrive:
    SDK ufficiale per iPhone
    Io lo dico da mesi: alla fine Apple avrebbe rilasciato un SDK ufficiale. E non parlo di un SDK basato su Safari.http://www.macitynet.it/macity/aA29862/index.shtmlhttp://www.apple.com/hotnews/"Third Party Applications on the iPhone""Let me just say it: We want native third party applications on the iPhone, and we plan to have an SDK in developers hands in February..."
  • Zoolander scrive:
    Re: Cari Italiani...
    Troll
  • lowres scrive:
    In Italia Apple dovrà cambiare...
    In Italia al momento l'operatore più probabile è TIM, anche perché è l'unico da avere una rete EDGE (esatto avete letto bene, niente iPhone 3G in Europa). Ma se ne parla almeno per marzo/aprile 2008.Uno degli scogli, come in Francia, sono le leggi che (per fortuna) impediscono il tipo di contratto e di sim-locking blindato nel firmware, simile a quella americano e che Apple vorrebbe imporre anche da noi.Inoltre in Italia, a differenza di quasi tutti i paesi europei e non, il mercato è quasi totalmente fatto da telefoni acquistati senza alcun blocco che ognuno carica con la propria sim in totale libertà.Il mercato per l'iPhone in Italia non sarà comunque molto grande, se in più si chiudono con un solo operatore con un telefono bloccato rischiano di fare un flop. Un flop che ne la Apple né la TIM o la Vodafone potranno permettersi. D'altra parte l'opzione del telefono venduto free a 999 Euro è semplicemente demenziale. Questo in Apple lo sanno e stanno ancora valutando come muoversi. Ma lo sanno anche le compagnie italiane le quali (speriamo) non si caleranno le braghe tanto facilmente, peraltro per un prodotto che rischia di restare di nicchia. Nel frattempo gli altri produttori di telefoni non stanno fermi a guardare...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 ottobre 2007 09.21-----------------------------------------------------------
    • Stìv Giòbs scrive:
      Re: In Italia Apple dovrà cambiare...
      Modificato dall' autore il 17 ottobre 2007 09.21
      --------------------------------------------------In verità, in verità vi dico che non chiederò alle telco di calare le proprie braghe, ma le vostre! (idea) O) :p :D (rotfl)
  • FinalCut scrive:
    Ve le do io le informazioni!
    http://www.macitynet.it/macity/aA29838/index.shtmlcomprensive di iPhone sbloccato a 999http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/15213/mentre il prezzo dei brani DRM Free scende a 99c sull'iTunes Music Store(apple)(linux)
    • Stìv Giòbs scrive:
      Re: Ve le do io le informazioni!
      - Scritto da: FinalCut
      http://www.macitynet.it/macity/aA29838/index.shtml

      comprensive di iPhone sbloccato a 999
      [...]Mi sembra un prezzo equo, e se i miei amati macachi saranno disposti a spendere quella cifra, sarà l'incontrovertibile dimostrazione che OK, il prezzo è giusto. E di ciò ho assoluta fiducia. ;)
      • Zoolander scrive:
        Re: Ve le do io le informazioni!
        - Scritto da: Stìv Giòbs
        Mi sembra un prezzo equoMille euro, equo?Ma stai scherzando, vero?
        • Appelina scrive:
          Re: Ve le do io le informazioni!
          Non te lo ordina nessuno di comprarlo se non puoi permettertelo
          • ryoga scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!
            - Scritto da: Appelina
            Non te lo ordina nessuno di comprarlo se non puoi
            permetterteloO se ritieni che non valga tanto
          • Stìv Giòbs scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!
            - Scritto da: ryoga
            - Scritto da: Appelina

            Non te lo ordina nessuno di comprarlo se non
            puoi

            permettertelo

            O se ritieni che non valga tantoMa siccome li vale ed è innegabilmente quasi indispensabile, la scelta sarà fra comprarlo, eventualmente vendendo un rene o affittando il q, se preferite, oppure sentirsi inadeguati :p
          • ryoga scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!
            - Scritto da: Stìv Giòbs
            Ma siccome li vale ed è innegabilmente quasi
            indispensabile, la scelta sarà fra comprarlo,
            eventualmente vendendo un rene o affittando il q,
            se preferite, oppure sentirsi inadeguati
            :p(rotfl)Hai ragione...stavo confondendo l'ifrone con l'htc.Quei soldi li vale tutti!!!Pensa un po'...lettore Mp3/Mp4 portatile, macchina fotografica portatile, telefono, agenda ed in piu' mi fa anche rimorchiare con le bionde con zero cervello.....Si si.... DEVO AVERLO!!!!Accettate il cervello al posto del rene? (rotfl)
          • anonimo01 scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!
            - Scritto da: ryoga
            - Scritto da: Stìv Giòbs

            Ma siccome li vale ed è innegabilmente quasi

            indispensabile, la scelta sarà fra comprarlo,

            eventualmente vendendo un rene o affittando il
            q,

            se preferite, oppure sentirsi inadeguati

            :p

            (rotfl)
            Hai ragione...stavo confondendo l'ifrone con
            l'htc.
            Quei soldi li vale tutti!!!
            Pensa un po'...lettore Mp3/Mp4 portatile,
            macchina fotografica portatile, telefono, agenda
            ed in piu' mi fa anche rimorchiare con le bionde
            con zero
            cervello.....invidioso 8)
            Si si.... DEVO AVERLO!!!!
            Accettate il cervello al posto del rene? (rotfl)no, quello lo doni alle bionde, insieme all' omaggio del caso :D(apple)
          • ryoga scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!
            - Scritto da: anonimo01

            Hai ragione...stavo confondendo l'ifrone con

            l'htc.

            Quei soldi li vale tutti!!!

            Pensa un po'...lettore Mp3/Mp4 portatile,

            macchina fotografica portatile, telefono, agenda

            ed in piu' mi fa anche rimorchiare con le bionde

            con zero

            cervello.....

            invidioso 8)Oh beh... in disco le ragazze ci stanno se le fai bere o se puoi permetterti di farle divertire.Se spendi tutti i soldi per l'iprot non te le tiri su eh...


            Si si.... DEVO AVERLO!!!!

            Accettate il cervello al posto del rene? (rotfl)

            no, quello lo doni alle bionde, insieme
            all' omaggio del caso
            :D

            (apple)Dar loro un cervello? E a quel punto non starebbero piu' con uno sfigato con l'iphone ma con uno con un SLK.
          • anonimo01 scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!
            - Scritto da: ryoga



            invidioso 8)

            Oh beh... in disco le ragazze ci stanno se le fai
            bere o se puoi permetterti di farle
            divertire.
            Se spendi tutti i soldi per l'iprot non te le
            tiri su
            eh...scusa se mi permetto, ma questa frase la sento spesso e mi fa divertire assai! (rotfl)cioè, secondo te che probabilità ha di rimorchiare uno che offre da bere apposta alla ragazza? me credi siano così stupide?ragiona: cosa fanno i maschi per rimorchiare una bella ragazza al banco di un bar?le offrono da bere.insomma ti dimostri uno dei tanti maschi, che offrono per avere da bere per avere in cambio la butterfly.le ragazze lo sanno (gli succedono queste cose in continuazione) e cosa fanno?possono: -o bruciari subito (si chiama C&B) se non ti trovano nneanche alla loro media mentale-o farsi offrire da bere (le furbette!) e bruciarti appena possono.negli eventuali casi che vanno bene, non c'entra nulla aver offerto da bere, perchè a quel punto potevi offrire anche un piatto di trippe e ci stavano lo stesso (l'avevano già deciso)credi a me, offri meno da bere ( fatti offrire da bere! confonde le carte e ti mette nella posizione della preda ) e fai valere di più quel che sei 8) (falle divertire con te , non con i tuoi soldi)


            Accettate il cervello al posto del rene?
            (rotfl)



            no, quello lo doni alle bionde, insieme

            all' omaggio del caso

            :D
            Dar loro un cervello? E a quel punto non
            starebbero piu' con uno sfigato con l'iphone ma
            con uno con un
            SLK.o con un veterinario con l'hobby del dott frankestain (rotfl)
    • ... scrive:
      Re: Ve le do io le informazioni!
      Solo 999 per poter fare il fighetta con la mela ?Ne ordino non meno di 10 !
      • anonimo01 scrive:
        Re: Ve le do io le informazioni!
        - Scritto da: ...
        Solo 999 per poter fare il fighetta con la mela ?
        Ne ordino non meno di 10 !che tivchio che sei, e ai giavdinievi cosa dai, un ovvibile htc da ottocento euvo?suvvia, non diciamo sciocchezze 8)non meno di 15 per me!(apple)(rotfl)
        • Sdrandis scrive:
          Re: Ve le do io le informazioni!
          Mo' ragazzi, ma non ci arrivate?La legge francese *impone* di vendere un telefonino almeno in *una* variante "unlocked".Se presenti un modello così poi ne puoi presentare anche altri 15 "locked".Allora cosa fa Apple? Non infrange la legge francese presentando un modello unlocked ma ad un prezzo impossibile, che solo chi poi lo rivenderà per esempio a Singapore a 1500 Euro comprerà (non dimenticate che al mercato nero gli iPhone valgono quasi quanto la droga).E poi offre anche il normale modello locked a un prezzo di mercato (300-400 Euro, di solito).A chi poi non capisca il perché Apple insista nel vendere un telefonino locked darò poi una spiegazione più tardi (ma secondo me se vi impegnate la trovate anche su Internet, oppure i più intelligenti potranno pure indovinare da soli).Comunque la si metta è una strategia magistrale. E ne venderanno uno sfracello, anche a chi *non* ha un Mac e *non* è un Mac-aco, checché a qualcuno faccia rabbia.Get a life e smettete di rosicare.:-)
          • anonimo01 scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!

            Comunque la si metta è una strategia magistrale.
            E ne venderanno uno sfracello, anche a chi *non*
            ha un Mac e *non* è un Mac-aco, checché a
            qualcuno faccia
            rabbia.

            Get a life e smettete di rosicare.

            :-)mi sa che ti sei perso il mio (apple) :) ......l'autoironia, questa sconosciuta...
          • Sdrandis scrive:
            Re: Ve le do io le informazioni!
            - Scritto da: anonimo01

            Comunque la si metta è una strategia magistrale.

            E ne venderanno uno sfracello, anche a chi *non*

            ha un Mac e *non* è un Mac-aco, checché a

            qualcuno faccia

            rabbia.



            Get a life e smettete di rosicare.



            :-)

            mi sa che ti sei perso il mio (apple) :) ...
            ...l'autoironia, questa sconosciuta...Ma no, mica dicevo a te! Lo vedo che ti firmi con la Mela (è come il segno dei Mangiamorte sul braccio, sei dei nostri, tanti giovani Padawan che presto governeranno il mondo e immoleranno sacrifici umani a Stiv Giobs).Dicevo agli altri, a quelli che mi rompono i maròni dicendomi che i Mac costano di più (e anche gli iPhone).:-D
Chiudi i commenti