Mozilla, premi a chi estende Firefox

Per accrescere uno dei patrimoni più preziosi di Firefox, le estensioni, Mozilla Corp ha lanciato un contest. Le migliori saranno premiate. Tutti i dettagli
Per accrescere uno dei patrimoni più preziosi di Firefox, le estensioni, Mozilla Corp ha lanciato un contest. Le migliori saranno premiate. Tutti i dettagli


Mountain View (USA) – Mozilla Corporation , la società for profit responsabile dello sviluppo, del marketing e della distribuzione dei prodotti Mozilla, ha annunciato un concorso per incoraggiare lo sviluppo di estensioni per Firefox.

Come noto, le estensioni sono una sorta di plug-in che sfruttano l’architettura modulare di Firefox e Thunderbird per ampliarne le funzionalità. Questi piccoli moduli open source, il cui sito ufficiale si trova qui , sono uno dei maggiori punti di forza del giovane browser di Mozilla.org: ad oggi ne esistono alcune centinaia, tra cui download manager, filtri per i pop-up e i banner, protezioni extra, toolbar, motori di ricerca ecc. (alcune delle più interessanti sono state recensite da PI Download ).

Con questa competizione, che vede in palio tre PC da 4.700 dollari, diversi iPod nano e buoni da 250 dollari per l’acquisto di libri editi da O ‘Reilly, Mozilla Corp. spera di far lievitare il già nutrito numero di estensioni per Firefox e, nel contempo, spingere gli sviluppatori a sfruttare le nuove caratteristiche dell’ormai imminente Firefox 1.5. Il contest prevede infatti tre premi: miglior estensione sviluppata ex novo, migliore aggiornamento ad una estensione già esistente e migliore estensione per Firefox 1.5.

L’iniziativa, a cui potranno partecipare anche gli sviluppatori europei, si concluderà il 6 gennaio del prossimo anno.

Nell’ultima settimana Mozilla Foundation ha rilasciato la prima release candidate delle versioni 1.5 di Firefox (v. qui ) e Thunderbird (v. qui ): la release finale di entrambi i software è attesa entro Natale. Gli sviluppatori stanno poi testando una prima versione alpha di Sunbird 0.3 per Windows, un’agenda stand-alone che in futuro si affiancherà a Firefox e Thunderbird.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 11 2005
Link copiato negli appunti