Mozilla regala smartphone agli sviluppatori

Iniziata la fase 2 del programma marketing dedicato ai creatori di app. Chi traslocherà la propria app in Firefox OS otterrà un telefono in cambio
Iniziata la fase 2 del programma marketing dedicato ai creatori di app. Chi traslocherà la propria app in Firefox OS otterrà un telefono in cambio

Un Geeksphone Keon in cambio di un’app: dopo aver distribuito smartphone a centinaia di sviluppatori saliti a bordo dell’avventura Firefox OS, Mozilla ha deciso di avviare una fase 2 del programma. Ora chi ha già una app scritta in HTML5 e impacchettata per essere distribuita in un altro marketplace, o dispone di una webapp già attiva su Web, potrà entrare a far parte del piano promozionale ottenendo un device su cui ottimizzare il porting del proprio codice.

Evidentemente l’ obiettivo di Mozilla è quello di coinvolgere quanti più sviluppatori possibile nella promozione di Firefox OS: la strada per il successo della piattaforma passa attraverso la disponibilità di app popolari e ben fatte, viatico per l’interesse dei potenziali acquirenti . La possibilità di sviluppare in HTML5 per Firefox OS dovrebbe in teoria semplificare il lavoro ai developer: il codice andrà semplicemente infilato in una grafica adeguata, permettendo un buon risparmio di tempo e garantendo la presenza del software in un altro marketplace. Quanto scritto per Chrome o per webOS , tanto per citare un paio di esempi, dovrebbe poter arrivare anche su Firefox OS con poco sforzo.

I dettagli sull’iniziativa e le modalità di partecipazione sono disponibili sul blog di Mozilla . Non c’è un limite di tempo fissato, ma l’azienda del panda rosso parla di settembre-ottobre come indicazione di massima entro cui le app dovranno essere pronte: quindi chi desidera arruolarsi dovrà sbrigarsi per essere certo di vedersi recapitare a casa un Keon (Snapdragon A1 da 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di storage, schermo HVGA da 3,5 pollici). ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 09 2013
Link copiato negli appunti