Mobile, la cavalcata delle app

Mobile, la cavalcata delle app

Cresce il totale dei download sui principali store di iOS e Android. Con oltre 100 miliardi di scaricamenti, il mercato delle applicazioni vale almeno 26 miliardi di dollari
Cresce il totale dei download sui principali store di iOS e Android. Con oltre 100 miliardi di scaricamenti, il mercato delle applicazioni vale almeno 26 miliardi di dollari

Negli ultimi dati raccolti dalla società d’analisi Gartner , l’adozione globale dei dispositivi connessi in mobilità porterà allo scaricamento complessivo di 102 miliardi di applicazioni entro la fine del 2013 . Il 90 per cento dei download sarà appannaggio dei due principali store in ambiente iOS e Android. Il valore stimato del mercato globale delle app dovrebbe raggiungere quota 26 miliardi di dollari.

A dominare la scena sono sempre le applicazioni gratuite – il 91 per cento di tutti i download, con un totale di 83 miliardi – mentre le modalità di acquisto in-app rappresenteranno un valore crescente per gli sviluppatori. Alla fine del 2013, il 17 per cento del fatturato complessivo del mercato delle applicazioni su smartphone e tablet sarà garantito dalla distribuzione di contenuti, beni e servizi a pagamento.

Nelle stime previste dagli analisti di Gartner , il totale dei download annuali in mobilità dovrebbe sfiorare quota 270 miliardi entro l’anno 2017, per un valore di mercato pari a 77 miliardi di dollari . Alla fine di quest’anno, il numero delle app scaricate è aumentato del 59,4 per cento rispetto al 2012, a dimostrazione di un settore in crescita inarrestabile che può già essere considerato come una miniera d’oro per pubblicitari e sviluppatori.

Le chiavi del mercato resteranno salde nelle mani dei due maggiori contendenti – App Store e Google Play – che attualmente possono vantare gli ecosistemi più ricchi e la comunità più ampia (nonché attiva) di sviluppatori. Gartner ha però previsto una diminuzione nel numero di applicazioni scaricate sui singoli dispositivi, che su Android scenderà dalle circa 6 al mese a 5,8 . Questo perché gli utenti preferiscono utilizzare le stesse app già scaricate piuttosto che scaricarne di nuove.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 set 2013
Link copiato negli appunti