Mobile, come lo fanno negli States?

Mobile, come lo fanno negli States?

Uno studio rivela le principali abitudini dei possessori di cellulare e smartphone. Emerge un uso mordi e fuggi, per conoscere i risultati sportivi e trovare un buon ristorante. Soprattutto tra i più giovani
Uno studio rivela le principali abitudini dei possessori di cellulare e smartphone. Emerge un uso mordi e fuggi, per conoscere i risultati sportivi e trovare un buon ristorante. Soprattutto tra i più giovani

Risolvere problematiche inattese, scegliere il ristorante per la cena, controllare gli ultimi risultati sportivi. Sono solo alcune delle principali attività preferite dai possessori di cellulari e smartphone in terra statunitense. Almeno dalla stragrande maggioranza – 70 per cento per i tradizionali telefonini e 86 per cento per quelli connessi al web – del campione di oltre 2mila intervistati dal Pew Internet & American Life Project .

A partire da un utilizzo mensile dei propri device , gli utenti a stelle e strisce sembrano privilegiare (41 per cento) le tecnologie mobile per incontrarsi o coordinarsi per un appuntamento. Il 35 per cento ne fa un uso da problem solving, ovvero per risolvere una particolare problematica incontrata personalmente o da altri .

Attività definite just-in-time dal centro statunitense, come ad esempio il controllare i risultati sportivi (23 per cento del campione) o ricevere in tempo reale le informazioni aggiornate sul traffico o sui mezzi pubblici (20 per cento). Sei americani su dieci andrebbero dunque a ricadere in questa specifica categoria di utenti mordi e fuggi.

Non certo a sorpresa, la fascia d’età tra i 18 e i 29 anni si è rivelata la più popolosa nella categoria di utenti just-in-time. L’88 per cento dei giovani statunitensi sfrutta il proprio dispositivo per cercare un ristorante piuttosto che risolvere una discussione tra amici sulle più svariate tematiche .

Emerge così un utilizzo molto pratico delle attuali tecnologie mobile , con il 65 per cento dei possessori di smartphone che usa quotidianamente i servizi di navigazione satellitare per muoversi alla guida . La percentuale d’uso più bassa? Chiedere aiuto nelle situazioni d’emergenza.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 mag 2012
Link copiato negli appunti