Mille Km di rete ottica superveloce

Verizon e Nokia Siemens Networks hanno stabilito un nuovo record di velocità su lunga distanza
Verizon e Nokia Siemens Networks hanno stabilito un nuovo record di velocità su lunga distanza

Bruxelles – Alla 34esima edizione della European Conference and Exhibition on Optical Communication ( ECOC ), Verizon e Nokia Siemens Networks presenteranno i risultati di un recente test effettuato su una rete ottica lunga 1040 chilometri. Una rete su cui le due aziende, in collaborazione con TU Eindhoven e Università delle Forze Armate Tedesche di Monaco ( UniBwM ), sono riuscite ad ottenere una velocità di trasmissione di 111 Gbps, che su tale distanza viene considerata un record mondiale.

“Il test ha dimostrato la duttilità della tecnologia DWM a diverse velocità”, si legge nel comunicato diffuso dalle due partner. “Il test ha comportato l’inserimento di canali a 111Gbit/s in posizioni di spettro, vicine ad altri che trasportavano canali a 10Gbit/s e 40Gbit/s. Il tutto con un sistema di linea disegnato solamente per la trasmissione a 10Gbit/s”.

“La tecnologia ottica avanzata a 111Gbit/s – continua il comunicato – consente al canale dati a 100Gbit/s di occupare una banda di spettro molto ridotta e di trovare posto tra canali a soli 50 Ghz, consentendo l’utilizzo di 80 canali. Il trial ha inoltre dimostrato che il traffico a 100Gbit/s può essere trasportato simultaneamente con ogni altro mix di 10Gbi/s e 40Gbit/s su un sistema di trasporto a 80 canali. Ciò consentirà alle attuali configurazioni di rete di supportare upgrade a 100Gbit/s senza particolari modifiche, consentendo una più veloce ed economica implementazione”

La presentazione dei risultati avverrà giovedì 25 settembre 2008 alle ore 11,45.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 09 2008
Link copiato negli appunti