Mozilla, una piattaforma per commentare

La corporation di Firefox strige una partnership con New York Times e Washington Post per ridisegnarne i sistemi di commenti agli articoli. Il progetto è naturalmente open source e verrà alla fine aperto al pubblico

Roma – Nuova partnership di Mozilla con le versioni online del New York Times e del Washington Post, due dei principali siti di informazione statunitense e internazionale interessati a migliorare i loro sistemi di commenti con il contributo degli ingegneri software della fondazione specializzata in open source e tecnologie Web.

La partnership , che si avvarrà del contributo economico di 3,9 milioni di dollari fornito dalla fondazione John S. and James L. Knight, ha come obiettivo la realizzazione di una “piattaforma” per commenti capace di valorizzare i contenuti e le idee forniti dagli utenti , una tecnologia dedicata prima di tutto ai siti del New York Times e del Washington Post ma che dovrebbe poi divenire patrimonio comune grazie alla sua natura FOSS.

La nuova piattaforma permetterà , tra le altre cose, di facilitare la raccolta e la gestione dei contributi “user-generated” dei lettori/visitatori, di sviluppare “narrative” a partire dai commenti degli utenti, di fornire agli autori degli articoli un metodo per scoprire voci e opinioni interessanti tra i commentatori e altro ancora.

Stando a quanto sostiene Mozilla, la piattaforma open source per NYT e Post non solo servirà a “migliorare il coinvolgimento della community nel giornalismo” telematico ma anche a rafforzare lo stesso Web con la realizzazione di tecnologie potenzialmente all’avanguardia.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lagos diego scrive:
    Non è possibile utilizzare su rooted
    Non provate a installarlo se avete un dispositivo rooted, infatti vi blocca al primo avvio, dicendovi che non supporta questo tipo di device.
  • tucumcari scrive:
    finalmente!
    Un launcher su Android è utile come un ancora su un automobile e come un frigorifero al circolo polare artico.
Chiudi i commenti