Dal MISE ecco SPIN: aiuti per le startup del Sud

SPIN (Scaleup Program Invitalia Network) è il programma dedicato pensato per stimolare lo sviluppo di startup nel mezzogiorno tramite Invitalia.
SPIN (Scaleup Program Invitalia Network) è il programma dedicato pensato per stimolare lo sviluppo di startup nel mezzogiorno tramite Invitalia.

Apri una startup innovativa e scegli di rimanere al Sud? Da oggi hai un’opportunità in più grazie a SPIN (Scaleup Program Invitalia Network), un canale privilegiato per aiutare lo sviluppo di progetti imprenditoriali nel mezzogiorno. La scelta politica è chiara: stimolare l’impresa laddove con maggior difficoltà attecchisce, poiché può generare un indotto ed una mentalità tali da poter creare piccole isole felici e di successo. La scelta strategica è quella spiegata in giornata dal MISE:

Tre gli obiettivi: favorire l’incontro fra le scaleup innovative del Mezzogiorno con le piccole medie e grandi imprese nazionali e internazionali; facilitare i processi di open innovation e accedere a nuove forme di finanza alternativa per la crescita.

Il Ministero dello Sviluppo Economico spiega che saranno 250 le realtà che parteciperanno alla prima fase del programma (potendo sfruttare risorse quali “l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation“). Una seconda fase stringerà le fila portando avanti il programma tramite un percorso “ELITE” (passando quindi ad una fase di vero e proprio business plan) ed un roadshow dedicato porterà in giro in sette tappe il programma SPIN per chiamare a raccolta le startup esistenti.

Per accedere alle risorse di SPIN occorre fare direttamente appello agli uffici Invitalia:

Con questo progetto l’Agenzia non solo contribuisce alla nascita delle startup innovative del Sud con i finanziamenti gestiti per conto del Governo, ma amplia il suo raggio d’azione preoccupandosi anche di consolidare e far crescere il tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno

Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia

Fonte: MISE
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 10 2019
Link copiato negli appunti