Milioni le vittime di una email fasulla

Succede negli USA dove un'email avverte: chi non si registra al listone antispam telefonico entro pochi giorni sarà automaticamente bersagliato dalle imprese del telemarketing. Ma è un falso


New York (USA) – Uno spam nello spam e per lo spam. Così si può leggere la colossale bufala in cui sono incappati, e in cui sono cascati, milioni di americani negli ultimi dieci giorni. Quasi 10 milioni di utenti statunitensi hanno creduto a quanto veniva descritto nella lettera fasulla che circola da poco più di una settimana.

L’email era confezionata per far credere che le imprese del telemarketing avrebbero avuto il diritto di chiamare chiunque sul proprio telefonino se non avesse aderito entro il primo gennaio al listone antispam messo in piedi dalla Commissione federale sul commercio (FTC) .

Stando ad un portavoce della FTC, questa email ha creato un vero e proprio panico di massa spingendo tonnellate di utenti a correre sul sito della Commissione e riempire il form di registrazione alla lista “Do not Call”, pensata per elencare numeri di utenti che esplicitano la propria volontà di non ricevere chiamate commerciali.

In realtà il nuovo “diritto” delle società di telemarketing non esiste. La FTC ha spiegato che “in apparenza l’unica cosa che gli utenti hanno capito dell’email è stato l’indirizzo del nostro sito”.

9,5 milioni di utenti americani si sono registrati nel corso dell’ultima settimana. Fino ad oggi in una settimana non si registravano alla lista più di 200mila utenti.

A quanto pare l’allarme è stato percepito così profondamente che sono moltissimi gli utenti che, ricevuta l’email spammatoria, hanno provveduto ad inoltrarla ad amici, conoscenti e colleghi, creando una catena di grande portata.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    forse mi sbaglio, ma..
    non stavano discutendo del DL urbano al Parlamento Europeo? E mi sembra che fossero anche parecchio contrari alla cosa..Se, per caso, l' UE dovesse decidere che non va bene, al caro decreto non resterebbe che levarsi dalle p@lle, giusto? con buona pace di urbano...
  • Anonimo scrive:
    i soliti italiani
    un ministro fa accettare una legge anticostituzionale, allucinante, che strozza inopinabilmente la libertà (già poca) del cittadino, e l' italiano medio che ti fa? ti fa un concorso per riderci su'.rotfl, poi dite che non ci meritiamo che il gov. ci mette sempre a pecora. italiani......
  • Anonimo scrive:
    Ci vorrebbe un altro concorso...
    ...trova i neuroni di Urbani!Premio speciale per chi ne trova almeno due collegati fra loro.Menzione speciale d'onore per chi li trova nel posto più strano.Nuovo speciale premio Nobel per chi scopre come li usa.
    • JackMauro scrive:
      Re: Ci vorrebbe un altro concorso...
      - Scritto da: Anonimo
      ...trova i neuroni di Urbani!
      Premio speciale per chi ne trova almeno due
      collegati fra loro.
      Menzione speciale d'onore per chi li trova
      nel posto più strano.
      Nuovo speciale premio Nobel per chi scopre
      come li usa.Ho stravinto....Premio speciale:2 c... ehmm... neuroni li ho trovati e sono anche collegati!Niente menzione d'onore:Sono dove tutti pensiamo che siano i suoi neuroniPremio nobel:Li usa per far passare i finanziamenti al film dell'amante...Mo voglio che i premi mi vengano consegnati da urbani in persona però...--Jackhttp://jack.logicalsystems.it/homepage
  • Anonimo scrive:
    Pronto, Cortiana?
    E' un po' che non sento parlare di Cortiana, quello che si accontentava delle "promesse verbali" di Urbani. Sparito?
    • Anonimo scrive:
      Re: Pronto, Cortiana?
      - Scritto da: Anonimo
      E' un po' che non sento parlare di Cortiana,
      quello che si accontentava delle "promesse
      verbali" di Urbani. Sparito?Eppure é uno di quelli che stanno sempre in mezzo... a fare cosa mi chiedo... :s
      • Anonimo scrive:
        Re: Pronto, Cortiana?
      • Anonimo scrive:
        Re: Pronto, Cortiana?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        E' un po' che non sento parlare di
        Cortiana,

        quello che si accontentava delle
        "promesse

        verbali" di Urbani. Sparito?
        Eppure é uno di quelli che stanno
        sempre in mezzo... a fare cosa mi chiedo...
        :sin questo paese, la politica funziona cosi'le uniche battaglie che si combattono sono quelle che fanno prendere voti alle elezioni, per il resto chissenefrega :-(
        • Anonimo scrive:
          Re: Pronto, Cortiana?
          - Scritto da: Anonimo
          in questo paese, la politica funziona cosi'
          le uniche battaglie che si combattono sono
          quelle che fanno prendere voti alle
          elezioni, per il resto chissenefrega :(Siete patetici, state sputando sull'unico che ha almeno cercato di fare qualcosa. Voi questo paese ve lo meritate così com'è.
          • Anonimo scrive:
            Re: Pronto, Cortiana?
            cosa dovremmo dire? grazie SAN CORTIANA.... macomecazzo fate a fidarvi di uno che non ha nemmeno lottato? ma per piacere!
  • Anonimo scrive:
    Morsi ... giganti
    Bello il megaMORSO! (megabite) hyehehehhehebella anche l'iniziativa! parteciperò :)QbProg
Chiudi i commenti