Mozilla e Konqueror oggi sposi

Un gruppo di sviluppatori ha trapiantato il cuore di Mozilla, Gecko, in KDE, aprendo così la strada alla possibilità di sposare, nel browser Konqueror, le due tecnologie open source rivali


Internet – È stata accolta con un certo interesse nella comunità open source, ma non soltanto, la notizia che un gruppo di sviluppatori di KDE, chiamato Kecko Team, ha creato un port per la piattaforma KDE/Qt del motore di rendering di Mozilla, Gecko.

Questo port, che dà a Gecko il look and feel nativo del famoso desktop environment per Linux, è già stato integrato con successo con la tecnologia Kpart, alla base di molte applicazioni di KDE, fra cui il browser Web open source Konqueror . Il risultato, secondo quanto spiegato dal team di sviluppo, è che nel prossimo futuro gli utenti di Konqueror – che, lo ricordiamo, è il browser/file-manager integrato in KDE – potranno scegliere di utilizzare Gecko come alternativa a KHTML, il motore di rendering sviluppato in seno alla comunità di KDE.

“Questo è il meglio di entrambi i mondi per KDE”, ha detto entusiasta Lars Knoll, membro del progetto open source KHTML e uno degli autori del port di Gecko. “Integrare Gecko fianco a fianco con il nostro motore di rendering apre un bel po’ di porte, e questo senza compromettere in alcun modo il duro lavoro e il design pulito che fa di KHTML quello che è”.

Gli sviluppatori di Gecko/Qt affermano di aver completato il porting nel giro di pochi giorni, questo soprattutto grazie alla maturità dei due motori e alle qualità dell’architettura a componenti (Kpart) di KDE. Il loro attuale impegno è quello di ultimare l’integrazione di Gecko con Konqueror, e connettere il motore di Mozilla con i componenti di alto livello del browser di KDE, fra cui Kwallet e KCookieJar.

In premio, gli autori del port di Gecko hanno ricevuto il pieno sostegno della Mozilla Foundation , un riconoscimento che permetterà loro di contribuire direttamente alla base di codice di Mozilla.

“Siamo molto contenti di lavorare con la comunità di KDE, sia perché questo ci permette di ampliare la portata di Gecko, sia perché ci dà l’opportunità di entrare più in profondità nell’ambiente desktop di KDE”, ha commentato Mitchell Baker, president della Mozilla Foundation. “Fare di Qt un’altra piattaforma compatibile con Mozilla, e di Gecko un’ulteriore scelta per KDE, rappresenta una vittoria sia per gli utenti che per gli sviluppatori”.

Il Kecko Team ha spiegato che in passato ci sono già stati dei tentativi, da parte di Trolltech (la società che sviluppa le librerie Qt), Corel e alcuni sviluppatori di Mozilla.org, di portare Gecko sulla piattaforma KDE/Qt: la mancanza di risorse, perseveranza e supporto ufficiale ha però condannato questi progetti all’oblio.

Sono in molti ora a domandarsi quali effetti avrà questo nuovo progetto sui piani di KDE.org e, soprattutto, su quelli di Apple , che con lo sviluppo di Safari è divenuta la principale contribuente e sostenitrice del progetto KHTML.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • zaman aa scrive:
    jhgfh
    jguygjhgkj
  • Massimo scrive:
    Re: LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!
    Quoto e condivido al 300%...DirectX è l'ennesimo sopruso Microsoft...
  • Antonio Michelange li scrive:
    Dove Scaricare OpenGL 2.0 x XP
    Sarei lieto di sapere l'indirizzo dove poter scaricare le librerie di OpenGL 2.0.Grazie
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo
    Beh, considerando che DirectX oramai hanno
    un feature-set molto ma molto piu' evoluto,
    direi di dire una prece e seppellire
    definitivamente OpenGL.

    ZioBill
    ***no linux and no open source software were
    used for writing this post***directx si sogna le prestazioni e la precisione di OpenGL.Scusa sai ma l'accellerazione 3D esiste anche nel mondo del lavoro e non solo per i videogiochi.Sei sempre più troll ed ingonrante
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Anonimo


    questo è vero, però i


    videogiochi come li conosciamo
    oggi si sono


    evoluti grazie alla Ms.

    Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano

    sviluppati in linux, sebbene non vi sia

    nssun astio tra la ID software e MS
    anche castle wolfstain o il primo doom
    sarebbero stati sviluppati su linux?
    Comodo avere la pappa pronta..Si, anzi Carmach ha praticamente inventato le "estensioni" che poi sono state integrate nelle Opengl 1.2.Ovviamente il targhet della compilazione era il Dos, usavano un C multipiattaforma molto performante.
  • LucaFly scrive:
    vi sentite di illuminarmi???
    Leggevo qui e la i post su OpenGl e direct3D e ho visto che molte persone si spacciano come veri competenti del settore... io ammetto la mia ignoranza più totale ma certo non voglio dubitare di voi.Sono capitato in questo forum perchè sto cercando di capire come risolvere problemi di compatibilità tra SoftWare (per esempio un programma di disegno 3D) con le varie schede video...Bene ,supponiamo che il nostro SoftWare utilizza le OpenGL ,immagino che l'utente che lo installa non possa decidere se la cosa gli va bene o preferisce le direct3D.... però se vado a vedere sulle impostazioni della scheda video c'è sia O.GL che D3D con tutte le loro impostazioni a me oscure... che cosa sono?Ora ,questo ipotetico SoftWare ha sempre ,ma non in maniera sistematica problemi con le Ati Radeon anche molto recenti ,mentre gira (graficamente parlando) benissimo sulle nvidia anche molto datate... mi chiedo perchè???Ho notato inoltre che se abbasso l'accelerazione harware della scheda perdo di definizione ma spesso e volentieri riesco a vedere il mio oggetto 3D al posto di una schermata nera... ma mi chiedo cosa fa questa diavolo di accelerazione hardwere???Come avrete capito la mia ignoranza in merito è molto accentuata e mi ci vorrebbe un bel manualone per farmi capire ,ma se riuscite a darmi delle delucidazioni per farmi capire i punti cruciali ve ne sarei grato.Mi chiedo inoltre se ho delle possibilità in più per risolvere il problema o l'unica soluzione è cambiare scheda video?Il fatto di avere OpenGL1.0 o 1.5 ecc è dettato dai driver della scheda ,dal software che installo o sono io che li devo aggiornare per trarne dei vantaggi?Vi ringrazio molto anticipatamente...Luca
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    In ogni caso è un gran gioco!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo

    windows originale? fai anche 900 e copiato?
    Altri 1000.Ragionamento da fessacchiotto utente linux. Su 1000 windows, la maggioranza sono licenziati, dato che te lo vendono con il pc, desktop o portatile che sia. Molto diversa la questione giochi. Sinceramente non ho idea di qual'è il rapporto giochi originali / giochi copiati, sicuramente le copie pirata sono una buona fetta del totale (la maggioranza?)
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato

    quanti hanno windows? 800
    quanti hanno linux? 150
    quanti hanno macosx? 50windows originale? fai anche 900 e copiato? Altri 1000.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato

    doom3 è stato sviluppato su
    workstation sgi e macchine x86 avanti almeno
    2-3 generazioni a quelle che vendono, dato
    che quando iniziò lo sviluppo (5 anni
    fa) manco esistevano (per il mercato dei
    polli, leggi mercato consumer) le schede
    video con gli shaderehehe, divertente.
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo
    ma che dici? Doom3 usa le opengl per la
    grafica, le directx per il resto su windows,
    ma doom3 gira su windows, linux, macos,
    irix, solaris, ecc...ehm, non ancora, per il momento camark continua a prometterlo e spero che quest'agognata versione per linux esca prima o poi
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo


    quale sarebbe questo gioco?

    aspetta aspetta.... forse sei tornato
    ora da

    marte e non ne hai mai sentito

    parlare...inizia con la D e finisce con
    3

    Doom 3 e' directx.....per l'input e per il suono non per la grafica
  • avvelenato scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: TADsince1995

    - Scritto da: Anonimo

    Beh, considerando che DirectX oramai
    hanno

    un feature-set molto ma molto piu'
    evoluto,

    direi di dire una prece e seppellire

    definitivamente OpenGL.



    ZioBill

    ***no linux and no open source software
    were

    used for writing this post***

    Peccato che il gioco con la grafica
    più avanzata che esiste oggi è
    fatto in OpenGL mio caro ZioBill...

    TADtrovo che quel gioco al quale stai riferendoti faccia una pessima pubblicità alle opengl, ma comunque spero che le 2.0 portino migliorie significative (non è possibile di questi tempi esser costretti a scrivere i pixel shader in asm!)
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma dove trovate...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    ... Tutto questo tempo per giocare???

    E poi ? chiedo ? non è meglio una

    console per i videogames che tra l'altro

    costa anche meno?


    chiedo...

    e i giochi costano il doppio..non è vero: il doppio di 0 è 0 :D
  • avvelenato scrive:
    Re: Ma dove trovate...
    - Scritto da: Anonimo
    ... Tutto questo tempo per giocare???gioco al massimo 30min alla settimana
    E poi ? chiedo ? non è meglio una
    console per i videogames gioco solo a fps, e giocarvi coi joypads è una cagata pazzesca.
    che tra l'altro
    costa anche meno?no.il pc costa quanto un pcla console costa come una console + un pc (che comunque devo avere per tante altre cose)

    chiedo...rispondo.
  • avvelenato scrive:
    Re: Ottima notizia
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: avvelenato

    - Scritto da: Anonimo





    - Scritto da: avvelenato



    non vorrei mai esser
    costretto a


    convivere



    con win solo per i giochi....





    sempre meglio che convivere con i

    virus...


    ehehe :)





    (apple)



    gli utonti sono capaci di prendersi
    virus

    anche a pc spento. (o meglio: a credere
    che

    sia così)

    su mac non è così

    (apple)non è vero: Ancora sul PC spione spento Non era colpa del PC, ma di una banale cornetta del telefono appoggiata male. Non era un perfido hacker, ma un vecchietto vicino di casa.[ZEUS News - www.zeusnews.it - Antibufala, 31-01-2003]Ricordate la notizia del giornalista Rai spiato "anche a computer spento"? Secondo le segnalazioni di alcuni lettori, nella bufala è incappato anche il TG3, che come Italia 1 nel riportare la notizia avrebbe sottolineato proprio questo aspetto inquietante (e impossibile). Punto Informatico, nel dubbio, si limita a chiamare quel titolo del Messaggero, che a quanto pare ha scatenato tutto il pasticcio, "una boutade". Per la cronaca, il computer in questione sarebbe un Mac . (megacut) Paolo Attivissimo articolo originale:http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=1886&numero=380
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    tu hai perfettamente ragione, però come ho gia detto, i publisher (nei giochi, ammeno che non sei la idSoftware, contano loro) pensano con i soldi, il che significa (prendiamo su 1000 persone):quanti hanno windows? 800quanti hanno linux? 150quanti hanno macosx? 50di quelli che hanno windows quanti sono i potenziali acquirenti? 795di quelli che hanno linux? 10di quelli che hanno macosx? 5produrre quelle 15 copie in più gli costa troppo, quindi non lo fanno, è brutto ma funziona così
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    doom3 è stato sviluppato su workstation sgi e macchine x86 avanti almeno 2-3 generazioni a quelle che vendono, dato che quando iniziò lo sviluppo (5 anni fa) manco esistevano (per il mercato dei polli, leggi mercato consumer) le schede video con gli shader
  • Anonimo scrive:
    Re: Bello ma...
    mi sono dimenticato di dire che il motore fisico che usa è sviluppato da una softwarehouse che sta producendo un chip dedicato alla simulazione della fisica dei corpi rigidi
  • Anonimo scrive:
    Re: Bello ma...
    è un preview dell'engine di unreal3 :))che uscirà solo nel 2006, richiederà una scheda video con minimo 512mb di ram (causa l'uso maniacale delle normal map), e funzionerà su qualsiasi sistema/console, da notare che una preview attualmente funziona su un pentium 4 3ghz, 2gb di ram e geforce 6800 ultre a circa 25fps (più o meno), non so il dettagli, ma penso tra basso e medio
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...

    E' vero cmq che le opengl sono un po'
    vecchiotte, e la notizia che stiamo
    commentando è una manna dal cielo: da
    oggi il GAP tecnologico è
    assolutamente colmato. Qualsiasi sistema
    operativo ora può competere senza
    problemi con la grafica delle DirectX di
    Microsoft.provate far cry in opengl e direct3D e poi mi dite....
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo
    Lo sai che quando esce
    una scheda ha già le features, sono
    poi le directx e le opengl che si aggiornano
    e permettono di usarle?Questo una volta. le nuove schede video sono state fatte adeguandosi alle nuove funzionalità di directx 9 (in particolare di direct3D), non è avvenuto il contrario
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    No no ma Doom 3 è directx!!!Bwhahaha ma che idiozia... Se c'è un gioco che può dimostrare la potenza delle OpenGL quello è D3...Sono patetiche le persone che parlano senza sapere assolutamente nulla dell'argomento.E cmq anche a livello di codice è molto più chiaro e divertente scrivere software con le OpenGL piuttosto che con Direct3D... poi è questione di gusti.E' vero cmq che le opengl sono un po' vecchiotte, e la notizia che stiamo commentando è una manna dal cielo: da oggi il GAP tecnologico è assolutamente colmato. Qualsiasi sistema operativo ora può competere senza problemi con la grafica delle DirectX di Microsoft.
  • tillo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    sono d'accordo, mi trovo nellastessa situazione... ma il discorsoè un po' più complessoquesto è ciò che pensavo prima di lavorare nell'IT,non ti dico quello che penso ora perchésarei depressivo e logorroicocomunque un buon intervento, preferiscorispondere a questo tipo di commentoche a certi post che fanno rizzare i capelli...e non parlo solo di opengl/direct3dsiete banali, ignoranti e autodistruttiviscusate lo sfogo :(
  • Iperion scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo

    questo è vero, però i

    videogiochi come li conosciamo oggi si
    sono

    evoluti grazie alla Ms.
    Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano
    sviluppati in linux, sebbene non vi sia
    nssun astio tra la ID software e MS


    (apple)Non mi risulta che la piattaforma di sviluppo sia stata linux. Anzi, direi che è falso, per un paio di validi motivi1) i test sui driver che ha fatto Carmack erano sempre relativi alle versioni winodows rilasciate dalle case madri2) la velocità con cui le case hw rilasciano drivers aggiornati su windows è di almeno un ordine di grandezza maggiore rispetto alla controparte linux. D'altra parte Carmack (per sua stessa ammissione) è sempre stato in contatto diretto con gli ingegneri delle 2 ditte principali (ati e nvidia)3) se veramente fosse stata linux la piattaforma di riferimento, avrebbero incluso nella scatola anche l'eseguibile per il sistema del pinguino, che invece non c'è.4) ricordo una foto di carmack mentre usava il visual studio parlando dello sviluppo di dum 3 :PIn realtà la scelta di campo di carmack avvenne al tempo delle directX 3, quando avevano uno schema di programmazione che faceva veramente pietà rispetto a quelle odierne, cose che spinse il programmatore a scegliere quest'altra libreria grafica. poi ci è rimasto affezionato.
  • Iperion scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: F.


    - Scritto da: Anonimo



    quale sarebbe questo gioco?


    aspetta aspetta.... forse sei
    tornato

    ora da


    marte e non ne hai mai sentito


    parlare...inizia con la D e
    finisce con

    3



    Doom 3 e' directx.....

    Io ho sempre saputo che fosse opengl.
    Carmak non ha mai utilizzato le directx
    prima d'ora.
    Quake2, Quake3, RTCW, etc, utilizzavano
    tutti motori opengl.

    Fai una prova (io non ho doom3 per
    confrontare)! prima di eseguire il gioco,
    dal pannello di controllo dei driver metti
    impostazioni particolari all'opengl (che so,
    texture al minimo, antialiasing al massimo),
    non toccare le impostazioni directx, ed
    esegui il gioco.
    Dimmi se come lo vedi cambia. Se cambia vuol
    dire che utilizza opengl.Beh, sapevi bene. Doom 3 è scritto in opengl (non ricordo nemmeno quanto si è dovuto smazzare carmack per costruire path specifici scheda per scheda, ma cmq ne ha parlato in svariati post su slashdot).Doom 3 in DirectX è una palla clamorosa.
  • Iperion scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    Mah, sai, è più furbo di quello che pensi invece.Dal punto di vista dei videogiochi, linux non avrà strada per un bel po' di tempo. Prima di tutto deve essere una valida alternativa come OS desktop, e ancora non lo è nemmeno lontanamente (parole di Torvald, non mie, eh). Solo allora potrà attirare una sufficiente base di sviluppatori per considerare seriamente porting e sviluppo di titoli esclusivi. Ah, sto parlando dal pdv dei videogiochi, perchè in fondo in fondo son quelli che tirano il mercato delle schede grafiche e delle librerie per lo sviluppo.Ah, quando parlo di videogiochi, non parlo di tuxracer... che è veramente una cosina da poco. Potreste obiettare che "esistono tutti i maggiori titoli anche per linux, da ut a dum3". Si può anche rispondere però che in realtà questi port ci sono per altri motivi: in larga parte i titoli portati su linux fanno uso del quake engine (e carmack è sempre stato intimamente legato all'opengl), in altri casi i port non sono supportati in quanto non è supportato il rendering opengl. In secondo luogo, la stragrande maggioranza dei port arriva solamente dopo che è comparso da molto tempo il server dedicato per il sistema del pinguino relativo al titolo, e questa è generalemente una mossa obbligata da parte degli sviluppatori dato che la stragrande maggioranza dei sistemi server fa uso del sistema del pinguino. Quindi, il core è già testato e funzionante, se butta bene basta fare solo il port di qualche istruzione del reparto grafico (se ho già previsto il supporto opengl) altrimenti nisba. I giochi di un certo calibro che non rientrano in questa logica si contano sulle dita di una mano purtroppo.Opengl ha uno sviluppo lento: arriviamo ora alla versione 2.0 che unifica l'interfaccia di comunicazione per chip grafici di un anno fa. Un anno fa, mica poco, eh. Le DirectX hanno previsto lo sviluppo di questi processori anche per la prossima generazione (solo ora escono schede che supportano i pixel shader versione 3, così come previste tempo fa nell'sdk microsoft) e la cosa si evolverà ulteriormente. I tempi di opengl sono troppo lenti. Per implementare le nuove caratteristiche di una scheda, un ingegnere può certamente pensare di creare estensioni apposite per il proprio chip (cosa supportata appunto da opengl), ma uno sviluppatore di giochi o altro rischia semplicemente di trovarsi di fronte ad una babele di signature che cambiano da scheda a scheda solo per implementare la solita funzionalità.Un'altra cosa: a questo giro si può sputare addosso a microsoft quanto si vuole, però volevo sottolineare che le librerie OpenGL esistono da prima dell'arrivo delle DirectX (e mi pare pure prima di windows 95), tanto che già il primo Quake le sfruttava. Opengl ha perso la corsa, e non perchè "microsoft è microsoft": basta pensare quanto hanno resistito le Glide, che in pratica sono morte solo quando è morta 3dfx e fino all'ultimo sono state sempre supportate e utilizzate (Unreal Tournament girava che era una bellezza su una scheda 3dfx).Spero solo per l'opengl che la prossima release sia non lontana millenni nel tempo, ma al passo con quelle di microsoft. Altrimenti, la vedo grama anche a questo giro.
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: F.


    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo


    Microsoft ha


    ovviamente tutto l'interesse a
    fornire


    esclusivo appoggio alla sua
    tecnologia


    proprietaria, DirectX, che ormai da

    diversi


    anni è lo standard grafico
    di


    riferimento per il mondo Windows."



    Microsoft sta' per pensionare DirectX
    con un

    nuovo standard che includerà
    anche i

    brevetti acquistati da SGI.

    No, ti sbagli.
    Cambieranno solo di nome
    Al posto di chiamarsi Directx10, si
    chiameranno WGF (Windows Graphics Fondation)
    1.0 (partiranno da longhorn)
    Saranno di fatto la stessa cosa, solo che
    avranno nome diverso..



    ==================================
    Modificato dall'autore il 13/09/2004 9.20.10Cos'è la replica dell'inferno delle DLL che doveva sparire con le nuove release di Winzozz??8):(:(:|La storia la trovate su un numero di H&C di un po di tempo fa....
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo

    questo è vero, però i

    videogiochi come li conosciamo oggi si
    sono

    evoluti grazie alla Ms.
    Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano
    sviluppati in linux, sebbene non vi sia
    nssun astio tra la ID software e MS


    (apple)anche castle wolfstain o il primo doom sarebbero stati sviluppati su linux?Comodo avere la pappa pronta..
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    sono d'accordo con l'autore di questo topic!
    gli altri sono solo ipocriti!E dimmi, li altri li hai letti o ti è girata così?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    sono d'accordo con l'autore di questo topic! gli altri sono solo ipocriti!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato

    questo è vero, però i
    videogiochi come li conosciamo oggi si sono
    evoluti grazie alla Ms.Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano sviluppati in linux, sebbene non vi sia nssun astio tra la ID software e MS(apple)
  • chef scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    non è vero, i publisher sono
    interessati solo a windows fidati, non glie
    ne frega niente ne di linux ne di macosx,
    perché tanto per linux dicono "questi
    sono maniaci della roba gratuita, non
    compreranno mai il nostro gioco" per macosx
    dicono "ma tanto i mac li usano solo i
    professionisti e quelli non perdono tempo a
    giocare", purtroppo funziona così nel
    mondo realeed e' un peccato perche' io non uso linux perche' e' gratis o perche' fa molto l337 o perche' abbia nulla in contrario ad usare un S.O. proprietario. Uso linux perche' e' comodo, perche' risponde alle mie esigenze alle quali sono libero di adattarlo senza essere costretto, ad esempio, a cambiare filesystem perche' il produttore ha deciso cosi'.Sono ben felice di comprare un gioco se ne vale la pena, ma spesso non e' disponibile per Linux.Non credo che sia stato win a fare la fortuna dei giochi ma piuttosto il vice-versa (come spesso e' accaduto anche in altri settori)Tra qualche anno, quando un minimo di cultura informatica fara' parte del bagaglio culturale delle nuove generazioni, credo che win se la passera' male perche' il semplice servizio di "sistema operativo" non sara' piu' sufficiente a rimanere sul mercato.Un modo per far si che nulla cambi e' creare questa dipendenza delle applicazioni che uno vuole alla fin fine utilizzare sul computer.Se non fosse per i videogiochi e per quelle 2 applicazioni professionali che girano solo sotto win (che sarei dispostissimo ad acquistare in versione linux se esistessero) avrei gia' passato a fil di spada le mie partizioni ntfs.e come me credo molti, e saranno sempre di piu'.Se un giorno i produttori di hardware/software vorranno sostenere questo modello di liberta' di scelta, credo che troveranno comunque un mercato altrettanto redditizio di quello attuale.Bisogna che decidano un po' tutti assiame, perche' se sono in pochi a contraddire zio bill e' possibile che ci rimettano.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    Il resto sono solo discorsi etici ma o
    parliamo di tecnologia o parliamo di etica.L'etica riguarda (dovrebbe riguardare) ogni aspetto della nostra vita e del nostro lavoro.Sono daccordo che si debbano discernere il ramo tecnico e il ramo etico quando si fanno delle discussioni, ma ritengo che sia comunque importante non limitarsi alle considerazioni strettamente tecniche.
  • TADsince1995 scrive:
    Re: Bello ma...

    Tra un po ci sara' di meglio altro che i
    pixel shader 2.0.
    www.unrealtechnology.com/html/technology/ue30Madre di Dio, cos'è quella COSA!?!?!? Non ditemi che è il prossimo engine di Unreal perchè allora Doom3 è un giocattolino...Vabè, ho capito, il PC nuovo me lo compro l'anno prossimo...TAD
  • TADsince1995 scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo

    Peccato che il gioco con la grafica

    più avanzata che esiste oggi
    è

    fatto in OpenGL mio caro ZioBill...



    TAD

    quale sarebbe questo gioco?Scusa ma sei stato in missione nello spazio negli ultimi anni? Poco ci voleva e la pubblicità di Doom3 te la mettevano pure su "Vera" e su "Confidenze"!!!TAD
  • TADsince1995 scrive:
    Re: OpenGL? Superato...

    tra l'altro Doom3 = DirectX 9.0.Eccone un altro disinformato. Ma ti sei documentato almeno un minimo per caso? Doom3 ha la grafica totalmente in OpenGL!!! Mamma mia ma siete di coccio! Secondo te perchè allora le nVidia vanno benissimo con Doom3?TAD
  • TADsince1995 scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo


    Doom 3 e' directx.....

    ecco un altro che non sa la differenza tra
    directx e direct3d.

    Doom3 ha la grafica in OpenGL e l'audio e
    l'i/o in DirectX, cosa che fanno
    praticamente tutti i giochi per Windows che
    usano OpenGL, dato che OpenGL fa SOLO
    grafica 3D. Per cui, è anche
    sbagliato il paragone OpenGL vs DirectX. Al
    limite, bisognerebbe dire OpenGL vs
    Direct3D.oooh! Finalmente un post competente.TAD
  • TADsince1995 scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo


    quale sarebbe questo gioco?

    aspetta aspetta.... forse sei tornato
    ora da

    marte e non ne hai mai sentito

    parlare...inizia con la D e finisce con
    3

    Doom 3 e' directx.....Doom3 è puro OpenGL!!!!! Ma che ti sei fumato!?!?!TAD
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    non è vero, i publisher sono
    interessati solo a windows fidati, non glie
    ne frega niente ne di linux ne di macosx,
    perché tanto per linux dicono "questi
    sono maniaci della roba gratuita, non
    compreranno mai il nostro gioco" per macosx
    dicono "ma tanto i mac li usano solo i
    professionisti e quelli non perdono tempo a
    giocare", purtroppo funziona così nel
    mondo realeQuoto
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    non è vero, i publisher sono interessati solo a windows fidati, non glie ne frega niente ne di linux ne di macosx, perché tanto per linux dicono "questi sono maniaci della roba gratuita, non compreranno mai il nostro gioco" per macosx dicono "ma tanto i mac li usano solo i professionisti e quelli non perdono tempo a giocare", purtroppo funziona così nel mondo reale
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...

    Doom 3 e' directx.....ecco un altro che non sa la differenza tra directx e direct3d.Doom3 ha la grafica in OpenGL e l'audio e l'i/o in DirectX, cosa che fanno praticamente tutti i giochi per Windows che usano OpenGL, dato che OpenGL fa SOLO grafica 3D. Per cui, è anche sbagliato il paragone OpenGL vs DirectX. Al limite, bisognerebbe dire OpenGL vs Direct3D.
  • DKDIB scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    Anonimo wrote:
    quale sarebbe questo gioco?Paperino vs Goku 2.
  • Anonimo scrive:
    Re: Speriamo che le tintegrino presto...
    - Scritto da: Anonimo
    ...in:
    ReactOS - www.reactos.org /
    Haiku - www.haiku-os.org /
    MenuetOS - www.menuetos.org /
    SkyOS - www.skyos.org /

    BrUtE AiDfigurati con il bacino di utenza che hanno sara' la prima cosa cha faranno :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Speriamo che le (t)integrino presto.
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    Grandioso! Non lo sapevo, dimmi dove
    posso

    scaricare dalla scuola microsoft...

    Che cosa? Ma i sorgenti caro mio! Senza di
    quelli che cosa mi insegna la scuola
    microsoft?che noia...c'havete il cervello in forma sorgente.cosa ci capisci nel codice di opengl? o ti serve solo per scopiazzare le routine di calcolo matrici per il tuo banalissimo engine 3d?mi sembrate tutti dei piccoli carmak falliti, come per il calcio, tutti allenatori...
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    ma stai proprio male, le directx sono le
    più usate perché i publisher
    ti COSTRINGONO ad usarle perché a
    loro interessa vendere solo su windows, dato
    che tanto sanno che uno che usa linux non
    comprerà mai niente (non me lo sto
    inventando, è questo il ragionamento
    che fanno, se uno usa linux è per
    l'opensource e il software gratuito, quindi
    non comprerà mai un gioco), Il fatto è che se anche i giochi li comprano linux ha una fetta di utenti domestici veramente bassa che forse non vale la pena scrivere giochi multipiattaforma.
    non prendete sempre tutto come guerre di
    religione inutiliE' quello che ho detto anch'io, forse non hai letto bene il mio post.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    No, non si tratta del prodotto migliore. MS
    ha il 97% del mercato e quindi non
    c'è concorrenza. Anche se DX facesse
    vomitare sarebbe comunque quello ad essere
    il più utilizzato. La ragione
    è che così facendo MS ostacola
    le case di software che vogliono portare i
    propri giochi su altre piattaforme.Ma se ci sono già numerosi giochi che usano le OpenGL..ai produttori di videogiochi interessa vendere il più possibile, su tutte le piattaforme
  • F. scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    Non è che le opengl siano state
    migliorate negli ultimi anni, le directx
    invece sono continuamente aggiornate e
    sviluppate.Purtroppo questa è l'amara verità
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato

    Bisogna vedere se è stato sviluppato
    per directx o opengl.
    Se possiede un supporto completo
    (ottimizzazioni) o no.
    E' come per unreal tournament 2003.. nella
    guida dice espressamente che non c'è
    supporto ufficiale alle opengl..
    Prova a cambiare renderer e metterlo in
    opengl..
    Da 30-40fps passa a 10-15 : :'(

    Non vuol dire che opengl è un formato
    che fa schifo.. bisogna vedere se il gioco
    è stato sviluppato per lui o no.ma non ho detto che fanno schifo le opengl, tralaltro ci lavoro da piu' di 10 anni su questa api, ma solo che le stesse applicazioni che permettono di utilizzare le due api girano piu' veloci con le api Ms. Non è che le opengl siano state migliorate negli ultimi anni, le directx invece sono continuamente aggiornate e sviluppate.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    ma stai proprio male, le directx sono le più usate perché i publisher ti COSTRINGONO ad usarle perché a loro interessa vendere solo su windows, dato che tanto sanno che uno che usa linux non comprerà mai niente (non me lo sto inventando, è questo il ragionamento che fanno, se uno usa linux è per l'opensource e il software gratuito, quindi non comprerà mai un gioco), e poi con le directx i costi di sviluppo sono nettamente inferiori, dato che non devi avere ogni tipo di hardware esistente per provare quello che fai, perché se ne occupano le d3d di gestirlo, mentre in opengl siccome ogni produttore ha le sue estenzioni, devi avere ogni tipo di scheda video (o almeno una per ogni chipset) per provare quello che fai, altrimenti non sei mai sicuro che funziona, certo ci sono sempre le estenzioni arb, ma quelli del gruppo arb ci mettono anni per approvare un estenzione, e poi molte cose mancano ancora (il render to texture ad esempio, render target multipli (anche se aggiunti recentemente con le opengl 2.0, stesso discorso per il two sided stencil), shader 3.0, che per usarli ora come ora hai solo un estenzione dell'nvidia, environment bump mapping,solo estenzione ati, ancora deve arrivare nell'arb (ed è una tecnica che esiste da anni), ecc...)comunque non sto dicendo che le opengl non sono buone, per carità, sono ottime, solo che la sgi fa di tutto tranne che spingerle come dovrebbe, spero che con le opengl 2.0 inizino a fare le cose nel verso giusto, e soprattutto a standardizzare le estenzioni in tempi più compatibili con il mercatocomunque, ad oggi l'unica software house che può permettersi di sviluppare con le opengl senza che nessuno gli da fastidio è la idSoftware, che avendo una montagna di soldi è praticamente indipendente dai publisher (si appoggiano all'activision, che però penso sia più per motivi burocratici che altro, dato che la comandano a bacchetta), e soprattutto l'idSoftware è finanziata dall'nvidia per il lato opengl, quindi hanno anche un forte interesse economico nell'usarle (da notare che la pubblicità della geforce 6 è Doom3)non prendete sempre tutto come guerre di religione inutili
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    finalmente qualcuno che ha detto una cosa sensata
  • F. scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    Ps. Far Cry in directx e' il doppio piu'
    veloce che in opengl, senza parlare della
    qualita', non c'e' paragone.Bisogna vedere se è stato sviluppato per directx o opengl.Se possiede un supporto completo (ottimizzazioni) o no.E' come per unreal tournament 2003.. nella guida dice espressamente che non c'è supporto ufficiale alle opengl..Prova a cambiare renderer e metterlo in opengl..Da 30-40fps passa a 10-15 : :'(Non vuol dire che opengl è un formato che fa schifo.. bisogna vedere se il gioco è stato sviluppato per lui o no.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    - Scritto da: Anonimo
    No, non si tratta del prodotto migliore. MS
    ha il 97% del mercato e quindi non
    c'è concorrenza. Anche se DX facesse
    vomitare sarebbe comunque quello ad essere
    il più utilizzato. La ragione
    è che così facendo MS ostacola
    le case di software che vogliono portare i
    propri giochi su altre piattaforme.questo è vero, però i videogiochi come li conosciamo oggi si sono evoluti grazie alla Ms.Piano piano i porting li stanno facendo, un po di pazienza.Le opengl 2.0 serviranno proprio a questo.Ps. Far Cry in directx e' il doppio piu' veloce che in opengl, senza parlare della qualita', non c'e' paragone.
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    ma che dici? Doom3 usa le opengl per la grafica, le directx per il resto su windows, ma doom3 gira su windows, linux, macos, irix, solaris, ecc...
  • F. scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo


    quale sarebbe questo gioco?

    aspetta aspetta.... forse sei tornato
    ora da

    marte e non ne hai mai sentito

    parlare...inizia con la D e finisce con
    3

    Doom 3 e' directx.....Io ho sempre saputo che fosse opengl.Carmak non ha mai utilizzato le directx prima d'ora.Quake2, Quake3, RTCW, etc, utilizzavano tutti motori opengl.Fai una prova (io non ho doom3 per confrontare)! prima di eseguire il gioco, dal pannello di controllo dei driver metti impostazioni particolari all'opengl (che so, texture al minimo, antialiasing al massimo), non toccare le impostazioni directx, ed esegui il gioco.Dimmi se come lo vedi cambia. Se cambia vuol dire che utilizza opengl.
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    potete dire quello che volete... intanto tutti i giochi piu belli e famosi possono funzionare con entrambe le librerie
  • Anonimo scrive:
    Re: Sono il solito decerebrato
    No, non si tratta del prodotto migliore. MS ha il 97% del mercato e quindi non c'è concorrenza. Anche se DX facesse vomitare sarebbe comunque quello ad essere il più utilizzato. La ragione è che così facendo MS ostacola le case di software che vogliono portare i propri giochi su altre piattaforme.
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0

    "iMput" ?


    Questa volta MS ha fatto scuola agli
    altri.

    E tu hai marinato le lezioni di grammatica :)sei uscito dall'uovo di pasqua?
  • army scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    Grafica più avanzata? Doom 3? Luci e ombre li abbiamo già visti, le texture fanno pena. Di avanzato c'è solo il marketing per vendere il prodotto. tra l'altro Doom3 = DirectX 9.0.
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...


    quale sarebbe questo gioco?
    aspetta aspetta.... forse sei tornato ora da
    marte e non ne hai mai sentito
    parlare...inizia con la D e finisce con 3Doom 3 e' directx.....
  • pikappa scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo

    Peccato che il gioco con la grafica

    più avanzata che esiste oggi
    è

    fatto in OpenGL mio caro ZioBill...



    TAD

    quale sarebbe questo gioco?aspetta aspetta.... forse sei tornato ora da marte e non ne hai mai sentito parlare...inizia con la D e finisce con 3
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...

    Peccato che il gioco con la grafica
    più avanzata che esiste oggi è
    fatto in OpenGL mio caro ZioBill...

    TADquale sarebbe questo gioco?
  • Anonimo scrive:
    Sono il solito decerebrato
    infatti non capisco cosa centri MS con le OpenGL...Se OpenGL 2.0 "sfida" DirectX non rimane che aspettare di vedere se porterà a risultati migliori, qua ci sono post su post contro MS quando l'unica cosa che ci si dovrebbe augurare è che le OpenGL facciano un passo avanti. Se la mentalità è "Viva OpenGL perchè odio MS" non serve sfornare prodotti migliori da una parte o dall'altra, basta boicottare MS per ottenere i propri scopi, se invece ragioniamo in "Userò il prodotto migliore" allora si che ci sarà sviluppo, da una parte e dall'altra.Il resto sono solo discorsi etici ma o parliamo di tecnologia o parliamo di etica.
  • Anonimo scrive:
    Re: LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!
  • F. scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Microsoft ha

    ovviamente tutto l'interesse a fornire

    esclusivo appoggio alla sua tecnologia

    proprietaria, DirectX, che ormai da
    diversi

    anni è lo standard grafico di

    riferimento per il mondo Windows."

    Microsoft sta' per pensionare DirectX con un
    nuovo standard che includerà anche i
    brevetti acquistati da SGI.No, ti sbagli.Cambieranno solo di nomeAl posto di chiamarsi Directx10, si chiameranno WGF (Windows Graphics Fondation) 1.0 (partiranno da longhorn)Saranno di fatto la stessa cosa, solo che avranno nome diverso..==================================Modificato dall'autore il 13/09/2004 9.20.10
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo
    Non
    dimentichiamo che il DirectX gestisce audio,
    imput e molto altro."iMput" ?
    Questa volta MS ha fatto scuola agli altri.E tu hai marinato le lezioni di grammatica :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma

    Insomma a quest'azienda tutto cio' che e'
    aperto e multipiattaforma gli fa proprio
    schifo!Eh caro amico.. l'ignoranza è una brutta bestia, e quest'azienda ne ha da vendere!(linux) (apple)
  • Anonimo scrive:
    Speriamo che le tintegrino presto...
    ...in:ReactOS - http://www.reactos.org/Haiku - http://www.haiku-os.org/MenuetOS - http://www.menuetos.org/SkyOS - http://www.skyos.org/BrUtE AiD
  • Anonimo scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    Peccato che oggi i sw di grafica professionale 3D (pro-e, CATIA, 3Dstudio....) si appoggiano a OpenGL anche sul TUO amato windoze, caro il mio Zio Bill...
  • Anonimo scrive:
    Re: Bello ma...
    si ma lo glslang non centra niente con questo, è un linguaggio stile l'hlsl, solo che al contrario di questo, necessita del supporto da parte del produttore,dato che il glslang è compilato dal driver della scheda video, e non dalle opengl, mentre l'hlsl lo compilano le d3d direttamente in asm, asm che poi mandano alla scheda video, in altre parole su d3d puoi usare l'hlsl pure su una geforce 3, con le opengl devi avere per forza una geforce fx o geforce 6, e una radeon almeno 9600per i pixel shader e i vertex shader, quelli puoi usarli in opengl fin dalla geforce 3, basta che il driver supporti le dovute estenzioni, tra l'altro l'nvidia ha gia rilasciato driver con le estenzioni per il supporto degli shader 3 su opengl
  • TADsince1995 scrive:
    Re: OpenGL? Superato...
    - Scritto da: Anonimo
    Beh, considerando che DirectX oramai hanno
    un feature-set molto ma molto piu' evoluto,
    direi di dire una prece e seppellire
    definitivamente OpenGL.

    ZioBill
    ***no linux and no open source software were
    used for writing this post***Peccato che il gioco con la grafica più avanzata che esiste oggi è fatto in OpenGL mio caro ZioBill...TAD
  • Anonimo scrive:
    OpenGL? Superato...
    Beh, considerando che DirectX oramai hanno un feature-set molto ma molto piu' evoluto, direi di dire una prece e seppellire definitivamente OpenGL.ZioBill***no linux and no open source software were used for writing this post***
  • Anonimo scrive:
    Re: Bello ma...
    - Scritto da: Anonimo
    Purtroppo la piu' grande miglioria dell OGL
    2.0, il GL Shading Language, funziona solo
    su schede grafiche che supportano i Pixel
    Shader dal 2.0 in su tagliando via un gran
    numero di utenti (i possessori di Radeon
    8500 e GeForce3 e 4 sono avvertiti).
    Un vero peccato perche' cosi' facendo si
    constringono i programmatori ad aspettare
    ancora un altro paio di annetti prima di
    iniziare ad usarle per i giochi.Sicuro? Esistono gia' da tempo giochi che sfruttano le schede di ultimissima generazione, farcray e' un esempio, doom3 un'altro.Tra un po ci sara' di meglio altro che i pixel shader 2.0.http://www.unrealtechnology.com/html/technology/ue30.shtml
  • Anonimo scrive:
    Bello ma...
    Purtroppo la piu' grande miglioria dell OGL 2.0, il GL Shading Language, funziona solo su schede grafiche che supportano i Pixel Shader dal 2.0 in su tagliando via un gran numero di utenti (i possessori di Radeon 8500 e GeForce3 e 4 sono avvertiti).Un vero peccato perche' cosi' facendo si constringono i programmatori ad aspettare ancora un altro paio di annetti prima di iniziare ad usarle per i giochi.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottima notizia
    - Scritto da: avvelenato
    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: avvelenato


    non vorrei mai esser costretto a

    convivere


    con win solo per i giochi....



    sempre meglio che convivere con i
    virus...

    ehehe :)



    (apple)

    gli utonti sono capaci di prendersi virus
    anche a pc spento. (o meglio: a credere che
    sia così)su mac non è così(apple)
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma dove trovate...
    - Scritto da: Anonimo
    ... Tutto questo tempo per giocare???
    E poi ? chiedo ? non è meglio una
    console per i videogames che tra l'altro
    costa anche meno?
    chiedo...e i giochi costano il doppio..
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma dove trovate...
    - Scritto da: Anonimo
    ... Tutto questo tempo per giocare???
    E poi ? chiedo ? non è meglio una
    console per i videogames che tra l'altro
    costa anche meno?

    chiedo...beh.. certo.Un picchiaduro alla tekken e' meglio in salotto davanti ad un megaschermo.. ci si puo' sfidare spalla contro spalla tra amici.Le schede grafiche e la potenza delle consoles non sono paragonabili ad un pc di ultima generazione.Non parlo solo di 10 FPS in piu'.C'e' una bella differenza a giocare su doom3 in alta qualità con un render simile a quello calcolato a piu' di 30 FPS.Giocarci castrando tutto e vederlo come quake2 sarebbe come sprecare il gioco.E poi, i giochi che necessitano di mouse e tastiera sarebbero impossibili da giocare su console come si deve. Alcuni hanno interfacce almeno di 1024 x 768 per questioni di spazio, pannelli, comandi.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma dove trovate...
    - Scritto da: Anonimo
    ... Tutto questo tempo per giocare???
    E poi ? chiedo ? non è meglio una
    console per i videogames che tra l'altro
    costa anche meno?
    sì è meglio, fra l'altro con la xbox giocando in multiplayer non ci sono cheaters
  • Anonimo scrive:
    Ma dove trovate...
    ... Tutto questo tempo per giocare???E poi ? chiedo ? non è meglio una console per i videogames che tra l'altro costa anche meno?chiedo...
  • Anonimo scrive:
    Re: LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0

    Lo sai che supporta sia le estensioni
    directx che opengl? Lo sai che quando esce
    una scheda ha già le features, sono
    poi le directx e le opengl che si aggiornano
    e permettono di usarle?si vabbe...
  • Anonimo scrive:
    Re: LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!

    Morte agli slogan senza contenuto!!!!a me lo slogan sembra evidente..."viva gli standard che permettono di sviluppare giochi multipiattaforma"
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo
    lo sai che quel chip e' stato progettato da
    Nvidia per soddisfare le specifiche del
    directx.. vero?Lo sai che supporta sia le estensioni directx che opengl? Lo sai che quando esce una scheda ha già le features, sono poi le directx e le opengl che si aggiornano e permettono di usarle?
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    Grandioso! Non lo sapevo, dimmi
    dove

    posso


    scaricare dalla scuola microsoft.



    che scheda grafica hai?

    GeForce FX 5700 256MBlo sai che quel chip e' stato progettato da Nvidia per soddisfare le specifiche del directx.. vero?
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo

    Grandioso! Non lo sapevo, dimmi dove
    posso

    scaricare dalla scuola microsoft.

    che scheda grafica hai?GeForce FX 5700 256MB
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0

    Grandioso! Non lo sapevo, dimmi dove posso
    scaricare dalla scuola microsoft.che scheda grafica hai?
  • Anonimo scrive:
    Videogames
  • Anonimo scrive:
    Re: LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!
    - Scritto da: Anonimo
    LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!(linux)(linux)Morte agli slogan senza contenuto!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo
    Grandioso! Non lo sapevo, dimmi dove posso
    scaricare dalla scuola microsoft...Che cosa? Ma i sorgenti caro mio! Senza di quelli che cosa mi insegna la scuola microsoft?
  • Anonimo scrive:
    LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!
    LUNGA VITA AD OPENGL!!!!!!!!(linux)(linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: Opengl 2.0
    - Scritto da: Anonimo
    Hanno semplicemente implementato tutto
    quello che esiste gia' nel Direct3D. Non
    dimentichiamo che il DirectX gestisce audio,
    imput e molto altro.
    Questa volta MS ha fatto scuola agli altri.Grandioso! Non lo sapevo, dimmi dove posso scaricare dalla scuola microsoft.
  • Anonimo scrive:
    Opengl 2.0
    Hanno semplicemente implementato tutto quello che esiste gia' nel Direct3D. Non dimentichiamo che il DirectX gestisce audio, imput e molto altro.Questa volta MS ha fatto scuola agli altri.
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo
    Microsoft ha
    ovviamente tutto l'interesse a fornire
    esclusivo appoggio alla sua tecnologia
    proprietaria, DirectX, che ormai da diversi
    anni è lo standard grafico di
    riferimento per il mondo Windows."Microsoft sta' per pensionare DirectX con un nuovo standard che includerà anche i brevetti acquistati da SGI.
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Ivi
    Si certo...talmente migliori che solo m$ le
    usa....non che sia poco si intende ma se
    consideri che praticamente tutti gli altri
    attori sul mercato preferiscono Open GL un
    motivo ci sarà non credi?
    Ivansi come no: ormai quasi tutti i giochi sono sviluppati con directx (o direc + open). Nessuno solo con open
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo
    Peccato che Pixar, Weta e Dreamworks la
    pensino (fortunatamente per noi spettatori)
    diversamente...... ;)Ma le Dx9 o l'openGL non sono altro che API. E' l'hardware che fornisce le nuove trovate e le API non fanno altro che renderle disponibili allo sviluppatore. Lo stesso Carmack ha detto che ormai le DirectX non hanno più quei difetti di cui lui si lamentava anni fa. Quindi le discussioni se sia meglio opengl o directx lasciano il tempo che trovano.Un programmatore può sviluppare con Directx o OpenGL e ottenere gli stessi risultati. Directx ha però il vantaggio che ti permette di gestire anche il suono con Directsound. Molti giochi infatti utilizzano l'opengl per la parte video e le Directx per gestire il suono.L'OpenGL ha il vantaggio di essere multipiattaforma, anche se per ora a livello economico non porterebbe nessun vantaggio.
  • Ivi scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    Si certo...talmente migliori che solo m$ le usa....non che sia poco si intende ma se consideri che praticamente tutti gli altri attori sul mercato preferiscono Open GL un motivo ci sarà non credi?Ivan
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo
    peccato che DirectX 9.0c siano le migliori
    librerie 2D/3D attualmente esistentipeccato che sono supportate solo da win, peccato che danno dei problemi di instabilita a volte, peccato per tante cosepurtroppo non esiste solo il mondo fatato windows (in cui le DirectX sono le "uniche" librerie perche fanno di tutto per boicottare altri prodotti... vogliamo ricordare la guerra netscape - explorer ?? )
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo
    il pdf e' aperto
    lo puoi generare con php (se ti cucchi la
    classe che e' un mattone) http://www.macitynet.it/macity/aA12546/index.shtml
    il macromedia flash e generabile anche da
    altriodio avere sempre ragione.... spero proprio di sbagliarmi...(apple)
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo


    vuole imporre le proprie idee
    (sbagliate)

    quando gia de facto esistono degli
    standard

    peccato che DirectX 9.0c siano le migliori
    librerie 2D/3D attualmente esistentiPeccato che Pixar, Weta e Dreamworks la pensino (fortunatamente per noi spettatori) diversamente...... ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo


    vuole imporre le proprie idee
    (sbagliate)

    quando gia de facto esistono degli
    standard

    peccato che DirectX 9.0c siano le migliori
    librerie 2D/3D attualmente esistentianche se foszse (mi suona strano) sarebbe la classica eccezione a conferma della regola...
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    il pdf e' apertolo puoi generare con php (se ti cucchi la classe che e' un mattone)il macromedia flash e generabile anche da altri
  • uomo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    AH si ? peccato che non siano disponibili se non per un sistema operativo e vedendo come va piano piano l'andazzo, non mi sembra molto furbo legarsi e sviluppare per un solo sistema operativo.Avere la possibilita' di portare i proprio prodotto "ovunque" porta un vantaggio immenso, cosa che DX non offre, mi dispiace.Salut
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottima notizia
    - Scritto da: avvelenato
    gli utonti sono capaci di prendersi virus
    anche a pc spento. (o meglio: a credere che
    sia così)ehehe, già ma non se lo sono inventati, lo hanno sentito al TG che si possono prendere virus anche a PC spento!:s:(apple)
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma

    vuole imporre le proprie idee (sbagliate)
    quando gia de facto esistono degli standardpeccato che DirectX 9.0c siano le migliori librerie 2D/3D attualmente esistenti
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo
    Insomma a quest'azienda tutto cio' che e'
    aperto e multipiattaforma gli fa proprio
    schifo!è accaduto anche con i DVD-R, poi il prossimo sarà il PDF poi secondo me, quando avrà capito che Macromedia Flash è una tecnologia strategica su alcuni campi molto importanti del web toccherà anche a loro...(apple)
  • avvelenato scrive:
    Re: Ottima notizia
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: avvelenato

    non vorrei mai esser costretto a
    convivere

    con win solo per i giochi....

    sempre meglio che convivere con i virus...
    ehehe :)

    (apple)gli utonti sono capaci di prendersi virus anche a pc spento. (o meglio: a credere che sia così)
  • Anonimo scrive:
    Re: Viva Aperto Multipiattaforma
    - Scritto da: Anonimo

    Insomma a quest'azienda tutto cio' che e'
    aperto e multipiattaforma gli fa proprio
    schifo!
    come gli standard posix per lo sviluppo di sistemi operativi..vuole imporre le proprie idee (sbagliate) quando gia de facto esistono degli standard
  • Anonimo scrive:
    Viva Aperto Multipiattaforma
    "Lo scorso anno, Microsoft ha ritirato la propria partecipazione dalla guida di OpenGL.org motivando questa scelta con l'incapacità, per tale organizzazione, di tenere il passo con le innovazioni tecnologiche sviluppate nel mondo dei videogiochi e della multimedialità. Microsoft ha ovviamente tutto l'interesse a fornire esclusivo appoggio alla sua tecnologia proprietaria, DirectX, che ormai da diversi anni è lo standard grafico di riferimento per il mondo Windows."Insomma a quest'azienda tutto cio' che e' aperto e multipiattaforma gli fa proprio schifo!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottima notizia
    (linux) (apple)Blackout
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottima notizia
    - Scritto da: avvelenato
    non vorrei mai esser costretto a convivere
    con win solo per i giochi....sempre meglio che convivere con i virus... ehehe :-)(apple)
  • avvelenato scrive:
    Re: Ottima notizia
    - Scritto da: Ivi
    Considerando che su OsX Open GL è una
    bellezza non vedo l' ora che Apple aggioni
    alla nuova release, conoscendola direi che
    entro pochi giorni avremo novità nel
    Software Update....
    Ivan(apple)io spero che ciò permetta ai game developers di riprendere in considerazione ogl in modo da avere games portabili, visto che mi sembrava che si stesse muovendo qualcosa in quel senso... :(non vorrei mai esser costretto a convivere con win solo per i giochi....
  • Anonimo scrive:
    Re: Ottima notizia
    - Scritto da: Ivi
    Considerando che su OsX Open GL è una
    bellezza non vedo l' ora che Apple aggioni
    alla nuova release, conoscendola direi che
    entro pochi giorni avremo novità nel
    Software Update....
    Ivan(apple)seeee.... magari!!!... mica so fiaschi che s'abbottano!.......speriamo almeno di averla in Tiger e non dopo! e poi... perché a quanto ho capito è per i giochi, quindi a livello di OS non ci fai granchè di più delle 1.0.sono i giochi ed i software 3d che devono integrarla subito!(apple)
  • Ivi scrive:
    Ottima notizia
    Considerando che su OsX Open GL è una bellezza non vedo l' ora che Apple aggioni alla nuova release, conoscendola direi che entro pochi giorni avremo novità nel Software Update....Ivan(apple)
Chiudi i commenti