Milano si sta WiFizzando

Milano si sta WiFizzando

Dopo Londra e Parigi il capoluogo lombardo è la città europea con più accessi WiFi gratuiti, dichiara Bitage
Dopo Londra e Parigi il capoluogo lombardo è la città europea con più accessi WiFi gratuiti, dichiara Bitage

Milano ? Il WiFi dilaga anche a Milano: ne è convinta Bitage , che evidenzia le stime degli analisti, secondo i quali il numero di Hot Spot aumenterà esponenzialmente nei prossimi anni.

Le stesse stime evidenziano però che il 65% degli utenti è sempre meno disposto a pagare per l’accesso alla Rete, una tendenza confermata dagli USA in cui i locali pubblici mettono a disposizione dei loro clienti connessioni wireless gratuite. “Dei 21 milioni di italiani che usano Internet – afferma Bitage – una parte crescente lo fa in mobilità grazie alle connessioni senza fili; tuttavia, i due terzi di quanti si connettono al di fuori dell’ufficio o della propria abitazione non sono sempre disposti a pagare per accedere alla rete. Anche nel nostro paese, quindi, stanno prendendo piede i Free HotSpot”.

Nella sola città di Milano, aggiunge, sono già oltre 20 i locali, appartenenti a qualsiasi categoria, che hanno adottato in via sperimentale la tecnologia offerta dall’azienda. L’elenco completo dei locali che hanno installato un hot-spot BITAGE è pubblicato sul sito <a href="http://www.free-wifi.it]. Già oggi hanno aderito all'iniziativa locali milanesi come: Noy, Must, Lifegate, Volo, Forma, Bar Magenta ed Exploit.

“Ogni giorno”, dice Federico Bolondi, presidente di Bitage “sulle spiagge, nei locali e negli alberghi transitano turisti, studenti e manager che hanno necessità di accedere a Internet per soddisfare le loro esigenze. Bitage permette ai gestori di rendere disponibili ai propri avventori un servizio utile, in grado di caratterizzare il loro locale e di distinguerlo dalla concorrenza”.

I vantaggi per gli esercenti sono evidenti, stando ai dati dichiarati da Bitage: “La disponibilità di una connessione WiFi gratuita è un fattore rilevante di scelta del locale da parte del cliente, il cui scontrino presenta un valore superiore del 10-15% di quello medio. Bitage offre inoltre ai gestori dei locali l’opportunità di condividere i ricavi provenienti dai messaggi pubblicitari, che il sistema invia a quanti stanno utilizzando gli hot spot”.

I clienti registrandosi sul sito [www.free-wifi.it[http://www.free-wifi.it” target=”_blank”>www.free-wifi.it possono usufruire del servizio. Una volta registrati, possono accedere alla rete per tutto il tempo che desiderano. “La sicurezza – conclude Bitage – è garantita dal fatto che ricevono la password d’accesso con un SMS direttamente solo sul loro cellulare”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 lug 2006
Link copiato negli appunti