Microsoft, tool gratis per lo sviluppo web

BigM ha rilasciato, in versione beta, un nuovo tool gratuito per lo sviluppo di siti web dinamici. Chiamato WebMatrix, il software include web server, database e ambiente di sviluppo

Roma – “Tutto quello di cui avete bisogno per creare siti web su Windows”: questo lo slogan con cui Microsoft promuove WebMatrix, una nuova suite di sviluppo gratuita che promette di semplificare drasticamente lo sviluppo di siti web.

Disponibile in versione beta pubblica, WebMatrix include in un singolo pacchetto di circa 50 MB tutto il necessario per creare, installare e pubblicare siti web dinamici: il web server IIS Developer Express, il framework ASP.NET “Razor”, il database SQL Server Compact Edition e un ambiente di sviluppo leggero sullo stile di Visual Web Developer Express. Il download e l’installazione dei singoli componenti avviene in modo completamente automatico, e consente anche agli sviluppatori occasionali di essere da subito produttivi.

Di particolare interesse la possibilità di creare un nuovo sito web a partire da applicazioni open source come WordPress, Drupal e Joomla: il software si preoccupa di installare tutti i necessari plug-in, così da consentire all’utente di modificare il codice del sito e di pubblicare la versione modificata.

WebMatrix si indirizza soprattutto agli sviluppatori in erba, agli studenti ma anche a quei professionisti che non necessitano di tutte le funzionalità fornite da Visual Studio.

Il software può essere scaricato da qui , mentre in questa pagina è possibile consultare le sue principali funzionalità e vedere un video dimostrativo.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti