Microsoft spalleggia i radiochip

Il colosso benedice la tecnologia RFID, che in futuro potrebbe rimpiazzare i codici a barre. Microsoft contribuirà allo sviluppo di standard su cui costruire prodotti ad hoc per questo nuovo mercato


Roma – La tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) ha guadagnato un altro grosso supporter: Microsoft. Il gigante ha infatti annunciato una collaborazione con AutoID, una joint venture fra Uniform Code Council e EAN International, per lo sviluppo di standard tecnici e commerciali relativi alle smart tag, quelle etichette “intelligenti” in grado di essere lette a distanza con un lettore palmare.

Come noto, la tecnologia RFID permette di monitorare i prodotti lungo ogni passaggio della catena di distribuzione, dall’uscita dalla fabbrica fino al momento in cui vengono acquistati, agevolando nello stesso tempo la gestione dell’inventario e il pagamento della merce.

La previsione è che entro pochi anni le smart tag potrebbero rimpiazzare del tutto, almeno nelle catene di vendita più grosse, i tradizionali codici a barre come metodo di identificazione dei prodotti.

Microsoft intende ipotecare già da subito una fetta di questo promettente mercato attraverso lo sviluppo che tecnologie standard da integrare, nel prossimo futuro, all’interno di alcuni suoi prodotti dedicati al mercato della produzione e della distribuzione.

Proprio di recente Wal-Mart, una delle più grosse catene americane di negozi, ha annunciato il supporto alla tecnologia RFID.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Dal sito di hp: è solo pubblicità!

    Questo invece non e' vero. HP ha investito
    una barcata di soldi in software libero.
    Probabilmente meno di altri colossi (IBM su
    tutti) ma ha pur sempre investito.

    Guybrush.ROTFL, prima o poi c'è sempre uno che si firma così per rispondermi quando entro in un nuovo forum :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Dal sito di hp: è solo pubblicità!
    - Scritto da: Le-Chuck
    http://h40110.www4.hp.com/presario/software/x

    e in particolare:

    "Nei PC Compaq è installato Microsoft®
    Windows® originale
    www.microsoft.com/piracy/howtotell."

    Pare che qualunque S.O. non microsoft sia
    pirateria! Ed a prescindere da questo, per
    favore non azzannatemi, so cosa vuol dire
    quella frase ma è ambigua, dicevo, a
    prescindere da questo, NON C'E' MODO DI
    AVERE UN PORTATILE HP SENZA WINDOWS.Gia', tristemente e' cosi'. Speriamo le cose cambino in futuro.
    Così supportano linux? Non credete alla
    pubblicità ingannevole, sono anni che HP
    parla bene di linux, ma è tutto marketing.Questo invece non e' vero. HP ha investito una barcata di soldi in software libero. Probabilmente meno di altri colossi (IBM su tutti) ma ha pur sempre investito.Guybrush.
  • Le-Chuck scrive:
    Dal sito di hp: è solo pubblicità!
    http://h40110.www4.hp.com/presario/software/xp.aspe in particolare:"Nei PC Compaq è installato Microsoft® Windows® originale www.microsoft.com/piracy/howtotell."Pare che qualunque S.O. non microsoft sia pirateria! Ed a prescindere da questo, per favore non azzannatemi, so cosa vuol dire quella frase ma è ambigua, dicevo, a prescindere da questo, NON C'E' MODO DI AVERE UN PORTATILE HP SENZA WINDOWS.Così supportano linux? Non credete alla pubblicità ingannevole, sono anni che HP parla bene di linux, ma è tutto marketing.
  • Anonimo scrive:
    Re: W HP & W linux!
    ...ecco allora continua a compra stampanti
  • Anonimo scrive:
    clous

    se le altre case fanno quello che vogliono affari loro, io non
    comprero` il loro hwEcco resta con una casa e fidati solo di lei. Thinking closed ? Of course! :)
  • alexmirandola scrive:
    W HP & W linux!
    Sono felice di questa notizia perchè tifo Linux e perchè giudico HP un ottima azienda (ovviamente per gli acquisto che ho fatto io ovvero stampanti)..
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP
    - Scritto da: Anonimo
    Interessante: usare software open source per
    appoggiarsi a closed hardware (compra Epson
    o t'attacchi).

    Viva la scelta, si si come no. Cerrrrrto.semplicemente gli scanner epson hanno, da quel che mi ricordo, un linguaggio di comunicazione standardizzato che funge con tutti (o quasi): se le altre case fanno quello che vogliono affari loro, io non comprero` il loro hw.raist
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP

    Viva la scelta, si si come no. Cerrrrrto.Guarda che sono i produttori stessi dell hw che t'impongono una scelta obbligata!!Se quelli dell'hp volessero che i loro scanner vadano con linux, avrebbero solo da pubblicarne le specs, poi lo vedresti...Il mercato lo fa chi ha i soldi, e qui essere liberi vuol dire uscire da questa logica, non necessariamente il comprare quello che ti pare (che tanto dimmi te le differenze!!!)
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP
    Io ho imparato da tempo a non comprare hardware che non sia nella compatibility list di linuxSe è li i driver li trovi sempre per tutti i sistemi operativi perchè vol dire che il firware del dispositivo è fatto bene e le specifice sono chiare e pubbliche.W:-)
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP
    - Scritto da: Anonimo
    Interessante: usare software open source per
    appoggiarsi a closed hardware (compra Epson
    o t'attacchi).

    Viva la scelta, si si come no. Cerrrrrto.Si, certo, hai capito bene. Perché se i costruttori di hw rilasciassero i driver o almeno le specifiche per un qualsiasi SO, uno potrebbe scegliere l'hw e il sw. Mentre, se rilascia i driver solo per windows, allora ti obbligano a scegliere windows, cioé *tu fai quello che decidono loro*, come un burattino.Ho sempre avuto la fortuna di avere hw compatibile con linux, ma ho imparato che quando devo comprare qualcosa, prima vedo se è supportato da linux, e poi, fra tutti quelli supportati, faccio le mie scelte. I costruttori che non supportano linux, si attaccano.Tanto, vedi, quando vai su una certa fascia di prodotti, più o meno per quello che devono fare si equivalgono tutti e i prezzi non variano di tanto, per cui il mio hw ride e gode di ottima salute in piena libertà di scelta.Tit.
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP
    Interessante: usare software open source per appoggiarsi a closed hardware (compra Epson o t'attacchi).Viva la scelta, si si come no. Cerrrrrto.
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP
    Ah ok, allora vuol dire che gli altri dicono cazzate.
  • Skin Bracer scrive:
    Re: Driver scanner HP
    Possiedo una stampante munltifunzione HP PSC950 che è pienamente supportata da MDK9 sia come funzioni di stampa che come funzioni di scanner...(linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP

    Non sono gli unici Acer Mirascan 320P non
    supportato e mai lo sara'.ergo comprate scanner epsonraist
  • Anonimo scrive:
    Re: Driver scanner HP
    - Scritto da: Anonimo
    Sarebbe ora che dopo tanto parlare di Linux,
    la HP facesse uscire i driver per i suoi
    scanner!

    Invece non avendo nè fatto i driver, nè
    fornito le specifiche tecnice, SANE
    attualmente non supporta numerosi scanner
    HP. Un esempio è il mio 4470C!!

    Questa sarà la volta buona? Speriamo!Non sono gli unici Acer Mirascan 320P non supportato e mai lo sara'.
  • Anonimo scrive:
    Driver scanner HP
    Sarebbe ora che dopo tanto parlare di Linux, la HP facesse uscire i driver per i suoi scanner!Invece non avendo nè fatto i driver, nè fornito le specifiche tecnice, SANE attualmente non supporta numerosi scanner HP. Un esempio è il mio 4470C!!Questa sarà la volta buona? Speriamo!
Chiudi i commenti