MS Photosynth si concede a Firefox

Microsoft ha messo a disposizione anche degli utenti di Firefox un plug-in che permette di visualizzare i mondi fotografici virtuali creati con la tecnologia Photosynth. Che rimane però confinata su Windows

Redmond (USA) – Tra le tecnologie più interessanti a cui stanno lavorando i Live Labs di Microsoft c’è Photosynth , un software che a partire da una grande collezione di foto di un soggetto, come un panorama o un monumento, è in grado di visualizzare quest’ultimo in uno spazio tridimensionale ricostruito. Un’esperienza ora sperimentabile anche da coloro che, sotto Windows, hanno rimpiazzato Internet Explorer con Firefox.

Se si visita con il celebre browser open source la pagina web della technology preview di Photosynth, Firefox chiede automaticamente all’utente il permesso di scaricare e installare il plug-in di Microsoft. Una volta data l’autorizzazione, sarà possibile “navigare” tra le ricostruzioni fotografiche tridimensionali di quattro luoghi, due dei quali orgoglio del Bel Paese: Piazza San Marco, a Venezia, e Piazza San Pietro, a Roma.

Microsoft Photosynth A dispetto dell’impegno degli sviluppatori di “rendere disponibile la tecnologia Photosynth alla più ampia audience possibile”, il plug-in funziona esclusivamente sotto Windows (XP SP2 e Vista). Il motivo va apparentemente ricercato nel fatto che il motore grafico di Photosynth utilizza le librerie DirectX. Nei requisiti di sistema si legge infatti che il plug-in necessita di una scheda grafica DirectX 9 con almeno 128 MB di memoria video. Chi non disponesse dei requisiti necessari, può farsi un’idea del funzionamento di Photosynth guardando questi video .

Photosynth è ancora in fase di sviluppo e, al momento, Microsoft non ha ancora rilasciato un tool di authoring che consenta di costruire modelli 3D con le proprie foto. È probabile che questo software sarà gratuito, almeno nella versione base, ma non è ancora dato sapere se verrà rilasciato sotto forma di web service o di applicazione stand alone.

Le idee alla base di Photosynth sono state in larga parte concepite da un team dell’ Università di Washington che, sotto il patrocinio di Microsoft Reasearch, sta portando avanti da alcuni anni un progetto di più ampio respiro chiamato Photo Tourism .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Non si e' reso conto...
    ...di aver utilizzato un ossimoro."Il fatto di riuscire a gestire Internet"Internet e gestire sono due parole che difficilmente possono convivere nella stessa frase.Luca Corti
  • soulista scrive:
    Ci vorrebbe una legge mondiale...
    ... contro la parola "buongusto". Multa per ogni civile sorpreso a pronunciarla, pena di morte per ogni politico.
  • Anonimo scrive:
    La Cina si erge a paladino della civiltà
    Bella questa uscita del Leader Cinese sul bisogno di più civiltà... detto poi da un leader di un Paese che basa il suo sostegno economico sul sistema Laogai ossia il sistema schiavistico dei prigionieri puzza molto..I Laogai non solo producono soldi a costo minimo ma servono a liberarsi degli oppositori al regime e il tutto, ovviamente, ben nascosto sotto la facciata e il nome di "fabbriche", "fattorie"...La Volvo, la grande casa olandese produttrice di automobili, è stata contattata dalla Cina per una joint-venture in cui il paese Rosso offriva a prezzi irrisori la sua manodopera fatta di schiavi..La Volvo ha rifiutato dicendo che non accettava di guadagnare sulla pelle della gente...Quando i leader Cinesi parlano di "sicurezza dell'informazione" in realtà parlano di "censura di regime" e quando parlano di "buon gusto e civiltà" in realtà parlano dei loro parametri ossia "regime assoluto".Per informazioni dettagliate e ben documentate:"Mao la storia sconosciuta" di Jung Chang"Laogai. I Gulag di Mao Zedong - Wu Hongda H."
  • Anonimo scrive:
    Evidentemente...
    ...non ha letto "La Cattedrale ed il Bazaar" che sta dietro l'evoluzione di Internet !Marco Ravich
  • diboo scrive:
    Ma lui...
    s'è "purificato" la bocca prima di parlare ?
  • Anonimo scrive:
    Ma per favore
    "Una situazione intollerabile per l'oligarchia comunista al potere in Cina"? Che si levino di mezzo, allora, e di corsa, che ci guadagnerebbero tutti.
  • Anonimo scrive:
    Talis China Talis Usa....
    Tutti bravi a vietare i giochi violenti ma mai e dico mai a vietare la violenza reale : che ipocriti ! @^ @^
    • diboo scrive:
      Re: Talis China Talis Usa....
      - Scritto da:
      Tutti bravi a vietare i giochi violenti ma mai e
      dico mai a vietare la violenza reale : che
      ipocriti ! @^
      @^Pragmatici, prego
    • Anonimo scrive:
      Re: Talis China Talis Usa....
      - Scritto da:
      Tutti bravi a vietare i giochi violenti ma mai e
      dico mai a vietare la violenza reale : che
      ipocriti ! @^
      @^Ma che dici, la violenza reale e' gia' vietata.Che ignorante.
      • soulista scrive:
        Re: Talis China Talis Usa....
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Tutti bravi a vietare i giochi violenti ma
        mai
        e

        dico mai a vietare la violenza reale : che

        ipocriti ! @^

        @^

        Ma che dici, la violenza reale e' gia' vietata.
        Che ignorante.dipende da chi la fa...
  • Anonimo scrive:
    Purificate il cielo piuttosto!
    Oggi apro il sito del corriere e leggo che questi hanno fatto un piccolo esperimento che ha sparso detriti su tutto il globo. Detriti che possono colpire i satelliti e continueranno a girare per anni.
    • Anonimo scrive:
      Re: Purificate il cielo piuttosto!

      Oggi apro il sito del corriere e leggo che questi
      hanno fatto un piccolo esperimento che ha sparso
      detriti su tutto il globo. Detriti che possono
      colpire i satelliti e continueranno a girare per
      anni.Bé, quando sfasci qualcosa in orbita generalmente è quello che succede. Comunque i detriti rimangono nell'orbita del satellite originale, non cambiano inclinazione o quota...
    • Anonimo scrive:
      Re: Purificate il cielo piuttosto!
      Beh non avevano la stessa cosa gli IUESEI?
Chiudi i commenti