Moratti, a Milano l'operazione domini

Più di 4mila nomi di strade milanesi sono diventati altrettanti domini internet che sarebbero legati alla campagna elettorale del candidato sindaco Letizia Moratti


Roma – “Letizia Brichetto Moratti si è privatizzata tutto lo stradario pubblico di Milano, ovvero oltre 4mila vie cittadine!”, così titola in queste ore Network Games , celebre blog di Beppe Caravita, esperto di cose della rete oltreché giornalista de IlSole24Ore. Il riferimento è ad una pletora di nuovi domini.it che negli ultimi tempi sono stati registrati da un’azienda che farebbe capo a Letizia Moratti, candidata sindaco di Milano.

“I 4mila e passa dominii (tanti ce ne sono sullo stradario Telecom che ho in casa) – scrive Caravita – sono stati aperti dalla Sail , provider del forum della coppa America, come maintainer dei dominii per conto della Al Village Srl (agenzia pubblicitaria milanese)”.

I siti costruiti su quei domini assomigliano in tutto e per tutto a quello che si può raggiungere digitando via-desiderio.it , una sorta di blog suddiviso per “grandi temi” che interessano la città (Ambiente, Casa ecc.). Digitando altri nomi a caso, come via Sofocle o via Euripide , si accede a blog del tutto simili, diversi solo nel nome.

Le date di inserimento degli argomenti, da “Traffico” a “Protezione sociale”, confermano che l’attivazione di questi blog è recentissima . Su tutte queste pagine campeggia il logo “mettiamoci in comune” che caratterizza anche LetiziaMoratti.it , il sito dedicato dal candidato sindaco alla propria campagna elettorale.

Difficile dire oggi, evidentemente, quali benefici una simile strategia online possa apportare alla candidatura Moratti, ma è certo che già nelle prossime settimane si capirà qualcosa di più: mancano ormai solo pochi mesi al voto.

A stigmatizzare l’operazione è intervenuto ieri tra gli altri il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana. In una nota, ha sostenuto che Moratti si sta comportando come un cybersquatter, ovvero un accaparratore di nomi di dominio: “Tramite una azienda di gestione siti web, dal dominio www.via-torino.it a www.piazza-sanbabila.it la signora Moratti sta prendendo i nomi di tutte le vie, piazze e strade di Milano, con quel suo slogan Mettiamoci in Comune. Altro che mettiamoci in comune, doveva scrivere ciò che è tuo è mio . Senza considerare che se
qualcuno registra quel dominio, ha preso il nome di tutte le via Torino d’Italia. Per compiere una operazione di propaganda, la cybersquatter Moratti si appropria dei nomi delle nostre strade, e questo è inaccettabile”.

Cortiana ha anche annunciato di aver già depositato un’ interrogazione al ministro delle Comunicazioni e di aver informato sia l’ Autorità garante delle TLC che Società Internet “perché siamo di fronte ad una appropriazione di ciò che è pubblico”. “È come se qualcuno registrasse le parole che usiamo per parlare – ha continuato Cortiana – Se la Moratti non ci lascia le scuole, le università e le accademie, che grazie a questi anni di suo malgoverno vivono una fase di grande difficoltà, ci lasci almeno le nostre strade e le nostre piazze. Queste iniziative vetrina non aiutano certo la partecipazione”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gordita scrive:
    doppini in rame+ adsl in unbundling
    faccio un 2doppio appello":1] Cosa vuole fare telecom Italia con i Doppini telefonici in rame [spiegatemelo] +2] adsl unbundling: ovvero cosa vuole fare telecom italia,con l'unbundling? [appello, con spiegazione, scritta]Claudia Barbieri
  • Anonimo scrive:
    Per la redazione....
    Volevo complimentarmi con voi per la costanza con la quale trattate le argomentazioni relative al digital divide, una vera voce isolata nel desertico panorama dei media italiani.Continuate così, ci sono dieci milioni e molto oltre di persone che hanno interesse a leggere queste cose perchè hanno a cuore la libertà e la facilità di comunicare.
    • sandcreek scrive:
      Re: Per la redazione....
      - Scritto da: Anonimo
      Volevo complimentarmi con voi per la costanza con
      la quale trattate le argomentazioni relative al
      digital divide, una vera voce isolata nel
      desertico panorama dei media italiani.
      Continuate così, ci sono dieci milioni e molto
      oltre di persone che hanno interesse a leggere
      queste cose perchè hanno a cuore la libertà e la
      facilità di comunicare.Sottoscrivo!!
  • Anonimo scrive:
    Quei doppini sono nostri!!!!!!!!!
    Li abbiamo pagati e stra pagati.Occupando il sottosuolo dei nostri comuni.E' ora di capire come mai "le cose" del sottosuolo,creino all'umanità tutti gli abomini, a cui assistiamoogni giorno.Assoprovider combatte una battaglia cheva ben più al di là dei tornaconti aziendali.Sindaci, svegliatevi!
  • Anonimo scrive:
    LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ci vuole un decreto/finanziamento per obbligare Telecom ad aumentare la copertura!!!!Ormai la situazione e' insostenibile nei piccoli comuni!BASTA coi cittadini di serie A e di serie B!!Assoprovider o cittadini o politici, FATE QUALCOSA!
    • Anonimo scrive:
      Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Quoto in pieno.Fate schifo.date la possibilita' a tutto il paese di avere le stesse opportunita'Oppure bisogna abbattere la torre telecom con un aereo di linea perche' qualcuno se ne interessi ?Grazie dell'attenzioneBill Laden
    • Anonimo scrive:
      Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      - Scritto da: Anonimo

      Ci vuole un decreto/finanziamento per obbligare
      Telecom ad aumentare la copertura!!!!

      Ormai la situazione e' insostenibile nei piccoli
      comuni!

      BASTA coi cittadini di serie A e di serie B!!

      Assoprovider o cittadini o politici, FATE
      QUALCOSA!SIIII SIIIICOPERTURA!!!!!!!Siamo nella situazione di cornuti e mazziati non solo perchè andiamo ancora a 56 k ma paghiamo anche di più!!! è ridicolo, dovrei pagare 10 volte in meno di un ADSL non vi pare?
    • claudio75 scrive:
      Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Io sarei sostanzialmente d'accordo con te perchè finalmente avrei una ADSL pure io dopo tanti anni di inutile attesa, però non si può obbligare una società privata ad investire dove non vuole investire purtroppo.L'unica soluzione per l'Antidigital divide è il Wi-fi ed Wi-Max che sono ottime tecnologie per internet veloce ed a basso costo per le società che installano le antenne.La dura realtà è questa.Telecom non ti spende Euro 70.000 per 1Km di cavo in una piccola realtà!!!Dove potrebbe fare al massimo 40 abbonamenti .Quindi ripeto o Wi-Fi o Wi-Max altrimenti niente banda larga nei piccoli comuni !!!
      • Anonimo scrive:
        Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        ...non si può obbligare una
        società privata ad investire dove non vuole...... ma Telecom Italia non è forse intestataria di una "concessione governativa" per la gestione di servizi di telecomunicazione?E questi servizi, non dovrebbero rispondere a dei requisiti fissati dal governo, cioè da noi cittadini?E se questi requisiti non vengono rispettati, e non soddisfano le necessità della popolazione (privati, aziende, istituzioni pubbliche), la società concessionaria non ne dovrebbe rispondere?Non ne risponde? Si ritira la concessione!!!Le infrastrutture sono già state abbondantemente pagate dagli italiani, o no? (...vedi sip)
        • TurboWilly scrive:
          Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Anonimo
          Non ne risponde? Si ritira la concessione!!!
          Sembra che il berlusca abbia interessi nei confronti dell'infrastruttura di Telecom per la distribuzione dei contenuti. Quindi, se non l'hanno fatto prima, figurati se lo fanno adesso.
          Le infrastrutture sono già state abbondantemente
          pagate dagli italiani, o no? (...vedi sip)Sai che se i soldi alla Telecom non li diamo noi, loro non possono lanciare in germania lo ADSL a 24 mbit?
          • Anonimo scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Non ci siamo per niente gli ISP non hanno centrato il punto....CI SONO PIU' DI DIECI MILIONI (10000000) DI UTENTI DIGITAL DIVISI!!!! SENZA POSSIBILITà DI ACCESSO ALLA BANDA LARGA!!Il decreto finanziamento è inutile poichè verrebbe usato per nuove offerte a chi già è coperto, e a dire il vero al governo sn moolto più interessati a quella schifetta del DTT.Da quello che si legge nella lettera degli ISP si capisce come i digital divisi non interessino a nessuno! Altro che Wi-Fi! Sono solo degli squali da speculazione... Continueranno a sbranarsi nei mercati più proficui fino a quando non ci sarà talmente tanta offerta da confondere gli utenti, e a quel punto non ci sarà domanda.Mentre noi cittadini considerati di serie B resteremo sempre più divisi dal mondo civilizzato!Nicola
        • Alessandrox scrive:
          Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Anonimo

          ...non si può obbligare una

          società privata ad investire dove non vuole...
          ... ma Telecom Italia non è forse intestataria di
          una "concessione governativa" per la gestione di
          servizi di telecomunicazione?
          E questi servizi, non dovrebbero rispondere a dei
          requisiti fissati dal governo, cioè da noi
          cittadini?
          E se questi requisiti non vengono rispettati, e
          non soddisfano le necessità della popolazione
          (privati, aziende, istituzioni pubbliche), la
          società concessionaria non ne dovrebbe
          rispondere?
          Non ne risponde? Si ritira la concessione!!!
          Le infrastrutture sono già state abbondantemente
          pagate dagli italiani, o no? (...vedi sip)Il problema non e' solo Telecom, telecom come le sue "concorrenti" e' un azienda privata, se lo stato la obbligasse in quello che dici dovrebbe obbligare anche tutti gli altri ma solo telecom ha la struttura per farlo (se non lo fa e' solo per meri calcoli economici, come per tutte le aziende private), risultato: a tutte o quasi dovrebbe ritirare la concessione e allora saluteremmo anche quella minima parvenza di mercato che c'e' ... rimarrebbe solo telecom e a quel punto lo Stato dovrebbe ammettere l' errore che fece all' inizio quando cedette Telecom tutta in blocco,....Nulla di male se rimanesse solo telecom a patto che sia pubblica ma essendo privata poi ci ritroveremmo nella assurda situazione in cui un' azienda privata e' guidata da direttive statali.... perche' non basta obbligare telecom a cablare tutto il paese, una volta tolta la concessione alle altre aziende (palesemente non in grado di fare la stessa cosa) lo stato dovrebbe continuare a imporre le sue direttive indicando cosa fare e come farlo.... non essendoci piu' un mercato.Il "peccato originale" e' stato il modoin cui e' stata privatizzata Telecom e se non si risolve questo tutto cio' che si potra' fare sara' solo mettere delle inutili PEZZE.
          • nattu_panno_dam scrive:
            9 --
            Messaggio vuoto da cancellare.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 giugno 2006 14.45-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      - Scritto da: Anonimo

      Ci vuole un decreto/finanziamento per obbligare
      Telecom ad aumentare la copertura!!!!

      Ormai la situazione e' insostenibile nei piccoli
      comuni!

      BASTA coi cittadini di serie A e di serie B!!

      Assoprovider o cittadini o politici, FATE
      QUALCOSA!Concordo per il semplice fatto che nel mio comune la copertura c'è, ma nella mia piccola frazione (che sta all'interno del comune) la copertura manca!E che dice telecom? Non è prevista per i prossimi 6 mesi...ma scherziamo??? E io dovrei viaggiare ancora con queste povere 56k e 64k? ma andiamo!
      • Anonimo scrive:
        Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        Concordo per il semplice fatto che nel mio comune
        la copertura c'è, ma nella mia piccola frazione
        (che sta all'interno del comune) la copertura
        manca!
        E che dice telecom? Non è prevista per i prossimi
        6 mesi...
        ma scherziamo??? E io dovrei viaggiare ancora con
        queste povere 56k e 64k? ma andiamo!Scusa .. quanti abitanti siete nella tua frazione ? di questi quanti potrebbero essere interessati all'ADSL ?A questo punto pensi che 100.000 euro in codesta frazione siano ben spesi per portare l'adsl ?
        • nattu_panno_dam scrive:
          Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Anonimo


          Concordo per il semplice fatto che nel mio
          comune

          la copertura c'è, ma nella mia piccola frazione

          (che sta all'interno del comune) la copertura

          manca!

          E che dice telecom? Non è prevista per i
          prossimi

          6 mesi...

          ma scherziamo??? E io dovrei viaggiare ancora
          con

          queste povere 56k e 64k? ma andiamo!

          Scusa .. quanti abitanti siete nella tua frazione
          ? di questi quanti potrebbero essere interessati
          all'ADSL ?

          A questo punto pensi che 100.000 euro in codesta
          frazione siano ben spesi per portare l'adsl ?Io li spenderei volentieri per riportare il tuo paese nel digital-divide, per poi vedere quanto ci mettete a sclerare.
          • Anonimo scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


            Scusa .. quanti abitanti siete nella tua
            frazione

            ? di questi quanti potrebbero essere
            interessati

            all'ADSL ?



            A questo punto pensi che 100.000 euro in codesta

            frazione siano ben spesi per portare l'adsl ?

            Io li spenderei volentieri per riportare il tuo
            paese nel digital-divide, per poi vedere quanto
            ci mettete a sclerare.Se li spenderesti volentieri , per quella cifra al posto di fare il troll e dire stupidaggini, puoi farti portare una bella linea in fibra ottica magari a 34 Mbit e per i prossimi anni dovresti essere a posto a casuccia tua.Per quando riguarda il digital-divide , non esiste, nessuno ti obbliga a stare dove stai , altrimenti io domani protesto contro le FS che non mi mettono la stazione nel mio paesello, oppure domani protesto contro le autostrade che non mi mettono un casello sempre nel mio paesuccio...La casina dove stai ha un valore, dato si dai metri quadri della casa ma anche in base ai servizi che ci sono. Quando ho cambiato casa, in una zona non coperta dall'adsl io ho offerto semplicemente 20000 euro in meno del valore che avrebbe avuto quella casa se ci fosse stato l'adsl. Con questi soldi so che mi servono a pagarmi una HDSL per 5 anni.Se abiti in cima al cocuzzolo del monte coculo e la casina tua magari ti e' costata 1/10 di quanto costava nel paesino coperto dall'adsl una ragione pure ci sara' no ? o sei l'unico furbo di questo pianeta ? o secondo te tutti gli altri sono stupidi perche' si sono comprati la casa uguale alla tua a 10 volte tanto il prezzo della tua ?Adesso smettila di trollare e pensa in maniera reale perche' un privato con un briciolo di sale in zucca dovrebbe investire 100.000 euro per portare l'adsl sul cocuzzolo del monte coculo sapendo perfettamente che non RIPRENDERA' mai nemmeno in parte l'investimento effettuato.ciao ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Per quando riguarda il digital-divide , non
            esiste, nessuno ti obbliga a stare dove stai ,
            altrimenti io domani protesto contro le FS che
            non mi mettono la stazione nel mio paesello,
            oppure domani protesto contro le autostrade che
            non mi mettono un casello sempre nel mio
            paesuccio...[ Cut ]
            Adesso smettila di trollare e pensa in maniera
            reale perche' un privato con un briciolo di sale
            in zucca dovrebbe investire 100.000 euro per
            portare l'adsl sul cocuzzolo del monte coculo
            sapendo perfettamente che non RIPRENDERA' mai
            nemmeno in parte l'investimento effettuato.Ma guarda quanti bravi economisti spuntano fuori ogni volta che si parla di digital divide.... parlano di rientro dell'investimento, di costi, addirittura quando ci fu la questione del paventato blocco di teleconomy interntet qualche ' isper ' si beava di termini come il dumping, senza neanche sapere di che cavolo stesse parlando.Il criterio del rientro dell'investimento: una bufala.Sono stati coperti paesini di 500 abitanti o MENO ( se ne conta qualcuno di 360 o meno abitanti, con centrale autonoma ) e si continua a pioggia a coprirne della stessa consistenza demografica.Intendiamoci: la pianificazione reale è ormai terminata, nel 2006 non ci saranno più centrali in aggiornamento.Nel 2005, caspisco che siamo in Italia, però laddove non si può fare una escavazione per portare la fibra esistono i ' ponti radio ' ( con i quali lo strozzino-incombente portava la costosissima hdsl al mio comune, però NO, PER CARITA' quel segnale non usiamolo per dare le portanti e l'adsl a tutti, sennò guadagnamo di meno. Risultato: hdsl disdetta) per portare il segnale, laddove non si vogliano acquistare i multiplexer adsl si possono locare finanziariamente pagandone solo la quota di canone ( si, il financial leasing esiste davvero, non è una diceria di paese ) e portando DAPPERTUTTO o quasi l'adsl avendo un rientro economico.La verità è che l'incombente non vuole spendere più i suoi ' euro ' per coprire, perchè sta diversificando l'investimento ( con i soldi spesi per comprare Tim poteva coprire perfino il deserto del Gobi insieme al Sahara e in fibra, mica wireless ) e spendendo una marea di soldi: vuole diventare dominante anche nella fonia mobile, un mostro monopolista in tutto l'ambito delle telecomunicazioni.Mi fa specie che si usino queste argomentazioni assolutamente antiprogressiste: chi paventa trasferimenti a destra e a manca, se pensa di avere ragione apra una agenzia immobiliare e si ricordi che un paese civile, come la Francia o la Germania, per non parlare della Svizzera, hanno una copertura praticamente totale e prezzi INFERIORI a quelli italiani e contratti con upload REALI a differenza dei nostri.Questo non è casuale ( e infatti gli sfascisti - dipendenti dell'incombente - troll - econotelenomisti o altro ) su questo non dicono nulla: la mancanza di copertura sono COLPA dell'incumbent e questa situazione è stata VOLUTA e creata dall'arco politico ( destra = sinistra in questo caso, D'Alema privatizzò e Reo Silvio se ne frega della libertà della comunicazione, meglio tette e culi del dtt, che poi foraggia le sue tasche ).Quindi il problema è il monopolio: su questo si deve discutere, io sono per lo scorporo dell'infrastruttura, che potrebbe andare ad una società a capitale anche privato ma a controllo pubblico, che possa equamente indirizzare gli investimenti verso la copertura e i concorrenti pagano l'affitto e fanno concorrenza di prezzo vendendo servizi.Questo però, cari dieci milioni di abbandonati al 56k, non importa nulla ai politici... io mediterei se andare a votare o no.
          • Anonimo scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            .... CUT ....Ma miseriaccia boia ... se mi parli di Telecom sono daccordissimo con voi ... ma non puoi pretendere come molti fanno che un piccolo o medio provider si sobbarchi l'investimento di coprire una centrale non coperta da Telecom con l'ADSL se non e' estremamente probabile di rientrare con l'investimento in tempi ragionevoli. L'associazione dei provider vuole regole certe e una situazione di trasparenza e non un cambio delle regole come e quando li pare all'incumbent ovvero Telecom. Facendo fare le regole a Telecom con i costi che decide telecom (che non sa neppure lei quanto effettivamente costa un doppino ) e con l'impossibilita' di poter portare un nuovo doppino , qualsiasi competitor si trova con le spalle al muro prima di partire.La cosa piu' assurda e' che telecom definisce ad esempio il costo del cavo in euro 10 poi fa offerte con un prezzo di 8 all'utente finale e fa pagare 12 al provider che NON PUO FARE UN ultimo miglio proprio perche' non puo' piu' essere concorrenziale.
            Quindi il problema è il monopolio: su questo si
            deve discutere, io sono per lo scorporo
            dell'infrastruttura, che potrebbe andare ad una
            società a capitale anche privato ma a controllo
            pubblico, che possa equamente indirizzare gli
            investimenti verso la copertura e i concorrenti
            pagano l'affitto e fanno concorrenza di prezzo
            vendendo servizi.Io la dico da 15 anni questa cosa . una telecom che si occupa solo dell'infrastruttura magari meglio se fosse controllata dallo stato ( golden share) e che sia non profit e una telecom (attuale) societa' di telecomunicazioni senza tutta l'infrastruttura dell'ultimo miglio ... e ovviamente la telecom infrastruttura mai e poi mai potra fondersi con nessun'altra societa'.
          • nattu_panno_dam scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: Anonimo

            Se li spenderesti volentieri , per quella cifra
            al posto di fare il troll e dire stupidaggini,
            puoi farti portare una bella linea in fibra
            ottica magari a 34 Mbit e per i prossimi anni
            dovresti essere a posto a casuccia tua.

            Per quando riguarda il digital-divide , non
            esiste, nessuno ti obbliga a stare dove stai ,
            altrimenti io domani protesto contro le FS che
            non mi mettono la stazione nel mio paesello,
            oppure domani protesto contro le autostrade che
            non mi mettono un casello sempre nel mio
            paesuccio...

            La casina dove stai ha un valore, dato si dai
            metri quadri della casa ma anche in base ai
            servizi che ci sono. Quando ho cambiato casa, in
            una zona non coperta dall'adsl io ho offerto
            semplicemente 20000 euro in meno del valore che
            avrebbe avuto quella casa se ci fosse stato
            l'adsl. Con questi soldi so che mi servono a
            pagarmi una HDSL per 5 anni.

            Se abiti in cima al cocuzzolo del monte coculo e
            la casina tua magari ti e' costata 1/10 di quanto
            costava nel paesino coperto dall'adsl una ragione
            pure ci sara' no ? o sei l'unico furbo di questo
            pianeta ? o secondo te tutti gli altri sono
            stupidi perche' si sono comprati la casa uguale
            alla tua a 10 volte tanto il prezzo della tua ?

            Adesso smettila di trollare e pensa in maniera
            reale perche' un privato con un briciolo di sale
            in zucca dovrebbe investire 100.000 euro per
            portare l'adsl sul cocuzzolo del monte coculo
            sapendo perfettamente che non RIPRENDERA' mai
            nemmeno in parte l'investimento effettuato.

            ciao ciao
            Eh le solite cazzate, non occorreva una replica da parte tua, per capire quanto decelebrata è certa gente qui in itaGlia.PS=aspetto i soldi per il trasloco e per l' acquisto del nuovo appartamento, dato che per te non è un problema.
          • Anonimo scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Eh le solite cazzate, non occorreva una replica
            da parte tua, per capire quanto decelebrata è
            certa gente qui in itaGlia.

            PS=aspetto i soldi per il trasloco e per l'
            acquisto del nuovo appartamento, dato che per te
            non è un problema.Troll impara a quotare,volere volere volere ... quasi quasi prendo una seconda ADSL alla faccia tua Sti italioti, sempre a volere la moglie ubriaca e la botte piena!!!
        • bischero scrive:
          Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Anonimo


          Concordo per il semplice fatto che nel mio
          comune

          la copertura c'è, ma nella mia piccola frazione

          (che sta all'interno del comune) la copertura

          manca!

          E che dice telecom? Non è prevista per i
          prossimi

          6 mesi...

          ma scherziamo??? E io dovrei viaggiare ancora
          con

          queste povere 56k e 64k? ma andiamo!

          Scusa .. quanti abitanti siete nella tua frazione
          ? di questi quanti potrebbero essere interessati
          all'ADSL ?

          A questo punto pensi che 100.000 euro in codesta
          frazione siano ben spesi per portare l'adsl ?
          Se tutti i coperti rinuniciano a 0,0001 euro al mese di canone di ADSL, in 5 anni si coprono le spese per coprire anche per la sua frazione.(che non sono di sicuro 100000 euro)
        • bischero scrive:
          Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


          Scusa .. quanti abitanti siete nella tua frazione
          ? di questi quanti potrebbero essere interessati
          all'ADSL ?

          A questo punto pensi che 100.000 euro in codesta
          frazione siano ben spesi per portare l'adsl ?
          ==================================Modificato dall'autore il 21/12/2005 20.28.36
      • Anonimo scrive:
        Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        Copertura.. copertura...ma perche' non vi organizzate ?L'adsl via satellite e' ormai una realta.. e nemmeno troppo costosa, come invece era una volta.Ho fatto una veloce ricerca delle offerte in internet... skydsl, ad esempio, a 29,90/mese offre 1mb in dl con traffico illimitato, certo abbisogna di una connessione telefonica per l'upload, ma per questo si possono sfruttare le ultime offerte telecom..Se invece potete aggregarvi, che so, un condominio, potete prendere una connessione bidirezionale da 2M a 450/mese e divedere la spesa... Nessuno comunque vieta di condividere questo tipo di connessione, specialmente nel vostro caso. Altre info le trovate anche su www.wadsl.itCiao
        • Anonimo scrive:
          Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          Proma di dire ridicolate sulla effettiva possibilità offerte da satellite e associazionismi vari fra utenti mettiti nella disposizione d'animo di capire il problema e se vuoi proporre una soluzione che sia una soluzione seria !!!Il solito menefregismo di chi è già a posto....la solita mentalità all'italiana.
        • nattu_panno_dam scrive:
          Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da: Anonimo
          Copertura.. copertura...
          ma perche' non vi organizzate ?
          L'adsl via satellite e' ormai una realta.. e
          nemmeno troppo costosa, come invece era una
          volta.
          Ho fatto una veloce ricerca delle offerte in
          internet... skydsl, ad esempio, a 29,90/mese
          offre 1mb in dl con traffico illimitato, certo
          abbisogna di una connessione telefonica per
          l'upload, ma per questo si possono sfruttare le
          ultime offerte telecom..
          Se invece potete aggregarvi, che so, un
          condominio, potete prendere una connessione
          bidirezionale da 2M a 450/mese e divedere la
          spesa... Nessuno comunque vieta di condividere
          questo tipo di connessione, specialmente nel
          vostro caso.
          Altre info le trovate anche su www.wadsl.it

          CiaoQuanto ti pagano per dire stronzate? Fattela tu una connessione SAT e poi vedi di tirare fino a fine mese, oppure di non sclerare quando ti serve veramente un ping decente o la banda in upload che ti manca.
          • Faus74 scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Ancora pensate alla copertura? : .- Scritto da: Anonimo
            Assoprovider o cittadini o politici, FATE
            QUALCOSA!Certo,come no,ASSOPROVIDER uahuahuahuahuahuah.Se aspetti loro stai fresco... (rotfl) .==================================Modificato dall'autore il 20/12/2005 21.46.20
          • bischero scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: nattu_panno_dam

            - Scritto da: Anonimo

            Copertura.. copertura...

            ma perche' non vi organizzate ?

            L'adsl via satellite e' ormai una realta.. e

            ...

            Ho fatto una veloce ricerca delle offerte in

            internet... skydsl, ad esempio, a 29,90/mese

            ...

            Se invece potete aggregarvi, che so, un

            condominio, potete prendere una connessione

            bidirezionale da 2M a 450/mese ...

            Quanto ti pagano per dire stronzate? Fattela tu
            una connessione SAT e poi vedi di tirare fino a
            fine mese, oppure di non sclerare quando ti serve
            veramente un ping decente o la banda in upload
            che ti manca.Concordo in pieno.C'è gente che, pensando al proprio tornaconto, propone agli altri cose insensate per paura di tirar fuori due lire in più se la copertura totale fa aumentare il costo medio e quindi, in futuro, farà rallentare la corsa al ribasso dei canoni ADSL per chi è gia coperto il (il che probabilmente è vero).COPERTURA PER TUTTI !SUBITO!
          • bischero scrive:
            Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da: nattu_panno_dam

            - Scritto da: Anonimo

            Copertura.. copertura...

            ma perche' non vi organizzate ?

            L'adsl via satellite e' ormai una realta.. e

            nemmeno troppo costosa, come invece era una

            volta.

            Ho fatto una veloce ricerca delle offerte in

            internet... skydsl, ad esempio, a 29,90/mese

            offre 1mb in dl con traffico illimitato, certo

            abbisogna di una connessione telefonica per

            l'upload, ma per questo si possono sfruttare le

            ultime offerte telecom..

            Se invece potete aggregarvi, che so, un

            condominio, potete prendere una connessione

            bidirezionale da 2M a 450/mese e divedere la

            spesa... Nessuno comunque vieta di condividere

            questo tipo di connessione, specialmente nel

            vostro caso.

            Altre info le trovate anche su www.wadsl.it



            Ciao

            Quanto ti pagano per dire stronzate? Fattela tu
            una connessione SAT...E, cpme diceva quel tale di SVOOOONA:" Son tutti bulicci col c...o degli altri!
    • Anonimo scrive:
      Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Non è per disilludere ,ma secondo me se la copertura non l'hanno ancora realizzata finora ho paura che per molti rimarrà un puro miraggio.Infatti coprire nuove aree richiede ingenti investimenti , e con le nuove tecnologie all'orizzonte non c'è certo la voglia di investire su una teconologia che è già al tramonto come l'attuale adsl appunto.
      • Faus74 scrive:
        Re: LA COPERTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        - Scritto da: Anonimo
        Non è per disilludere ,ma secondo me se la
        copertura non l'hanno ancora realizzata finora ho
        paura che per molti rimarrà un puro miraggio.
        Infatti coprire nuove aree richiede ingenti
        investimenti , e con le nuove tecnologie
        all'orizzonte non c'è certo la voglia di
        investire su una teconologia che è già al
        tramonto come l'attuale adsl appunto.Appunto,come volevasi dimostrare :) .
  • Anonimo scrive:
    Per la redazione
    Ma per chi scrivete sti articoli? Non vedete che non interessano a nessuno a parte Assoprovider.
    • Anonimo scrive:
      Re: Per la redazione
      Se ti fa piacere non sapere un ca... volo su come siamo messi in Italia per quanto riguarda il mercato della connettività, che ti si puo' dire...? Accòmodati e acconténtati. :s
      • ilGimmy scrive:
        Re: Per la redazione
        Se assoprovider vuole imporre condizioni...PUO' TIRARE QUELLE CAVOLO DI LINEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ok moderatemi.Ma NON SI PUO' VOLER SPENDERE 0 E AVERE LA STESSA FETTA DI TELECOM!!!!!!!!!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Per la redazione
          - Scritto da: ilGimmy
          Se assoprovider vuole imporre condizioni...

          PUO' TIRARE QUELLE CAVOLO DI
          LINEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


          Ok moderatemi.

          Ma NON SI PUO' VOLER SPENDERE 0 E AVERE LA STESSA
          FETTA DI TELECOM!!!!!!!!!!!
          E quanto avrebbe speso telecom di tasca sua per meritarsi la torta?
        • Anonimo scrive:
          Re: Per la redazione
          - Scritto da: ilGimmy
          Se assoprovider vuole imporre condizioni...

          PUO' TIRARE QUELLE CAVOLO DI
          LINEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


          Ok moderatemi.

          Ma NON SI PUO' VOLER SPENDERE 0 E AVERE LA STESSA
          FETTA DI TELECOM!!!!!!!!!!!
          Purtroppo ... permessi per fare altri scavi nelle maggior parte delle citta non te li danno ... e poi oggi come oggi dove ti danno i permessi per fare uno scavo ti costa una cifra talmente alta che non ne vale minimamente la pena, e parlo del costo del permesso oltre dello scavo della posa della linea etc ...Hai idea di quello che stai dicendo ? Sai che dovresti rompere tutte le strade della tua citta per portare ad ogni singolo condominio , abitazione , fabbrica, negozio etc . Hai idea di cosa succederebbe in citta per fare una cosa del genere ? hai idea di quanti milioni di euro costerebbe ? hai idea di quantoci vorrebbe per recuperare la cifra investita ? Hai idea che non potresti essere concorrenziale con la rete esistente di Telecom se non viene in qualche modo regolamentato il settore?
  • Anonimo scrive:
    Assoprovider si decida.
    Prima volevano bloccare la flat,quindi contro gli utenti,ora contro la telecom,vi decidete?
    • Anonimo scrive:
      Re: Assoprovider si decida.
      Non ci hai capito niente.
      • Anonimo scrive:
        Re: Assoprovider si decida.
        - Scritto da: Anonimo
        Non ci hai capito niente.Invece ha fatto centro perfetto: Assoprovider e compagnia continuano a non investire una lira (ooops, volevo dire un euro) in infrastrutture, anche ora che esiste il Wi-Fi libero, da essi stessi richiesto a gran voce. Gli unici investimenti che fanno sono per consulenze/azioni legali contro l'uno o l'altro osggetto, a seconda dei casi. E per il resto tirano a campare.
  • warrior666 scrive:
    il doppino il doppino
    Ma facciamo un network wifi max pubblico e di libero accesso per tutti a zero costi.. cos'è poi tronchetti non c'ha piu' i soldi per scopare? e il digital divide v.....o!tra voice-ip e internet sarebbe una boccata d'aria a fine mese..ma nei vostri comuni non fanno niente?
    • Anonimo scrive:
      Re: il doppino il doppino

      ..ma nei vostri comuni non
      fanno niente?Nei comuni ci vogliono i sindaci che capiscano si muovano e che abbiano collaboratori in gamba, e non dediti all' incamera incamera ..praticamente in pochi...
    • Anonimo scrive:
      Re: il doppino il doppino
      ma se la gente è terrorizzata dalle antenne dei cellulari...secondo te ti faranno installare le antenne x il wifi?non diciamo cassatewifi di massa non ci sarà mai in italy
    • Anonimo scrive:
      Re: il doppino il doppino
      - Scritto da: warrior666
      Ma facciamo un network wifi max pubblico e di
      libero accesso per tutti a zero costi.. cos'è poi
      tronchetti non c'ha piu' i soldi per scopare? e
      il digital divide v.....o!
      tra voice-ip e internet sarebbe una boccata
      d'aria a fine mese..ma nei vostri comuni non
      fanno niente?Tu hai bisogno di un buon psichiatra!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: il doppino il doppino
      - Scritto da: warrior666
      Ma facciamo un network wifi max pubblico e di
      libero accesso per tutti a zero costi.. cos'è poi
      tronchetti non c'ha piu' i soldi per scopare? e
      il digital divide v.....o!
      tra voice-ip e internet sarebbe una boccata
      d'aria a fine mese..ma nei vostri comuni non
      fanno niente?Un'ottima idea, ma non si fara mai in questo paese.
    • Anonimo scrive:
      Re: il doppino il doppino
      - Scritto da: warrior666
      Ma facciamo un network wifi max pubblico e di
      libero accesso per tutti a zero costi.. Non e' possibile: decreto antiterrorismo.
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: il doppino il doppino
      - Scritto da: warrior666
      Ma facciamo un network wifi max pubblico e di
      libero accesso per tutti a zero costi.. cos'è poi
      tronchetti non c'ha piu' i soldi per scopare? e
      il digital divide v.....o!
      tra voice-ip e internet sarebbe una boccata
      d'aria a fine mese..ma nei vostri comuni non
      fanno niente?Bisognerebbe torturare telecom finchè non collega tutta l' ItaGlia in fibra, altro che wifi, quello è solo un pacchiano ripiego.
Chiudi i commenti